Le novità sui veicoli visti al Salone di Parma 2019 e scelti per voi dalla Redazione CamperLife
Adria Astella 704 HP
La grande novità di Adria per le caravan presentata anche Parma dopo il lancio mondiale avvenuto a Duesseldorf due settimane prima. Al Salone del Camper esposta la versione “piccola” modello 704 HP, una più ampia descrizione a pag. 83 nell’ambito dell’articolo dedicato al Caravan Salon. Prezzi a partire da 55.900 euro.
Autostar Prestige I 730 LC Elite
Uno dei modelli che ha avuto maggior riscontro nel primo anno di commercializzazione viene riconfermato e sarà affiancato dalle prestigiose e ricche versioni Design Edition che vogliono rafforzare l’immagine del brand francese come player nel settore degli integrali di fascia Premium.
Su meccanica Fiat Ducato da 140 cv da 86.490 euro.
Benimar Amphitryon 967
Il nuovissimo motorhome di Benimar ha incontrato il grande pubblico del salone che ha gradito l’integrale della casa iberica. Grandi spazi, dinette a divani fronteggianti, letti gemelli in coda, finitura ed accessoristica completissime, struttura tra le meglio coibentate del mercato, proposto al prezzo speciale in fiera di 62.995 euro.
Blucamp Fly 27 S
Svelate le due nuove serie Blucamp Fly e SuperFly che prendono il posto rispettivamente delle precedenti gamme Sky e Lucky. Nella foto il nuovo semintegrale Fly 27 S con letti gemelli sopra il garage; una pianta che mancava in Blucamp. Su Ducato 120 cv a partire da 49.390 euro.
Buerstner Twenty-20
Prototipo in esposizione del nuovo modello twenty-20 di Buerstner, semintegrale con cinque posti letto entro i sette metri, dalla linea filante del cupolino. Particolarmente rifinito, verrà proposto con motorizzazione Citroen come il modello visto in fiera, o con meccanica Fiat a 55.990 euro.
Carado V 132
Prima uscita ufficiale dei Carado Van, che non sono in questo caso dei furgonati, ma semintegrali compatti presentati ad inizio anno al CMT di Stoccarda e ora in arrivo anche da noi. Il 132 è il modello più corto da 5,95 mt, con letto trasversale matrimoniale posteriore, particolarmente contenuto nelle masse: il peso fa fermare l’ago della bilancia a soli 2.668 kg. Prezzo a partire da 39.820 euro.
Carthago chic e-line I 50 LE
Lancio italiano per i nuovissimi e apprezzatissimi chic e-line su meccanica Mercedes Sprinter con telaio AL-KO. Motorhome di alto livello come questo 50 LE con letti gemelli posteriori di grandi dimensioni, enorme letto basculante anteriore, accogliente e lussuosa dinette con tavolo circolare traslabile a 360 gradi, mobile bar. Prezzo base che parte da 135.960 euro.
Challenger 338
Premio per la creatività per il caratteristico Challenger 338. In versione notte non si discosta più di tanto dai consueti semintegrali con letto centrale, ma per il giorno, sollevando elettricamente a soffitto il matrimoniale, appare una toilette con doppio lavandino e ampio specchio a scomparsa e tanti spazi per lo stivaggio. Resta comunque il consueto bagno passante con wc e piccolo lavabo sulla sinistra e box doccia sulla destra, utilizzabili col matrimoniale basculante disceso. Cucina al centro e i divani fronteggianti, sopra ai quale discende in secondo matrimoniale. Da 55.990 euro.