MOTORHOME Knaus L!ve I 700 MEG, come Viaggiare Liberi dai Pensieri

Vedette della linea Knaus L!ve, i nuovi motorhome di ingresso alla gamma che vantano un buon rapporto qualità-prezzo. Per il mercato italiano di serie tre pacchetti accessori 

In sintesi 

MOTORHOME Knaus L!ve I 700 MEG

Dimensioni Lxlxh: 753 x 232 x 279 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

Pesi: 3.085 kg in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 68.520 IC ff

Il gruppo Knaus Tabbert esce trionfalmente dalla stagione 2018-2019 con la sua miglior performance commerciale di sempre, ben 23.600 veicoli usciti dalle moderne linee di produzione dei quattro modernissimi stabilimenti, dove si coniugano qualità e tecnologia con eccellenti risultati. Tecnologie all’avanguardia, design moderni e orientamento al cliente sono all’origine del successo di Knaus, sempre ai primi posti nel promuovere l’innovazione.

Per la stagione 2020 la casa tedesca lancia – tra le altre tante novità - due nuovi interessantissimi modelli di motorhome nella sua linea L!ve che comprende già numerosi semintegrali e alcuni mansardati.

Per sgombrare subito il dubbio ricordiamo che il nome L!ve – da anni cavallo di battaglia di Knaus - si scrive proprio così, con il punto esclamativo, ma per comodità lo useremo nella forma che per consuetudine ha preso più comunemente piede: Live. Con i nuovi Live la famiglia degli integrali Knaus è al completo.

La casa entra nella affollata competizione dei motorhome di prima fascia di prezzo.

Un attento calcolo dei costi, insieme ad una ottimizzazione della produzione, ha coniugato qualità e progettazione con prezzi molto abbordabili vista la rifinitura: per il mercato Italia sono di serie ben 3 pacchetti: Fiat, Live e Styling. Due sono i layout proposti (650 MEG e il 700 MEG, che vedete nelle foto di queste pagine) per questi innovativi motorhome, entrambi con massa fino a 3.500 kg e letti gemelli posteriori ma differenti nella lunghezza, rispettivamente 699 e 753 cm. 

Esterni

Il design moderno e molto dinamico, l’inconfondibile grafica Knaus nei colori blu, grigio e nero (asimmetrica sulla parete posteriore), insieme all’imponente frontale con fari full-led di serie, dall’inconfondibile forma, così come gli altrettanto inconfondibili gruppi ottici posteriori Cateye Evolution, firmano la linea di questi integrali, decisamente piacevoli già a prima vista. Un colpo d’occhio slanciato nonostante gli oltre sette metri e mezzo di lunghezza globale.

Parte delle grafiche e i profili cromati sulla calandra fanno parte di un pacchetto Styling proposto in opzione.

Scocca

La cellula è realizzata con pareti sandwich in alluminio liscio, tetto antigrandine e sottoscocca in vetroresina.

L’isolamento è affidato a materiali espansi isolanti XPS o EPS e l’intera struttura, completamente incollata, è rinforzata con elementi in plastica poliuretanica. La vetroresina del tetto è del tipo High Strength, con un contenuto di vetro superiore di quasi tre volte rispetto a quella standard.

Meccanica

I motorhome Live di Knaus sono costruiti utilizzando la base meccanica del nuovo Fiat Ducato, presentato nella versione Euro 6d-Temp lo scorso luglio con quattro livelli di potenza (120/140/160 e 180 cv), tutti con il classico motore 2.300 cc ma da questa stagione ottimizzato nelle curve di coppia e dotato di sistema antinquinamento con AD Blue (con serbatoio separato).

Il propulsore di base scelto da Knaus è la versione da 120 cv, ovviamente restano in opzione tutte le potenze superiori fino a 180 cavalli. L’equipaggiamento, per le versioni destinate al mercato italiano, è completissimo e comprende clima, doppio airbag, cerchi in lega, i fari diurni a led, l’ESP, l’hill holder, la porta guidatore con chiusura centralizzata, oscuranti su parabrezza e finestrini, specchietti tipo autobus elettrici e riscaldati, finiture cromate e tanto altro. 

Interni

Comodi e spaziosi, gli interni del Live I 700 MEG offrono spazio abbondante nel living, tanta luce grazie anche alla grande vetratura e al parabrezza panoramico. 

Nell’ampia dinette con cassapanca laterale e tavolo allungabile c’è spazio a sufficienza per mangiare con tutta la famiglia o per invitare gli ospiti.

Su richiesta, al posto della dinette di serie è possibile ordinare la dinette a L e il tavolo con gamba telescopica regolabile in altezza (la configurazione che si qui vede nelle foto). Gli arredi sono realizzati in legno lamellare, a contrasto con i frontali bianchi dei mobili e dei pensili (con funzione soft-close e maniglie color argento opaco) che conferiscono agli interni un carattere moderno, elegante e allo stesso tempo accogliente.

Tutta l’illuminazione è ovviamente a led, con faretti spot e in striscia per luce diffusa.

Cucina

Di forma ad S appena accennata, prevede il grande fornello a tre fuochi disposto in linea con la finestra in modo da lasciare ampio spazio di lavoro sul piano.

Il lavello è a destra, con vasca tonda in acciaio spazzolato e comodo rubinetto con collo molto alto. Il frigo, piuttosto grande è sulla sinistra, da 142 lt e con funzione di ricerca automatica della fonte di energia (AES); in opzione è possibile averne uno più grande da ben 177 lt. Sotto al piano, tre ampi cassetti e un armadietto, mentre un grande pensile in alto completa gli spazi a disposizione per lo stivaggio.

Toilette

Pur se con i letti gemelli in coda che generalmente sacrificano lo spazio per il bagno, la abbondante lunghezza totale di questo motorhome consente di avere a disposizione un bagno di buone dimensioni e con una grande doccia integrata con cabina semicircolare, saliscendi cromato e vani portasapone. Completamente rivestiti in legno gli arredi, con il lavandino di discrete dimensioni sulla parete e il wc a tazza girevole. In alto, un comodo pensile con un vano a giorno e lo specchio.

La ventilazione è assicurata da un classico oblò sul soffitto. 

Posti letto

Quattro i posti letto del Knaus Live I 700 MEG in questa configurazione con dinette ad L opzionale, posti che diventano fino a sei in caso si scelga per la dinette standard classica sulla quale è possibile richiedere il kit per il letto da preparare.

Molto classica la disposizione con i due letti gemelli in coda (unibili al centro per formare un maxi matrimoniale) e il basculante sopra alla cabina di guida, tutti di ottime dimensioni (rispettivamente 200 o 195 x 81 cm e ben 195 x 150 cm il basculante). Sono dotati di confortevoli materassi EvoPore HRC. Sotto ai letti gemelli di coda, due pratici armadi guardaroba

Gavoni

Il grande gavone passante posteriore è molto regolare nella forma e dispone di una buona altezza interna che consente di ospitare anche un piccolo scooter; isolato, riscaldato e illuminato, dispone di piano ribassato per facilitare il carico degli oggetti e di portelloni simmetrici, dotati della comodissima funzione della maniglia unica (le due serrature sono raccordate in modo che all’esterno sia presente una sola maniglia, apribile con una sola mano).

Alcuni robusti occhielli fissati al pavimento consentono di ancorare il carico. Sulla fiancata destra del motorhome, il gavone per le bombole del gas, che può ospitarne due fino ad 11 kg ed essere dotato in opzione, come visibile in una delle foto, della praticissima slitta per estrarle quando c’è da provvedere alla sostituzione. Sul fianco sinistro invece è presente il comodo Service Box, il gavone dedicato al carico acqua e all’allaccio della corrente dalle colonnine, che resta così protetto dagli agenti atmosferici.

Impiantistica

Molto buona l’impiantistica di questo motorhome Knaus, specie se la valutiamo alla luce dell’aggressivo prezzo di listino. La stufa Truma Combi è da 6 Kw e dispone del comando CP Plus; l’illuminazione full led è molto curata, il frigo prevede la ricerca automatica della fonte di energia AES. Il carico dell’acqua e dell’allaccio alla corrente dispongono del gavone dedicato Service Box, molto comodo per proteggere l’attacco elettrico dalla eventuale pioggia.

Molto qualificati anche gli accessori opzionali, che prevedono ad esempio il riscaldamento Alde, una rarità assoluta su un motorhome di primo prezzo, o il comodissimo portabiciclette o portapacchi e-hit esterno che si monta – realmente verificato – in 25 secondi grazie ad un attacco dedicato sui longheroni del telaio e ad un intelligente sistema di leve per il blocco e lo sblocco.

A parte citiamo, in un box dove spieghiamo più a fondo i dettagli, l’interessantissimo sistema di filtraggio dell’acqua BWT, di serie dalla stagione 2020 sui mezzi Knaus. 

Sistema BWT

A partire dai modelli della gamma 2020, per tutti i veicoli Knaus, sarà installato di serie lo speciale filtro per l’acqua BWT (acronimo di Best Water Technology): garantisce acqua pulita da poter bere e addolcita dal calcare in eccesso. L’acqua filtrata con questo sistema risulta di sapore più gradevole, migliorando anche l’aroma di caffè e tè. In questo modo inoltre si proteggono le apparecchiature dai depositi di calcare e le macchie nel lavabo e nella doccia saranno molto meno evidenti.

Il sistema di filtrazione dell’acqua BWT non è comunque prerogativa solo della gamma 2020: potrà essere facilmente installato con un kit after-market anche su modelli più vecchi.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Per prezzo e standard qualitativi, questo Knaus Live I 700 MEG riduce di molto il divario che spesso esiste tra integrali e profilati. Che in questo caso, vanta una dotazione completissima con ben tre pack opzionali. Il tutto condito da una qualità percepibile a vista, che deriva dalla forza di un grande gruppo e dalle sinergie che riesce ad ottenere con un accorto studio di progetto e di ottimizzazione dei costi senza sacrificare quasi nulla sul fronte della finitura, curata e ben fornita di accessori.

Sicuramente si può pescare nelle proposte dei vari pacchetti e nella lista degli optional se vogliamo rifinire secondo i nostri gusti e le nostre necessità, ma tutto quello che deve esserci è già compreso nel listino.

Montato sulla nuova meccanica Fiat Ducato Euro 6d, garantisce il giusto brio e il minimo impatto ambientale possibile attualmente per i motori Diesel, il nuovo Knaus L!ive I 700 MEG (qui è d’obbligo scrivere il nome nella sua forma originale, con tanto di punto esclamativo!) si iscrive di diritto nel ristretto gruppo dei modelli da valutare nel rapporto tra qualità e prezzo, vantando rifiniture, design e tecnica di costruzione di eccellente livello ad un prezzo che resta molto controllato.

Scheda tecnica

Giorno

Living

6 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

centrale, wc girevole, lavabo a parete, doccia con cabina integrata, oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 142 AES

NOTTE

Letti posteriori gemelli

200 x 81 cm 

195 x 81 cm

Letto basculante 

195 x 150 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6d Temp • CILINDRATA: cc 2.300 120 cv • Trazione:   anteriore • SCOCCA:  pareti in alluminio, tetto in vetroresina, pavimento con sottoscocca in alluminio • SPESSORI: pareti 31 mm – tetto 32 mm – pavimento 40 mm • GAVONI:posteriore passante con portelloni su entrambi i lati - portabombole due posti (con slitta opzionale) – service box laterale per carico acqua e attacco corrente • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Truma Combi 6 con comando CP Plus- • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque, temperatura - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led – prese: 230/12 v/usb • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100/10 lt •Serbatoio acque grigie: 95 lt • Serbatoio wc: 19 lt.

 

Alessandro Cortellessa