MOBILVETTA KEA P85 - Semintegrale

Mobilvetta KEA P85MOBILVETTA KEA P85 - Il marchio Mobilvetta non si accontenta del successo derivante da una storica presenza nel settore, ma guarda sempre al futuro con dinamicità, seguendo la stessa filosofia che è alla base del turismo itinerante: il continuo movimento all’insegna della scoperta di luoghi nuovi, che definisce una crescita interiore che solo il viaggio può dare. E di chilometri l’azienda di Poggibonsi ne ha fatti tanti in questi anni, ed anzi ne continua a fare, proponendo sempre veicoli innovativi, moderni e con lo stesso design esclusivo delle origini. A riprova di questi, ad ottobre scorso ha ricevuto un importante premio per la migliore comunicazione in ambito pubblicitario per il settore automotive, negli NC Digital Awards, con il progetto “Around the world”, la campagna pubblicitaria ambientata e a bordo di veicoli marchiati Mobilvetta. Un riconoscimento che ne rimarca il prestigio e che porta in alto il settore migliorando l’immagine del camper in Italia e nel mondo.

Per la nuova stagione, Mobilvetta ha di fatto riconfermato e consolidato le gamme già presenti in catalogo, potenziando però l’offerta con due nuovi modelli della gamma Kea, il P85 e l’I85, rispettivamente un semintegrale e un motorhome, con medesima pianta interna. In questo articolo vi portiamo a bordo del P85, caratterizzato dal design particolarmente esclusivo e indirizzato all’equipaggio di coppia o alla famiglia di tre o quattro persone, che non rinuncia in vacanza a comodità, eleganza e stile esclusivo, tipico del marchio.

Lo stile inconfondibile degli esterni rende subito evidente che siamo di fronte ad un Mobilvetta.

ESTERNI

Mobilvetta KEA P85Quando si parla di stile e design ci sono marchi che si differenziano da tutti gli altri perché portatori di originalità: tra questi, c’è proprio Mobilvetta. Lo stile esclusivo che caratterizza suoi i veicoli è unico e permette di riconoscerli ad un primo colpo d’occhio. Potremmo definirli un’icona di stile, come avviene per prodotti speciali del mondo automotive: un Mobilvetta, lo si identifica al primo sguardo. Tutto questo vale anche per il nuovo Kea, semintegrale dalle dimensioni generose ma dallo stile che lo rende slanciato e con linee filanti: sono 747 i cm di lunghezza a fronte di 235 di larghezza e 295 di altezza. A rendere l’impatto visivo esclusivo contribuisce il bianco della carrozzeria alternato al grigio delle bandelle, realizzate in ABS e delle grafiche laterali, dalla forma dinamica e moderna. Il frontale risulta particolarmente armonico, grazie al paraurti anteriore verniciato di bianco e alla calandra in nero lucido, completa di inserti cromati che riconducono nella parte centrale al logo del marchio. Le linee sono quelle del Fiat Ducato caratterizzate dai gruppi ottici accattivanti e da una forma di stampo automotive. Nella parte alta, il cupolino in ABS ben si raccorda con la cabina di guida e la cellula abitativa grazie al design dinamico ed elegante e alla presenza di un ampio skydome da 100x80 cm, apribile e dotato di oscurante e zanzariera. La linea generale del mezzo è continua e dalle forme semplici che ne migliorano l’impatto visivo rendendolo meno imponente alla vista. Lo specchio di coda, altro punto distintivo e portatore di originalità ed eleganza, è realizzato con colonne in ABS di colore grigio che incorniciano la parete posteriore e inglobano i gruppi ottici laterali a led, mentre fanno posto alle luci di ingombro, al terzo stop, alla retrocamera integrata e al marchio con scritta cromata, nella parte superiore. Al centro della parete, il logo Mobilvetta rende questo modello ben riconoscibile anche a distanza.

Mobilvetta KEA P85

Ad impreziosire lo stile esterno sono anche i cerchi in lega da 16” di colore nero, proposti da Fiat. Sulla parete destra troviamo la porta di ingresso, le griglie del frigorifero, il vano per il wc, la luce esterna a led, la finestra della zona notte e al di sotto l’ampio portellone per accedere al garage. Sul lato sinistro invece trovano posto tre finestre, il bocchettone per il carico dell’acqua, la presa 220 V, lo sfiato della Truma, il vano per le bombole, un piccolo vano ricavato in corrispondenza della bandella e l’altro portellone per accedere al garage.

L’eleganza degli interni richiama gli standard di arredamento più moderni.

INTERNI

Mobilvetta KEA P85Per accedere all’interno del veicolo c’è un’ampia porta XL con larghezza di 60 cm e finestra fissa completa di oscurante, pattumiera integrata, chiusura centralizzata a due punti e servita da un ampio gradino interno composto da due scalini. Appena entrati si apprezza subito l’eleganza che caratterizza gli interni spaziosi e luminosi, con particolare attenzione all’ergonomia e alla vivibilità. L’accogliente abitacolo prevede una spaziosa zona living anteriore dotata di ampio tavolo orientabile a 360° e una semidinette a L completata dai sedili girevoli e da un divanetto laterale che offrono posto a tavola per ben cinque commensali in un ambiente conviviale e confortevole. Il living circolare è ben illuminato dal cupolino anteriore e dalla finestra ed è sovrastato (nella versione che lo prevede) dal letto basculante. Lo spazio di stivaggio non manca: sono tre i pensili nella parte alta, due sul lato sinistro e uno, di dimensioni inferiori, a destra. Anche ai lati dello skydome sono stati ricavati due piccoli vani, utili per oggetti di ridotte dimensioni o di uso frequente. Per la tappezzeria e il mobilio, l’abitacolo presenta numerosi elementi di pregio e un’alternanza di colori e di materiali che ne evidenziano qualità e design. Il veicolo è proposto di serie con tappezzeria Prestige in tessuto che alterna il marrone e il bianco, ma è possibile richiedere anche la Prestige Brown, in simil pelle caratterizzata dai medesimi colori. Il mobilio alterna elementi in legno chiaro, superfici dei pensili di colore bianco lucido, inserti in grigio o cromati e alcune superfici in legno laccato. Per il pavimento è stato scelto un simil parquet dall’aspetto piacevole e moderno. Ad accentuare l’eleganza di tappezzeria e mobilio che riprendono i canoni di arredamento più moderni, vi è un’illuminazione interna tutta a led capillare e studiata per un corretto bilanciamento tra la luce naturale ed artificiale. Oltre alle plafoniere per la luce diretta vi sono numerosi elementi di colore bianco dietro ai pensili e una particolare illuminazione scenografica pensata per la notte. Il layout si sviluppa posteriormente con la zona notte composta dai letti gemelli, da un ampio bagno con vani separati e unibili grazie a due pratiche porte e dalla cucina open space ben integrata al living.

Mobilvetta KEA P85

MOTORIZZAZIONE

Allestito sul telaio Camping-Car Special a carreggiata posteriore allargata, il Kea P85 è proposto di serie con motorizzazione Fiat Ducato da 2,2 litri e 140 CV; chi ambisce ad una maggiore disponibilità di cavalleria può chiedere in opzione la versione da 180 CV, o con l’aggiunta del Pack Matic, del cambio automatico 9speed, a nove rapporti. Il veicolo è dotato di tutti i sistemi tecnologici di assistenza alla guida, quali ABS, ESC, Traction+; per la sicurezza sono presenti l’airbag per guidatore e passeggero, mentre per il comfort vi è il climatizzatore manuale in cabina; i cerchi sono in lega da 16”. La cabina di guida è dotata di sedili girevoli con tappezzeria coordinata e oscurante plissettato per il parabrezza e per i finestrini laterali.

POSTI LETTO

Mobilvetta KEA P85Come detto, per la notte nella zona posteriore ci sono due comodi e ampi letti gemelli ben separati dal resto dell’abitacolo come una vera camera da letto, grazie alla porta. L’atmosfera è particolarmente accogliente e riposante. La luminosità di giorno e di notte certo non manca: due finestre laterali e un oblò superiore permettono di godere di un ottimo ricambio d’aria, specie nei pomeriggi estivi. La testiera dei letti è molto elegante, mentre i due capienti pensili superiori sono incorniciati dall’illuminazione a led e al di sotto presentano un inserto in legno laccato retroilluminato e una testata imbottita in tessuto e simil pelle. Mobilvetta KEA P85Ai piedi dei letti sono previsti altri due piccoli pensili per lo stivaggio e due tasche imbottite in tessuto che riportano il logo ricamato del marchio. Le tendine a pacchetto e l’alternanza di colori del mobilio anche in questa zona rendono gli interni esclusivi e moderni. I due letti, inoltre, grazie ad un sistema a scorrimento centrale, possono essere trasformati in una maxi-matrimoniale che può ospitare comodamente anche due adulti e uno o due bambini.

I letti gemelli posteriori, inseriti in un contesto accogliente, possono essere trasformati in un ampio matrimoniale.

Mobilvetta KEA P85Per l’accesso ai letti ci sono due gradini portaoggetti, mentre, nella versione matrimoniale è fornita una comoda scaletta rimovibile. I letti fissi sono tutti dotati di rete a doghe e materassi ergonomici. Al di sotto dei letti troviamo altre numerose opportunità di stivaggio: due gli armadi raggiungibili grazie agli sportelli frontali con il sollevamento dei letti tramite comodi pistoni a gas. Presenti anche due piccoli cassetti e lo sportello per accedere al garage dall’interno del veicolo. La zona notte posteriore è completa di luci spot di lettura con presa usb, la predisposizione per la TV (già presente anche nella zona living) e casse audio collegate al sistema multimediale nella cabina di guida, per ascoltare la musica preferita anche mentre si riposa. Gli altri posti per la notte possono essere ricavati nella parte anteriore: il basculante anteriore a movimentazione elettrica scende al di sopra del living e può essere fermato all’altezza desiderata, offre un letto da 190x128 cm adatto ad un adulto o a due bambini. Un’ulteriore soluzione per la notte è ottenibile dalla trasformazione della dinette in letto singolo da 216x56 cm, proposta in opzione ed adatta ad un bambino.

SCOCCA

La tecnica costruttiva utilizzata da Mobilvetta coniuga numerosi elementi che rendono la scocca robusta, ben isolata sotto tutti gli aspetti e durevole nel tempo. Le pareti sono rivestite esternamente ed internamente in vetroresina antigrandine, il telaio portante è in resina composita termoindurente ad alta resistenza, mentre l’isolamento è in polistirene estruso ad alto coefficiente termico. La composizione della struttura evita i ponti termici a favore di temperature interne costanti, facilitando l’uso del veicolo anche nei climi più freddi. Il pavimento, con spessore di 5,4 cm, è composto da un telaio portante in resina composita termoindurente ad alta resistenza e da un materiale isolante particolarmente efficiente. Nella parte interna è realizzato con un pannello di multistrato rivestito in pvc, mentre il sottoscocca è protetto da uno strato di robusta vetroresina efficiente contro il pietrisco, il sale e l’umidità. Le qualità termiche della struttura sono state testate in camera climatica, dove ha ricevuto la certificazione Grado 3, che dichiara il veicolo idoneo anche all’uso invernale a temperature estreme. Per gli interni, il mobilio è progettato e realizzato con un sistema anticondensa che assicura una corretta distribuzione dell’aria favorendone la circolazione. Nei modelli con letti gemelli, come appunto il Kea P85, è previsto anche un sistema di riscaldamento perimetrale nella zona notte; inoltre, per un maggior comfort termico, le pareti sono rivestite con una finitura vellutata facile da pulire ed elegante. A riprova della qualità costruttiva, Mobilvetta offre ben dieci anni di garanzia contro le infiltrazioni, previo controllo annuale in un centro vendita autorizzato.

Mobilvetta KEA P85

CUCINA

Mobilvetta KEA P85Il blocco a L rivolto verso la zona living crea un ambiente open space che aumenta l’ergonomia e lo spazio vivibile a bordo. È rivestito in laminato antigraffio facile da pulire e completo di piano cottura a tre fuochi e lavello tondo in acciaio inox. A lato sono presenti anche due eleganti elementi, un porta scottex e un porta asciugamani, ancorati su un pannello bianco lucido e retroilluminato che riprende la cornice della finestra realizzata con lo stesso stile. Il piano cottura è dotato di coperchio in vetro mentre per il lavello è presente un elemento in legno che svolge anche la funzione di tagliere. Per lo stivaggio ci sono un cassettone scorrevole, un cestello, un cassetto portaposate, un armadietto nella parte inferiore e un pensile in alto. Lo spazio di stivaggio, dunque, non manca e in ogni vano è possibile posizionare quel che serve per la cucina. Mobilvetta KEA P85L’ergonomia della zona inoltre permette di usufruire del piano di lavoro comodamente, grazie anche all’ampio spazio disponibile davanti ai fornelli; al di sotto dei pensili si trova anche una comoda presa 220 V. Di fronte alla cucina trova posto l’ampio frigorifero trivalente Thetford a selezione automatica con capienza di 145 litri e freezer separato. Al di sopra vi è il pannello di controllo del veicolo, il comando CP Plus della Truma e un ulteriore vano piuttosto capiente. Ad illuminare e arieggiare la zona ci pensano la finestra e l’oblò superiore, mentre per la notte ci sono la plafoniera a soffitto e una striscia led dedicata al piano di lavoro della cucina. Tra cucina e frigo, inoltre, è presente a pavimento anche una botola con un vano di stivaggio.

La cucina ergonomica “open space” è comoda e ben organizzata.

Mobilvetta KEA P85

L'OPINIONE DI CAMPERLIFE

Il Mobilvetta Kea P85 si inserisce sul mercato con una precisa vocazione per l’equipaggio di coppia esigente che in vacanza non rinuncia a spazio e comodità. Le dimensioni particolarmente generose richiedono maggiore attenzione su strada, ma al contempo regalano un abitacolo spazioso e conviviale, per beneficiare del giusto spazio in ogni zona del veicolo, specie in due. Ma il P85 strizza l’occhio anche alle famiglie fino a quattro persone, oppure ai nonni che viaggiano con i loro nipotini. Lo stile esclusivo del veicolo, la qualità di Mobilvetta e l’eleganza che la caratterizza fanno il resto e si concretizzano in un veicolo che oltre alla qualità costruttiva soddisfa anche l’occhio, che vuole sempre la sua parte. Il tutto è proposto con un rapporto qualità-prezzo a nostro avviso vincente, specie per il periodo, per avere un veicolo completo, ideale in tutte le stagioni e distinto dallo stile unico e tutto italiano di un marchio storico.

IMPIANTISTICA

Una particolare attenzione in questo veicolo è stata dedicata all’impiantistica di bordo. Tra le tante note di pregio troviamo l’innovativa Technibox, un vano apposito e facilmente raggiungibile per accedere a tutti i comandi essenziali dell’impianto elettrico, come l’interruttore salvavita della 220 V e i fusibili 12V. Mobilvetta KEA P85Posizionata al di sotto del divanetto laterale della dinette, può essere raggiunta semplicemente aprendo lo sportello dedicato, senza dover uscire dal veicolo. Tra le altre dotazioni sono da segnalare la doppia presa per la tv sia zona living e in quella notte, la diffusione sonora anche nella cellula abitativa e la predisposizione per l’installazione di pannello solare ed antenna tv. La capienza dei serbatoi dell’acqua è elevata: quello delle chiare, isolato e riscaldato, infatti raggiunge i 150 litri, valore al di sopra della media, per una grande autonomia idrica; il serbatoio delle grigie, da 110 litri, può essere dotato di resistenza antigelo. Per il riscaldamento è stata scelta la Truma Combi da 6kW a gas con comando digitale CP Plus e idonea alle dimensioni del veicolo; in opzione è disponibile la versione alimentata a corrente e a gas, la Truma Combi E, che con il Pack Extra Warm comprende anche il regolatore Duo Control per utilizzarla in marcia, il pavimento e il parabrezza riscaldati, la copertura esterna per la cabina di guida e la quella interna per il cruscotto. Numerosi pack aggiuntivi permettono di rendere la dotazione davvero completa: tra i più interessanti il Pack Energy che dota il veicolo di batteria al litio e frigorifero a compressore, due elementi che modernizzano ancor di più il mezzo e che permettono una maggiore efficienza e autonomia energetica a bordo.

TOILETTE

Nella parte centrale del veicolo, il bagno dà vita a diverse soluzioni modulabili in base alla necessità: sulla parete di destra trova posto il vano wc, su quella di sinistra la doccia, che possono essere utilizzati indipendentemente, anche nello stesso momento, o eventualmente uniti per ottenere un unico vano riservato e di grandi dimensioni. Questo è possibile grazie a due porte; quella del bagno a doppia battuta può essere chiusa verso il living separando in due l’abitacolo, e l’altra scorrevole permette di separare ulteriormente la zona notte dal bagno.

Mobilvetta KEA P85

Tale conformazione consente di utilizzare la doccia con la massima privacy, escludendo il living e beneficiando allo stesso tempo dello spazio in camera da letto per vestirsi dopo essersi lavati. Entrambi i vani sono caratterizzati da eleganza e stile esclusivo. Il bagno è completo di maxi-portaoggetti, specchio a parete e ampio lavabo, mentre la doccia ha piatto in termoformato ABS rinforzato con schiuma in poliuretano e doppio scarico; la colonna doccia di color nero lucido abbinata alla parete tipo teak e le porte in metacrilato nero la rendono particolarmente moderna, mentre elementi come il lavello bicolore e rubinetteria domestica rafforzano lo stile dato alla zona. Gli spazi sono ben progettati per una buona ergonomia in qualsiasi configurazione d’uso.

GAVONE

Mobilvetta KEA P85Il garage, posto come di consueto nella parte posteriore al di sotto dei letti gemelli, è dotato di ampi sportelli su entrambe le fiancate, da 117x87 cm, completi di chiusura a due punti e doppie guarnizioni per la massima tenuta all’acqua e agli spifferi. Con un’altezza massima di 120 cm, il vano è accessibile anche dall’interno grazie ad un pratico sportello ed offre una portata massima di 300 kg. Il pavimento in vetroresina è rivestito ulteriormente con uno strato di PVC che lo rende più resistente e facile da pulire. Dispone di sei ganci per il fissaggio del carico e presenta anche alcuni scomparti richiudibili. Il vano garage è completo di bocchetta per il riscaldamento, illuminazione interna con striscia led, presa 230 V e attacco per la doccia esterna. Dallo sportello sinistro si raggiunge comodamente anche la valvola di scarico del boiler. All’interno del gavone si può stivare tutto l’occorrente per la vacanza, anche uno scooter o fino a tre biciclette. Un ulteriore vano di stivaggio esterno è ricavato nella parte anteriore, del veicolo in corrispondenza della porta d’accesso al posto di guida. Un piccolo spazio all’altezza della bandella per oggetti di piccole dimensioni e di frequente impiego, come il cavo della corrente, il tubo dell’acqua o i cunei. Sempre sulla fiancata sinistra c’è il vano per le bombole del gas da due posti, in posizione ribassata per una sostituzione più comoda delle bombole stesse.

PROVA SU STRADA

Non è di certo un veicolo compatto il Mobilvetta Kea P85: i 747 cm di lunghezza, infatti, una volta alla guida, vanno tenuti in considerazione, specie durante le manovre, anche perché lo sbalzo posteriore è elevato e va prestata attenzione in fase di sterzata o quando si è troppo vicini ad un ostacolo. Al di là di questo, però, il nuovo Ducato consente un approccio di guida totalmente automobilistico e dopo pochi chilometri si ha già un’ottima familiarità. Il volante di grandezza ridotta permette una gestione ancor più semplice in curva, mentre la posizione di guida rialzata assicura buona visibilità grazie anche agli ampi specchietti retrovisori a doppia ottica. Il display della retrocamera al posto dello specchietto retrovisore interno è comodo ed aiuta notevolmente in fase di retromarcia. Se la qualità del prodotto si declina nella silenziosità e nel comfort, anche per la stabilità non abbiamo notato indecisioni, con reazioni su strada precise e sicure. La reattività del motore è ottima anche in salita e i consumi ridotti sono garanzia di una grande autonomia chilometrica. La sensazione di guida è piacevole e rende gli spostamenti confortevoli e poco impegnativi.

SCHEDA TECNICA - Semintegrale MOBILVETTA KEA P85

DIMENSIONI
• lunghezza 747 cm
• larghezza 235 cm
• altezza 295 cm
• passo 403 cm
• sbalzo posteriore 248,5 cm

POSTI
• Omologati 4
• Viaggio 4
• Letto 3+1

PESO
• in ordine di marcia 3.060 kg carico utile 440 kg totale 3.500 kg

Mobilvetta KEA P85PREZZO
• a partire da 79.890 €

LIVING
• 5 posti a tavola
• 4 posti viaggio

TOILETTE
• centrale passante con doccia separata
• vani unibili tramite due porte
• wc a cassetta
• piatto doccia con doppio scarico
• finestra vano wc
• oblò vano doccia

CUCINA
• blocco cucina a L
• fornello a 3 fuochi
• lavello in acciaio inox
• frigorifero trivalente a selezione automatica da 145 lt

NOTTE
• letti gemelli posteriori da 203x80 cm
• letto basculante da 190x128 cm
• letti fissi dotati di doghe
• letto dalla trasformazione della dinette da 216x56 (opt)

MECCANICA
• Fiat Ducato 2,2 Multijet
• Euro 6d Final
• ABS
• ESC
• Traction+
• airbag guidatore e passeggero
• climatizzatore cabina
• cerchi in lega da 16”
• paraurti anteriore verniciato
• fodere sedili cabina
• sedili girevoli
• oscurante plissettato

CILINDRATA
• cc 2.200
• potenza 140 CV

TRAZIONE
• anteriore

SCOCCA
• pavimento in multistrato
• tetto e pareti rivestite in vetroresina antigrandine
• gradino di ingresso integrato
• finestre a filo parete con telaio in poliuretano, doppi vetri, oscurante e zanzariera
• vano di stivaggio a pavimento
• bandella apribile
• porta cellula XL a due punti con chiusura centralizzata
• cupolino in ABS
• 10 anni di garanzia contro le infiltrazioni

SPESSORI
• pavimento 5,4 cm
• pareti 3,0 cm
• tetto 3,0 cm

GAVONI
• posteriore
• riscaldato
• aperture su entrambe le fiancate da 117x87 cm
• altezza massima interna di 120 cm
• vano porta bombole 2 posti

IMPIANTISTICA - Elettricità
• centralina con check batteria, serbatoi acque
• illuminazione a led
• luce esterna a led
• prese 12 V
• prese 220 V
• prese usb 5 V
• altoparlanti radio posteriori
• predisposizione cablaggi per pannello solare e tv
 

IMPIANTISTICA - Acque
• serbatoio acqua potabile 150 lt
• serbatoio acque grigie 110 lt
• serbatoio wc 17 lt
• predisposizione doccia esterna

IMPIANTISTICA - ​​​​​​​Riscaldamento
• Truma Combi 6 a gas con CP Plus

OPTIONAL
• Pack Matic (3.700 €): cambio automatico
• Pack Vision (1.100 €): fari full led, fendinebbia
• Pack Advanced Safety (1.710 €)
• Pack Sport (800 €): DRL led, volante e pomello cambio in pelle, cruscotto Techno Silver, sensori TPMS
• Pack Extra Warm (2.300 €): Truma Combi 6E, regolatore Duo Control, pavimento riscaldato, parabrezza riscaldato, coperture esterne, copertura interna cruscotto
• Pack Digital (3.420 €): radio DAB da 10” con navigatore, ricarica wireless, retrocamera a doppia funzione, pannello solare da 120 W con regolatore, climatizzatore automatico
• Pack Premium (1.810 €): autoradio 7” Car Play, retrocamera doppia funzione, pannello da 120 W con regolatore
• Pack Media (950 €): router Wi-Fi, smart tv da 24”
• Pack Outdoor (350 €): presa esterna gas, TV, 12 V, 220 V e doccia esterna
• Pack Energy (2.360 €): frigo a compressore, batteria al litio.

Riferimenti Web: www.mobilvetta.it

Redazione: di Piero Fasoli

Piero Fasoli