Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80 I Test di CamperLife

Due living e due matrimoniali subito pronti e un riuscito mix tra design e tecnica. Sono queste le credenziali del Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80 che abbiamo provato con ottimi risultati durante una settimana bianca sui monti altoatesini

Doppio salotto
Du gust is megl che uan” che tradotto voleva essere “due gusti sono meglio di uno”: era la frase in inglese maccheronico che caratterizzava negli anni Novanta lo spot di un particolare gelato diviso in due parti. Perché “due sono meglio di uno” è anche l’obiettivo di fondo del progetto Mobilvetta K-Yacht Tekno Line 80: un motorhome con due salotti progettato per quella particolare clientela che predilige ambienti d’impronta casalinga, utilizzando il camper in tutte le stagioni.

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

Il K-Yacht Tekno Line MH80 - lungo 699 cm e omologato 4 posti - ha infatti in coda un’ampia zona living con divano a L e mobile bar basso con porta TV, completato da un primo matrimoniale basculante. Il secondo matrimoniale discende dalla cabina senza invadere la zona living, mentre al centro troviamo la toilette con doccia integrata a pavimento e la cucina. Lo schema base abitativo non è una novità, ma indubbiamente è anni luce avanti rispetto ai classici motorhome con dinette a U in coda, ancora oggi apprezzati dalla clientela del nord Europa alla ricerca di una grande e accogliente zona soggiorno. Da noi, dove le giornate da vivere all’aperto sono numericamente superiori, è una necessità non così fondamentale, che si rivela però particolarmente utile nelle fredde giornate invernali e ancora di più  – come nel nostro caso –  se in sosta per più giorni in una località sciistica. Alla particolarità della zona abitativa, parlando di un modello della serie K-Yacht Tekno Line è d’obbligo evidenziare anche la tecnica, per sottolineare le qualità della scocca, dell’impiantistica e dell’elevato standard produttivo e il ricercato design dell’interno come dell’esterno. Elementi questi che da sempre - e oggi più che mai - definiscono tutta la produzione Mobilvetta. camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80Dei sei modelli su meccanica Fiat Ducato che compongono la serie, tre sono allestiti su telaio Al-Ko e superano i 7 metri di lunghezza e tre lunghi 6 metri e 99 - di cui questo MH80 - sono su telaio ribassato Fiat abbinato a un avanzato pavimento tecnico. Presentato nella stagione commerciale 2014/ 15, il biennio successivo il K-Yacht MH80 ha beneficiato delle molte migliorie che definiscono l’attuale serie K-Yacht Tekno Line, confermata anche per questa stagione 2016/17 in termini di struttura, design esterno/interno e dotazioni. A esclusione di una nuova selleria e del forno a gas: non più di serie, ma in opzione per venire incontro a chi non è interessato ad averlo.

Esterni
Design e tecnologia sono una buona ricetta per  attirare l’interesse della gente: qualità che non mancano in questo motorhome che ha dalla sua un accattivante frontale monoblocco in vetroresina dal parabrezza panoramico, luci diurne a LED e ampio cofano motore, personalizzato dal logo Mobilvetta, che permette un facile accesso agli organi meccanici. Da segnalare la distanza ridotta tra volante e parabrezza e la corretta posizione degli specchietti retrovisori elettrici tipo pullman che migliorano la visuale e, ancora, il raccordo curvo tetto-fiancata che ammorbidisce le forme  e la parete posteriore che riprende il family feeling Mobilvetta con un’ampia carteratura in abs grigio scuro che incorpora i gruppi ottici verticali a LED. Qualificano l’allestimento anche le bandelle in alluminio del sottopavimento apribili con gavone uno per lato, la porta automobilistica per il guidatore e quella della cellula con luce di cortesia, doppia serratura, finestra, oscurante e pattumiera integrata o, scendendo nei particolari, le finestre con telaio privo di ponti termici, la presa esterna dell’acqua con miscelatore e quella elettrica multifunzione.

Scocca
Come tutta la più recente produzione del Gruppo Sea di cui Mobilvetta fa parte, anche la scocca del Tekno Line MH80 utilizza la tecnica costruttiva iTech 4.0, ulteriore miglioramento della precedente iTech 3.0, che elimina completamente gli elementi in legno dalla struttura di pavimento, pareti e tetto. Quest’ultimo adotta la stessa tecnica costruttiva delle pareti con rivestimento interno ed esterno in vetroresina, coibentazione in polistirene estruso, struttura perimetrale in resina composita e rinforzi interni sempre in resina composita. Stessa tecnica anche per il pavimento con spessore di 54 mm completato da un rivestimento interno in resistente pvc antiscivolo. In più, tra il telaio Fiat e il pavimento è applicato un controtelaio di rinforzo in acciaio speciale sul quale poggia un secondo pavimento tecnico con intercapedine che aumenta la resistenza strutturale e migliora l’isolamento termico. In questo camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80elemento, oltre a parte dell’impiantistica di bordo, sono collocati due vani di stivaggio accessibili da botole a pavimento e altri due vani raggiungibili dall’esterno da sportelli inseriti nelle bandelle laterali in alluminio del sottoscocca. Sempre per il pavimento, da segnalare il piano di calpestio riscaldabile elettricamente grazie a particolari resistenze.

Motorizzazione
Omologato quattro posti, l’MH80 è disponibile su meccanica Fiat Ducato Euro 6 2.3 130 cv carreggiata allargata, passo 3.800 mm e,  in opzione, 150 cv (+1.769 euro) e 180 cv (+4.050 euro). Tutte sono con cambio manuale a 6 rapporti. In opzione anche la possibilità di aumentare il peso totale a 3.650 kg (patente C o C1) e di aggiungere un 5° posto in marcia. Di serie troviamo: climatizzatore cabina, Cruise control, ABS, ESP, Traction plus, Hill Holder e Descend, Airbag guidatore e passeggero, vetri elettrici e atermici, specchi elettrici riscaldati, telecomando con chiusura centralizzata cabina/cellula, sedili girevoli e regolabili con braccioli e fodere, cerchi in lega da 16”, predisposizione impianto stereo cabina. La massa rimorchiabile è 2.000 kg.

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80Interni
L’indovinata distribuzione interna pensata per la coppia e vivibile comodamente con equipaggi di quattro persone, spicca per l’eleganza e l’innovazione degli arredi. Il mobilio è in colore ciliegio con sportelli con finiture in laminato bianco e inserti e maniglie cromate. Gli arredi di scuola nautica propongono per il grande salotto in coda un ampio e comodo divano angolare completato al centro da un grande tavolo (80x65 cm) che si abbassa e si solleva elettricamente e sul lato destro da un mobile bar dal quale fuoriesce il vano porta TV a scomparsa. Peccato che per vedere correttamente il televisore occorre abbassare il tavolo. Insomma: niente TV durante i pasti. Non manca invece la panoramicità, grazie alle tre grandi finestre che circondano il salotto in coda, affatto sacrificato dalla presenza del basculante a scomparsa, come del resto anche nel living anteriore di dimensioni più contenute, ma comunque in grado di riunire anche più delle quattro persone previste dall’omologazione. E questo grazie alle poltrone girevoli in cabina, una poltrona singola lato porta, il divano frontemarcia dotato di poggiatesta regolabili in altezza che si prolunga lateralmente e un grande tavolo monogamba (106x68 cm) traslabile e con rotazione a 360°. Il tutto arricchito, come nel resto dell’allestimento, da capienti pensili con apertura frizionata e illuminazione a LED: diretta, d’ambiente e blu di cortesia per la notte. Nella classe dell’allestimento anche le eleganti tende a pacchetto e la selleria disponibile di serie in tre diversi abbinamenti tessuto ed ecopelle e, in opzione, in ecopelle in due tonalità e una in vera pelle.  Da evidenziare per questa zona il maxi oblò panoramico e il porta TV orientabile a parete che affianca quello posteriore a scomparsa.

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

Cucina
Bene dimensionato (112x52 cm) il blocco cucina ha il piano di lavoro centrale che separa il lavello inox con miscelatore monocomando e coperchio/tagliere e il piano cottura in acciaio a tre fuochi incassati con coperchio in cristallo temperato.  Inoltre sopra i tre cassetti centrali fuoriesce un ulteriore piano di lavoro aggiuntivo dove inserire il coprilavello. Sempre per lo stivaggio, c’è un ampio vano con ripiano occultato da un’anta stondata e un pratico cestello estraibile a due ripiani. Di ampie dimensioni il grande pensile con coppa aspirante e ripiani interni sopra il blocco cucina e il pensile adiacente che sovrasta l’armadio per i capi appesi. Utili le due guide con ganci porta tutto, di lato al piano cottura. Posto davanti alla cucina il frigorifero trivalente da 150 litri col vano superiore predisposto per l’eventuale inserimento del forno a gas. Luce e ricambio dell’aria sono garantiti dalla finestra sul blocco e da un oblò a manovella sul tetto.

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

Toilette
Senza eccedere nelle dimensioni (112x92 cm), il bagno è all’insegna  della funzionalità, col piatto doccia integrato a pavimento ai piedi del mobile lavabo in termoformato e adiacente al wc con tazza orientabile. Il box doccia si isola per mezzo di una porta pieghevole in metacrilato ed è completo di pedana che non ostacola il doppio scarico del piatto doccia, nè tanto meno la chiusura in metacrilato. Un arredo in legno con pensile specchiera, mensole e una completa linea di accessori bagno arricchisce l’arredamento. Adeguata l’aerazione, affidata a un oblò con appendiabiti e a una finestra opaca completa di zanzariera al classico oblò e a una finestra.

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80Posti letto
Anche viaggiando in due il matrimoniale “padronale” si presume sia quello basculante posteriore. Di dimensioni generose (192x140 cm) è movimentato elettricamente ed è completo di rete a doghe, materasso in poliuretano espanso ad alta densità e rivestimento antiacaro, tenda di separazione, luci di lettura e vani portaoggetti. In posizione completamente abbassata è alto dal pavimento 107 cm e distante dal soffitto 94 cm. Di corredo una scaletta che facilita la salita. Un oblò a tetto che avremmo preferito di dimensioni  più panoramiche, assicura il ricambio dell’aria. All’occorrenza è possibile utilizzare anche le tre finestre: area di sosta permettendo. Bene dimensionato e con le stesse specifiche di quello posteriore per rete e materasso, il matrimoniale del basculante in cabina (190x135 cm) discende manualmente sovrapponendosi in parte al tavolo del living. Se non utilizzato, è egregiamente nascosto alla vista da un controstampo rivestito in ecopelle e corredato lateralmente con luci di cortesia e le casse acustiche dello stereo della meccanica. Nell’utilizzo, utili le tasche portaoggetti laterali e la tenda di separazione che lo avvolge completamente. Un oblò a tetto è riservato a questo matrimoniale.

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

Gavoni
I divani e il mobile basso che qualificano la zona posteriore anticipano le ridotte dimensioni del garage che, gioco forza, ha limiti dimensionali sia in altezza (da 63 cm a 89 cm) che in larghezza (da 96 cm a 60 cm, ma non in lunghezza (215 cm). Nella parte più alta c’è comunque lo spazio per bici o una motoretta pieghevole, come per l’attrezzatura da sci o quant’altro. Fondo e parte del rivestimento interno delle pareti sono in alluminio mandorlato antigraffio. Al garage si accede da due portelloni assistiti da ammortizzatore e incassati a filo pavimento che facilitano le operazioni di carico. È illuminato, riscaldato e ha tasche portaoggetti a parete. Sulle fiancate sono presenti duecamper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80gavoni sottopavimento (sx 105x30x30 cm – dx 50x30x35 cm). Da ricordare i due pratici pozzetti di stivaggio, di cui uno coibentato come portabottiglie,  creati all’interno del veicolo nel piano pavimento. 

Impiantistica
Partendo dall’esterno, da segnalare la già menzionata presa dell’acqua con miscelatore caldo/freddo che permette di scegliere la temperatura anche per una doccia all’aperto, la presa multifunzione (TV, 12V, 220 V, satellite) e il cablaggio per il montaggio della retrocamera. All’interno ricordiamo l’illuminazione totalmente a LED con regolazione dell’intensità luminosa, il quadro di controllo con schermo LCD a colori e rilevazione delle temperature esterno/interno e la centralina-caricabatteria facilmente ispezionabile dal pozzetto adiacente la seduta laterale della dinette anteriore, che contiene il vano riservato alla batteria della cellula. Fondamentale per il test realizzato il sistema di riscaldamento  Truma Combi 6 con comando digitale CP Plus e boiler integrato da 10lt con canalizzazione dell’aria calda integrata nel pavimento tecnico per garantire maggiore efficienza del riscaldamento della cellula. Naturalmente i serbatoi delle acque sono in posizione antigelo e in particolare quello di raccolta delle acque grigie è rivestito con materiale coibentante e dotato di resistenza 12V per la valvola di scarico. L’impianto gas è gestito da due bombole sistemate in un gavone con fondo in lamiera zincata collocato nella zona anteriore del lato destro. Da evidenziare, quando connessi alla rete elettrica a 220V, la possibilità di riscaldare il pavimento con l’utilizzo di cavi autoregolanti. Disponibili in opzione la protezione esterna che avvolge parabrezza, cofano, motore e finestrini laterali cabina e quella interna per il cruscotto. Indispensabili nelle soste sulla neve anche le coperture isolanti per le tre finestre della zona posteriore.

Il test di dispersione: dove si è insinuato il freddo?
Ancora una volta ci troviamo di fronte a un mezzo perfetto per l’uso invernale. Qualche dispersione di calore è stata registrata a livello di porte, finestre e gavoni oltre che sulla parte posteriore del mezzo. Lungo la fiancata troviamo alcuni punti caldi anche in corrispondenza delle griglie appositamente allestite per far fuoriuscire il calore generato dalla resistenza del frigorifero in zona cucina. Buona la soluzione delle coperture termiche che hanno limitato la dispersione di calore dal vetro anteriore.

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80
camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

Il test termico: quale temperatura effettiva c'era a bordo?
Il Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80 ha superato agevolmente il test termico. Infatti, grazie all’ottima camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80coibentazione del mezzo e all’impianto di riscaldamento Truma Combi 6, la temperatura è risultata praticamente uniforme su tutta la superficie.
Un importante contributo è stato fornito anche dal kit invernale montato sul mezzo che, riscaldando il pavimento oltre che i serbatoi delle acque grigie, ha permesso di vivere la vacanza invernale al meglio. Ovviamente le temperature più basse sono state registrate nella zona anteriore al livello del cruscotto, ma nel resto del motorhome è stata piuttosto omogenea. Praticamente nulla la condensa, anche grazie al clima secco e alla mancanza di neve a terra. Il consumo di gas è stato moderato: 30 kg per 8 notti e 9 giorni per mantenere una temperatura interna tra i 20°C e i 21°C e con temperature esterne oscillanti tra i 2°C diurni e i -10/-15°C notturni.

L’Opinione di CamperLife
camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80Con un salotto quasi da casa, questo Tekno Line MH80 lungo un filo sotto i sette metri è ricco di sostanza, piacevolmente elegante e accogliente, anche in situazioni critiche come il test realizzato, dove coibentazione, sistema di riscaldamento e una corretta dislocazione degli impianti possono fare la differenza. La pianta particolare con grande salone e basculante matrimoniale posteriore che affianca il classico living anteriore con basculante in cabina, è un esempio evidente di come sia possibile realizzare un motorhome innovativo semplicemente uscendo dai soliti schemi. Lo sterzo preciso e il parabrezza panoramico molto ampio rendono la guida fluida e piacevole. L’attenta distribuzione dei pesi, la ricca dotazione di serie della meccanica, in fatto di sicurezza attiva e passiva, garantiscono solidità e comfort sia in crociera che in sosta. Durante le manovre la visuale è ottima nonostante l’assenza di sensori di parcheggio e telecamera. La sensazione degli ingombri è sempre percepibile: in aiuto gli camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80specchietti retrovisori inferiori regolabili manualmente. All’ottima guidabilità si aggiunge un’abitabilità da “Grand Hotel”. La luce naturale che entra dalle numerose finestre e oblò esalta l’elegante e accogliente allestimento interno. Il doppio pavimento riscaldato consente il massimo comfort anche con temperature ben al di sotto dello zero. La disposizione è un’invito alla convivialità: un grande salotto ospita comodamente sei persone e la televisione è contenuta in un vano estraibile in pochi secondi. Anche viaggiando in quattro e utilizzando il letto basculante anteriore rimane la possibilità di usufruire di una parte del tavolo per poter fare colazione. Il matrimoniale posteriore scende invece elettronicamente ed è facilmente accessibile con una comoda scaletta removibile. Unico neo è rappresentato dall’armadio e dal garage di dimensione limitata. Per il resto, ogni centimetro è sfruttato al meglio per non far rimpiangere le comodità delle mura domestiche.

Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80 - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da Euro 79.200 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 699 cm • Larghezza: 235 cm • Altezza: 289 cm
Pesi : • 3.162 kg in ordine di marcia  • 3.500 kg totale ammesso 
Numero posti: • Omologati 4 • Letto 4 •  4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

Giorno
Living: • posti a tavola 5/6
Bagno: • box doccia integrato a pavimento • finestra • oblò
Cucina: • fornello a tre fuochi • frigorifero 150 lt
Notte
Matrimoniale basculante posteriore: • 192x140 cm • finestre: 3  • oblò • canalizzazione aria
Matrimoniale basculante anteriore: • 190x135 cm • oblò • canalizzazione aria

camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80camper camperlife recensioni camper test freddo Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80

MECCANICA: Fiat Ducato passo 3.800 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti sandwich realizzate con esterno/interno in lastra di vetroresina, perimetro in resina composita, isolamento in polistirene estruso, raccordi in abs, carteratura sottoscocca in alluminio, doppio pavimento tecnico • SPESSORI: pareti 33 mm tetto 33 mm pavimento 54 mm • GAVONI: bauliera con 2 sportelli (fiancate dx e sx) riscaldata, illuminata2 gavoni sottopavimento (fiancata: sx 105x30x30 cm – dx 50x30x35 cm) 4 botole a pavimento di cui 2 per stivaggio • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • stufa a gas Truma Combi 6.000 watt con canalizzazione dell’aria e comando digitale CP Plus  boiler da 10 lt integrato nella stufa pavimento riscaldato con resistenze 220 V • Elettricità: illuminazione a LED centralina controllo utenze con schermo LCD presa esterna (TV, 12V, 220 V, satellite) predisposizione TV e retrocamera porta TV LCD batteria supplementare optional presa esterna acqua con miscelatore • Acque: serbatoio coibentati acqua potabile 120 lt serbatoio acque grigie 110 lt serbatoio wc 17 lt

Alessandro Cortellessa - Andrea Muzio - Bruno Andrea Ciattini