Il camper First Class - Two Rooms 640 LE RB di Malibu è un furgonato che rappresenta un'eccellenza nel settore dei veicoli ricreazionali per il suo design innovativo e le sue caratteristiche decisamente di fascia premium. Quello che rende questo camper così speciale è il suo design innovativo, infatti il layout del First Class - Two Rooms 640 LE RB offre un concetto esclusivo di due ambienti, che fornisce una sensazione di grande spazio e comfort (l’interno è alto 190 cm)e inoltre è possibile utilizzare la zona notte come un comodo spogliatoio. La disposizione interna è progettata per massimizzare l'utilizzo dello spazio abitativo, offrendo una soluzione lineare completamente aperto ma con la possibilità, in caso di esigenza, di poter dividere l’interno in due ambienti differenti.
All’interno gli spazi di stivaggio sono razionalmente sfruttati per garantire un ambiente ordinato e organizzato durante il viaggio, ma non aspettatevi dello spazio sfruttato sì ma in maniera caotica o poco elegante, all’interno del veicolo ogni centimetro è stato sì sfruttato a dovere, ma tenendo ben conto che si sta parando di un veicolo di fascia premium, dove anche l’occhio vuole la sua parte, per cui non troverete un dettaglio che non sia elegante oltre che funzionale. Del resto appena si sale a bordo ci si ritrova in una insospettabilmente spaziosa zona giorno con un divano a due posti posizionato accanto alla cucina rivolto verso la cabina di guida con davanti un tavolo abbastanza grande per poterci mangiare in quattro, dopo aver ovviamente girato i sedili anteriori della cabina. Questo permette al First Class - Two Rooms 640 LE RB di essere omologato per quattro persone nonostante abbia solamente due posti letto. A bordo troverete anche un sistema di riscaldamento Truma Combi 4, mentre se avete esigenza di posti letto in più potete scegliere l’equipaggiamento opzionale con tetto a soffietto.
Motore
Il telaio su cui è stato progettato il First Class - Two Rooms 640 LE RB è un Fiat Ducato equipaggiato con motore 2.2 Diesel da 140 CV (ma è possibile avere anche una configurazione da 180 CV), mentre per quanto riguarda le misure il veicolo misura lunghezza di 636 cm, larghezza di 205 cm e altezza di 259 cm.
La cucina
Sviluppata più in lunghezza che in larghezza per prediligere lo spazio abitativo di cui abbiamo parlato in precedenza dispone di tutto l’indispensabile in una configurazione che troviamo spesso nei camper van. Per a disposizione avrete un fornello con due fuochi e coperchio in cristallo, un ampio lavabo e un frigorifero da 84 litri con 6 litri ulteriori per il congelatore che (sempre per ottimizzare lo spazio) si apre lateralmente a ridosso della porta d’ingresso del veicolo. Sotto il lavabo si trovano anche tre cassetti contenitori dove riporre spesa, stoviglie e altri oggetti che possono servire per cucinare, mentre riguardo al serbatoio per le acque grigie la sua capienza è di 92 litri.
La zona letto
Come spesso accade in questa tipologia di veicolo i due letti separati sono posizionati nella parte posteriore e sono abbondantemente lunghi in modo da accogliere anche le persone più alte della media. Ben sfruttato lo spazio di stivaggio, con un guardaroba sul lato destro facilmente accessibile e sufficientemente profondo, mentre sul lato sinistro trovano posto ulteriori vani da sfruttare insieme ai contenitori incorporati negli scalini e al grande cassetto ricavato sotto la cassapanca nella dinette.
Il bagno
Anche il bagno è votato alla versatilità, per aumentare lo spazio a disposizione per muoversi liberamente il WC quasi scompare incassandosi perfettamente nella parete che confina con la base del letto sfruttandone lo spazio sotto di esso. Contemporaneamente con un semplice gesto basta far scorrere la tendina allo scopo di proteggere lavabo (ed eventuali oggetti appoggiati temporaneamente sopra di esso) e lo specchio dagli schizzi d’acqua ed ecco crearsi una più che dignitosa (per un camper van) doccia.
Prezzo base del Malibu First Class – Two Rooms 640 LE RB:
Versione first class – two rooms 640 LE RB: 67.540 EUR
Versione first class – two rooms coupé 640 LE RB: 71.050 EUR
Versione first class – two rooms skyview 640 LE RB: 72.650 EUR