Laika Kreos 3009S, Mobilvetta K-Yacht Tekno Line MH80 e Roller Team Granduca 295TL.
Sono questi i mezzi che abbiamo testato in inverno sulle strade dell’Alta Val Pusteria.
Trovate i risultati completi dei test sul numero 50 di Camperlife Viaggiare Facile, in edicola, comprensive dei test termico e dispersivo e dei nostri commenti.
Prove “al freddo”
Anche quest’anno abbiamo voluto testare fino in fondo i mezzi in oggetto, che sono stati pensati appositamente per un uso in condizioni climatiche tipicamente invernali. Per la precisione, utilizzando una strumentazione professionale, abbiamo analizzato in quali punti dei veicoli fosse maggiore la dispersione del calore e quale invece fosse l’effettiva temperatura a bordo. Di seguito una spiegazione di come sono state effettuate queste verifiche. Troverete gli esiti dei test nelle pagine a seguire, ciascuno all’interno dell’approfondimento del mezzo di riferimento.
Test di dispersione
Dove si insinua il freddo? È una domanda importantissima per un veicolo studiato per essere usato con temperature rigide. Per dare una risposta, abbiamo utilizzato una telecamera professionale a infrarossi firmata Flir, messa a nostra disposizione dalla ditta Pergam di Brescia. Lo strumento rileva la radiazione nello spettro dell’infrarosso, cioè il calore. Sulla base delle differenze di temperatura rilevate, si crea un’immagine che dà il colpo d’occhio sul grado di dispersione di grandi componenti o aree. La termocamera, a differenza dei termometri all’infrarosso, analizza componenti interi, dando un rapporto diagnostico immediato in cui sono evidenziati i problemi nella loro reale portata. La termografia all’infrarosso quindi è uno strumento prezioso per la manutenzione preventiva perchè la telecamera, rilevando anomalie invisibili a occhio nudo, consente di adottare azioni correttive prima che si verifichino costosi guasti. In questo nostro test le immagini dateci dalla telecamera definiscono quali sono i ponti termici che permettono al calore interno di disperdersi all’esterno attraverso diverse gradazioni di colori che vanno dal bianco (punto più caldo) al viola scuro (punto freddo). In particolare in ogni immagine termica troverete una banda laterale che indica il minimo-massimo registrato in quel momento. Il dato invece in alto a sinistra indica la temperatura rilevata nel centro dell’immagine e segnalata con una croce.
Si ringrazia per la fornitura della strumentazione la ditta Pergam di Brescia - www.pergamitaly.eu/it/
Test termico
Se il freddo si insinua e il calore si disperde, allora quanti gradi effettivi abbiamo a bordo? Per rispondere a questo quesito abbiamo effettuato un secondo test con l’ausilio di un termometro digitale LTT Lurton mod TM-947SD che, grazie alle quattro sonde k ad altissima precisione, ha campionato le temperature nei vari punti del camper in relazione alla temperatura esterna. Delle quattro sonde a disposizione, una è stata posizionata nei pressi del lunotto anteriore, una nella zona cucina, una in camera da letto e l’ultima è stata posizionata esternamente. Lo strumento è stato programmato per eseguire una registrazione della temperatura con una precisione al decimo di grado ed è stato tenuto in registrazione per 24 ore di seguito in modo da coprire tutti i momenti della giornata.