Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECT

Specializzato da sempre nel segmento dei furgonati, Dreamer, marchio del gruppo Rapido, per la stagione 2023 amplia l’offerta con un veicolo tutto nuovo, allestito sulla meccanica più di tendenza in questa stagione, quella Ford Transit. Sono molte, infatti, le aziende che hanno cominciato ad adottare il veicolo americano: Dreamer lo ha fatto allestendo il D51 Select , un furgonato innovativo e dalle caratteristiche invero accattivanti, a partire dalla meccanica che punta sulla versione da 170 CV con cambio automatico di serie. Pensato per la coppia, propone in soli 598 cm di lunghezza tre posti letto di serie, due nel trasversale matrimoniale posteriore e uno ricavabile dalla trasformazione della dinette. Questo lo rende ideale anche per la coppia giovane e dinamica con un figlio che non vuole rinunciare ad un veicolo compatto e ideale per il viaggio itinerante. Gli spazi di stivaggio, nonostante le dimensioni contenuti non mancano e vanno rimarcati come elemento degno di nota. E se la dotazione del modello base è composta da accessori di pregio, le presenze tecniche possono essere facilmente arricchite grazie ad alcuni pack opzionali.

Allestito di serie su Ford Transit da 170 CV e cambio automatico

ESTERNI

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECTAd un primo colpo d’occhio, subito si nota l’adozione della base meccanica Transit, con la linea estetica accattivante e che rispecchia i moderni canoni automobilistici di Ford. Il carattere pronunciato è esaltato in particolar modo da fiancate muscolose che lo rendono particolarmente aerodinamico, in linea con lo stile automotive. Il colore grigio lunare abbinato ai cerchi in lega leggera da 16” ed ai paracolpi laterali neri lo rendono originale e piacevole alla vista. Il frontale è delineato dalla calandra pronunciata, incorniciata da un inserto cromato e completata al centro dal grande logo Ford. I gruppi ottici sono moderni e slanciati verso l’alto a rinforzare la sensazione di dinamicità che connota le linee esterne; in alto, sopra al logo Dreamer è disponibile in opzione l’oblò panoramico skyview, perfettamente integrato al parabrezza e che dona più armonia estetica e garantisce luminosità all’interno. Un elemento di pregio è rappresentato dalle finestre a filo parete con cornice in poliuretano dello stesso colore della carrozzeria, quindi perfettamente integrate anche dal punto di vista estetico. Per accedere all’interno c’è l’ampio portellone laterale, servito da gradino elettrico e di luce a led nella parte superiore, che grazie alla funzione “coming home” si accende agevolando l’ingresso a bordo ogni volta che il veicolo viene aperto con l’apertura centralizzata. La parete posteriore è delineata dalle linee del Ford Transit, con paraurti nero, portelloni dotati di finestra, gruppi ottici verticali ed in alto il logo che richiama il marchio d’appartenenza.

SCOCCA

Come per tutti i furgonati, la scocca esterna è in lamiera; particolare attenzione però è stata riservata all’isolamento, per rendere il veicolo adatto all’uso in tutte le stagioni. Per le pareti e per il tetto è stato utilizzato il sistema XHP Xtrem Hybrid Protect, con un composto di poliuretano e polietere abbinato ad un foglio di alluminio; il tutto è poi foderato all’interno con pareti interne stampate con la forma della carrozzeria. Per il pavimento, invece, l’isolante è Styrofoam per l’interno, mentre uno strato di poliestere esterno protegge il sottoscocca dal pietrisco e dalle impurità della strada che con il tempo potrebbero danneggiarlo. Il sistema di isolamento utilizzato è un punto di forza del veicolo, che appare particolarmente efficiente per quanto riguarda l’isolamento termico ed acustico.

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECT

 

La zona living è luminosa e ben organizzata

INTERNI

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECTA bordo si intuisce subito che la progettazione è stata sviluppata in modo accurato per sfruttare al meglio gli spazi. La disposizione del mobilio ed alcune soluzioni innovative rendono questo van davvero ergonomico e vivibile, malgrado le dimensioni contenute. Tra le tante, l’assenza della cappelliera al di sopra della cabina di guida è una scelta vincente, perché rende l’abitacolo arioso, ampio e accessibile a persone di alta statura. In abbinata al tetto panoramico in vetro, proposto in opzione al di sopra della cabina e al maxi oblò sul living con oscurante e zanzariera, gli interni si presentano luminosi e accoglienti. La zona anteriore si completa con una semidinette con contrapposta una panca singola ai due posti ricavati dai sedili girevoli della cabina di guida. Per servire in modo adeguato tutti i commensali c’è un bel tavolo ancorato a parete, con prolunga ruotabile ed estensibile. Quattro sono i posti a tavola e altrettanti quelli frontemarcia in dinette, dotati di cintura di sicurezza e completi anche di attacchi Isofix. I sedili della cabina sono regolabili in altezza, profondità e inclinazione e anche la panca della dinette si muove in profondità, per rendere più confortevole la seduta. L’illuminazione del salotto si completa con una finestra laterale, con cornice in plexiglass, di colore bianco, retroilluminata e sovrastata da un doppio pensile che integra al di sotto un comodo spot luminoso touch. Lo schienale della dinette, di forma ergonomica, è completo di poggiatesta regolabili, mentre al di sopra sulla parete trova posto la staffa di alloggiamento della tv, già completa dei cablaggi per il collegamento. A rendere armoniosi e chiari gli interni vi è l’arredamento Natural, caratterizzato da superfici di color legno chiaro e piani in laminato in fantasia tendente al bianco; la tappezzeria in simil pelle Arizona ben si accosta allo stile del mobilio, rendendo gli interni piacevoli e accoglienti. Al pavimento è presente un simil parquet sempre sulle tonalità del legno chiaro.

Il blocco cucina è contenuto ma ben organizzato, con numerosi spazi di stivaggio e piano di lavoro estensibile

CUCINA

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECTLa cucina lineare è sulla sinistra, appena saliti a bordo. Il piano cottura offre due fuochi sporgenti, eleganti e funzionali, inglobati in un piano in vetro temperato nero e dotati di coperchio; a sinistra, il lavello si compone di un’ampia vasca di buona profondità, in acciaio inox; il miscelatore , di tipo domestico in ottone e con cartuccia ceramica, è girevole e aumenta l’eleganza della zona. Anche il lavello è dotato di coperchio in vetro, mentre altri inserti come il porta spezie e la mensola ribaltabile per estendere il piano di lavoro impreziosiscono e rendono più ergonomico l’uso del blocco cucina. Lo stivaggio è assicurato da un pensile superiore, mentre al di sotto del piano di lavoro ci sono tre cassettoni disponibili, tra cui uno per le posate, tutti con chiusura soft close e blocco centralizzato elettrico. A destra della cucina c’è il grande frigorifero a compressore da ben 140 litri, con cassetto portabottiglie e sovrastato da un ulteriore vano di stivaggio con porta a serranda. La cucina, pur di dimensioni contenute, appare ben organizzata e pratica per l’utilizzo quotidiano.

MOTORIZZAZIONE

Come detto, una delle principali novità Dreamer per il 2023 è l’adozione del Ford Transit: per questo modello è stata scelta una versione di serie molto interessante, con propulsore EcoBlue da 2.0 litri da 170 CV di potenza abbinato al cambio automatico di serie. Questo, oltre a dotare il veicolo di caratteristiche di tipo automobilistico, ne migliora notevolmente il comfort e le prestazioni in marcia: i 170 CV, infatti, permettono di guidare come fosse un’autovettura, con a disposizione la giusta potenza in caso di necessità. Inoltre, il cambio automatico riduce i consumi e permette una guida più fluida, a tutto vantaggio del comfort. La dotazione di serie del Transit può essere incrementata con il Pack Guardian che comprende numerosi accessori tecnologici, dall’assistenza al mantenimento della corsia al sistema anticollisione di rilevamento pedoni, oltre all’avviso superamento corsia, la frenata di emergenza, il regolatore di velocità con limitatore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, l’accensione automatica dei fari, i tergicristalli con sensori per la pioggia e il parabrezza riscaldato.

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECT

 

La zona notte comprende il letto matrimoniale trasversale da 190x140 cm, con rete a doghe e materasso Bultex

POSTI LETTO

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECTNella parte posteriore, il D51 Select propone un letto trasversale fisso di 190x140 cm con rete a doghe e materasso Bultex ad alta resilienza. Lo spazio di stivaggio non manca: al di sopra del letto ci sono tre pensili a giro e quattro mensole a vista nei due angoli posteriori. Al di sotto del letto è ricavato un piccolo vano di stivaggio raggiungibile da apposito sportello, traslando le doghe scorrevoli o direttamente dal gavone. La luminosità è assicurata dalle due finestre apribili sui portelloni, da quella sulla fiancata sinistra e da un ampio oblò a soffitto. Nella zona notte sono disponibili alcuni spot luminosi touch, oltre agli altoparlanti dell’autoradio. Il terzo posto letto, singolo, è ricavabile nella zona anteriore dalla trasformazione della dinette; una soluzione prevista di serie che permette di ospitare un terzo elemento d’equipaggio, come un bambino.

La soluzione Duo’Space ottimizza lo spazio del bagno e lo rende ergonomico in entrambe le configurazioni

TOILETTE

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECTIl bagno beneficia dell’ingegnoso sistema Duo’Space caratterizzato dalla parete girevole, che permette di sfruttare lo stesso spazio per le funzioni di wc e doccia. Tale configurazione, sempre più utilizzata ed apprezzata, consente di beneficiare di un bagno di giuste dimensioni e di un box doccia altrettanto spazioso, sfruttando in modo intelligente lo spazio. A pavimento è presente un’elegante e robusta pedana in legno tipo teak; la doccia dispone di colonna con doccino e rubinetteria dedicata e la parete girevole è composta di ampio lavello rotondo, specchio, bicchiere porta spazzolini e rubinetto di derivazione domestica, molto elegante. Nella zona fissa della parete sono presenti diverse nicchie portaoggetti a vista, mente in basso trova posto il wc girevole Thetford. L’accesso alla toilette è agevolato dalla porta a serrandina scorrevole che non occupa posto all’interno del piccolo corridoio tra cucina e bagno: altra soluzione intelligente e pratica. Per il ricambio d’aria e la luce naturale, è presente un oblò a soffitto di adeguate dimensioni.

GAVONE

Lo spazio di stivaggio esterno è raggiungibile dagli ampi portelloni posteriori: il vano è ricavato al di sotto del letto matrimoniale trasversale, che per ampliare lo spazio di carico dispone di rete a doghe a scomparsa che consente di sfruttare tutto lo spazio utile anche in altezza, in caso si abbia la necessità di trasportare oggetti ingombranti. Il pavimento, rivestito da un robusto strato di acciaio mandorlato con occhielli di fissaggio per il carico, risulta capiente e spazioso.

IMPIANTISTICA

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECTIl capitolo dell’impiantistica merita una particolare menzione: infatti, la dotazione di serie di questo piccolo furgonato prevede l’installazione di ben due batterie dei servizi AGM da 92 Ah, necessarie per supportare il frigo a compressore da 140 litri e il riscaldamento a gasolio Truma Combi 4 D proposti di serie; quest’ultimo è completo anche di comando CP Plus. In opzione si possono scegliere due batterie al litio, ipotesi da non sottovalutare nel caso di un utilizzo soprattutto itinerante del veicolo. Inoltre, di serie è disponibile il pre-cablaggio per il pannello solare, utile per una maggiore autonomia energetica e anche quello per l’antenna e per la tv. La necessità di gas è ridotta al minimo, in quanto è necessario solo per l’alimentazione del piano cottura e quindi basta un elemento piccolo, mentre per l’impianto idrico sono 100 i litri per le acque chiare e 60 per quelle di recupero. Nonostante sia piuttosto completa e innovativa, la dotazione di serie si può ampliare ricorrendo ai Pack opzionali, per personalizzare il veicolo in base alle proprie necessità.

L'OPINIONE DI CAMPERLIFE

Il Dreamer D51 Select si propone sul mercato portando una ventata di novità, a partire dalla base meccanica. Da sempre il marchio francese viene apprezzato per il savoir-a-faire per la progettazione e la produzione di furgonati, che propongono soluzioni innovative, insolite e spesso originali, che permettono di fare la differenza nel segmento. L’esperienza di un gruppo storico e un rapporto qualità prezzo piuttosto interessante fanno il resto, rendendo questi van molto richiesti dagli utenti. Le sue dotazioni tecniche sottolineano inoltre la vocazione itinerante che è alla base di chi si rivolge a questa tipologia di veicoli. Il D51 Select è un van ben riuscito, che grazie anche alla valida base meccanica saprà trovare sul mercato il suo spazio con forza e consapevolezza.

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECT

 

SCHEDA TECNICA - Dreamer D51 Select

DIMENSIONI

• lunghezza 598 cm • larghezza 206 cm • altezza 284 cm • passo 375 cm

POSTI

• omologati 4 • Viaggio 4 • Letto 2+1

PESO

• in ordine di marcia 3.090 kg • carico utile 410 kg • totale 3.500 kg

PREZZO

• a partire da 58.600 €

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECT
Zona giorno.

LIVING

• 4 posti a tavola • 4 posti viaggio

TOILETTE

• sistema Duo’Space per ottimizzare gli spazi • colonna doccia con rivestimento in plexiglass e doccetta • pedana tipo teak • mobiletto alto con specchio • nicchie portaoggetti • portasciugamani • wc a cassetta • lavabo rotondo • oblò

CUCINA

• blocco lineare • fornello in vetro con due fuochi sporgenti e coperchio • lavello in acciaio inox con coperchio in vetro • frigorifero a compressore da 140 litri con cella freezer • estensione piano di lavoro • portaposate • rubinetto in ottone con cartuccia ceramica

NOTTE

• letto trasversale posteriore da 190x140 cm • letto singolo in dinette da 185x97/63 • rete a doghe e materasso in schiuma Bultex • faretti touch

MECCANICA

• Ford Transit EcoBlue • Euro 6d Final • ABS • ESC • Stop&Start • Eco Mode • indicatore AdBlue • serbatoio gasolio 70 litri • cambio automatico • airbag • luci diurne a led • cerchi in lega leggera da 16” • ruota di scorta • alzacristalli elettrici • volante e pomello in pelle • comandi al volante • sedili regolabili • servosterzo elettrico

Il Van dai grandi spazi - DREAMER D51 SELECT
Zona notte.

CILINDRATA

• 2.000 cc • potenza 170 CV

TRAZIONE

• anteriore

SCOCCA

• scocca esterna in lamiera con vernice metallizzata Grigio Lunaire • isolamento XHP Xtrem Hybrid Protect composto di poliuretano e polietere con foglio di alluminio • pavimento con isolamento in Styrofoam e sottoscocca in poliestere • pareti interne stampate • chiusura centralizzata • gradino elettrico • finestre con cornice in poliuretano • oblò panoramico • portelloni con finestre • arredamento Natural • tappezzeria Arizona

SPESSORI

• n.d.

GAVONI

• posteriore sotto letto trasversale, raggiungibile dai portelloni posteriori, larghezza 174/177 cm, lunghezza 150, altezza 77 • vano porta bombola 1x2,75 kg

IMPIANTISTICA

Elettricità: • centralina digitale con check batteria, serbatoi acque • illuminazione a led • luce esterna a led • 2 prese 12 V • 2 prese 220 V • 2 prese USB 5V • stacca batteria cellula • predisposizione HDMI, antenna TV e 12V • doppia batteria cellula: AGM da 92 Ah • funzione “coming home” con accensione automatica luci • altoparlanti posteriori • quadro fusibili centralizzato • pre-cablaggio pannello solare

Acque: • serbatoio acqua potabile 100 lt • serbatoio acque grigie 60 lt • serbatoio wc 19 lt • predisposizione doccia esterna

Riscaldamento: • Truma Combi 4 Diesel con kit altitudine e CP Plus

OPTIONAL

• Pack Style Ford: rivestimento grigio su bocchetta, portaoggetti con serratura, climatizzatore manuale in cabina, fari alogeni con luci di svolta fisse, retrovisori esterni elettrici e auto sbrinanti, fendinebbia anteriori, paraurti colore carrozzeria Pack Guardian: assistenza mantenimento della corsia, sistema anti-collisione con rilevamento pedoni, avviso superamento corsia con frenata di emergenza, regolatore di velocità con limitatore, sensore di parcheggio anteriore e posteriore, accensione automatica dei fari e tergicristalli con sensore pioggia, parabrezza riscaldato.

Per info Web: www.dreamer-van.it

Redazione: di Piero Fasoli

Piero Fasoli