Appena più lungo di un van ma con il comfort di un semintegrale: è una delle tendenze della stagione 2017 per tutta l’Europa. McLouis propone la sua visione nella gamma MC4, profondamente rinnovata nelle misure sotto i sette metri
Compatto per la coppia
La McLouis ha apportato notevoli cambiamenti per la gamma 2017, nell’ottica di una linea piuttosto comune a vari produttori europei in anni recenti, puntando anche molto a una riorganizzazione della gamma: sono state infatti ridotte a quattro le famiglie di autocaravan presentati, con le linee MC2 e Ness che sono uscite dal catalogo. Delle altre linee, Glamys e Tweed hanno conservato design e contenuti dello scorso anno, mentre MC4 è stata profondamente rivista negli interni - sia nel design che nelle finiture - con tre nuovi livelli di allestimento denominati Gold, Diamod e Karat. Questa revisione ha riguardato anche la gamma dei motorhome Nevis.
Ben cinque modelli nuovi per la famiglia MC4, tutti nella gamma sotto i sette metri dove si sono concentrati gli sforzi del marchio, per una misura che ha sempre maggiore riscontro sul mercato europeo e vede le aziende solleticare i potenziali clienti con layout nuovi, come questo MC4 34. Sicuramente una proposta abbastanza tradizionale nella pianta, ma che punta alla compattezza come caratteristica principale: in soli 6,49 m c’è la comodità del letto posteriore centrale ma dimensioni esterne molto contenute; in pratica pochi centimetri in più di un van ma con il comfort di un semintegrale, pratico da guidare e parcheggiare anche in città. Come impatto estetico, la nuova linea risulta particolarmente filante grazie a un restyling totale che prevede il tetto leggermente inclinato per evitare ristagni d’acqua, le bandelle laterali in termoformato in tinta, gli eleganti e sottili gruppi ottici posteriori a LED che chiudono in coda e il paraurti in tinta. Le grafiche esterne, piacevoli ed efficaci già a partire dalla versione base Gold, sono arricchite salendo di livello nell’allestimento come in questa fascia intermedia Diamond; le più prestigiose versioni Karat, al top della finitura, prevedono anche la cabina in nero metallizzato. L’innovativa proposta di allestimento che McLouis propone sulla gamma MC4 (e, ricordiamo, anche sulla Nevis) prevede, una volta scelte la pianta preferita e la motorizzazione, i tre livelli Gold, Diamond e Karat già citati. Ciascuno propone diverse dotazioni di accessori, ovviamente man mano più ricche e complete, con un forfait di prezzo che sale di 1.500 euro per volta dal listino base. Una volta definito modello e allestimento, si passa agli eventuali pacchetti optional, comuni per le tre gamme. Entrando più nel dettaglio, dall’esterno i tre allestimenti sono riconoscibili dalle grafiche, per gli interni le modifiche si focalizzano sul colore degli arredi, sulle finiture delle testate dei letti, sulla completezza dei sistemi di illuminazione anche d’ambiente, sulla presenza di accessori e su tanti dettagli come tende, struttura sedute, ecc. Per la stagione 2017 molto allettante è la proposta All Inclusive Pack, anche questa sulla scia di una tendenza piuttosto consolidata dal mercato negli ultimi anni, che punta alla chiarezza e completezza dell’offerta e include vari accessori di serie (climatizzatore, cruise, turbovent, chiusura centralizzata solo per citare i principali) che la scorsa stagione erano opzionali. Il prezzo finale del modello resta però abbondantemente inferiore alla somma del prezzo dell’anno precedente con tutti quegli accessori montati.
Esterni
Particolarmente filante la linea di questo McLouis. Sicuramente il colpo d’occhio viene alleggerito dal tetto leggermente inclinato verso la coda, una manna per evitare i fastidiosi ristagni d’acqua, ma anche un elemento che dona slancio all’insieme. Grande effetto lo fanno anche le decal, che si arricchiscono su questa versione Diamond dei “baffi” rossi sulla parte posteriore della cellula, e il cupolino particolarmente avvolgente sopra alla cabina, che conferisce visivamente, ma anche tecnicamente, una migliore profilatura aerodinamica. La coda chiude con le grafiche asimmetriche e i sottili ed eleganti gruppi ottici a LED a sviluppo orizzontale, salvo le classiche e ben visibili luci tonde retronebbia e di retromarcia.
Scocca
McLouis ha dotato tutta la gamma della costruzione della cellula con il pregiato sistema iTech 4.0, con l’assoluta assenza di legno nella struttura e telaio in resine plastiche termoindurenti. Prevede pareti, tetto antigrandine e pavimento in vetroresina sia interna che estera, tutti isolati con Styrofoam, tra i migliori materiali isolanti attualmente impiegati nella coibentazione termica. Una struttura che garantisce perfetto isolamento termico e acustico, elevata rigidità torsionale, facilità di riparazione. Un valore aggiunto non immediatamente visibile, ma che regala al camper solidità e durata quasi eterne, per una funzionalità di lungo periodo e una sicura migliore commerciabilità futura.
Meccanica
Tutta la gamma McLouis monta come base meccanica la rinnovata versione Euro 6 del Ducato Fiat, entrata in servizio da ormai più di un anno. Dopo l’addio al motore 3.000 cc, i diversi livelli di potenza previsti sono tutti appannaggio del rinnovato motore 2.300 Multijet, declinato nelle tre versioni da 130, 150 e 180 cavalli con coppia rispettivamente di 320, 380 e 400 Nm. I modelli della gamma 2017 partono come base ovviamente dalla potenza di 130 cavalli, già più che sufficiente per muovere questo filante semintegrale dalla massa e dalle misure relativamente compatte, mentre le due maggiori sono come consuetudine in opzione. Molto completa l’accessoristica di base, grazie all’All Inclusive Pack di serie, che comprende già molte rifiniture, dal clima al cruise, dal doppio airbag all’Elegance pack (specchi elettrici con sbrinatore, autoradio con comandi al volante, altoparlanti in cabina, paraurti verniciato, ecc). Compresi nell’offerta i preziosi coprisedili con logo e il quinto posto in viaggio omologato.
Interni
Sobriamente eleganti e ben rifiniti gli interni di questo profilato, un lusso discreto senza ostentazioni. I pensili, con ante lucide di colore bianco, sono attraversati da una fascia in tono più scuro bordeaux (una sorta di firma per l’allestimento Diamond, ripresa anche sulle grafiche esterne) rifinita da profili cromati. Le luci a LED d’ambiente scorrono anche lungo alcuni perimetri verticali e curvi dell’arredamento o sotto la dinette, creando un’illuminazione diffusa. Tanti i dettagli cromati, come le maniglie dell’arredamento, gli spot di lettura, le rifiniture dei profili di bagno e cucina. Il living, per forza di cose non enorme date le misure contenute del veicolo, gode comunque di tanta bella luce, grazie al grande sky-dome anteriore di serie di giorno e all’illuminazione diffusa a LED sotto al letto basculante di sera.
Cucina
Anche la cucina, come il bagno, cerca di compattare la dimensione per farci stare dentro tutto, anche lo spazio per il forno (optional), senza sacrificare la fruibilità, rinunciando fondamentalmente a un solo fuoco sui fornelli, che sono due al posto dei consueti tre. Si sviluppa in forma lineare e integra comunque un bel lavello a vasca tonda, ampio e in acciaio lucido, aggiungendo spazio di lavoro con un piano a scomparsa che esce dal cassetto più in alto. Altri due cassetti, un armadio sotto al piano e un singolo pensile di discreta cubatura integrano lo spazio di stivaggio. Il frigo, del tipo slim tower, è sulla destra del piano cucina, con freezer separato e cubatura globale di 142 lt.
Toilette
Sicuramente la parte più innovativa di questo semintegrale, sfrutta la parete girevole del lavello per creare di fatto due ambienti separati e amplificare lo spazio pur mantenendo misure contenute. Due (ambienti) al prezzo (o meglio, ingombro) di uno, per capirci meglio! Con la parete chiusa, il lavabo è a vista con il suo mobiletto rifinito con portasapone e portaspazzolini in vetro montati con staffe cromate, una volta aperta e ruotata verso il water si accede alla doccia, ampia e rifinita, con il pavimento del bagno che è il piatto stesso con la piletta di scarico. Completano la dotazione del bagno un capace armadietto sulla destra dietro al sedile del wc e un ampio oblò in alto per la ventilazione.
Posti letto
Quattro i posti letto globali di questo semintegrale compatto. Dietro, il comodo matrimoniale centrale, leggermente sagomato ai piedi per facilitare l’accesso laterale, reso più facile dai gradini di ampie dimensioni; è rifinito con cura sulla parete della testiera, con elementi di arredo dotati di luce indiretta e completo di faretti spot di lettura orientabili e due capaci armadi sui lati. Davanti, un ampio basculante a comando elettrico scende in posizione, purtroppo davanti alla porta della cellula, con un click, posizionandosi sopra la dinette dove può essere allestito il quarto letto disponibile. I letti fissi sono tutti dotati di rete a doghe di tipo ortopedico.
Gavoni
In soli 6,49 metri non c’è ragionevolmente da aspettarsi un garage di grandi dimensioni, comunque il gavone posteriore passante, illuminato, riscaldato e con soglia di accesso ribassata, offre una discreta cubatura, in parte limitata dal vano interno al gavone per le bombole del gas ed è accessibile dal portellone lato guida; una soluzione resa necessaria dalla compattezza del veicolo ma che non sacrifica più di tanto lo spazio disponibile per le esigenze di quello che si presuppone essere l’equipaggio tipo di questo MC4 34, ossia la coppia al massimo con un figlio. I portelloni esterni sono tenuti in posizione da pregiati pistoncini a gas di tipo automotive.
Impiantistica
Per l’allestimento intermedio Diamond, rappresentato nelle foto di queste pagine, la rifinitura e la dotazione di serie sono decisamente buone e arricchite dalla proposta All Inclusive Pack già di serie, come già detto. Oltre alle altre rifiniture da ritenersi ormai standard, da segnalare quindi alcune dotazioni non comuni in questa fascia di prezzo, come il comodo Turbovent, l’illuminazione a LED anche d’ambiente particolarmente ricercata (specie nella testata del letto e sui perimetri di dinette e cucina), le finestre Seitz, il pannello retroilluminato in cucina, il porta tv, la predisposizione per il pannello solare e la zanzariera plissettata sulla porta cellula dotata di finestra e oscurante. Il riscaldamento prevede una stufa Truma Combi da 4kW.
L’Opinione di CamperLife
Un bel semintegrale di fascia media, compatto e guidabile come un van ma con il confort completo di un camper con cellula. Sobriamente elegante, si fregia di qualche decal colorata per impreziosire una linea decisamente piacevole e slanciata, che parte dal bel cupolino dotato di serie di uno sky-dome molto ampio. Indicatissimo per la coppia che cerca una buona soluzione restando dentro il perimetro di misure e budget non troppo impegnativi, propone soluzioni molto ‘smart’ come quella del bagno con parete girevole per compattare lo spazio senza sacrificare la funzionalità e le rifiniture. Disponibile per questa stagione come tutta la gamma MC4 nelle tre livelli di allestimento Gold, Diamond e Karat, questa versione intermedia del modello, la Diamond appunto, ci sembra particolarmente centrata nel rapporto qualità/prezzo. Tanta sostanza e finiture molto curate, con quel pizzico di fashion negli arredi e nelle luci, e una maggiore dotazione accessoristica, che fanno la differenza. Presumibilmente ottima la rivendibilità futura, garantita da un marchio che da tante stagioni è ormai una realtà consolidata del mercato e concretizzata da una durata quasi eterna delle scocca con totale assenza di legno.
McLouis MC4 34 Diamond - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da: Euro 52.490 f.f. (versione Gold)
Dimensioni: • Lunghezza: 649 cm • Larghezza: 235 cm
Pesi : • 3.007 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale
Numero posti: • Omologati: 4 • Letto: 4 • Viaggio frontemarcia: 4 (5 con l’opzione All Inclusive
Giorno
Living: • 5 posti a tavola
Bagno: • centrale, con parete lavabo girevole che nasconde doccia integrata con piatto a pavimento, oblò
Cucina: • fornello: a 2 fuochi • frigorifero: 142 lt
Notte
Letto centrale posteriore: • 190x140 cm
Letto basculante: • 195x88 cm
MECCANICA: Fiat Ducato X290 Euro 6 • passo 3.450 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: carrozzeria in vetroresina con sistema iTech 4.0 • tetto in vetroresina anche interna, pareti in vetroresina con laminato plastico interno • pavimento in vetroresina esterna • coibentazione in polistirene estruso (styrofoam) • telaio in resine termoindurenti alta densità assenza totale di legno • SPESSORI: pareti 35 mm • tetto 35 mm • pavimento 54 mm • GAVONI: posteriore passante, illuminato, riscaldato, con vano portabombole all’interno, portelloni 82x75 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4kW • alimentazione gas con gavone per due bombole • Elettricità: pannello controllo digitale • illuminazione full LED anche d’ambiente • luci LED sotto letto basculante • luce veranda LED • testata letto con illuminazione LED d’ambiente • porta tv • predisposizione pannello solare • turbovent • Acque: serbatoio acqua potabile 118 (20) lt • acque grigie 110 lt • acque nere 17 lt