Novità Elnagh

E alcune gamme storiche sono riproposte riprendendone il nome, per dare al cliente una sensazione di familiarità con veicoli che non passano di moda. Per il 2023 è stata di fatto confermata la proposta della scorsa stagione, con novità per le basi meccaniche e alcuni elementi interni, migliorati per una maggiore funzionalità; anche i Pack opzionali hanno subito variazioni per assicurare dotazioni più efficienti e complete. La proposta del marchio del biscione è ampia, dai mansardati e semintegrali della gamma Baron fino ai più rifiniti semintegrali T-Loft per completarsi con i motorhome Magnum e con i furgonati E-Van.

Una delle novità più importanti riguarda l’adozione del sistema saliscendi elettrico “Flex Space” per la movimentazione del letto nautico posteriore presente in alcuni modelli delle gamme T-Loft e Magnum, che potrà essere sollevato facilmente grazie all’ausilio di un semplice interruttore all’interno del garage. Novità anche per la toilette nei modelli dotati di vano con parete girevole: è stato migliorato il sistema di bloccaggio della parete con l’inserimento del pulsante di blocco e sostituita la porta in metacrilato a creare l’ambiente doccia, con una tenda impermeabile, più pratica. La riconfermata gamma di primo accesso Baron è articolata su tre mansardati e sei profilati ed i layout offerti permettono di trovare il modello giusto per le famiglie e per la coppia. Su tutti i modelli, per avere a disposizione un numero superiore di posti letto è possibile trasformare la dinette in letto matrimoniale o singolo a seconda del layout. I mansardati del sistema saliscendi elettrico “Flex Space” per la movimentazione del letto nautico posteriore presente in alcuni modelli delle gamme T-Loft e Magnum, che potrà essere sollevato facilmente grazie all’ausilio di un semplice interruttore all’interno del garage. Novità anche per la toilette nei modelli dotati di vano con parete girevole: è stato migliorato il sistema di bloccaggio della parete con l’inserimento del pulsante di blocco e sostituita la porta in metacrilato a creare l’ambiente doccia, con una tenda impermeabile, più pratica. La riconfermata gamma di primo accesso Baron è articolata su tre mansardati e sei profilati ed i layout offerti permettono di trovare il modello giusto per le famiglie e per la coppia.

Su tutti i modelli, per avere a disposizione un numero superiore di posti letto è possibile trasformare la dinette in letto matrimoniale o singolo a seconda del layout. I mansardati gliere, ora completi nuove dotazioni interne, come il frigorifero a compressore da 84 litri e la doccia indipendente con miscelatore dedicato. Un tema importante parlando di van è l’isolamento: nei modelli Elnagh essa risulta eccellente, come sottolineato dalla certificazione “Grado 3”, ricevuta dopo numerosi test in camera climatica. Un risultato dovuto al rivestimento di tetto, pareti, traverse e montanti in fibra di poliestere ricoperta da un film di alluminio e in due spessori (2,0 cm e 1,0 cm) che permette di mantenere la temperatura interna costante. In tutti van è possibile installare anche il tetto a soffietto, disponibile pure in color nero. Infine, tutti i modelli allestiti su Fiat Ducato o Citroen Jumper saranno forniti di serie di propulsore da 140 CV, mentre sarà disponibile per quelli allestiti su telaio Fiat un Pack opzionale per migliorare l’estetica e le dotazioni del mezzo, comprendente cambio automatico, cerchi in lega da 16” ed adesivo con il logo Matic.

Paolo Frascarolo