Il marchio Miller, nato da una costola della Mobilvetta, proponeva per il Gruppo Sea prodotti entry level e di fascia media. Ecco, della più ricca serie States, l’Alabama con ben sette posti letto
La meccanica presente sul modello in questione è l’esuberante 3.0 litri 160 cv (optional) che garantisce ottime prestazioni in ogni condizione. Il mezzo ha solamente 45.000 chilometri all’attivo. L’Alabama ha una carrozzeria sobria ed elegante, una lunghezza di 7,19 metri ed un’altezza di 3,02 metri, la configurazione di base prevede una motorizzazione su Fiat Ducato 2.3 litri 130 cv. La scocca è realizzata a pannelli sandwich con isolamento Styrofoam e rivestimento esterno in vetroresina laminata, le carterature di raccordo sono in vetroresina. Omologato per 5 persone in viaggio, dispone di 7 posti letto, con due letti a castello trasversali, il matrimoniale in mansarda e gli altri ottenibili con la trasformazione delle dinette.
La zona giorno
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un camper con un living spazioso, contornato da ampie finestre, di cui quella di destra scorrevole, e, con la dinette trasformata in divano ed il maxi oblò ad illuminare la zona, non si rimpiange il salotto di casa. I tessuti della tappezzeria sono piacevoli al tatto e anche la conformazione delle sedute risulta comoda; sopra alla seduta si trovano quattro faretti da lettura, (posizionati sul portaoggetti a giorno) oltre ad altri quattro presenti intorno al maxi oblò. Questo fa sì che il living sia piacevolmente illuminato anche durante le ore serali. I pensili si sviluppano fino alla mansarda, sufficientemente capienti ma senza risultare ingombranti; uno di questi ha il volume maggiorato e l’apertura a serranda ed è predisposto per alloggiare la televisione. La cucina risulta essere priva di un adeguato piano di lavoro una volta aperti i vetri di copertura del lavello e dei fornelli, è completa di cappa di aspirazione e di spazio più che sufficiente per lo stivaggio di cibo e stoviglie. Sulla destra si sviluppa la colonna con il frigo da 150 litri e il forno a gas.
L’area toilette
Di fronte si trova la zona bagno, essenziale ma spaziosa: il box doccia ha la porta pieghevole in metacrilato ed una parete termoformata attrezzata. Tra il vano toilette ed i letti a castello è posizionato l’armadio, che anche in questo caso risulta poco adeguato per la famiglia numerosa per cui è stato pensato questo mezzo.
I posti letto
I letti a castello sono di grandi dimensioni e molto aerati: quello inferiore è dotato di una grande finestra posteriore mentre quello superiore ha due finestre ai lati. Il letto inferiore è ribaltabile per aumentare il volume del garage, dotato di due grandi portelloni. Il sistema di riscaldamento è affidato ad un impianto a gasolio Webasto 3500W che, oltre ad essere efficiente, risulta essere molto utile nella stagione invernale, aumentando l’autonomia di bordo.
Conclusioni
Questo mezzo possiede tutte le caratteristiche per una famiglia di quattro persone e con un livello di rifiniture nella media. Nel 2008 costava 46.800 euro, sul mercato dell’usato si trova tra i 26.000 e i 30.000 euro (come nel caso specifico). Tale richiesta trova la sua motivazione negli accessori presenti (veranda, inverter, tv, sensori parcheggio, monitor con telecamera per scarico acque grigie, motore da 160cv) e lo scarso chilometraggio.
Si ringrazia E7 Caravan per la collaborazione