Motorhome Benimar Amphitryon 967, layout classico e di grande abitabilità

Un motorhome dalla linea moderna e dal prezzo invitante, completo nella rifinitura e nell’accessoristica, con spazi ampi e molto luminosi. È il nuovo Amphitryon di Benimar

In sintesi 

Motorhome Benimar Amphitryon 967

Dimensioni Lxlxh: 742 x 237 x 295 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

Pesi: 3.105 kg in ordine di marcia; 3.500 kg totale ammesso

A partire da euro 62.995 IC ff

Benimar, il marchio spagnolo che sempre più sta facendosi largo sul mercato forte di un rapporto tra prezzo e qualità molto accattivante, propone, tra le principali novità della stagione 2020, la gamma dei motorhome Amphitryion.

Tre modelli, tutti da 7,42 mt di lunghezza, che differiscono per il layout di coda: letti singoli gemelli (come il 967 che vedete nelle foto di queste pagine), il 997 (letto centrale matrimoniale) e il 957, con letti gemelli bassi e bagno in coda, una pianta molto gradita ai paesi scandinavi.

Il brand spagnolo, seppur offra una immagine molto giovane e dinamica, in realtà vanta una notevole storia che affonda le sue origini nel lontano 1979, quando la casa iberica disegnò il suo primo camper.

La fase industriale risale invece al 1986 momento in cui Benimar avviò la produzione di massa.

Dal 2002 poi, il brand spagnolo è entrato a far parte della Trigano, sfruttando quindi le sinergie di un grande gruppo ma conservando intatte tutte le sue peculiarità che hanno reso gli autocaravan Benimar sempre più apprezzati dal pubblico.

I nuovi Amphitryon segnano l’ingresso in grande stile del marchio nel settore degli integrali, seppur già in passato fossero presenti a listino altri modelli, con un deciso cambio di passo.

Motorhome spaziosi e perfettamente rifiniti, che vantano una eccellente qualità di costruzione della cellula, tra le meglio coibentate del mercato, tutti dotati dell’attualissimo living con divani contrapposti, una delle richieste più forti che arrivano dal mercato nelle ultime stagioni.

Il modello 967, oggetto di questo test, è sicuramente quello che incontrerà i maggiori favori di pubblico sul nostro mercato: un layout classico e molto vivibile, grandi spazi, tanta luminosità, rifiniture complete e un prezzo decisamente conveniente, soli 62.995 euro per un motorhome praticamente già completo di tutto e pronto a partire.

Esterni

Una linea moderna e quasi sportiva, che ricorda lo stile di certi SUV che vanno per la maggiore in Europa. Linee tese e filanti, un gioco forte di contrasti tra le parti in bianco e quelle in nero che partono dal frontale, includono i fari e si slanciano fino alla coda alleggerendo la linea di cintura. Altrettanto contemporaneo il design della parete posteriore, con geometrie quasi spigolose e le due lunghe line tratteggiate dai gruppi ottici full led.

Un mix molto riuscito nel suo insieme, un look globale di forte impatto e decisamente accattivante.

Scocca

Tra le caratteristiche tecniche di cui la Benimar va giustamente orgogliosa, evidenziandolo a chiare lettere sia nelle fiere dove espone che sulle pubblicazioni informative, è la costruzione della cellula che vanta una delle migliori coibentazioni presenti sul mercato, superiore anche a quella di tanti altri autocaravan di ben altro blasone e soprattutto di ben altro prezzo.

La struttura dei profili è in resine di PVC, le pareti, il tetto e il pavimento sono in vetroresina (sia interna che esterna, escluso il pavimento che internamente prevede il compensato sotto al piano di calpestio), cui si accoppia un isolante XPS ad alta densità che raggiunge i 62 mm per il pavimento e 56 per il tetto (29 mm per le pareti).

Una costruzione che assicura una durata tecnica e una tenuta termica tra le migliori del mercato.

Meccanica

La gamma dei motorhome Amphitryon Benimar adotta come base la meccanica Ducato. Motore di base il classico 2.300 cc, ora nella rinnovata versione Euro 6D-Temp, in questo caso con potenza da 140 cv, il secondo livello della nuova proposta Fiat, ben adeguata al veicolo. In opzione la versione da 160 cavalli e il cambio automatico a 9 rapporti.

L’allestimento di base della cabina comprende già di serie praticamente tutto quello che è necessario e anche di più, come nella migliore tradizione di Benimar che offre sempre veicoli già molto completi e rifiniti.

Fanno parte della dotazione doppio airbag, sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo in tinta con la dinette, paraurti in tinta con fari oscurati e luci led, climatizzatore manuale, autoradio stereo DB doppio din, alzacristalli elettrici, cruise control, retrovisori elettrici con antiappannante, chiusura centralizzata, sensori parcheggio. 

Interni

Moderni e luminosi, propongono lo schema del living a divani fronteggianti che è uno dei più richiesti attualmente sul mercato, con le sedute che si trasformano in due posti fronte marcia.

Lo spazio abbonda, così come la luce, tra le ampie vetrature e i grandi oblò panoramici da 50 x 70 cm. 

Gli arredi (ad alta resistenza della serie “Pamplona”) sono sviluppati con linee tese e rigorose, giocate sui contrasti del legno scuro e delle parti chiare lucide, senza troppe cromature o fronzoli.

Una doppia porta scorrevole può separare o parzializzare gli ambienti tra zona giorno, zona notte e bagno, per la massima fruibilità e privacy anche con ospiti.

Particolarmente rifinita la faccia del letto basculante che guarda il living, con una elegante modanatura in legno completa di ben quattro faretti a led. 

Cucina

Il piano della cucina si sviluppa con forma lineare, offrendo un ambiente completo e rifinito.

Il piano di lavoro è molto ampio, grazie al fornello a tre fuochi in linea e il lavello a vasca rettangolare (con rubinetto estensibile) che lasciano più spazio davanti. 

Sotto, tre ampi cassetti ed un armadietto offrono abbondante spazio per stivaggio. Un pratico portaspezie è appeso sulla parete verso la doccia, mentre due grandi pensili in alto completano la cambusa, con la pratica cappa aspirante collocata sotto.

Il frigo, nella sua livrea bianca che si intona agli arredi luminosi, è sulla parete opposta, da 140 lt, con selezione automatica della fonte di energia e un ampio armadietto subito sopra a disposizione per la cucina. 

Toilette

La disposizione del bagno, con il layout dei letti gemelli in coda, è molto classica per questo schema abitativo.

L’area wc con il lavabo è rifinita in legno, dotata di un grande specchio con due potenti faretti a led, un pensile, un vano a giorno; un pratico bicchiere portaspazzolini e un dispenser per sapone sono sui due lati del lavabo, fissati con staffe cromate.

La cabina doccia, separata, è di fronte, ottimamente rifinita con colonna nera a contrasto, pedana in legno, portasapone cromato.

Un sistema di due porte scorrevoli può isolare completamente l’area bagno, sia davanti che dietro, o parzializzarlo verso il living o verso i letti di coda.

Posti letto

Quattro i posti letto nello schema classico dei due letti gemelli in coda e il basculante anteriore matrimoniale. Una disposizione ormai diventata quasi istituzionale, concreta e apprezzatissima dai camperisti.

I letti di coda (196 x 85 cm entrambi ma trasformabili anche in maxi matrimoniale) offrono la comoda scaletta pensile a ribalta, pratica e funzionale che facilita l’accesso ai due materassi di alto spessore (ben 20 cm), molto confortevoli.

Sotto, i due classici armadi prevedono una cassettiera sulla destra mentre a sinistra una pratica rastrelliera scorrevole aiuta nel riporre e prendere i capi appesi.

Ben rifinita la testiera con tessuto a losanghe, dotata di due faretti orientabili di lettura e led, tre pensili in alto, più la ormai irrinunciabile presa usb.

La ventilazione è assicurata da due finestre e dall’oblò sul soffitto.

Ampio e comodo anche il basculante anteriore di buone dimensioni (190 x 140), dotato di spot di lettura sul cielo.

Gavoni

Classico lo schema che prevede il garage posteriore di buone dimensioni, dotato di portelloni simmetrici molto ampi (dimensione 84 x 104 cm) a filo del pavimento, completato di binari con ganci scorrevoli per il fissaggio del carico e di una illuminazione a led in striscia molto ampia.

Riscaldato e ventilato, il gavone è dotato anche di una ampia “tasca” in legno per riporre i piccoli oggetti che nella marcia potrebbero ruzzolare in giro fastidiosamente.

 

Impiantistica

Completa e di qualità la dotazione di questo Amphitryon Benimar, top di gamma della casa spagnola. Full led l’illuminazione, anche con luci d’ambiente orientabili e “touch”, cappa aspirante, frigorifero con sistema AES, supporto per tv fino a 32 pollici, altoparlanti dell’autoradio anche nella cellula.

Le finestre sono della Dometic, serie D-Lux.

Il riscaldamento utilizza una stufa Truma Combi da 4 kW corredata dal comando CP.

Interessanti i pacchetti opzionali, che prevedono il pack Delivery con pannello solare/retrocamera/oscuranti plissetati e anche allestimenti destinati a climi molto freddi, con stufa da 6 kW, coibentazione serbatoi e in alternativa il pregiato riscaldamento Alde. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Un motorhome classico nello schema ma innovativo e moderno nella linea.

Offerto, come tradizione di Benimar, con un invidiabile rapporto tra prezzo e qualità e dotato di una delle migliori coibentazioni della cellula presenti attualmente sul mercato.

Ben costruito, garantito dall’esperienza del brand spagnolo che vanta le sinergie del grande gruppo Trigano, offre una ottima cura delle rifiniture e degli arredi, spazi ampi e molto vivibili grazie alla dinette face to face, oltre a una eccellente fruibilità dei letti in coda con la comoda scaletta ribaltabile.

Moderni e luminosi gli interni e gli arredi, con grandi oblò che inondano di luce il living.

Il prezzo di listino è molto competitivo e comprende già praticamente tutto quello che serve a partire senza pensieri: con pochi accessori e gli eventuali pacchetti, questo motorhome può diventare completissimo nella rifinitura, in modo da poter affrontare anche i climi più freddi per vacanze in tutta serenità.

Scheda tecnica

Giorno

Living

6 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

centrale, wc girevole, lavabo di buone dimensioni, cabina doccia separata, oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 140 AES

  Cappa aspirante 

NOTTE

Letti posteriori gemelli

196 x 85 (x2) cm

Letto basculante 

190 x 140 cm

MECCANICA: Fiat Ducato euro 6D-Temp telaio carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 140 cv • Trazione:  anteriore • SCOCCA: carrozzeria in vetroresina con sistema ISB esclusiva Benimar; tetto e pareti in vetroresina anche interna – pavimento in vetroresina esterna - coibentazione in polistirene estruso XPS – telaio in resine composite alta densità –assenza totale di legno • SPESSORI: Pareti: mm 29 • Tetto: 56 • Pavimento: mm 62 • GAVONI: posteriore passante porte 84 x 104 cm - portabombole due posti  • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 - • Elettricità: centralina elettronica controllo con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led – prese: 230v, 12 v, Usb • Acque: Serbatoio acqua potabile: 105 lt • Serbatoio acque grigie: 105 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa