La gamma Pilote viene sostanzialmente confermata per la stagione 2021, pochi interventi di aggiornamento e alcuni nuovi interessanti layout. Arriva anche una ghiotta versione speciale
Alla guida di un grande gruppo che comprende numerosi altri brand; i più noti sono Bavaria, le Voyageur e Hanroad. Come per vari altri marchi, anche Pilote, per la stagione 2021, vede una sostanziale riconferma della gamma precedente per ovviare alla strana dinamica di quest’anno in cui la pandemia ha stravolto i consueti andamenti.
In ogni caso, la Casa transalpina ha lavorato per nuove proposte che si concretizzano in due inediti layout e in una accattivante serie speciale di cui potete leggere nel box in fondo al testo.
Pilote aveva operato per profondi cambiamenti tecnici nelle ultime due stagioni, accompagnati poi da revisioni concentrate sul design per l’anno scorso, e si è spinta molto anche sulla maggiore possibilità di personalizzazione degli interni, ciò per ampliare la scelta del cliente, da sempre fiore all’occhiello in casa Pilote.
Come novità comuni alla gamma, la riorganizzazione delle sigle per gli allestimenti: quella di base resta la Essentiel, affiancata dalla più rifinita Sensation che assorbe in sé la Emotion (allestimenti su base del telaio AL-KO).
Novità anche per i rivestimenti interni, ora disponibili inoltre nell’attualissima versione Country, con legno a vista, insieme alla più classica Aspen con finiture lucide dei pannelli.
Sul fronte dei nuovi modelli a listino, i due nuovi layout riguardano il P 696 (di cui Camperlife ha già ampiamente parlato nel numero di luglio/agosto in anteprima, ora offerto anche in versione integrale Galaxy), e il “quasi gemello” P 626 D che si affianca al 696D offrendo una disposizione interna simile ma con una carrozzeria ancora più compatta, solo 6,20 mt la lunghezza totale; un aspetto molto gradito per chi cerca un pannellato con i confort del camper ma l’agilità e la guidabilità di un van.
Anche per il 626 D, così come per il 696 D, c’è un grande living anteriore con divanetti face to face e tavolo ripiegabile a libro, con il letto basculante a comando elettrico che scende su di esso quando è in uso. Il bagno in questo caso è centrale/laterale, più tradizionale rispetto a modello 696D, la cucina anch’essa centrale mentre la coda è occupata dal frigo e da un ampio guardaroba, lasciando spazio per il gavone posteriore con due portelloni a sviluppo verticale.
Qualche aggiornamento anche per la gamma dei van: revisione del modello 540 V con il box doccia che non è più passante ma inserito nell’area toilette.
Evidence, la serie Full Optional
Per ingolosire la clientela, Pilote ha allestito una serie speciale – denominata Evidence – con contenuti davvero accattivanti e completi, con un vantaggio all’acquisto che, a seconda dei modelli, può andare da 5.000 a 7.500 euro circa di risparmio sul listino in caso si montino gli stessi accessori.
Questa versione Evidence sarà applicata solo a una ristretta cerchia di modelli (sia Pacific che Galaxy, ma anche sui van) e lanciata nel prossimo autunno.
Tra gli accessori comuni montati di serie, solo per citarne alcuni, il pannello solare, la retrocamera, la radio DAB, oscuranti cabina, ruote da 16”; e poi, per i pannellati, antenna SAT e TV 19 pollici, gavone laterale dietro le bandelle, altoparlanti in cabina e cellula, porta con finestra ecc. Per tutti, upgrade della potenza motore che passa rispettivamente a 140 o a 160 cv (per i motorhome).