Passano gli anni e passano gli Ecovip sulle strade, una serie che non conosce mai una fine, rinnovandosi all’infinito per la gioia degli estimatori di questa storica gamma di Laika.
Nata nel 1992 la serie Ecovip si riconosceva da lontano, per via delle sue due finestre nella parte frontale della mansarda, un stile arrivato ai giorni nostri. Nel tempo si sono aggiunti i motorhome e i semintegrali nella gamma Ecovip, in questo test vi presentiamo Ecovip L3009, un profilato di ultima generazione.
Laika Ecovip L3009 è il semintegrale che unisce l’alta qualità tecnica alla ricercatezza dello stile e dei materiali, nella piena espressione dei valori della Casa toscana, che propone questo layout con letti gemelli su garage e dinette integrata, una delle piante più desiderate. Un profilato compatto di 6,99 metri di lunghezza, che offre un perfetto equilibrio tra agilità di guida e spaziosità interna, ideale per la coppia esigente alla ricerca di un mezzo dedicato, visto che il basculante è optional, e lascia ancora più spazio alla abitabilità della dinette.
Esterni
La carrozzeria filante di questo profilato regala una sensazione di maneggevolezza, con il cupolino rastremato e ben raccordato con la cellula. Anche le nuove decalcomania sulle fiancate contribuiscono alla linea slanciata.
La parete posteriore, dal design tridimensionale in stile automobilistico, ingloba dei gruppi ottici a LED dalle alte prestazioni con frecce dinamiche, per essere visibili in ogni condizione. La porta cellula Premium XL, con chiusura centralizzata telecomandata, ha due punti di chiusura ed è dotata di finestra, oscurante, portaoggetti e zanzariera scorrevole.
L’accesso è comodo e sicuro grazie al gradino elettrico XL con avviso acustico a motore in moto e richiamo direttamente dal cruscotto, e alla pratica maniglia di cortesia. Le finestre a calotta piatta, con cornice in poliuretano, si integrano perfettamente nella linea del mezzo. Sono presenti in ambedue le fiancate gli accessi per il doppio pavimento, lo stesso per il maxi garage, dotato nella parte destra di un portellone maggiorato.
Scocca
La cellula ha pareti e tetto con ossatura in poliuretano e un’eccellente coibentazione grazie al polistirene espanso estruso (XPS), con uno spessore di 38 mm per il tetto, 34 mm per le pareti e 52 mm per il pavimento. Il tetto è rivestito in vetroresina antigrandine, mentre le pareti sono in alluminio antiingiallimento, il sottopavimento in vetroresina con controtelaio zincato.
Il doppio pavimento passante, che ha un’altezza variabile dai 16 ai 30 centimetri, è riscaldato e illuminato, accessibile dall’interno e dall’esterno, con botole dedicate agli impianti tecnici e allo stivaggio. Il cupolino anteriore è un monoblocco in vetroresina, ad alta coibentazione per raccordare in maniera perfetta la carrozzeria con la cellula.
Finestre di alta qualità, con cristalli in doppio strato con camera d’aria integrata, oscuranti e zanzariera. Altri particolari sono la chiusura centralizzata per porte e cabina con telecomando, la chiave è unica per portelloni, mentre la luce esterna e a LED.
Motorizzazione
La meccanica è la classica Fiat Ducato 35 Light, con carreggiata posteriore allargata e passo da 3800 mm, disponibile anche nella versione 43 Heavy, con predisposizione di serie per il gancio traino con massa rimorchiabile fino a 2000 kg. La motorizzazione di base è la 2287cc da 120 cv euro 6d Temp, con possibilità di innalzare la potenza fino ai 180cv, grazie alle motorizzazioni optional, con livelli intermedi da 140 e 160 cv. Per quanto riguarda la sicurezza troviamo di serie l’ultima versione di ESP, specifico per camper, con ABS, ASR, Hill Holder e Roll Over Mitigation, incrementabili del sistema Traction+ e Hill Descent, disponibili come optional.
L’airbag è presente solo per il guidatore, mentre per il passeggero è disponibile tra gli optional. Sempre tra gli optional troviamo anche il sistema Start & Stop, alternatore intelligente e pompa carburante a controllo elettronico, accessori specifici per risparmiare sui consumi di carburante.
Per quanto riguarda il comfort troviamo le dotazioni base con alzacristalli elettrici, sedile e volante regolabile in altezza, disponile come optional troviamo tutto il necessario, dal climatizzatore automatico al cruise control, specchi retrovisori regolabili elettricamente e comandi radio al volante.
Interni
Negli interni si vede la mano stilistica tipica italiana, molto apprezzata dalla clientela straniera, il mobilio è disponibile nelle essenze “Pero Toscano” e nel nuovo “Rovere Moka”, ognuna abbinabile a tessuti e rivestimenti che possono essere combinati a piacere in base ai propri gusti, scegliendo lo stile, i colori, creando atmosfere personali.
A livello pratico è apprezzabile che tutto il pavimento è sviluppato in un solo livello, senza fastidiosi scalini, con pratiche botole di accesso ai vani di stivaggio integrati nel doppio pavimento. La dinette a “L” integrata nella cabina di guida, risulta ben fruibile e adatta alla tipologia di mezzo, con il tavolo in grado di servire a tutti i commensali. L’oblò panoramico regala luminosità a tutto l’ambiente, e la mancanza del basculante amplia la sensazione di spazio.
Cucina
La cucina lineare dalle dimensioni, che potrebbero sembrare ridotte a un primo impatto, offre uno stivaggio adeguato e risulta adatta a un mezzo pensato per un utilizzo principalmente di coppia. Il piano di cottura è angolare a tre fuochi, come per il tavolo è antigraffio e anti-impronte, per un utilizzo quotidiano senza pensieri, il lavello è dotato di tagliere multiuso, che può essere utilizzato come ulteriore piano di appoggio.
La finestra, con pannello di rivestimento di design e la cappa aspirante con sfiato esterno, assicurano una buona areazione durante l’utilizzo. Al di sotto troviamo tre cassetti, con chiusura automatica soft, di cui uno di ampie dimensioni, con illuminazione indiretta data dalla luce del piano cottura.
Sopra la finestra vi sono ulteriori due pensili, per aumentare lo stivaggio, con due faretti ad incasso per illuminare il piano cucina e una presa a 230V per l’utilizzo di accessori. A destra troviamo il frigo a colonna trivalente, con scelta automatica della fonte di energia, da 140 litri di capienza, in posizione rialzata da terra, per avere tutto a portata di mano.
Toilette
La toilette è elegante e confortevole, grazie all’arredamento in legno con pensili a specchio. La finestra (optional) e l’oblò sul tetto garantiscono areazione e luminosità. La doccia XL con illuminazione interna e doppia piletta di scarico, è dotata di pedana in legno e pratica asta stendibiancheria, inoltre la porta di separazione rigida, di tipo domestico, assicura il massimo comfort. La porta della toilette può separare il locale del bagno dalla camera da letto, garantendo la privacy.
Posti letto
Nella camera da letto, i letti gemelli di ampie dimensioni, possono essere trasformati in un letto matrimoniale trasversale o in un maxi-matrimoniale di 2x2 metri circa. Il confort è garantito da materassi Ergonomy su doghe in legno, con rivestimento traspirante lavabile in lavatrice. Sono presenti due luci di lettura orientabili a LED e prese USB per la ricarica dei device. Il letto basculante elettrico in soggiorno è disponibile come optional. Ampie possibilità di stivaggio grazie ai due armadi guardaroba e ai cassettoni estraibili presenti sotto i due letti.
Molto bello il giro pensili sopra i letti, con una curvatura di design e le ante laccate. Le due finestre laterali e l’oblo centrale garantiscono un eccellente areazione e un illuminazione che fa sembrare l’ambiente molto più grande.
Gavoni
Il garage posteriore è illuminato e riscaldato, il pavimento è lavabile e ha una piletta per lo scarico delle acque, al centro troviamo un rinforzo in alluminio mandorlato, la portata è di 250 kg. I portelloni, di cui quello sul lato destro maggiorato da 91x115 cm, hanno le serrature a doppio aggancio con comando centrale unificato e spia a cruscotto di segnalazione in caso di portellone aperto. Nelle fiancate sono presenti i portelloni per l’accesso al doppio pavimento, oltre alle botole interne.
Impiantistica
Gli Ecovip sono ideali per il campeggio invernale, grazie all’impianto di riscaldamento ad aria calda canalizzata da 6kW con boiler integrato e pannello di comando digitale programmabile. La distribuzione del calore è perimetrale in tutte le aree del veicolo incluse cabina di guida, doppio pavimento, serbatoi e garage posteriore, per garantire una diffusione omogenea in tutti gli ambienti.
L’impianto idrico è in posizione antigelo: i serbatoi dell’acqua potabile e del recupero delle acque grigie sono collocati nel doppio pavimento e ulteriormente protetti da in un guscio poliuretanico coibentato e riscaldato, e in caso di necessità sono facilmente accessibili e smontabili. Il vano per le bombole del gas è in posizione ribassata e con portello maggiorato per massima facilità di accesso durante le operazioni di sostituzione.