Novità BÜRSTNER

Per il crescente apprezzamento per questo segmento, Burstner, per la stagione 2023 amplia la gamma con il Copa C 530, fratello maggiore del più compatto C 500 (proposto anche in versione 4x4) che grazie appunto alla lunghezza di 530 cm assicura maggior comfort. È infatti completo di vano toilette nella parte posteriore con lavabo a scomparsa e wc fisso ed il tetto a soffietto tipico della gamma in questo caso si apre sul retro, per garantire maggiore altezza interna.

Di serie propone doppia seduta convertibile in letto, oscuranti per la cabina e per il soggiorno, kit per il riscaldamento dell’acqua, frigo a compressore e vano portaoggetti sotto la panca; in opzione si possono scegliere il riscaldamento a gasolio, altri accessori e alcuni pack per la motorizzazione. Il prototipo proposto lo scorso anno, che univa in un veicolo ibrido i concetti di semintegrale e mansardato, entra nella produzione di serie con la gamma Lyseo Gallery TD. Il motto di questo veicolo è “viaggiare compatti, ma vivere in grande” e si basa su un concetto oggi molto in voga: l’espansione di una parte dell’abitacolo in sosta per ottenere un letto in più o maggior spazio utile. Pur non discostandosi molto dal classico letto a soffietto che ormai siamo abituati a vedere su van e mini van, in questo caso proposto in una veste nuova e per di più su un classico semintegrale che in sosta si trasforma di fatto in mansardato. Il comfort climatico della mansarda a scomparsa è stato confermato da numerosi test che ne attestano l’efficienza in ogni situazione. Al pubblico saranno proposti due layout, il TD 649 G da 699 cm con dinette a U posteriore e il TD 689 G anch’esso con lunghezza di 699 cm ma con dinette a L anteriore e servizi completi di ampio armadio nella parte posteriore.

Due nuovi layout anche per la serie Lyseo TD Limited Edition e Privilege, il TD 594 e il TD 684 G, entrambi composti da una comoda dinette anteriore face to face e sovrastati da un letto basculante. Il TD 594, con lunghezza di 599 cm, è caratterizzato da un ampio bagno passante nella zona posteriore e comodo blocco cucina con spazioso living anteriore. Le dimensioni extralarge del letto basculante consentono di dormire trasversalmente o in senso longitudinale rispetto alla marcia. Sul modello TD 684 la disposizione è sostanzialmente la stessa, ma la lunghezza totale di 689 cm assicura più spazio al vano wc posteriore e un ampio armadio con sotto il gavone accessibile dall’esterno e dall’interno.

Per la serie di furgonati Lineo la novità riguarda l’ottimizzazione del modello su Ford Transit, il C 590, con l’aggiunta di serie dei pannelli posteriori allargati per un letto trasversale di oltre due metri di lunghezza a parità di un’altezza interna di 199 cm: una caratteristica unica nel segmento dei van che lo rende adatto alle persone di statura maggiore, mentre comfort e design interno piacevole sono i punti di forza di questo furgonato che presenta l’abbinamento chiaro del mobilio e da superfici di colore grigio sabbia. Il layout con letto trasversale è completato dai servizi nella parte centrale e dalla zona giorno con semidinette e sedili girevoli.

BÜRSTNER CARAVAN

Non solo camper: in casa Burstner per la stagione 2023 sono tutte rinnovate le gamme Premio e Premio Plus con interni innovativi ed aggiornamenti tecnici, come l’adozione del nuovo telaio Knott per la Premio Life., con piedini stabilizzatori di portata fino a 1.000 kg, mentre il sistema di stabilizzazione ETS Plus e il copri timone sono disponibili in optional. In tutta la gamma Premio Life è stato inoltre inserito un nuovo frigorifero a compressore con capienza fino a 142 litri nel modello 490 TK. Le gamme Premio e Premio Plus, con interni caratterizzati dal mobilio Brava, sono riprogettati per essere abbinati a quattro nuovi rivestimenti della tappezzeria. La serie Premio si compone di otto layout compresa la nuova caravan compatta 455 TS formata da un comodo letto matrimoniale e conviviale dinette a U. In opzione è disponibile il pacchetto Confort Shower che comprende un box doccia da 67x60 cm

Piero Fasoli