Bürstner amplia la gamma dei suoi prodotti proponendo come novità assoluta un van 4x4, settore in forte crescita in tutta Europa, già consolidato in Germania e sempre più apprezzato anche da noi. Il “Campeo“ (su meccanica Fiat) , introdotto in listino nella stagione 2020, è stato presentato in occasione del CMT di Stoccarda del gennaio dell’anno scorso; ora, è disponibile anche su meccanica Citroën con trazione integrale. Un prezioso upgrade tecnico, rivolto soprattutto ai camperisti che desiderano allontanarsi dalle strade principali, avventurandosi su percorsi sterrati in montagna oppure lungo le coste, alla ricerca della spiaggetta esclusiva. Il veicolo è stato trasformato dalla francese Dangel, specializzata sulle trazioni integrali. Come primo modello Bürstner ha scelto il Campeo C 540, allestendolo sullo chassis light di Citroën con trazione integrale. Il C 540, dotato di letto matrimoniale trasversale nella parte posteriore e della cucina centrale, dispone di quattro posti in viaggio e di due posti letto di serie ma, grazie al tetto sollevabile opzionale, è possibile ottenere due ulteriori.
ASPETTO ESTERNO E LUNGHEZZA
L’aspetto esterno del Campeo 4x4 rivela le sue caratteristiche votate all’offroad: si distingue anche a colpo d’occhio, infatti, con il suo design speciale e, in base al pacchetto di dotazione, tramite la carreggiata allargata e gli pneumatici All-Terrain.
Il Campeo 4x4 è lungo 541 cm e largo 205 cm: si tratta quindi di un veicolo particolarmente agevole e compatto, dote richiesta a chi vuole lasciare l’asfalto.
INTERNI E ACCESSORI
È disponibile il “pacchetto base“, dotato della meccanica 4x4 di Citroën con motore da 140 CV (104 kW), cui si aggiunge la trasformazione 4x4 speciale di Dangel: trazione 4x4 con frizione Visco, un sistema di azionamento elettrico (per tutte le ruote, accoppiate con ESP), lamiere protettive per il motore e per il serbatoio del carburante, struttura rialzata, scelta tra due modalità (4x4/4x2) e cerchi in alluminio da 16“. In aggiunta, è possibile installare un esteso “pacchetto off-road“ che include il blocco del differenziale posteriore, una protezione per il serbatoio del carburante e per il catalizzatore SCR, un upgrade aggiuntivo per la sospensione posteriore con tre lame di balestre, pneumatici da 16“ BF Goodrich All-Terrain, la carreggiata allargata, il rialzo del telaio di 22 mm nella parte anteriore e di 60 mm nella parte posteriore, come anche il blocco che permette il coinvolgimento singolo e mirato delle ruote: in questo modo, il veicolo diventa adatto anche ai terreni più ostili.
Il pacchetto “Active 4“ - disponibile solo in combinazione con il pacchetto base 4x4 - offre ulteriore valore al veicolo, in questo caso per quanto riguarda l’aspetto: si aggiungono infatti finestre con cornici in alluminio, cuscineria speciale, bullbar e un design esterno esclusivo. La struttura del pacchetto permette di scegliere individualmente il livello di ampliamento delle dotazioni. Il Campeo 4x4 unisce il design degli interni con le funzionalità di un veicolo off-road, ad un prezzo piuttosto conveniente per il genere di veicolo: attualmente è fissato per il mercato tedesco a circa 52.000 euro, per l’Italia dovrebbe essere superiore per il differente regime di IVA). A partire dal prossimo settembre Campeo 4x4 sarà disponibile presso i rivenditori Bürstner selezionati.