L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SF

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFSono prodotti in Italia, nella nuova fabbrica di San Casciano in Val di Pesa i veicoli Etrusco, ma portano nel loro DNA tutta l’esperienza e la qualità di uno dei più importanti gruppi europei: l’Erwin Hymer Group. Da quest’anno sono presenti a catalogo, oltre alla già variegata offerta che comprende tutte le tipologie di prodotto, alcuni veicoli del tutto nuovi, i semintegrale compatti della gamma Van. Le caratteristiche principali sono di fatto due: l’adozione della base meccanica Ford Transit e dimensioni esterne ridotte. Con questi modelli, anche Etrusco aggiunge nella sua offerta la tipologia che rappresenta il fenomeno del momento: quella dei semintegrali compatti, piccoli come un furgonato ma confortevoli come un camper, per sintetizzare la filosofia è alla base tale proposta. Due i modelli al momento disponibili, il V 5.9 DF con lunghezza di 599 cm e layout con letto matrimoniale trasversale, e il 6.6 SF che in soli 671 cm prevede i letti gemelli posteriori trasformabili in matrimoniale. Vi portiamo a conoscere quest’ultimo, provato su strada con ottimi risultati in quanto ad agilità e praticità. Che aspettate? Salite a bordo con noi!

ESTERNI

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFGià dal nome, Van, si intuisce la vocazione compatta di questi veicoli. Il nome potrebbe però portarci fuori pista, facendoci pensare ai furgonati. È bene dunque specificare che in Etrusco sono definiti Van i semintegrali compatti, mentre i van sono chiamati Camper Van. La nomenclatura, che trae in inganno, non è però casuale ma nasce da una particolare similitudine in quanto a dimensioni esterne tra le due gamme. A fare la differenza è il tipo di scocca, che nel caso dei Van è quella di un camper tradizionale, mentre, sui Camper Van gli interni sono allestiti nella scocca del furgone originale. La gamma Van rappresenta quindi un’alternativa al classico furgonato, indirizzata a chi è in cerca di un veicolo compatto ma che contenga le caratteristiche di un camper tradizionale. L’utilizzo di una scocca vera, infatti, oltre a migliorare le prestazioni in termini di isolamento termico, permette di beneficiare al meglio dello spazio interno, migliorando l’ergonomia e le capacità di stivaggio. Detto questo le qualità appena elencate possono essere percepite già ad un primo colpo d’occhio, a partire dalle dimensioni ridotte, che nel caso del V 6.6 SF si attestano a 671 cm di lunghezza, 214 di larghezza e 272 di altezza. Tra queste il dato da sottolineare maggiormente è proprio la larghezza, di soli dieci centimetri maggiore rispetto ad un furgonato. Questo incide e non poco sull’agilità in marcia e permette al contempo di avere più spazio a bordo. Gli esterni sono delineati dalla cabina del Transit, distinta da un certo carattere e con uno stile spiccatamente automotive. La calandra, molto pronunciata, riporta al centro il logo di Etrusco. Il paraurti bianco, proposto con il pack in opzione, rende l’estetica più filante e coerente con il resto del veicolo. La scocca si integra bene con la cabina di guida e malgrado le forme semplici risulta aerodinamica ed elegante. Il cupolino stondato e che riprende le linee della cabina, risulta particolarmente dinamico. L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFLe belle grafiche laterali riprendono lo stile e i colori tipici di Etrusco, basati sulla semplicità estetica ma allo stesso tempo elegante. Lo specchio di coda richiama i modelli delle altre gamme in catalogo: in alto al centro una grafica riporta il nome del marchio, un inserto in alluminio rimarca il raccordo tra tetto e parete posteriore ed ospita il terzo stop completo di retrocamera. In basso a sinistra compare il nome del modello, mentre il paraurti a sviluppo orizzontale, in tre parti, per consentire una più facile riparazione, ospita i gruppi ottici rotondi a tre elementi per lato, dallo stile simpatico ed elegante. Scegliendo il Pack Complete Selection è possibile dotare il veicolo di numerosi elementi estetici e tecnici aggiuntivi, come i cerchi leggeri in alluminio da 16” di colore nero, grafiche esterne opache, finestre a filo parete e molto altro. Sulla parete destra trovano posto la porta di ingresso, due finestre, il vano di accesso al garage, il porta bombole e la presa per la 220V; sul lato sinistro sono invece presenti due finestre, lo sfiato della Truma, il vano per la cassetta del wc, il bocchettone dell’acqua e lo sportello del garage di dimensioni minori, proposto in opzione.

Gli interni del semintegrale sono ariosi e spaziosi grazie all’assenza di elementi verticali che lasciano spazio ad un unico campo visivo

INTERNI

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFCome per gli esterni, anche a bordo sono molti gli elementi caratteristici: appena entrati, la sensazione è di grande ariosità e di ampio spazio a disposizione, grazie all’assenza nell’abitacolo di elementi verticali. Tra la cucina e la zona notte, infatti, non ci sono ostacoli: a dividere l’abitacolo su un lato c’è solo il vano toilette. Questa particolarità, spesso presente nei veicoli Etrusco, accentua di molto la sensazione di ampiezza a bordo nonostante le dimensioni complessive contenute. A nostro avviso, definire tale sensazione di spazio in ambienti piccoli è frutto di una buona progettazione, che va a tutto vantaggio della vivibilità a bordo. Il layout richiama uno dei modelli più richiesti sul mercato: letti gemelli posteriori, servizi nella parte centrale e ampia zona living anteriore; il tutto, ricordiamo in soli 671 cm. I colori degli interni sono chiari, in particolare il predominante bianco dei pensili e delle superfici dona luminosità e pulizia estetica. Lo stile scelto di serie è il Sand&White che alterna elementi bianchi e beige del mobilio; la tappezzeria è la Aosta, in tessuto grigio, ma sono disponibili in opzione soluzioni come la tappezzeria Emilia che alternano il tessuto all’ecopelle. L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFAl pavimento invece vi è un simil parquet scuro, in contrasto con i toni di mobilio e tappezzeria. Tutti i colori sono molto tenui e rilassanti e rendono l’ambiente confortevole e riposante. Gli sportelli dei pensili trasmettono un’idea di robustezza e sono tutti dotati di chiusura soft-close. Il living nella parte anteriore è ben organizzato e offre cinque sedute a giro intorno al tavolo. Quest’ultimo, ancorato a parete, può essere esteso grazie ad un sistema di allungamento per raggiungere tutti e cinque i commensali. I sedili girevoli della cabina sono regolabili in altezza, inclinazione e profondità. Gli altri tre posti sono invece ricavati dalla panca della dinette fronte marcia e da un divanetto laterale vicino alla porta d’ingresso. La luminosità di giorno non manca e proviene dall’ampio oblò panoramico e dalla finestra laterale, mentre di notte sono disponibili numerosi gli spot luminosi sotto i pensili. Ad impreziosire l’ambiente vi sono anche soluzioni esclusive come lo schienale della dinette retroilluminato e marchiato dal logo di Etrusco. È presente di serie anche la staffa per l’alloggiamento della TV. Per lo stivaggio, oltre alle nicchie a vista a giro sopra la cabina di guida, sono disponibili due pensili ai lati della dinette. Lo stile di Etrusco anche per gli interni sottolinea semplicità estetica abbinata ad eleganza e piacevolezza, frutto di una progettazione ben studiata e capace di sfruttare al meglio gli spazi disponibili.

Gli interni sono ariosi e spaziosi grazie all’assenza di elementi verticali che lasciano spazio ad un unico campo visivo

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SF

La larghezza esterna di soli 214 cm lo rende agile e facile da guidare

SCOCCA

L’elemento principale che differenzia questo veicolo da un furgonato, come detto, riguarda la scocca: i Van sono infatti dotati di una struttura tradizionale a panelli che assicura migliore isolamento termico ed acustico e permette di sfruttare in modo ottimale lo spazio a bordo con ulteriori possibilità di personalizzazione, condizione che in un furgonato risulta a volte complessa. Pareti, tetto e sottoscocca sono rivestiti esternamente ed internamente in vetroresina, soluzione che rende la struttura resistente agli agenti atmosferici e facilmente riparabile. Di serie il veicolo è fornito di finestre a doppio vetro sporgenti, ma possono essere scelte anche quelle a filo parete, più eleganti e funzionali. La porta si presenta con una maniglia in posizione ergonomica per facilitarne l’apertura e per la salita a bordo è presente il gradino elettrico. Le bandelle, i cantonali e il cupolino anteriore sono in ABS. A conferma della robustezza della scocca, Etrusco offre sette anni di garanzia per l’impermeabilità, ovviamente valida effettuando i controlli annuali di integrità.

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CUCINA

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFAppena a bordo, sulla sinistra, si trova l’ampio blocco cucina. Nonostante le dimensioni ridotte, lo spazio dedicato a questo ambiente è generoso. Si presenta, come le altre zone di questo piccolo semintegrale, distinto da linee semplici ma con spazi ben organizzati. Il piano si presenta con ottimo piano di lavoro, grazie all’unico blocco, servito da un coperchio in vetro e che una volta aperto presenta tre fuochi e lavello circolare dotato di rubinetto a scomparsa. L’ampia finestra assicura il ricambio d’aria durante le operazioni di cucina, mentre per la sera, sotto i due ampi pensili superiori due luci spot illuminano uniformemente tutto il piano di lavoro. A lato c’è un pratico gancio porta presine, mentre in basso trovano posto a sinistra il frigorifero trivalente da 78 litri e a destra il cassetto portaposate e un armadietto a due ripiani, completo di pattumiera nella parte interna dello sportello. Al di sotto del piano sono presenti gli interruttori della luce e i rubinetti del gas delle utenze di bordo. Una cucina semplice, dunque, ma ben organizzata dal punto di vista ergonomico.

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SF

 

MOTORIZZAZIONE

Una bella novità, oltre alla gamma stessa, è relativa all’adozione della base meccanica Ford Transit, debuttante per il giovane marchio toscano: una scelta certo dettata dalle note problematiche di disponibilità degli chassis più blasonati, ma che a nostro avviso valorizza le qualità e la novità di questi veicoli. Avendo poi avuto modo di provarla su strada, la nuova motorizzazione Ford ci è sembrata molto valida e in linea con una delle caratteristiche fondanti di questi semintegrali compatti, ovvero la massima agilità, tema che approfondiamo nel capitolo dedicato alla prova su strada. Ora vogliamo indicarvi le caratteristiche tecniche del Ford Transit nella versione scelta per l’allestimento del V 6.6 SF: il veicolo viene fornito con telaio a passo corto e motore EcoBlue TDCi da 2,0 litri e trazione anteriore. La classe antinquinamento è la più recente, Euro 6D, con 130 cavalli di potenza abbinati al cambio manuale a sei rapporti. Una dotazione più che sufficiente, in alternativa alla quale vien comunque proposta la versione da 170 CV anche con cambio automatico. La dotazione di bordo è completa di tutti i sistemi più moderni di assistenza alla guida, di sicurezza e di intrattenimento: cruise control, airbag, i sistemi ABS, EBD, ESP, TCS, l’assistenza alla frenata, in salita e al vento laterale e il controllo della stabilità in curva. E ancora, radio DAB+ con bluetooth e USB, finestrini elettrici, chiusura centralizzata e cerchi in acciaio da 16” di serie, che rendono la guida più confortevole e rilassante.

Il bagno Vario consente di ottimizzare gli spazi a favore di una migliore ergonomia

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TOILETTE

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFIl vano, posto di fronte al blocco cucina nella parte centrale del veicolo, presenta esternamente un ampio specchio (in opzione), che aumenta la luminosità, servito superiormente da due comodi ganci appendi abiti. Si accede al bagno da un’ampia porta a battente: gli interni sono caratterizzati da un termoformato in ABS che lo rende impermeabile in configurazione a doccia, ma che presenta anche elementi di mobilio, come un armadietto e una nicchia porta oggetti nella parte protetta dal getto dell’acqua. Questo bagno è caratterizzato dalla soluzione salvaspazio Vario, configurazione che prevede nello stesso vano la presenza di wc e doccia ricavabile dalla rotazione della parete lavabo di 90°. Una soluzione molto apprezzata dal pubblico, presente soprattutto in veicoli di dimensioni ridotte. Il lavello, dotato di rubinetto domestico cromato e sovrastato da ampio specchio ad angolo è affiancato sulla destra dall’armadietto e in basso dal wc girevole Thetford. A pavimento è presente una comoda pedana in legno, fornita in opzione, che può essere rimossa durante l’uso della doccia. Con la rotazione della parete inoltre viene svelata una colonna doccia dedicata: una soluzione pratica, per beneficiare di maggior spazio e di sfruttare il vano a seconda delle necessità.

POSTI LETTO

Tre sono i posti letto disponibili su questo semintegrale: i principali sono quelli dei letti gemelli nella zona notte posteriore con dimensioni di 194x70 e 194x79 cm. Come già detto, quest’ultima beneficia di una grande ariosità non avendo barriere architettoniche verso la parte anteriore dell’abitacolo. Questo rende la zona ampia e luminosa, in linea con la cucina e il living. Le finestre sono due, una per lato ed a soffitto è presente anche un oblò. I due letti completi di rete a doghe e materassi ergonomici, risultano particolarmente comodi e possono essere trasformati all’occorrenza in un ampio letto matrimoniale da 194x171 cm. L’accesso è facilitato da una scaletta removibile, mentre con l’utilizzo dei soli letti gemelli vi si può accedere con due scalini fissi, che svolgono anche la funzione di portaoggetti. Per lo stivaggio ai piedi dei due letti sono presenti due ampi armadi per capi appesi o altro abbigliamento. Di lato, al di sopra delle finestre sono state ricavate ben quattro mensole a vista, oltre ai due pensili di generose dimensioni sulla parete posteriore. Il terzo posto letto, ricavabile dalla trasformazione della dinette, risulta adatto per un bambino o un ragazzo.

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PROVA SU STRADA

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFAlla guida di questo semintegrale si ha subito una bella sensazione di controllo del veicolo, data dal sedile del Transit e dal cruscotto ergonomico con volante di dimensioni ridotte. La visibilità è ottima, sia dal parabrezza che dagli specchietti retrovisori, mentre la larghezza ridotta della scocca rende il veicolo molto snello non solo dal punto di vista estetico ma anche su strada. L’agilità in marcia infatti si apprezza già dai primi chilometri e sembra quasi di guidare un’automobile, anche per via delle elevate prestazioni del motore: il veicolo risponde bene alle sollecitazioni sia per la richiesta di potenza che dal punto di vista della stabilità, oltre alla sensazione di sicurezza offerta dai sistemi di assistenza alla guida. L’abitacolo risulta silenzioso, così come la scocca. La presenza della retrocamera rende comode e semplici anche le manovre in spazi stretti e non è un problema affrontare anche centri abitati o strade particolarmente strette. Un veicolo agile, da guidare senza eccessivi timori, e che risponde alle caratteristiche tipiche di un furgonato, ma con una struttura di livello superiore.

GAVONE

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFPosto nella parte posteriore al di sotto dei letti gemelli, il vano di carico è dotato di doppia apertura, quella su lato di maggiori dimensioni (96x105 cm) e una più piccola a sinistra (65x80 cm), proposta in opzione. Lo spazio a disposizione è adeguato a ospitare tutto l’occorrente per la vacanza: il carico può essere fissato più comodamente grazie ai numerosi occhielli disponibili, mentre una pratica plafoniera rende più agevole lo stivaggio anche nelle ore di buio. Oltre alla luce c’è una presa elettrica, utile qualora sia necessario ricaricare le batterie di un monopattino o delle bici elettriche. Di lato allo sportello di destra, ecco il vano bombole, dove trovano posto due elementi da 11 kg.

IMPIANTISTICA

Le dotazioni tecniche fornite di serie sono di buon livello. Dal punto di vista elettrico il veicolo dispone di batteria AGM da 95 Ah, con caricabatterie da 18 A. L’illuminazione interna, a led per ridurre i consumi energetici, dispone di tutti i sistemi di sicurezza: centralina fusibili per l’impianto 12V e interruttore salvavita per la 220V. L’impianto idrico è composto da ampio serbatoio delle acque chiare da 110 litri e di recupero da 100 litri. Per il riscaldamento è presente di serie la Truma Combi 4 con boiler integrato e comando manuale. Già così completo, il veicolo può essere personalizzato in base alle proprie esigenze. L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFA nostro avviso, ad esempio, dotarlo del Pack Complete Selection dona un valore aggiunto dal punto di vista estetico e per la qualità degli accessori: aggiungendo al prezzo di listino 8.800 euro, infatti, si ottengono cerchi in alluminio Ford da 16” di colore nero, serbatoio delle acque grigie isolato, finestre a filo parete con oscurante e zanzariera, veranda da 4 metri, secondo sportello del garage, predisposizione retrocamera, tappezzeria Emilia, oltre a comprendere il Pack Chassis (climatizzatore, fari con luce statica nelle curve, paraurti verniciato, fari fendinebbia, modanature laterali verniciate, specchietti elettrici e riscaldati, volante in pelle), il Pack Comfort (specchio retroilluminato e gancio appendiabiti, pedana in legno per la doccia, sedili della cabina rivestiti, presa elettrica in cucina e garage), il Type X (design esterno opaco, pensili in magnolia lucida, tappezzeria Emilia) e il Pack Multimedia. Insomma in versione Complete Selection il veicolo assume una dotazione esclusiva che lo porta ad un livello superiore, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Con l’arrivo dei semintegrali compatti, Etrusco propone una gamma tutta nuova che beneficia di una base meccanica moderna e conveniente. Avendolo provato su strada, confermiamo che il matrimonio tra Etrusco e il colosso americano è ben riuscito e assicura ottimo feeling e armonia, soprattutto in viaggio. Nel complesso il V 6.6 SF ci è sembrato un veicolo esclusivo e con soluzioni interne insolite abbinate a dimensioni esterne ridotte, una proposta piuttosto originale sul mercato. L’ariosità interna insieme all’agilità in marcia rappresentano due punti di forza, mentre lo stile italiano e l’affidabilità tedesca definiscono infine un connubio vincente di robustezza ed eleganza.

SCHEDA TECNICA - Semintegrale ETRUSCO V 6.6 SF

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SFDIMENSIONI

• lunghezza 671 cm • larghezza 214 cm • altezza 272 cm • passo 330 cm • altezza interna 195 cm

POSTI

• Omologati 4 • Viaggio 4 • Letto 2+1 (opt) PESO in ordine di marcia 2.658 kg carico utile 485 kg totale 3.500 kg

PREZZO

• a partire da 54.800 € (in versione Complete Selection +8.800 €)

LIVING

• 4 posti a tavola • 4 posti viaggio

TOILETTE

• centrale di tipo Vario • wc a cassetta • rivestimento doccia • oblò con zanzariera integrata • piatto doccia a pavimento • specchio • stendibiancheria

CUCINA

• cucina lineare • fornello a 3 fuochi con coperchio in vetro • cassetti spaziosi con servo-soft • pattumiera • frigorifero trivalente da 78 lt (11 litri vano freezer)

NOTTE

• letti gemelli posteriori da 194x70-194x79 cm e trasformabili in matrimoniale da 194x171 cm • letti fissi dotati di doghe • coprimaterasso rimovibile e lavabile • letto singolo dalla trasformazione della dinette (opt)

MECCANICA

• Ford Transit EcoBlue TDCi con telaio ribassato • Euro 6D • Start&Stop • cruise control • trazione anteriore • airbag • ABS • EBD • ESP • TCS • assistenza alla frenata, in salita, al vento laterale • controllo della stabilità in curva • radio DAB+ con bluetooth, USB • finestrini elettrici • chiusura centralizzata • cerchi in acciaio da 16” • kit riparazione pneumatici • sedili girevoli • serbatoio gasolio 70 litri

CILINDRATA

• 2.000 cc • potenza 130 CV

TRAZIONE

• anteriore

SCOCCA

• tetto e pareti rivestite in vetroresina • pavimento con copertura in vetroresina • oblò panoramico • finestre con doppio vetro, oscurante e zanzariera • porta cellula con zanzariera e maniglia ergonomica • gradino elettrico • cantonali posteriori in tre parti con luci integrate

SPESSORI

• pavimento 4,1 cm • pareti 3,4 cm • tetto 3,3 cm

GAVONI

• posteriore sotto letti gemelli • apertura destra 69x105 cm • apertura sinistra 65x80 cm (opt) • occhielli per il fissaggio • illuminazione interna • vano portabombole 2x11 kg • capacità di carico 150 kg

IMPIANTISTICA

Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque • illuminazione a led • luce esterna a led • 2 prese 12 V • 2 prese 220 V • 2 prese USB 5V • batteria AGM da 95Ah • caricabatterie • interruttore salvavita

Acque: serbatoio acqua potabile 110 lt • serbatoio acque grigie 100 lt • serbatoio wc 17 lt

Riscaldamento: Truma Combi 4 a gas

L’esordio del semintegrale compatto: ETRUSCO V 6.6 SF

 

OPTIONAL

Complete Selection (+8.800 €): include Pack Chassis, Pack Comfort, Type X, Pack Multimedia Compact, cerchi in alluminio Ford da 16” di colore nero, serbatoio delle acque grigie isolato e finestre con cornice a filo parete, veranda 4 m, secondo sportello garage, predisposizione retrocamera, tappezzeria Emilia (beige); Pack Chassis Ford (+2.050 €): climatizzatore, fari con luce statica nelle curve, paraurti verniciato, fari fendinebbia, modanature laterali verniciate, specchietti esterni elettrici e riscaldati, volante in pelle, scomparto anteriore con copertura; Pack typeX (+1.230 €): design esterno opaco type X, design dei pensili in magnolia lucida, tappezzeria Emilia (beige); Pack Comfort (+615 €): specchio retroilluminato e gancio appendiabiti, pedana in legno per la doccia, sedili della cabina rivestiti, presa elettrica in cucina, presa elettrica in garage.

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Piero Fasoli