Da qualche anno in McLouis le gamme sono distinte in due serie differenti, ognuna con dotazioni più o meno ricche: sono la serie 200 e la 800. La prima, la proposta di punta del marchio, è pensata soprattutto per chi si approccia per la prima volta nel mondo del turismo itinerante, mentre la serie 800 è pensata per chi non si accontenta e vuole qualcosa in più a livello di dotazioni ed estetico, nonostante ci si trovi nella fascia media di mercato. Per la nuova stagione, Mc Louis propone per alcuni modelli delle gamme Mc4 e Glamys della serie 200 la nuova base meccanica Ford Transit, in alternativa a quelle proposte finora. La scelta di affiancare alle meccaniche Citroen e Fiat già presenti nasce dall’esigenza di rispondere in modo tempestivo alla domanda crescente che interessa questo segmento di prodotto.
Questa novità, inoltre, porta vantaggi anche a livello di dotazione, essendo la nuova meccanica proposta nella versione “Ford Special Edition” che comprende numerosi optional. Per i mansardati il motore sarà dotato di 155 CV, mentre per i semintegrali si è scelto il più potente da 170. La dotazione speciale è completa di cerchi in lega da 16”, climatizzatore manuale, volante e pomello in pelle, cruise control, start&stop, ESC, radio bluetooth con comandi al volante, antenna DAB, serbatoio del gasolio da 70 litri e sedili con fodere abbinati alla tappezzeria della cellula. Saranno quattro i mansardati della gamma Glamys e sei i profilati della Mc4 dotati della nuova base meccanica. Anche per la cellula numerosi sono gli accessori proposti come il supporto TV, l’oscurante plissettato in cabina, le reti a doghe, la porta XL a due punti con chiusura centralizzata e zanzariera, il tetto panoramico, il paraurti verniciato, il pannello solare e la retrocamera.
Gli stili di mobilio e tappezzeria sono tutti riconfermati; nei modelli con letto nautico in coda, il meccanismo saliscendi è ora movimentato da un motore elettrico azionabile con un comodo pulsante situato nel gavone. Per la serie 800 sono riconfermati gli otto profilati della gamma Mc4 e i cinque motorhome della gamma Nevis. In questa serie, oltre al letto saliscendi già citato è stato modificato il sistema di blocco della parete girevole nel modello Mc4 865, dotato di vano che adotta questa particolare soluzione salvaspazio. Ora, oltre alla classica calamita ferma porta è stato inserito un robusto fermo push&lock che evita fastidiose vibrazioni e l’apertura accidentale della stessa. Inoltre, il sistema di porte rigide che permetteva di isolare il resto del vano durante l’uso della doccia è stato sostituito con una tenda a scorrimento perimetrale. La gamma di van Menfys si riduce e si presenta con alcune novità interne: la prima riguarda l’adozione del frigorifero a compressore da 84 litri presente ora di serie su tutti i modelli; la seconda novità riguarda il vano toilette, ora dotato di miscelatore dedicato per la doccia e non più di tipo estraibile. Per tutti i modelli allestiti su Fiat Ducato e Citroen Jumper, ad esclusione dei van, la versione base partirà da 140 CV di serie e non sarà più possibile disponibile quella da 120. Infine, tutti i McLouis godono di garanzia di dieci anni contro le infiltrazioni.