L'Arca dell'eleganza
Arca non ha bisogno di presentazioni, essendo stata una delle più importanti protagoniste della storia del camper in Italia fin dagli inizi. Stile e qualità sono le parole chiave per descrivere il marchio sotto ogni punto di vista; l’attenzione per i materiali utilizzati, la cura di ogni particolare e lo studio attento nella progettazione posizionano i suoi veicoli ai vertici del mercato in quanto a dotazioni ed eleganza. La nuova gamma Europa New Deal prende il nome dalla fortunata e futuristica serie presentata verso la fine degli anni Ottanta che comprendeva veicoli innovativi, per la prima volta caratterizzati da una verniciatura esterna grigio metallizzato e dal designesclusivo, frutto della matita del noto disegnatore di autoveicoli Giorgetto Giugiaro.
Oggi la rinnovata serie eredita molti tratti dai suoi antenati: tra i più evidenti, la vernice grigia metallizzata per gli esterni, elemento che li distingue sul mercato e li rende particolarmente originali. Sono ben sette i modelli proposti, quattro in versione semintegrale e tre motorhome, tutti caratterizzati da una tecnica costruttiva di alto livello e dall’inconfondibile stile Arca. In questo articolo vi porteremo a bordo del più piccolo della gamma, un concentrato di qualità in meno di sette metri: il P 699 GLG, con layout a letti gemelli in coda, perfetto per la coppia o per un equipaggio massimo di quattro persone.
ESTERNI
Un Arca lo si riconosce ad un primo colpo d’occhio anche da lontano: un chiaro attestato di come questi veicoli rappresentino ormai da anni un’icona di design e di originalità. La vasta platea di camperisti affezionati lo conferma con i dati di vendita e le migliaia di mezzi divenuti compagni di viaggio per altrettante famiglie, ormai da generazioni, ne sono la prova. Non di rado, infatti, si incontrano in strada gloriosi veicoli Arca piuttosto datati ancora perfettamente funzionanti e anche belli da vedere. Ad oggi, l’esperienza del marchio e l’innovazione tecnologica hanno permesso non solo di mantenere tutte le qualità appena descritte, ma anzi di potenziarle con veicoli al top sotto ogni punto di vista. Tornando al P 699 GLG, spicca subito il colore grigio metallizzato della cabina e della cellula abitativa. Un binomio dinamico di toni, uno più chiaro e uno più scuro, interrotti solo da alcune linee grafiche: del marchio di colore rosso e dalle cornici degli sportelli, a loro volta in bianco.
La struttura, priva di raccordature a vista, assicura al veicolo nel complesso linee fluide e aerodinamiche di impianto automobilistico, con un impatto visivo meno imponente. La cabina di guida del Fiat Ducato, a sua volta, ben si raccorda con il resto dell’abitacolo e si integra al meglio grazie al paraurti verniciato e alla calandra in nero lucido con logo Arca al centro. Al di sopra, il cupolino, più scuro è snellito ai lati da due linee grafiche rosse, mentre il grande sky roof domina la parte alta. Le pareti stondate nella parte raccordata con il tetto sono impreziosite dall’alternanza di grigi con grafiche dinamiche, finestre a filo parete con corni ce in poliuretano di colore nero e scritta cromata in rilievo che ne identifica la gamma. Le bandelle scure e realizzate in alluminio si abbinano bene ai cerchi in lega da 16” di Fiat. Molti gli sportelli per l’accesso ai vani e numerose prese, per la corrente, l’antenna e per l’attacco esterno del gas in caso di utilizzo di barbecue. Lo specchio di coda è incorniciato dai montanti in ABS grigio scuro, tratto distintivo della gamma Europa New Deal e dal moderno paraurti con di gruppi ottici tutti a Deal e dal moderno paraurti con di gruppi ottici tutti a led con freccia dinamica.
Nella parte alta, la retroca mera è inglobata nel cantonale superiore risultando discreta e quasi invisibile. Al di sopra, il terzo stop e la teralmente le luci di ingombro completano le soluzioni di visibilità notturna in marcia. Lo stile nel complesso appare moderno e rispondente ai più recenti standard estetici, rendendo questo veicolo un semintegrale non solo bello, ma anche apprezzabile per le soluzioni costruttive di alto livello nell’assemblaggio della scocca.
INTERNI
Come per gli esterni, a bordo di un Arca l’atmosfera è sempre di gran fascino: lo stile italiano apprezzato in tutto il mondo è sintetizzato dall’abitacolo di questo semintegrale. La tappezzeria trapuntata (in questo caso la Firenze in ecopelle bianca) con cuciture a contrasto cromatico e realizzata con tessuti di qualità, spicca subito all’occhio e risulta piacevole al tatto. Un’armonia di colorazioni e materiali che si sviluppano con linee stondate a favorire l’ergonomia ideale in ogni spazio a bordo. I letti gemelli sono in coda, i servizi al centro e la zona living sovrastata dal letto basculante nella parte anteriore si integra alla cabina di guida grazie ai sedili girevoli. La porta formato XL con larghezza di 60 cm, è dotata di chiusura a due punti (per una maggiore sicurezza), doppio gradino integrato, oscurante per la finestra e zanzariera. Per massima comodità, la chiusura centralizzata di serie oltre alle tre porte di accesso comprende anche gli sportelli dei vani di stivaggio.
Appena entrati, a sinistra si nota una parete attrezzata imbottita e completata dal maniglione per agevolare l’accesso, due ampie tasche portaoggetti e in alto la TV, comoda per tutti gli occupanti della dinette sulla destra. Quest’ultima, formata da una semidinette a L coadiuvata da un divanetto laterale e dai due sedili girevoli, offre posto fino a sei commensali, grazie anche all’ampio tavolo orientabile a 360 gradi. Il comfort e l’ospitalità sono di casa: le sedute ergonomiche e il rivestimento imbottito delle pareti interne favoriscono il massimo isolamento acustico e rendono l’ambiente particolarmente accogliente. La luminosità, nonostante l’assenza dell’oblò sopra la dinette (per la presenza del letto basculante) è ottima grazie al grande skydome anteriore apribile, alla finestra laterale e a quella della porta.
Per la notte, una comoda plafoniera a led e faretti spot al di sotto del piano del letto basculante, opportunamente decorato e imbottito, assicurano una diffusa illuminazione. La presenza degli altoparlanti anche in cellula è garanzia della completa diffusione sonora durante il viaggio e in sosta, per godersi un po’ di musica quando se ne ha voglia. Il mobilio scuro, che ricorda legni pregiati, è affiancato dal bianco lucido dei pensili, dei piani di lavoro e della tappezzeria, per un’abbinata vincente e moderna. Alcuni elementi cromati infine, insieme al pavimento in simil parquet dotato di numerosi vani a botola, impreziosiscono ancor di più l’ambiente donando una sensazione di lusso ma al contempo di praticità. L’illuminazione. diffusa è ben studiata, è completamente a led.
SCOCCA
Arca adotta per la costruzione della scocca le migliori tecnologie a disposizione per garantire stabilità, resistenza strutturale e ottime performance per l’isolamento termico ed acustico. Alcuni fattori di pregio riguardano proprio queste caratteristiche: minore rumorosità a bordo, durata nel tempo, maggiore coibentazione e facilità di manutenzione e riparabilità in caso di necessità. Il rivestimento esterno è in differenti materiali: per le pareti c’è uno strato di alluminio metallizzato che dona al veicolo una finitura automobilistica lucida e raffinata, mentre per il tetto si è optato per uno strato in vetroresina antigrandine, realizzato con una giunzione curva tra tetto e pareti per la massima rigidità e protezione dagli agenti atmosferici; a loro volta, cupolino e montanti posteriori sono in ABS, mentre le bandelle sono in alluminio per una maggiore robustezza. Il sottoscocca è rivestito in vetroresina per assicurare resistenza pietrisco, sale e all’umidità in viaggio. L’isolamento è caratterizzato da un’innovativa schiuma in polistirene espanso estruso, frutto della tecnica X-Energy che vanta tra le sue caratteristiche più importanti una resistenza termica superiore, nessun assorbimento di acqua, durabilità e mantenimento nel tempo delle caratteristiche originali. Inoltre questa tecnica costruttiva oltre ad essere molto efficiente permette di ridurre il peso della struttura a favore di maggiore capacità di carico. A tal proposito evidenziamo la presenza del doppio pavimento, nel quale oltre ad essere inseriti gli impianti sono stati ricavati diversi vani di stivaggio accessibili dall’interno e dall’esterno con vani passanti. Tutta la gamma Europa New Deal, infine, gode di garanzia di dieci anni contro le infiltrazioni, a riprova di una qualità certificata.
MOTORIZZAZIONE
Per questo semintegrale di pregio è stata scelta una meccanica collaudata e apprezzata, quella del Fiat Ducato da 2,2 litri, nella versione con potenza da 140 CV di serie; ovviamente in opzione sono disponibili le varianti più performanti da160 o 180 CV, anche abbinate al cambio automatico a nove rapporti, per viaggi nel massimo comfort. La dotazione è completa di tutti i sistemi di assistenza e di comfort a bordo come il climatizzatore manuale, il cruise control, i comandi al volante, l’ESC, il Traction+, l’Hill Descent e molto altro. La plancia del nuovo Ducato, ricordiamo, è tutta riprogettata e sono nuovi anche il volante, il pomello del cambio e il quadro strumenti con display da 3,5”. Il motore in classe Euro 6d final garantisce prontezza nei sorpassi e in salita, emissioni contenute e piacere di guida per la rumorosità contenuta. Tra le novità anche il servosterzo elettronico, l’alternatore intelligente e il cross wind assist, che interviene in caso di forte vento laterale. La stabilità, inoltre, è garantita dal telaio ribassato Camping-Car Special con carreggiata posteriore allargata, per una sensazione di guida piacevole anche con ingombri esterni considerevoli.
CUCINA
Pratica, ben organizzata e con sviluppo a L che la rende più funzionale, la cucina presenta il piano di lavoro in pietra acrilica, a conferma della ricerca costante di Arca di materiali di pregio e include anche lavello e copri lavello dello stesso materiale. Oltre ad essere più igienica, robusta, facile da pulire, antimacchia e ipoallergenica, la pietra acrilica è molto piacevole al tatto. Il piano è completato dal modulo a tre fuochi ad accensione piezoelettrica, con coperchio in vetro, affian - cato dal rubinetto di derivazione domestica. Gli spazi di lavoro e di stivaggio non mancano e di lato trova posto anche un elegante portaspezie cromato. Una caratteristica originale, a nostro giudizio particolarmente bella, riguarda il rivestimento delle pareti laterali e della finestra, con effetto “marmo“ in stile casalingo. Nella parte destra, la parete nasconde anche una piccola mensola estraibile pensata per ospitare la macchina del caffè. Per lo stivaggio oltre al pensile alto vi sono nella parte bassa quattro grandi cassetti con chiusura automatica e ammortizzata e facili da usare grazie al sistema ad estrazione totale per raggiungere comodamente stoviglie e provviste. Sulla sinistra del blocco cucina trova posto il frigo trivalente Thethford a selezione automatica da 145 litri, sovrastato da un piccolo ulteriore armadietto.
POSTI LETTO
Se ad ogni zona di questo veicolo è stato dedicato il giusto spazio, attenzione particolare è stata rivolta alla zona notte posteriore. I due ampi letti gemelli sono inseriti in ambiente particolarmente confortevole, grazie ai prestigiosi materiali usati e alle minuziose rifiniture. Il tetto rivestito e imbottito, le tende plissettate, le testiere dei letti foderate e retroilluminate sono solo alcuni elementi che valorizzano l’ambiente. L’accesso ai due letti è semplice e comodo grazie ai due gradini utilizzabili anche come portaoggetti. Sotto al letto di sinistra è ricavato un ampio armadio e un piccolo vano, mentre sotto quello di destra sono presenti due cassetti. Per un più facile accesso è possibile sollevare, tramite un meccanismo a pistoni, le reti con un semplice movimento. Altre possibilità di stivaggio sono nella parte alta della parete posteriore, con due pensili, e altri due si trovano ai piedi dei rispettivi letti. Il ricambio d’aria e la luminosità sono assicurati dalle finestre laterali e dall’ampio oblò superiore. I due letti sono dotati di rete a doghe e di comodi materassi in memory foam per il massimo comfort anche di notte. Questa conformazione a letti gemelli offre anche la possibilità, tramite un meccanismo a scorrimento e all’aggiunta di un materasso, di unire i due singoli trasformandoli in un maximatrimoniale, capace di ospitare non solo due adulti, ma anche due bambini piccoli. A dividere la zona notte dal resto dell’abitacolo sono presenti due comode porte scorrevoli. L’altra soluzione a bordo per la notte è rappresentata dal letto basculante matrimoniale anteriore che scende sull a zona living tramite un meccanismo ad azionamento elettrico; oltre a godere dell’ariosità del cupolino anteriore, è dotato di tasche porta oggetti e di luce per la notte.
TOILETTE
Vista la presenza dei letti gemelli in soli 699 cm di lunghezza esterna, il vano toilette è studiato per ottimizzare gli spazi ma per garantire lo stesso la massima libertà di movimento al suo interno. È stata scelta la soluzione a volume variabile, per sfruttare lo spazio sia per il vano wc che per la doccia a seconda delle esigenze. Da sottolineare la presenza della finestra e dell’oblò, disponibilità rara in bagni con questa soluzione. Il pavimento in ABS rinforzato è dotato di ampia pedana in legno. Sulla sinistra trova posto il wc sovrastato da mensola a vista, finestra e dallo specchio che nasconde al suo interno un pratico vano. A destra, invece, salta subito all’occhio il particolare rubinetto a parete a servizio del lavello e in alto uno specchio. Sarà proprio quest’ultima parete a ruotare all’occorrenza, lasciando spazio ad un ampio ed organizzato box doccia, dotato di doccino separato con deviatore. Un vano toilette quindi ben organizzato e spazioso in entrambe le configurazioni.
GAVONE
Il garage del P 699 GLG è abbastanza grande per ospitare all’occorrenza anche uno scooter. Posto al di sotto dei letti gemelli, dispone di grandi portelloni su entrambe le fiancate con serrature a doppia chiusura, apertura a pistone, guarnizioni antipioggia e all’interno un resistente pavimento contro gli urti accidental i e i graffi causati dagli oggetti caricati. La struttura del garage è pensata per caricare fino a un massimo di 300kg, peso tecnicamente caricabile che però incide sulla portata totale. Al suo interno sono presenti anche pratici ganci per il fissaggio del carico, illuminazione, presa della doccetta esterna e alcuni vani di stivaggio. Ulteriori soluzioni per il carico sono ricavate nel doppio pavimento, che in alcuni punti ha un’altezza utile di ben 19 cm e che risulta raggiungibile comodamente tramite sportelli esterni, di cui alcuni passanti e dalle botole a pavimento all’interno del veicolo. Tutti i vani sono riscaldati e isolati per un perfetto utilizzo in ogni stagione.
IMPIANTISTICA
Il P 699 GLM ha una dotazione completa e di alto livello. L’illuminazione è tutta a led e ben distribuita, gli scarichi di cucina e bagno sono rigidi e con un innovativo sistema anti-odore; la distribuzione del riscaldamento, affidato alla Truma Combi 6 con comando CP Plus, è uniforme in tutte le zone. La cura nel dettaglio e l’attenzione a tutti gli impianti, dunque, lo rendono pronto ad affrontare viaggi in tutte le stagioni. I serbatoi delle acque, posti all’interno del doppio pavimento in corrispondenza dell’assale posteriore, oltre ad essere riscaldati e protetti dal gelo garantiscono un baricentro basso a favore della stabilità. È possibile ispezionarli grazie a comode botole raggiungibili da due vani nel garage. Anche dal punto di vista tecnico questo semintegrale appare come un concentrato di qualità, frutto dell’esperienza di un marchio che costruisce veicoli di alto livello da sessant’anni.
L'OPINIONE DI CAMPERLIFE
Quando si parla di Arca, si parla della storia del camper: veicoli iconici che tutti ricordano per le soluzioni tecniche ed estetiche all’avanguardia e che hanno dettato le regole nel settore, un esempio per tutti. Oggi questo lungo percorso di esperienza consente di presentare veicoli davvero ai vertici nel settore, destinati ai camperisti più esigenti e che apprezzano non solo il nome di un marchio ma anche la sostanza. La tecnica costruttiva, lo stile esterno e interno e le dotazioni di serie sono l’emblema del miglior Made in Italy. Una situazione che si ritrova anche nel prezzo; ma c’è da considerare che stiamo parlando di un semintegrale di fascia alta e che paragonato a corrispondenti di altri marchi offre dotazioni maggiori e una caratteristica che gli altri non possono avere: tutto lo stile inconfondibile di Arca. E se non possiamo dirvi di aver trovato l’Arca dell’Alleanza, possiamo assicurarvi che l’Arca dell’Eleganza esiste e vi aspetta per accompagnarvi nei vostri viaggi per le strade di tutto il mondo.
Link Arca: https://www.arcacamper.it/IT-it/