Un motorhome per chi cerca la qualità tecnica ma vuole contenere il budget limando via un po’ di ricercatezza nelle finiture: è la proposta dei Malibu integrali e semintegrali, che affiancano gli apprezzati van della casa
California dreaming
Dopo le prove generali in Europa della scorsa stagione, i semintegrali e i motorhome Malibu sono arrivati anche sul nostro mercato con la presentazione alla fiera di Parma 2016 di tutta la gamma, che si è andata ad affiancare ai van in vendita già dal 2013. Il logo Malibu, che a molti potrebbe sembrare particolarmente recente, in realtà vanta esperienza pluridecennale essendo nato nel lontano 1979; negli anni è entrato a far parte della scuderia Carthago, marchio leader del mercato che tutti conosciamo e che lo ha rilanciato appunto nel 2013 con la linea di furgonati, sui quali però la casa madre evidenzia da sempre le nobili origini. I van che ricordano le famose spiagge californiane, belli, rifiniti e garantiti nella qualità, sono piaciuti subito molto al mercato, che li ha premiati con ottime vendite. Per sfruttare però questo volano, la casa ha deciso di ampliare l’offerta presentando una gamma, piccola ma significativa, di integrali e semintegrali. Dopo il primo test europeo, come accennato, che ha dato le indicazioni attese, questi autocaravan, che mantengono strutture e livello qualitativo di Carthago, compreso il doppio pavimento riscaldato, hanno iniziato il loro inserimento anche in Italia in una fascia di mercato particolarmente competitiva e densa di proposte. Ritoccando su allestimenti e finiture per offrire una gamma con un prezzo molto più concorrenziale ma senza togliere un briciolo di qualità della base costruttiva Carthago, i Malibu conservano loro specificità e pregi, in grado di inserirsi nel mercato da un punto più basso con il preciso scopo di affermarsi come costruttore leader anche nel segmento medio.
La gamma si declina su tre modelli (410, 440, 460) offerti tutti nella doppia versione semintegrale (T) o integrale (I) con lunghezze da 6,65 m a 7,24 m. In queste pagine uno dei modelli che sicuramente sarà tra i più richiesti dal mercato italiano: un bel motorhome, relativamente grande ma ancora maneggevole con i suoi 6,99 m, in versione QB e quindi con letto centrale posteriore (esiste anche la versione LE con letti gemelli), un basculante enorme, tra i più grandi che si possano trovare, finiture di buon livello e soprattutto doppio pavimento riscaldato che offre anche ulteriori e ampi spazi di stivaggio. Un motorhome dedicato alla coppia in cerca di un ottimo compromesso che offra soluzioni tecniche da leader ma, grazie alla limatura sul fronte delle finiture semplificate e di qualche ricercatezza più tipica di altre fasce di prezzo, che sia accessibile con una grande qualità costruttiva che porta nei cromosomi (ma non nel prezzo) il gene di Carthago.
Esterni
Piuttosto accattivanti, seppur con grafiche poco invasive, riprendono con una vicinanza di stile quelli tipici della casa madre, cosa che si nota particolarmente sul frontale con la mascherina del radiatore che ricorda il “muso”, in versione meno opulenta e più sportiva in nero, dei Carthago. La coda, incorniciata su tutto il perimetro da carter di colore grigio, vanta grandi gruppi ottici a LED a sviluppo verticale sui fianchi piuttosto in alto, in posizione protetta da eventuali piccoli urti di parcheggio, più due grandi faretti tondi come retronebbia. È costruita in quattro parti, semplici da sostituire in caso di necessità. Imponente la linea vista dalla classica posizione tre/quarti anteriore, con la fascia che parte dai fari anteriori (dotati di luci diurne a LED) che va a raccordarsi armonicamente con il profilo del tetto, creando un’ottimizzazione del cupolino che migliora l’efficienza aereodinamica.
Scocca
Realizzata con i criteri del leader di mercato per una qualità massima, la scocca dei Malibu è costruita con pareti in alluminio e tetto e pavimento in robusta vetroresina, con ottima resistenza alla grandine e al pietrisco stradale; il tutto privo di ponti termici e assemblato con tecniche di incollaggio senza viti su tutta la superficie perimetrale. Il doppio pavimento, a piano continuo e passante, coibentato e riscaldato, oltre a garantire un’eccezionale tenuta termica ospita i serbatoi in posizione antigelo e dispone di grandi spazi di stivaggio in posizione protetta. La casa offre di base una garanzia di impermeabilità di ben 6 anni e, in opzione, arriva addirittura a 10.
Meccanica
Struttura di base dei motorhome Malibu è il telaio del Fiat Ducato a carreggiata allargata nella versione 35 Light con motore 2.300 cc da 130 cv. Sono ovviamente disponibili in opzione le più potenti versioni da 150 o 180 cavalli, sempre con motore 2.300 come tutti gli Euro 6 a partire da questa stagione, oltre alla possibilità di avere il telaio Heavy per l’aumento di peso fino 42,5 quintali. Piuttosto buona la rifinitura della cabina e della meccanica: sono presenti di serie retrovisori elettrici, chiusura centralizzata, doppio airbag, luci diurne a LED, pacchetto ESP, ASR, Hill Holder. Con il pacchetto Basis 1, proposto in opzione a 2.455 euro, si aggiungono climatizzatore, predisposizione radio con 4 altoparlanti, cruise control e copricerchi con logo Malibu.
Interni
Ampi e luminosi grazie anche alla maggiore sensazione di spazio dato dalle enormi superfici vetrate che ne costituiscono il perimetro insieme alla cabina guida, si sviluppano intorno alla bella dinette, conservando sempre una buona altezza disponibile, con il pavimento che non ha soluzione di continuità tra la cellula e la parte anteriore. L’illuminazione indiretta a LED crea poi un ambiente particolarmente confortevole alla vista anche durate il soggiorno serale. Gli arredi sono sobriamente rifiniti, con qualche concessione leziosa sulle tappezzerie delle sedute, in linea con quello che vuole essere il progetto Malibu: una maggiore semplicità delle rifiniture rispetto ai Carthago, senza togliere funzionalità e validità tecnica delle soluzioni adottate.
Cucina
Con una forma molto caratterizzata, propone un piano con effetto Ardesia e bordo abs dove sono alloggiati i classici fornello a tre fuochi (denominato Master Gourmet) e lavello a vasca tonda in acciaio inox, il cui coperchio può fungere sia da tagliere che da piano aggiuntivo di lavoro se agganciato nella guida a parete. Il rubinetto alto è in metallo, di qualità casalinga e con pregiata guarnizione in ceramica. Ben sei i cassetti (tre con fronte asimmetrico che segue il piano) con finecorsa ammortizzato che, insieme ai due pensili di medie dimensioni, costituiscono un’ampia riserva di spazio di stivaggio. Il frigo è del tipo Slim Tower da 146 lt con freezer separato.
Toilette
Divisa in due parti come su quasi tutti i mezzi che prevedono questo tipo di layout con letto centrale in coda, prevede una zona wc con lavabo integrato in un unico piano, con un’ampia superficie specchiata degli sportelli degli armadietti in alto e portasapone e portaspazzolino in vetro montati a parete con staffe cromate. La doccia è separata, con un’ampia cabina che prevede porta scorrevole e piatto con due scarichi indipendenti. Per entrambe le parti del bagno, l’areazione è fornita da un oblò in alto, del tipo mini-Heki per la zona lavello.
Posti letto
Quattro i posti letto sempre pronti di questo Malibu I 440 QB, con il matrimoniale centrale posteriore queen size da 193x146 cm (che può scorrere all’indietro per agevolare gli spazi davanti al bagno e inclinarsi per le spalle durante la lettura) e il grande basculante anteriore da ben 160 cm di larghezza per 195 cm di lunghezza, cui si accede senza scaletta ma sfruttando semplicemente la panca laterale grazie all’altezza ribassata. I letti hanno reti a doghe (riscaldate e ventilate dal basso per il posteriore) con materassi in schiuma ad alta densità a 7 zone. Sia il letto centrale queen bed che il basculante sono dotati di pregiati faretti spot di lettura, cromati orientabili dietro e inseriti in un piccolo controsoffitto con ripiano per l’anteriore.
Gavoni
Di grandi dimensioni il classico gavone passante posteriore, con eccellente portata di ben 250 kg e soglia ribassata per agevolare le operazioni di carico/scarico. Il pavimento, antiscivolo, è rivestito in robusta vetroresina su ambo i lati. Completamente isolato, riscaldato e illuminato, il garage può accogliere biciclette o uno scooter attraverso la porta lato passeggero, mentre la porta lato guida è di dimensioni ridotte (700x395 mm). Ma l’arma segreta di questo Malibu sta anche nel doppio pavimento, isolato e riscaldato, che cela vari altri gavoni interni cui si accede dalla cellula e uno esterno sul lato guida, per una capacità di carico invidiabile: ogni cosa trova il suo posto!
Impiantistica
Una dotazione di base sostanziosa equipaggia il Malibu I 440 QB, con il riscaldamento affidato alla potente stufa Truma Combi da 6 kW e che dispone di bocchette mirate anche nella cabina di guida, verso il cruscotto o sullo scalino d’ingresso. Il doppio pavimento, dove sono posizionati i serbatoi con botole per il facile accesso per pulizia e manutenzione, contribuisce alla coibentazione del motorhome, garantendo piacevoli soggiorni invernali anche con temperature esterne sottozero. Tutta a LED l’illuminazione, che offre anche piacevoli giochi di luce indiretta, mentre l’impianto elettrico prevede 3 prese a 230 v e 2 a 12 v. Il gradino esterno è elettrico, azionabile anche dalla cabina e dotato di segnale acustico. È possibile poi accessoriare e personalizzare le dotazioni del Malibu scorrendo nella lunga lista degli optional.
L’Opinione di CamperLife
Una scelta, quella degli integrali Malibu, che potrebbe sembrare riduttiva conoscendo la nobile discendenza dai Carthago, ma che invece può rappresentare per molti la soluzione definitiva per concedersi la qualità di uno dei leader dell’alta gamma, sacrificando solo un pò di finiture e accessori, con un prezzo che si allinea alla sezione media del mercato. Certo, Malibu gioca una partita difficile: in quella fascia di costo le offerte sono tante e tutte piuttosto agguerrite, specie sul fronte delle finiture dove deve giocoforza sacrificare qualcosa per staccarsi dalla linea top occupata dalla casa madre. In compenso però, scegliendo un Malibu si acquista un veicolo che riprende la migliore tecnica costruttiva dei prestigiosi motorhome dell’azienda di Aulendorf e questi integrali sono progettati e prodotti dallo stesso staff con tutti i vantaggi del caso. Sicuramente il logo Carthago, che resta ben evidente sotto il marchio Malibu, costituirà nel futuro garanzia di rivendibilità e durata nel tempo, per cui resta decisamente un’opzione da prendere in considerazione se il nostro prossimo acquisto è orientato su questa fascia di veicoli. Da non dimenticare poi, nelle valutazioni per la scelta, il valore tecnico del doppio pavimento di serie che, unito alla potente stufa da 6kW, rende questo Malibu un ottimo compagno anche di vacanze invernali.
Malibu I 440 QB - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da: Euro 76.360 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 699 cm • Larghezza: 227 cm • Altezza: 289 cm
Pesi : • 3.055 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale (4.250 kg versione Heavy)
Numero posti: • Omologati: 4 (5 optional) • Letto: 2/4 • 5 (optional)
Giorno
Living: • 6 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia (5 optional)
Bagno: • centrale, con lavandino monoblocco con piano e grande oblò, doccia separata con oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 146 lt Slimtower
Notte
Letto posteriore: • 193x146 cm
Letto basculante: • 195x160 cm
MECCANICA: Fiat Ducato telaio 35 Light (40 Heavy) Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150 cv/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: carrozzeria senza legno, tetto in vetroresina, pareti in alluminio int/est, pavimento (doppio riscaldato) in vetroresina int/est, isolante RTM • SPESSORI: pareti 33 mm • tetto 33 mm • pavimento (doppio) 143 mm • GAVONI: posteriore passante con porta destra 91,5 x 110 cm, porta sinistra più piccola (70x35 cm) o uguale con sovraprezzo, portata 250 kg • portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria e acque • illuminazione a LED 100% • luce veranda a LED • prese 12/220 V • Acque: serbatoio acqua potabile 110 lt • serbatoio acque grigie 100 lt • serbatoio wc 17 lt.