Knaus Südwind 460 EU Silver Edition | Colpo d'occhio sulla caravan

La Knaus Südwind 460 EU Silver Edition ha tutto per convincere anche i caravanisti più esigenti. Comoda ed elegante, offre alla coppia un prezzo invitante e allo stesso tempo qualità e affidabilità elevate

caravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Edition

Sempre più in alto
È anche grazie al restyling degli interni delle caravan Südwind e delle relative versioni speciali Silver Edition che la coppia di rondini deI marchio Knaus vola ancora più in alto. Certo l’azienda tedesca ha sul piatto della bilancia modelli innovativi come la caravan Travelino o i tanti modelli motorizzati, ma la gamma Südwind, nata nel lontano 1962 e, caravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Editionanno dopo anno, costantemente perfezionata per quanto riguarda design e comfort, è ancora oggi un punto di riferimento obbligato per i caravanisti in cerca di qualità e sicurezza. 
I 14 modelli che definiscono la serie da due anni a questa parte sono proposti anche nella più ricca variante Silver Edition, che si differenzia per le pareti in alluminio liscio con finitura colore argento, nuovi interni, una consistente dotazione di serie e, per le impenetrabili logiche del marketing, con un prezzo di listino inferiore a quello del modello da cui deriva. La Südwind 460 EU Silver Edition descritta in queste pagine, ad esempio, costa a partire da 20.100 euro, contro i 20.700 euro del modello equivalente Südwind. In più, spuntando i vari accessori installati, promette un risparmio di ben 3.970 euro. Lunga internamente 4 metri e 90 (6 metri e 86 all’esterno compreso il timone) e col peso in ordine di marcia di 1.170 chili, è una comoda 4 posti ideale per la coppia, con letti gemelli sul fronte - trasformabili in maxi matrimoniale - servizi al centro e ampia dinette matrimoniale in coda. Quindi, all’occorrenza con due comode zone notte bene distinte e una zona centrale “a giorno” razionale e accogliente.

caravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Editioncaravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Edition

Living
I nuovi interni dal design vivace e fresco nell’utilizzo si rivelano ancora più pratici e funzionali. Ad esempio, la classica soluzione della dinette matrimoniale soddisfa nel modo più semplice e pratico le esigenze della coppia come quelle di quattro persone, permettendo di riunirle intorno al consistente tavolo mono-gamba circondato da comode sedute, finestre apribili su tutti i lati e maxi oblò a tetto.

Cucinacaravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Editioncaravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Edition
Posizionato di lato alla porta d’ingresso, il blocco cucina ha il piano cottura a tre fuochi in linea con copertura in vetro, lavello in acciaio inox con adiacente paraspruzzi con ripiano superiore d’appoggio e sul fronte il frigorifero trivalente da 108 litri e tre capienti cassetti su guide scorrevoli. Il pensile con due sportelli e due ripiani laterali ha due spot a tetto e sottostante luce di servizio.

Toilette
Di fronte al blocco cucina, la toilette ha il wc con tazza fissa e il pavimento che integra il piatto doccia. Di serie il kit doccia, un pratico mobile lavabo arricchito da un pensile con specchiera distribuita su due lati, pratiche mensole, vani con sportello, spot a incasso e, per il ricambio dell’aria, un oblò a tetto.

Posti letto
Separati dal resto dell’arredamento da un soffietto scorrevole, i due singoli padronali sempre pronti (193x85/181x85 cm) dotati di materasso schiumato a freddo con rete ortopedica, sono comprensivi in questa edizione speciale di elementi adattabili per la trasformazione in maxi matrimoniale. Riservato agli ospiti il matrimoniale che si ottiene dalla trasformazione della dinette in coda (198x107 cm).

caravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Edition

Gavoni
Integrato nel frontale il nuovo e grande vano per due bombole da 11 kg, ha il pavimento in robusto alluminio mandorlato e un’apertura di facile accesso ancora più ampia. Sotto al singolo lato porta c’è un grande spazio per lo stivaggio agibile anche dall’esterno da uno sportello laterale con chiave.

caravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Editioncaravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Edition

Impiantistica
Facilmente riscontrabile anche su questa Knaus la meticolosa e ordinata distribuzione dell’impiantistica e la cura delle finiture. Oltre alla stufa Truma da 3000 calorie con termoventilazione e canalizzazione, c’è l’impianto per l’acqua calda Truma Therme, un serbatoio fisso da 45 litri per l’acqua chiara e il wc con serbatoio estraibile. Più che adeguato l’impianto elettrico con illuminazione totalmente a 12 V. Da segnalare nella dotazione di serie Silver Selection, il già citato maxi oblò Heki II, la zanzariera alla porta d’ingresso, i piedini di stazionamento rinforzati, i cerchi in lega, la carenatura copri timone, il braccio orientabile per la TV a schermo piatto, la presa esterna Combi (corrente + TV), l’attacco USB zona dinette e il kit luci ambiente.

Knaus Südwind 460 EU Silver Edition - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 20.100 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza con timone: 686 cm • Lunghezza interna senza gavone: 490 cm • Larghezza est/int: 232/216 cm
Pesi : • 1.170 kg in ordine di marcia • 1.500 kg totale ammesso
Numero posti: •  Letto 4

Giorno
Living: • 4 posti a tavola
Bagno: • con kit doccia • oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 108 lt
Notte
Letti gemelli anteriori • 193x85/181x85 cm
Trasformazione della dinette posteriore • 198x107 cm 

caravan camperlife recensioni caravan Knaus Südwind 460 EU Silver Edition

TELAIO: zincato Al-Ko sospensioni Al-Ko antisbandamento AKS • SCOCCA: pannelli sandwich in alluminio lisci, tetto in vetroresina antigrandine • SPESSORI: pareti 31 mm tetto 31 mm pavimento 38 mm • GAVONI: portabombole anteriore 2x11 kg con fondo in alluminio goffrato gavone sotto il letto singolo anteriore dx con sportello laterale con chiave • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: con stufa Truma S3004 3000 watt - boiler Truma Therme 14 lt • Elettricità: centralina elettronica per gestione corrente 220/12 v impianto illuminazione totalmente a 12 V • Acque: serbatoio acque chiare 45 lt con scarico esterno sotto al pavimento scarichi acque grigie centralizzati con serbatoio di recupero 25 lt a rotelle wc con tazza girevole in ceramica con serbatoio estraibile 19 lt frigorifero 108 lt.

 

Bruno Andrea Ciattini