Knaus da sempre si differenzia per idee innovative e spesso pioneristiche sul mercato e il prototipo presentato lo scorso anno ne è la dimostrazione. Il nuovo Knaus è un veicolo che non può essere incasellato in una tipologia già esistente ma che rivoluziona gli schemi dando vita ad un segmento tutto nuovo, quello dei CUV.
Questa nuova tipologia riassume in un unico mezzo tutta la comodità in marcia di un minivan, con misure ridotte sia in termini di lunghezza che di altezza permettendone anche un uso urbano e si unisce a caratteristiche interne comode come quelle di un vero e proprio semintegrale compatto. Il giusto compromesso dunque per chi non vuole rinunciare ad un veicolo, magari utilizzabile tutti i giorni, ma che allo stesso tempo abbia le sembianze e le dotazioni di un camper vero e proprio.
Nuovo Knaus TOURER CUV 500 LT e TOURER CUVISION
Il nuovo Knaus Tourer CUV si basa sulla meccanica del Volkswagen 6.1, ed è disponibile con motorizzazione entry-level da 110 CV e cambio a sei marce di serie. Sono tuttavia disponibili optional motorizzazioni più potenti e un cambio a doppia frizione a sette marce. Alla base della filosofia di questo tipo di veicolo vi è la possibilità di regolarne l’altezza complessiva in base all’utilizzo che se ne deve fare; con il tetto abbassato durante la marcia è maneggevole e compatto come un veicolo per il traffico urbano, mentre con il tetto alzato offre ottima abitabilità interna. Questa soluzione consente inoltre l’accesso anche ad alcune tipologie di garage sotterranei, impensabili da raggiungere con un camper convenzionale.
Una volta in sosta, invece, il nuovo Knaus Tourer CUV può dispiegare tutta la sua altezza abitativa di 2,17 m semplicemente premendo un pulsante sul telecomando grazie alla struttura del tetto sollevabile, flessibile quanto unica nel suo genere, che consente di usufruire di circa 70 cm di altezza in più. Su di una lunghezza di nemmeno 5,9 metri, il Tourer CUV 500 LT offre fino a quattro posti letto se si ordina il letto scorrevole opzionale nella parte posteriore. Molto confortevole è inoltre il gruppo di seduta face-to-face nella parte anteriore, che può essere facilmente trasformato in un vero e proprio letto doppio, altrettanto comodo.
Ovviamente non si può rinunciare ad una cucina completa con fornello a 2 fuochi, lavello e frigorifero a compressore da 90 litri e infine ad un confortevole bagno a volume variabile. Ed anche lo spazio di stivaggio disponibile è degno di nota, grazie alla struttura FoldXPand, lo spazioso garage posteriore ha una portata di 150 kg ed è accessibile da una grande porta a sinistra che misura 148x43 cm e che consente di caricare e scaricare in tutta comodità. Sul nuovo Knaus Tourer, anche il gavone del gas per bombole da cinque kg è facile da caricare. La bombola del gas alimenta esclusivamente il fornello a 2 fuochi, in quanto il riscaldamento è garantito dalla stufa Truma Combi 4 a gasolio.
Per il suo debutto, il nuovo Knaus Tourer CUV è accompagnato anche dal modello speciale KNAUS Tourer CUVISION in grigio Ascot, particolarmente interessante con motore di serie da 150 CV, un’ampia dotazione di serie come, ad esempio, gli pneumatici da 17” con cerchi in lega leggera, fanaleria a LED, climatizzatore in cabina, sedili anteriori riscaldati e infine un sistema di navigazione e di intrattenimento “Discover Media” con base di ricarica induttiva per smartphone. Il nuovo Knaus Tourer CUVISION dispone anche di una telecamera per retromarcia e di tre oblò generosamente dimensionati che consentono all'aria e alla luce di penetrare all’interno del veicolo.
Il CUVISION è dotato anche di un tendalino montato lateralmente. Sono inoltre sempre compresi il cosiddetto “Bridge Light” tra le luci posteriori del KNAUS CATEYE evolution. Il Tourer CUVISION dimostra tutta la sua innovatività anche nei sistemi di sicurezza: assistente di frenata di emergenza, regolazione automatica della distanza, sistema di riconoscimento del livello di stanchezza e sistema anticollisione multipla.
Le novità non hanno riguardato solo il Tourer CUV ma anche i veicoli delle altre gamme di autocaravan.
VAN TI PLUS e VAN TI PLUS PLATINUM SELECTION
Dalla loro introduzione sul mercato, il carattere sportivo del VAN TI PLUS conquista per il massimo comfort abitativo e l’eccezionale dinamica di marcia. Per la stagione 2024 tuttavia i due modelli di successo su VW Crafter sono stati sottoposti a ben più di un restyling: presentano infatti numerose novità con l’obiettivo di migliorarli pur avendoli resi più leggeri in termini di peso. Questo è stato possibile principalmente grazie ad una struttura più leggera dei mobili e dal passaggio al frigorifero a compressore e al riscaldamento compatto a gasolio Truma.
Quest’ultimo garantisce la possibilità di utilizzare d’ora in poi le bombole da cinque chilogrammi riducendo ulteriormente il peso a bordo. Un altro punto a favore del nuovo Knaus VAN TI PLUS sarà prossimamente la possibilità di essere dotato di una potente batteria agli ioni di litio che da sola riduce il peso del veicolo di dodici chilogrammi aumentandone allo stesso tempo l’autonomia energetica. Il punto forte dei modelli della nuova stagione 2024 è però il pavimento, più spesso di dieci centimetri ma contemporaneamente più leggero di circa dieci chilogrammi, il quale, grazie ai maggiori valori di isolamento, migliora ulteriormente la sua idoneità alle condizioni di esercizio invernale. In definitiva, i nuovi modelli della stagione 2024 pesano circa 75 chilogrammi in meno, migliorando così in maniera decisiva l’impiego e il carico utile.
Due i layout disponibili: un nuovo Knaus 650 MEG e un nuovo Knaus 700 LF, ora ordinabili anche nel consolidato e ricco allestimento PLATINUM, che offre un grande vantaggio in termini di prezzo rispetto al modello di serie con dotazione corrispondente. Esso comprende, ad esempio, il telaio con verniciatura metallizzata GRIGIO INDIUM, cerchi in lega leggera da 17” originali VW, paraurti frontali verniciati nello stesso colore del veicolo, climatizzatore manuale, volante multifunzione, sedili della cabina girevoli nel design del mondo abitativo di KNAUS, regolatore di velocità con funzione di limitatore, sistema di riconoscimento del livello di stanchezza, specchietti esterni elettrici e riscaldabili, sistema di navigazione “Discover Media” comprensivo di “Streaming e Internet” con quattro altoparlanti, radio digitale, telecamera per retromarcia, porta d’ingresso PREMIUM, porta zanzariera, prolunga per il letto che lo trasforma in letto matrimoniale, prolunga ai piedi del letto nel 700 LF (letto alla francese), tappezzeria ACTIVE ROCK, pannello comandi digitale del riscaldamento Truma CP-Plus, sistema di filtraggio dell’acqua Bluewater, illuminazione d’ambiente, tendalino ed infine gli oscuranti per cabina EXKLUSIV ed una Smart TV da 32 pollici in grado di connettersi ad Internet.
Anche nei modelli della nuova stagione rimane invariata la buona dotazione e le caratteristiche ormai consolidate del VAN TI PLUS, che rendono questa interessante autocaravan un vero alleato per le vacanze.
Nuovo KNAUS VAN WAVE e VAN WAVE VANSATION
Anche i modelli Knaus con l’onda pronunciata nella parte posteriore vengono proposti con miglioramenti sostanziali volti ad ottenere un minor peso aumentando allo stesso tempo i vantaggi per l’utente. Analogamente ai modelli VAN TI PLUS, anche i modelli KNAUS VAN WAVE presentano numerose modifiche che aumentano la praticità per l’utente, pur riducendo il peso del veicolo. I mobili sono stati rielaborati e il pianale, più spesso, è stato ottimizzato ed è comunque più leggero e con valori di isolamento migliori. Anche il nuovo frigo a compressore e l’impianto di riscaldamento a gasolio contribuiscono a raggiungere questo obiettivo così come la piccola antenna LTE/W-LAN, montata di serie sul modello speciale VANSATION.
VAN TI
L’offerta del modello di successo VAN TI 640 MEG VANSATION si amplia nella stagione 2024 con il telaio Volkswagen Crafter. Rimane invariata la vasta gamma di extra di serie che fanno parte dell’ampio pacchetto VANSATION. Climatizzatore in cabina, sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore, TV con impianto satellitare, telaio in colore metallizzato, cerchi in lega leggera da 17”, regolatore di velocità con sistema di navigazione e di filtraggio dell’acqua “Bluuwater” o il tendalino sono solo alcuni esempi delle dotazioni pressoché complete di questo autocaravan KNAUS.
I VAN BOXSTAR diventano il nuovo Knaus BOXLIFE PRO
Nel mondo dei marchi, cambiare nome è un processo normale, per la stagione 2024 dei camper van, il modello di successo chiamato finora BOXSTAR assumerà in futuro il nome di BOXLIFE PRO, il mix camper-van ormai consolidato rimane comunque invariato. E così nome nuovo, gamma riconfermata.
Non solo camper nel panorama di KNAUS ma anche caravan, con le gamme YASEO, SÜDWIND, SPORT&FUN.
Nuovo Knaus YASEO: la caravan flessibile di oggi per l’elettromobilità di domani!
La percentuale crescente di veicoli con motori alternativi solo nello scorso anno dimostra che per un numero sempre maggiore di persone l’elettro mobilità è un importante contributo alla tutela dell’ambiente. Sempre più modelli di veicoli elettrici possono essere dotati di gancio di traino, come dimostra ad esempio la KIA EV6. Il carico agganciabile riduce però l’autonomia di un’auto elettrica esattamente come aumenta i consumi di un’auto con motore a combustione. Due fattori influiscono sostanzialmente sul consumo di energia di un veicolo con rimorchio: il valore di resistenza dell’aria e il peso del rimorchio. E proprio su questi due fronti gli ingegneri di Knaus Tabbert hanno lavorato nel corso del nuovo sviluppo del nuovo KNAUS YASEO. Una struttura leggera coerente con l’obiettivo prefissato, connessa con la riduzione della superficie frontale della caravan. Il risultato è decisamente degno di nota: minore resistenza dell’aria, pertanto minori consumi per il veicolo trainante indipendentemente dal tipo di motore.
Punto saliente particolare della nuova YASEO è la ripartizione multi flessibile degli ambienti, che si può riassumere con lo slogan “più grande dentro che fuori”. Ad esempio, grazie alla disposizione dei mobili altamente flessibile la nuova YASEO 500 DK possiede una superficie utile di circa 11,7 m2 su una superficie di base di circa 10,8 m2. La possibilità di ottenere una maggiore superficie utile è dovuta ad esempio all’utilizzo della tecnologia FoldXpand sulle estremità anteriore e posteriore; questa tecnologia contribuisce a migliorare in maniera decisiva l’utilizzo di questa caravan. Inoltre, la cosiddetta cozy-lounge nella parte posteriore è molto più che multifunzionale: può essere infatti utilizzata comodamente come zona relax, come seduta e come vero e proprio letto matrimoniale. Se ad esempio si sposta la panca accanto al bagno a sinistra nella lounge si vedrà apparire la grande cabina doccia a scomparsa, che ribaltata permette alla superficie del bagno quasi di raddoppiare.
Anche il lavabo è stato inserito in maniera armoniosa e salvaspazio nella parete posteriore FoldXpand e, grazie ad un pratico vano estraibile, risulta praticamente “invisibile”. Il letto doppio di dimensioni ragguardevoli (160x200 cm) può essere ribaltato nella parete posteriore, garantendo il massimo comfort. In campeggio può essere sollevato lasciando spazio al confortevole gruppo di seduta vis-à-vis, anch’esso a sua volta dal carattere multifunzionale. Se lo si desidera, le dinette anteriori possono essere sistemate sotto il letto doppio ribaltato. Ribaltando verso l’alto anche il tavolo si ottiene un ulteriore prezioso spazio utile su pressoché tutta la larghezza interna della caravan adatto, ad esempio, per trasportare due biciclette elettriche grazie agli sportelli laterali presenti nella carrozzeria.
Naturalmente sono previsti stabili occhielli di ancoraggio per immobilizzare le biciclette durante la marcia. L’eliminazione dell’impianto del gas toglie altri 20-30 chilogrammi al peso complessivo del nuovo KNAUS YASEO che diventa così una caravan puramente elettrica. Su richiesta del cliente può essere montato in via opzionale anche un riscaldamento convenzionale a gas. La seconda nuova tipologia abitativa disponibile per la YASEO, la 340 PX con cucina posteriore, è ancora più leggera e compatta. Anche questa prevede un letto ribaltabile ed un’ampia dinette nella parte posteriore ed inoltre optional lo spazio di stivaggio nella zona giorno, utilizzabile grazie agli sportelli laterali. Con una lunghezza interna di 348 cm la YASEO 340 PX offre tutto il necessario per godere senza rinunce di vacanze confortevoli in due.
SÜDWIND, SPORT&FUN Black Selection
I famosi modelli di successo della serie SÜDWIND sono stati armonizzati cromaticamente. Su richiesta saranno disponibili in futuro completamente in grigio Campovolo, in perfetto contrasto con i nuovi profilati neri Pro-Tec. Anche la caravan SPORT&FUN è stata adattata cromaticamente allo stesso modo.