Novità ITINEO

ITINEO

Per la stagione 2023 il catalogo si compone di dieci veicoli nelle due tipologie di prodotto, con range di lunghezza dai più piccoli da 599 cm ai più grandi da 742. I modelli restano invariati rispetto alla scorsa stagione, ma con un cambio nella nomenclatura delle gamme: infatti, i motorhome Nomad e Traveller si chiameranno ora Famili Integrali e Famili Compact.

Dalla scorsa stagione Itineo propone la gamma Nomad (ora Famili Compact), dalla larghezza di soli 219 cm e lunghezza di 661, misure ridotte per permettere di godere di tutte le caratteristiche di pregio del motorhome con una migliore agilità in marcia. Il tutto con layout pensati per ospitare almeno quattro persone, nei modelli CM 660 con letto nautico e CJ 660 con letti gemelli, mentre per l’equipaggio familiare, il CS 660, può ospitare fino a cinque persone per la notte. Per chi non vuole rinunciare agli spazi ampi e a dimensioni standard sono presenti i motorhome Famili Integrali, e chi è alla ricerca di un profilato si può orientare verso la variegata gamma Cozi. Il nuovo nome ha portato novità anche nell’arredamento dei motorhome Famili, ora caratterizzato per tutti i modelli dall’abbinamento Urban con finiture dal design moderno. Il mobilio presenta un rivestimento in legno ben abbinato alle modanature grigio antracite e al laminato grigio del piano di lavoro in cucina; sottolinea l’armonia cromatica anche la diffusa retroilluminazione a led, mentre, a garanzia di maggiore funzionalità tutti i pensili sono dotati di chiusura push&lock. È stato migliorato anche il rivestimento al di sotto del letto basculante.

Accanto alla porta della cellula, la colonna frigo è impreziosita lateralmente da una nuova maniglia di accesso in nero opaco, da un inserto grigio antracite, dalla protezione anticaduta per la mensola sul frigorifero e da uno specchio. Nei modelli SB700 e SB740 saranno presenti anche gli attacchi Isofix, per la sicurezza dei più piccoli in marcia. La gamma Famili Compact, per la stagione 2023 sarà completata dal nuovo frigorifero da 128 litri e nella colonna sarà possibile inserire in opzione anche un pratico forno a gas. Gli oscuranti del parabrezza e delle finestre potranno essere, in opzione, di tipo isotermico a doppio plissé, mentre la tenda salva privacy del bagno sarà nel nuovo colore grigio per una migliore coerenza cromatica. Anche sulla gamma di semintegrali Cozi sarà adottato l’arredamento Urban e tutti i modelli della gamma saranno allestiti su motorizzazione Peugeot Boxer da 2,2 litri in versione Blue HDi con 140 CV di serie.

Per la sicurezza anche in questo caso sarà presente per i sedili posteriori il sistema Isofix di serie, mentre il Pack Elite (disponibile solo su Peugeot) consente di completare la dotazione con accessori quali porta con serratura a due punti, finestra fissa e pattumiera integrata, retrocamera abbinata a schermo da 7” in cabina di guida e gruppi ottici posteriori con luci a led. Rimane confermata la serie speciale Spirit Edition imperniata su due motorhome (MC740 e SB740) e un semintegrale (il PC640), la cui dotazione comprende un equipaggiamento ricco di accessori e con elementi estetici esclusivi, tra i quali i cerchi in lega neri da 16” e selleria in speciale tessuto poliammide trattato che impreziosisce l’atmosfera interna, rendendola unica

Piero Fasoli