McLouis Menfys S-Line 4 Maxi: dalla vacanza allo sport

Sono finiti i tempi in cui quando si sceglieva un van si era costretti a rinunciare allo spazio interno in nome dell’agilità: oggi la situazione è radicalmente cambiata, grazie a veicoli come il Menfys S-Line 4 Maxi.
McLouis, con questa pianta, si mette subito al passo dei tempi, pur essendo entrata da poco nel mondo dei van: la sua gamma si presenta ampia e variegata, segno che il settore è ormai entrato stabilmente nei suoi interessi aziendali e nelle sue strategie commerciali.

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

In questo articolo analizziamo una pianta delle più richieste, che può essere ampliata grazie al tetto sollevabile a soffietto che mette a disposizione due ulteriori posti letto, venendo in tal modo ancora più incontro alle esigenze di uno sportivo con famiglia al seguito. Ulteriori accorgimenti ne fanno un mezzo ideale per il tempo libero e la famiglia: troviamo ampi interni in stile automotive, elementi d’arredo ergonomici per muoversi all’interno del van con facilità, materiali di qualità resistenti e facili da pulire. McLouis propone la gamma Menfys in tre allestimenti, Base, S-Line e Prestige; abbiamo scelto di presentare il modello di fascia intermedia che comunque dispone di una dotazione di ottimo livello. Anche l’aspetto esterno è sportivo, con colori e grafiche azzeccate, al punto che questo Menfys potrebbe sostituire la seconda vettura di famiglia senza alcun problema.

MECCANICA

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

La motorizzazione base è la classica Ducato con motore da 2.300 cc di cilindrata, nella versione che sviluppa una potenza di 120 CV, con l’omologazione più ecologica ad oggi disponibile per un diesel, la Euro 6 D Temp.
Volendo disporre di maggiore cavalleria, ovviamente si più fare un upgrade in tre step successivi, optando per la versione da 140 CV, per quella da 160 o puntando sul top di gamma, vale a dire quella accreditata di ben 180 CV, tutte versioni a cui è possibile accoppiare per la massima facilità di guida il cambio automatico a nove rapporti.

La versione S-Line offre di serie il climatizzatore, ESC e airbag, dotazione che può ovviamente crescere nella disponibilità di accessori scegliendo tra i diversi pacchetti di optional disponibili, denominati Pack Drive, Gold e Gold Automat (con sovraprezzo rispettivamente di 1.450, 2.790 e 6.600 euro), oltre a un ulteriore lista di accessori, per una arrivare alla personalizzazione ideale del veicolo in base alle necessità di ciascuno.

INTERNI

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

La parte living non riserva sorprese: realizzata secondo le ultime soluzioni sviluppate sui van, propone uno spazio integrato nella cabina con l’eliminazione della cappelliera, sostituita da due pensili laterali a vista, scelta che amplifica la sensazione di un ambiente aperto, permettendo movimenti senza problemi.

Lo spazio di stivaggio soppresso in questa pianta viene ampiamente sostituito dall’enorme vano posteriore, mentre manca l’illuminazione del maxi cupolino e l’aerazione. E’ possibile dotare questo Menfys di tetto a soffietto, della tedesca Reimo, scelta che comporta l’inevitabile sacrificio dell’oblò centrale a tetto centrale. I quattro posti a tavola sono comodi: ogni commensale ha il giusto spazio a disposizione grazie alla prolunga del tavolo, che può anche essere agganciato sul fianco esterno della cucina per diventare quindi utilizzabile all’esterno. Il pensile sovrastante, di forma regolare, è in laminato chiaro, con parti lucide, ed non infastidisce chi siede, che gode anche di una bella finestra di fianco; al di sotto del tavolo troviamo un pozzetto per lo stivaggio, vano di buone dimensioni.

CUCINA

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

Il blocco cucina è dotato di tre ampi cassetti, si estendono per tutta la larghezza, con un pensile in aggiunta nella parte superiore: tutto questo permette un comodo stivaggio delle attrezzature di cucina e delle scorte alimentari. Il lavello ed il piano cottura a due fuochi fuochi sono inglobati in un unico pezzo stampato, di acciaio, con due coperchi in vetro temperato; il piano di appoggio si ottiene grazie alla mensola laterale estraibile. Accanto al blocco cucina troviamo il frigorifero Thetford a compressore, da 90 litri di capienza, posto in posizione rialzata per il massimo della comodità, che garantisce ottime prestazioni nel più assoluto silenzio. Sotto al frigorifero troviamo l’armadio, dalle dimensioni adeguate per la tipologia del mezzo.

TOILETTE

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

Il bagno risulta spazioso e molto funzionale, specie quando si utilizza per la doccia: lo spazio regolare senza sporgenze agevola i movimenti ed il portasapone è ricavato in una nicchia invece della classica mensolina. Il lavandino nell’angolo, sopra il wc, è l’elemento più sacrificato in questa disposizione della toilette, che può contare anche su una finestra e su di un piccolo pensile.

POSTI LETTO

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

La parte più importante di questo mezzo è la zona notte, con un letto longitudinale a tutta larghezza, che può essere posizionato a qualsiasi altezza ampliando il volume del garage sottostante. Naturalmente alla massima altezza non è facilmente accessibile, ma in soccorso arriva la scaletta integrata nella paratia che divide il corridoio dal vano di carico; il senso longitudinale del letto permette di salire o scendere senza scavalcare nessuno. Due pensili a tutta parete integrano lo stivaggio offerto dall’armadio, mentre l’areazione è assicurata da un oblò, dalla finestra laterale e dalla due posteriori, poste sui portelloni.

GAVONI

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

Il letto sollevabile mette a disposizione ampi spazi di stivaggio, con grande cubatura per un van: è in grado di ospitare due mountain bike senza nessun problema, con un enorme agilità nelle operazioni di carico e scarico e di fissaggio, grazie ai nove occhielli disponibili. Inoltre sono presenti una presa 220V, per ricaricare le e-bike ed un attacco rapido per la doccetta, per pulire le attrezzature sportive prima di caricarle. Lateralmente, due armadi bassi ospitano il serbatoio dell’acqua potabile, il vano bombole e l’impiantistica di bordo, in tal modo sempre accessibile per la manutenzione.

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

IMPIANTISTICA

Grazie alla presenza della Truma Combi D da 4.000 KW si ha un’ottima autonomia di riscaldamento, con potenza più che sufficiente per le dimensioni del veicolo. L’illuminazione interna, tutta a led, è realizzata con strisce e punti luce, con la distribuzione di prese USB e 220V nei punti giusti. La riserva di gas è assicurata da due bombole da 10 kg, una disponibilità addirittura esuberante visto che con il frigo a compressore il consumo dei soli fornelli è irrisorio. La riserva idrica da 100 litri è proporzionata per la tipologia del mezzo, mentre il serbatoio di recupero da 90 litri non è isolato: altamente consigliata, quindi, l’aggiunta del Winter Pack (in listino a 340 euro) che oltre alla sua coibentazione comprende anche il riscaldamento della valvola di scarico e la protezione dal freddo per il tubo di scarico.

McLouis-Menfys-SLine-4-Maxi

_____________________________________________

SCHEDA TECNICA

LIVING

• 4 posti a tavola

• 4 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

centrale con piatto doccia integrato sul pavimento e finestra

CUCINA

fornello a 2 fuochi

• frigorifero a compressore da 90 lt

NOTTE

• Letti matrimoniale posteriore 190/180x192

 

MECCANICA - Fiat Ducato Euro 6D-Temp • telaio ribassato 35 Light • passo 4.030 mm

CILINDRATA - cc 2.300 • potenza 120 CV (in opzione, 140, 160, 180 CV)

TRAZIONE - anteriore

SCOCCA - struttura in lamiera • coibentazione interna in fibra di poliestere e pellicola di alluminio

SPESSORI - pavimento  30 mm

GAVONI - posteriore sotto letto basculante sollevabile • portabombole due posti

IMPIANTISTICA - Stufa Truma Combi D 4 kW • Elettricità centralina elettronica con check batteria e serbatoi acque-illuminazione a led 100% • illuminazione a led 100% • gradino elettrico • prese 230V e USB zona notte e zona giorno • Acque serbatoio acqua potabile 100 lt • serbatoio acque grigie 90 lt • serbatoio wc 17 lt.

 

Alessandro Bacci