Katamarano 50 Sei per sei, Mansardato per viaggiare

Il marchio Rimor, fondato nel lontano 1978, non ha certo bisogno di presentazioni, specie da chi si aspetta, indipendentemente dalla fascia di prezzo, un  veicolo  sicuro,  facile nell’utilizzo e con una distribuzione interna piacevole e funzionale. Ancor meglio se tutto questo caratterizza un autocaravan dal costo allettante, come ad esempio i mansardati e semintegrali della serie di accesso Katamarano, che hanno la virtù di costare tutti l’identica cifra di 44. 824 euro; appunto il prezzo di listino del mansardato Katamarano 50 descritto in queste pagine, che è stato aggiornato per la stagione corrente sia all’esterno che all’interno. La caratteristica che fino alla passata stagione lo rendeva unico sono i sei posti letto sempre pronti; quindi, anche viaggiando al gran completo, niente salotti da trasformare per la notte, ma neppure letti basculanti da far scendere dal soffitto. A fare la differenza, la coppia di letti a  castello longitudinali disposti a destra e alla sinistra del vano toilette centrale addossato alla parete posteriore che, sommati al matrimoniale in mansarda, garantiscono appunto sei posti letto sempre pronti.

Resta così costantemente fruibile il soggiorno, formato da due divani a “L” (quello di sinistra con due posti fronte marcia e un singolo laterale, mentre l’altro speculare ha due posti contromarcia e un ulteriore singolo laterale). Separa i divani il grande tavolo traslabile, che si apre a libro riunendo comodamente i sei passeggeri previsti dal  progetto. Questa soluzione abitativa piace così tanto che Rimor da quest’anno ha riproposto l’identica pianta anche per il mansardato Seal 50 su Fiat Ducato. Ma torniamo al Katamarano 50: da evidenzisare sono i due gavoni laterali a volume variabile, accessibili tramite grandi sportelli esterni che raddoppiano la capacità di stivaggio ribaltando i corrispettivi letti bassi dei due castelli e che permettono, con equipaggi di quattro o cinque persone, differenti configurazioni a seconda delle diverse esigenze di stoccaggio. Riconfermata anche su questo mansardato la tecnica costruttiva che prevede tetto e pareti rivestite in vetroresina e raccordi in abs, nonchè i miglioramenti strutturali introdotti già nella passata stagione commerciale. Nuovi invece il logo del marchio e le grafiche che personalizzano l’esterno. 

Meccanica

I dieci modelli Katamarano sono allestiti su meccanica Renault Master 2.300 cc 130 cv euro 6 con cambio manuale sei marce, trazione anteriore e passo di 4.332 mm. Di serie è equipaggiata di ABS, ESP, Hill start assist, doppio airbag,  regolatore di velocità, radio Usb con MP3 e Bluetooth con comandi al volante, chiusure centralizzate, sedili con braccioli e coprisedili, specchietti e vetri elettrici. E’ dotata inoltre di climatizzatore, che aumenta il prezzo base di 1.464 euro. In opzione la versione da 145 cv al prezzo aggiuntivo di 1.586 euro IVA inclusa. 

Living   

Si entra nella parte abitativa dalla porta d’ingresso con monoscalino elettrico, scalino fisso interno e zanzariera. In opzione, la luce esterna.  Decisamente  accattivante il grande living, che non utilizzando le poltrone in cabina crea un ambiente intimo e allo stesso tempo conviviale. Bene evidenti gli sforzi di Rimor per rendere questa serie “entry level”  ancor più accattivante, migliorando gli arredi - come i nuovi pensili con ante curve, i nuovi tessuti o l’illuminazione a LED dimmerabile o il piano scorrevole della mansarda che facilita il passaggio tra living e cabina, mentre una tenda isola le due zone. Viaggiando in sei, quattro passeggeri hanno posti fronte marcia con cinture a tre punti e due passeggeri posti contromarcia con cinture addominali.

Cucina

Di fronte alla porta d’ingresso e all’adiacente armadio, il blocco cucina ha il piano cottura ad incasso a tre fuochi e il lavello inox con monocomando, ambedue con coperchio utile come piano di lavoro. Per lo stivaggio ci sono un pensile con due sportelli e, nella base del mobile, un grande vano e un cassetto.  A fianco il frigorifero da 97 lt.  Finestra e oblò a tetto sopperiscono alla mancanza della cappa aspirante, disponibile come optional. 

Toilette

Contenuto nello spazio che divide i quattro letti singoli, il bagno (106x75 cm) inevitabilmente integra a pavimento il vano doccia. Il tutto è però ben calibrato così, da permettere l’utilizzo del lavabo inserito nel nuovo mobile, della doccia e del wc con tazza orientabile, anche a persone di corporatura robusta. Completano la dotazione un pensile specchiera, un secondo specchio laterale, la tenda scorrevole, due spot ad incasso, una finestra opaca e un aeratore fisso a tetto. 

Posti letto

La sistemazione “base” è naturalmente quella con due adulti  nel matrimoniale (145x220 cm) in mansarda, mentre  i due, tre o quattro ragazzi troveranno posto per la notte nei singoli (71x191cm) a castello di coda. Il  letto in mansarda e quelli a castello hanno tende di separazione, spot di lettura orientabili, una finestra per ogni singolo letto e scalette dedicate. Il matrimoniale ha anche una pratica mensola sopra gli spot orientabili di lettura. 

Impiantistica 

L’impianto di riscaldamento è gestito dalla stufa Truma Combi da 4000 watt con boiler integrato 10 litri facilmente ispezionabile da uno sportello alla base dell’armadio. L’illuminazione a led  assicura un basso consumo e l’impianto idrico è composto da un serbatoio per l’acqua chiara da 85 litri,  uno da 130 litri per le grigie, mentre  quello estraibile per le nere è da 17 litri. Di lato alla porta, una semplice e razionale centralina di controllo a led permette un facile controllo dell’utenze. 

SCHEDA TECNICA 

GIORNO 
LIVING 
• Posti a tavola 6 
TOILETTE 
• Wc con tazza orientabile 
• Doccia a pavimento separata da tenda • Finestra e aeratore fisso 
CUCINA 
• Fornello a 3 fuochi 
• Frigorifero: 97 lt 
NOTTE 
MATRIMONIALE IN MANSARDA 
• cm 220x145 
• Finestre 1 
• Oblò: no 
• Canalizzazione aria: si 
LETTI A CASTELLO 
• cm 191x71 
• Finestre: 4 (1 x letto) 
• Canalizzazione aria: Si 

MECCANICA: Renault Master Euro 6 pas- so 4.332 mm • Cilindrata: cc 2.3 – 130 cv/96 kW (optional 2.3 145 cv) • Trazio- ne: anteriore •  SCOCCA: Pareti rivestite in vetroresina, raccordi in abs, isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti: mm 30  • Tetto: mm 30 • Pavimento: mm 44 • GAVONI: 2 posteriore laterale riscaldati e illuminati ambedue con sportello (95x135 cm)  a volume variabile ( letto inferiore a ribalta). • IMPIANTISTICA: riscaldamento vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • Stufa: a gasolio Truma Combi 4.000 watt con canalizzazione dell’aria  e boiler 10 lt. integrato  • Elettricità: • Lampade a Led • centralina digitale • predisposizione TV • batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile: 85 lt. • Serbatoio acque grigie: 130 lt. • Serbatoio wc: 17 lt 

Bruno Andrea Ciattini