Motorhome RAPIDO C55i

Con il nuovo C55i (Rapido C55i) non ha bisogno di presentazioni il marchio famoso per la sua lunga storia nel settore e per veicoli di qualità distinti da grande eleganza, tipica del paese transalpino. Posizionato come brand nella fascia alta del mercato con lussuosi motorhome, negli ultimi anni ha saputo offrire una reinterpretazione dei suoi veicoli anche con gamme più accessibili, pensate per la clientela giovane alla ricerca di un veicolo da vacanza itinerante più dinamico e agile.

Proprio da tale impostazione è nata durante la scorsa stagione la gamma di veicoli compatti serie C.

rapido-c55i-compo

Inizialmente composta da quattro semintegrali, tutti con larghezza esterna ridotta a soli 217 cm e lunghezze dai 599 ai 699 cm, si arricchisce ora con due modelli, stavolta in versione integrale, il C55i e il C86i. L’offerta nel segmento dei compatti distinti da doti di agilità si allarga dunque anche alla tipologia del motorhome: allestito sul telaio Fiat Ducato, il C55i, il più piccolo tra i due, si apprezza subito per gli esterni accattivanti che richiamano le serie più blasonate del marchio, cui si uniscono diversi elementi di modernità. Le dimensioni si attestano a 672 cm di lunghezza, 217 di larghezza e 275 di altezza.

Proposto con letti gemelli posteriori, una delle piante più apprezzate al momento, pare destinato a riscuotere successo sul mercato, grazie anche al blasone e alla qualità del marchio.

"Dimensioni compatte e linea aerodinamica e moderna rendono il Rapido C55i molto gradevole alla vista"

INTERNI

interni-motorhome–rapido-C55iLo studio dei colori e lo stile moderno saltano subito all’occhio: appena a bordo, si ha una sensazione di spazio, nonostante le dimensioni contenute del veicolo. Rapido dedica sempre particolare attenzione nel progettare spazi ampi e accoglienti, senza dimenticare l’aggiunta del classico savoir-a-faire che distingue il marchio. Come anticipato, il layuot del C55i comprende la zona notte nella parte posteriore con letti gemelli, sevizi centrali e living anteriore.

interni-motorhome–rapido-C55iDue gli stili per gli interni: Nacarat, più elegante, e Luceo, novità della stagione 2023, distinto da maggiore modernità. Nel modello preso in esame lo stile interno è quest’ultimo, con mobilio di color legno chiaro completato da inserti di colore bianco, pavimento grigio e rifiniture in nero lucido. La selleria di serie è l’Alicante, che alterna elementi in tessuto chiaro e parti in simil pelle con cuciture a vista.

La zona giorno è composta da una semidinette a L completata dai sedili girevoli e dal tavolo richiudibile a libro, orientabile in ogni direzione. Cinque i posti fruibili a tavola, ben distribuiti in un ambiente luminoso e conviviale. La luce inonda gli interni grazie all’ampia vetrata della cabina di guida, alla finestra a lato della dinette e all’oblò panoramico superiore.

interni-motorhome–rapido-C55iPer lo stivaggio un grande pensile sopra la dinette propone un buono spazio utile da sommare a quello offerto dal mobiletto in corrispondenza del posto passeggero. L’illuminazione interna, tutta a led per tenere bassi i consumi, risulta uniforme in ogni zona. I pensili sono dotati di retroilluminazione che dona modernità, eleganza e un’atmosfera diffusa, confortevole nelle ore serali. Nella zona living, infine, è presente anche la predisposizione per la TV con staffa, presa a 12V, presa per l’antenna e connessione HDMI.

"La zona living del Rapido C55i è ben illuminata e offre posto per cinque commensali intorno al grande tavolo richiudibile a libro"

ESTERNI

Ad un primo esame visivo, la linea estetica moderna e dinamica attira l’attenzione, portando ad osservarlo in ogni sua parte e causando stupore. Gioca un ruolo dinamico l’alternanza del bianco della carrozzeria con il nero lucido delle grafiche, contrasto valorizzato anche dal grigio e dal rosso, tipici del marchio; le grafiche sono ben disegnate con gradevoli inserti in rilievo. Il frontale accattivante si compone di calandra a nido d’ape, impreziosita al centro dal logo dei tre omini stilizzati simbolo dell’azienda di Mayenne, dai gruppi ottici inseriti all’interno di una cornice nera opaca e tridimensionale e al di sotto dalle luci diurne a led, inglobate nel frontale. La parte bassa del paraurti presenta elementi e forme di tipo automobilistico, con fari fendinebbia valorizzati da due inserti cromati a forma di boomerang.

esterni-motorhome–rapido-C55i

L’ampio vetro è incorniciato da montanti laterali in nero che riprendono lo stile della calandra e in alto la fronte è impreziosita da due cantonali aerodinamici e dal logo Rapido in rilievo, anch’esso nero. Lateralmente si apprezza il profilo ridotto, per via delle dimensioni contenute. Il raccordo tra tetto e pareti e tra le bandelle è lineare e pulito, elemento che regala un grande effetto di continuità e proietta il veicolo verso un’estetica snella e automobilistica.

A rafforzare la buona sensazione visiva sono anche i passaruota, che riprendono la stessa forma nella parte anteriore e in quella posteriore e, nella versione più accessoriata, i cerchi in lega da 16” marchiati Rapido. Particolarmente elegante anche lo specchio di coda con il paraurti in un unico stampo e linee dinamiche: al centro trova posto la targa, in basso un inserto di colore nero ospita due elementi della fanaleria.

Due i cantonali che si sviluppano lateralmente, entrambi completati in basso dai gruppi ottici nei quali sono inseriti quattro faretti, due per lato, tutti a led. Un cantonale superiore incornicia la parete e include la luce del terzo stop e la retrocamera, mentre al di sotto la grafica nera rende più visibile la grande scritta cromata Rapido, ed in basso di nuovo i tre omini, sempre cromati, ricordano la famiglia di appartenenza.

Nel complesso, la linea è esteticamente ben riuscita, molto accattivante e che di certo non passa inosservata. Gli esterni del Rapido C55i, inoltre, si distinguono da sempre anche per la particolare lucentezza, dovuta al trattamento speciale in gelcoat svolto sulla carrozzeria.

"Il Rapido C55i è allestito su Fiat Ducato in versione 2,2 litri e motore da 140 CV di serie"

SCOCCA

L’innovativa tecnica costruttiva Novatech permette di beneficiare di un ottimo isolamento termico e acustico. Il rivestimento di tetto, pareti e sottopavimento in vetroresina antiurto e antigrandine rende la carrozzeria particolarmente resistente. La struttura interna in poliuretano evita problemi dovuti alle infiltrazioni d’acqua, risultando al contempo anche piuttosto robusta. Per l’isolamento è utilizzato lo Styrofoam, materiale coibentante efficiente in tutte le stagioni. Le finestre a filo parete con telaio sono complete di oscurante e zanzariera, mentre la porta d’ingresso è dotata di chiusura centralizzata a due punti, finestra e zanzariera.

POSTI LETTO

posti-letto-motorhome–rapido-C55iPer la notte sono quattro i posti sempre pronti, due ricavabili dai letti singoli gemelli posteriori e due dal matrimoniale basculante che scende al di sopra della cabina di guida. Tutti i letti sono completi di rete a doghe e materassi in schiuma Bultex ad alta resilienza per il miglior comfort notturno. La zona posteriore risulta riservata, distinta da un’atmosfera riposante e piacevole, con comodo accesso ai letti grazie ai gradini integrati. La testiera imbottita è elegante e dona una nota estetica di pregio; ai lati due faretti assicurano la corretta illuminazione anche di notte. In alto troviamo tre pensili per lo stivaggio, uno è invece ai piedi del letto destro; tutti sono retroilluminati e capienti. Le possibilità di stivaggio nella zona notte però non finiscono qui: due ampi armadi, infatti, si sviluppano al di sotto di entrambi i letti, raggiungibili da due sportelli fontali o sollevando la parte finale dei letti stessi.

La luminosità e l’ariosità sono assicurate dalle due finestre laterali e in alto dall’oblò, mentre la porta scorrevole assicura la giusta privacy. Nella parete ai piedi del letto di destra è presente anche la seconda predisposizione per la tv, con presa 12V e antenna. Il letto basculante, che scende al di sopra della cabina di guida, una volta abbassati i sedili sottostanti offre ampio posto per due persone: è completo di faretti per la lettura, oblò e tendine; per accedervi è disponibile una scaletta removibile.

MOTORIZZAZIONE

motori-motorhome–rapido-C55iIl nuovo motorhome della serie C, il Rapido C55i, è allestito sul telaio del Fiat Ducato in versione da 2,2 litri, con 140 CV di serie e in classe di inquinamento Euro 6d final, completo di tutte le dotazioni proposte dalla nuova versione del veicolo di Casa Fiat. Tra queste, alcune migliorie estetiche e tecnologiche come il cruscotto tutto digitale e la plancia rinnovata, volante compreso.

motori-motorhome–rapido-C55i L’ABS, l’ESC e tutti i sistemi di assistenza alla stabilità in marcia lo rendono sicuro e tecnologicamente avanzato, mentre il Traction+, l’Hill Descent e il Cruise Control migliorano il comfort di guida. Sono presenti inoltre gli airbag, il climatizzatore manuale e la chiusura centralizzata.

Con il Pack Select è possibile aggiungere numerosi optional di pregio, quali retrocamera con visione notturna, radio DAB Pionner con schermo da 6,8” e funzioni Apple Car Play e Android Auto, specchietti retrovisori elettrici e con sbrinatore, sedili cabina regolabili in altezza, oscuranti termici plissettati in cabina, porta cellula a due punti, secondo telecomando e seconda batteria AGM.

CUCINA

"La cucina del Rapido C55i, pur di dimensioni ridotte, è ben progettata e completa di frigorifero a compressore da 140 litri"

cucina-motorhome–rapido-C55iIl blocco cucina lineare, di lato alla porta d’ingresso, si distingue per modernità ed eleganza. Il piano di lavoro, composto da piano cottura a due fuochi con base in vetro, fornelli in rilievo e lavello con coperchio in vetro e miscelatore di tipo domestico, può essere ampliato dalla mensola aggiuntiva laterale. Ad impreziosire la zona vi sono la cornice nera e retroilluminata intorno alla finestra e di lato un pratico portaspezie, dello stesso colore. Elemento di pregio è la cappa aspirante ad incasso nei pensili superiori, dotata di sfiato esterno e luce a led.

cucina-motorhome–rapido-C55iGli spazi di stivaggio non mancano: sono tre i cassetti disponibili, tutti con chiusura soft close e blocco centralizzato per evitare aperture accidentali durante la marcia. Il primo cassetto per le posate, gli altri due in basso offrono il giusto spazio alle attrezzature da cucina. In alto, altri due pensili, sempre retroilluminati, completano le opportunità di stivaggio. A destra è alloggiato il frigorifero a compressore a tutta altezza in versione slim, con capienza di 140 litri. Nel complesso, nonostante le dimensioni ridotte del veicolo, la cucina appare funzionale, con ottima ergonomia e generoso stivaggio, che ne rende comodo l’utilizzo.

TOILETTE

Come per molti veicoli di dimensioni compatte, anche per il Rapido C55i è stata scelta la configurazione del vano toilette con parete girevole: questa soluzione, che prende il nome di bagno Duo’space, sostanzialmente consente di utilizzare lo stesso spazio per entrambe le configurazioni del vano, ovvero wc e doccia. Posta nella zona centrale del veicolo, la toilette è servita da una porta a battente di adeguate dimensioni e si presenta frontalmente con la parete lavabo dotata di specchio, lavandino di design e rubinetto di tipo domestico.

toilette-motorhome–rapido-C55i

Sulla destra in alto ci sono un armadio e tre mensoline a vista, mentre in basso trova spazio il wc Thethford di tipo girevole. Al pavimento, il piatto doccia in termoformato è impreziosito, quando non in uso, da una grande pedana in teak robusta ed elegante. Come detto, tramite lo spostamento della parete il vano si trasforma in doccia: in tale configurazione si apprezza la colonna doccia con rubinetteria dedicata, doccino e porta saponi. A rendere impermeabile il box doccia ci pensa una pratica porta in metacrilato, mentre il ricambio d’aria è assicurato dall’oblò a soffitto di buone dimensioni.

"Il bagno Duo’space con parete girevole assicura al Rapido C55i il giusto spazio all’interno del vano e riduce gli ingombri"

GAVONE

gavone-motorhome–rapido-C55iNella parte posteriore, accessibile da ampi portelloni su entrambe le fiancate del veicolo, c’è il vano garage: con altezza interna di 120 cm, offre adeguato posto a tutte le attrezzature utili alla vacanza itinerante. Dall’interno del gavone è possibile accedere all’impianto elettrico e alle batterie dei servizi per una più pratica manutenzione. Il pianale in vetroresina, resistente e robusto è completo di occhielli a pavimento per il fissaggio del carico, mentre ad illuminare uniformemente lo spazio c’è una pratica striscia led. Il vano è riscaldato e permette lo stivaggio anche di oggetti ingombranti, come biciclette o perché no, un piccolo scooter.

IMPIANTISTICA

Le dotazioni di questo piccolo motorhome sono al passo con i tempi e prevedono la riduzione dell’uso del gas a fronte di una migliore efficienza degli impianti, come conferma la presenza del frigorifero a compressore, aiutato anche dalle due batterie dei servizi AGM da 92 Ah, proposte nel Pack Select, che compensano la maggiore richiesta dal punto di vista energetico. Altro elemento importante è il riscaldamento, affidato alla valida Truma Combi 4 a gasolio, dotata di comando digitale CP Plus. Gli impianti del Rapido C55i sono ben distribuiti e realizzati in modo da essere raggiunti con facilita per la manutenzione. I serbatoi dell’acqua hanno capacità di 110 litri per le chiare e di 90 per quelle di recupero.

"Campione di spazio nella sua categoria grazie alle numerose possibilità di stivaggio all’interno dell’abitacolo del Rapido C55i"

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Il C55i, nell’ampia gamma di veicoli proposta da Rapido, completa con determinazione un segmento finora poco esplorato, almeno per la tipologia degli integrali. Sono poche, infatti, le proposte dei competitor che hanno le sue caratteristiche, e questo lo rende originale sul mercato. L’agilità in marcia è uno dei punti distintivi del Rapido C55i, con misure vicine a quelle di furgonato, ma con la comodità di un motorhome di tutto rispetto. I più esigenti alla ricerca di un veicolo che coniughi compattezza ed eleganza e presenti tutte le comodità di un integrale hanno nel Rapido C55i una proposta in grado di soddisfarli appieno. Il prezzo potrebbe apparire elevato, nonostante la gamma sia nella fascia d’accesso del marchio, ma a nostro giudizio è giustificato dalla qualità costruttiva e dalle dotazioni di pregio, tipiche del marchio Rapido.

reallife-motorhome–rapido-C55i

Motorhome - RAPIDO C55i - La scheda tecnica

DIMENSIONIgiorno-motorhome–rapido-C55i
lunghezza 672 cm
larghezza 217 cm
altezza 275 cm
passo 380 cm

POSTI
omologati 4
viaggio 4
letto 4

PESO
in ordine di marcia 2.924 kg
carico utile 576 kg
totale 3.500 kg

PREZZO
• a partire da 86.300 €

LIVING
• 5 posti a tavola
• 4 posti viaggio

TOILETTE
• centrale Duo’space con parete girevole
• wc a cassetta
• doccia con piatto a pavimento
• pedana in teak
• oblò oscurante con zanzariera e stendibiancheria
• colonna doccia con rivestimento in plexi grigio tipo "ardesia"

CUCINA
• fornello in vetro serigrafato a due fuochi con coperchio in vetro
• frigorifero a compressore da 140 litri
• cassetti con chiusura centralizzata
• estensione del piano di lavoro
• cornice finestra in plexiglass con portaspezie integrato e alloggiamento prese
• cappa aspirante con luce a led
• porta cellula con chiusura a due punti, finestra fissa e zanzariera
• letti gemelli nella parte posteriore da 80x199 e 85x185 cm, unibili al centro in un matrimoniale da 137x185 cm
• letto basculante 140x185 cm
• rete a doghe e materasso in schiuma Bultex ad alta resilienza
• rete sollevabile per accedere all’armadio
• predisposizione cablaggi TV

MECCANICAnotte-motorhome–rapido-C55i
• Fiat Ducato Euro 6d final
• ESC con ASR, ROM
• Hill Holder
• Start&Stop
• Traction+
• regolatore di velocità con limitatore
• retrovisori esterni elettrici
• chiusura centralizzata cabina e cellula
• funzione "coming home"
• radio DAB Pionner con display da 6,8” e funzione Apple Car Play e Android Auto
• retrocamera
• climatizzatore manuale
• sedili girevoli con tappezzeria coordinata
• oscuranti plissettati cabina

CILINDRATA
• cc 2.200
• potenza 140 CV

TRAZIONE
• anteriore

SCOCCA
• costruzione Novatech
• rivestimento di tetto, pareti e sottopavimento in poliestere antiurto
• struttura in poliuretano
• isolamento in Styrofoam
• finestre a filo parete con doppio vetro, telaio in poliuretano, oscurante e zanzariera integrati
• porta con chiusura a due punti completa di zanzariera e chiusura centralizzata
• oblò panoramico in dinette
• predisposizione per il portabici

SPESSORI
• n.d.

GAVONI
• posteriore da 100 cm larghezza, 202 di larghezza e 120 di altezza
• portelloni su entrambi i lati da 100x75 cm
• vano riscaldato
• illuminazione a led
• vano bombole 1x13 kg

IMPIANTISTICA - Elettricità
• centralina con check batteria, serbatoi acque
• 5 prese 12 V
• 4 Prese 220 V
• 6 prese usb 5V
• predisposizione seconda batteria
• predisposizione cablaggi per pannello solare e tv
• illuminazione a led
• luce esterna a led
• gradino elettrico

IMPIANTISTICA - Acque
• serbatoio acqua potabile 110 lt
• serbatoio acque grigie 90 lt
• serbatoio wc 17 lt
• predisposizione doccia esterna
• centralizzazione della distribuzione dell’acqua

IMPIANTISTICA - Riscaldamento
• Truma Combi Diesel con comando CP Plus

OPTIONAL
• Pack Select SERIE C (2.590 €), Pack Energy, Pack Energy+, Pack Connect

Riferimenti web: www.rapido-autocaravan.it

Redazione: di Piero Fasoli

Piero Fasoli