Il test approfondito del Semintegrale Benimar Perseo 567

Perseo 567

Per la gamma 2020 di Benimar, una delle principali novità riguarda il living della linea Perseo, ora tutta con divani contrapposti della dinette.

In sintesi

Semintegrale Benimar Perseo 567

Dimensioni Lxlxh: 739 x 230 x 289 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

Pesi: 3.122 kg in ordine di marcia; 3.500 kg totale ammesso

A partire da euro 57.995 IC ff

Con il consueto appeal dato dall’eccellente rapporto qualità e prezzo che ne caratterizza i modelli, sempre più graditi in tutta Europa, la Casa spagnola Benimar ha fatto il pieno di pubblico alle fiere di fine estate, dove ha esposto direttamente o per il tramite del suo distributore italiano.

Oltre al nuovo motorhome Amphitryon, presentato alcuni mesi fa su CamperLife, che ha stupito per prezzo e finiture, grande attenzione hanno destato le altre linee della gamma, con i conosciuti Perseo, Mileo e Tessoro, veri best-seller della casa, che si sono divisi i favori dei visitatori, attratti dalle consuete offerte in fiera con dotazioni speciali.

Dotazioni che peraltro rimangono anche sul listino in corso e sempre con prezzi molto accattivanti rispetto a quanto (tanto) viene offerto.

I modelli Perseo, da sempre fiore all’occhiello della Casa catalana e tra i preferiti della gamma, hanno visto l’introduzione, per tutte e tre le versioni proposte a catalogo per il 2020, del living a divani contrapposti.

Un vero “must” delle ultime stagioni e Benimar, sempre molto dinamica e attenta agli umori del mercato, non si è fatta prendere in contropiede, proponendo questo layout, e non solo per i modelli Perseo (è infatti previsto anche per tutti gli Amphitryon e alcuni modelli Mileo e Tessoro).

Perseo 567

I camper Benimar utilizzano, a seconda di modelli e versioni, sia la meccanica Ford Transit che quella del Fiat Ducato, ovviamente tutte nell’ultima versione della omologazione Euro 6: per i modelli Perseo la base meccanica è solo quella del Ducato.

Tutti i motorcaravan Benimar sono accomunati dalla rifinitura di accessori sempre molto completa, una caratteristica che il marchio ha sempre proposto per i suoi veicoli, sin della sua prima produzione industriale di metà degli anni Ottanta.

Dal 2002, quando il brand iberico è entrato a far parte della casa Trigano, queste caratteristiche vincenti del marchio hanno trovato ulteriore linfa, garantite dalla forza di un grande gruppo che può proporre importanti sinergie a livello europeo.

Gli ultimi dieci anni di Benimar sono stati un crescendo, con una costante ascesa dei numeri di produzione e vendita, passando dai poco più di mille pezzi all’anno, ai quasi 4.000 con cui ha chiuso il 2019.

Il Perseo 567, oggetto di questo test, uno dei nuovi layout della gamma per una linea – la Perseo appunto - che fa parte della storia di Benimar, propone come accennato la dinette a divani contrapposti, cucina centrale, bagno con doccia separata, grande gavone e letti gemelli in coda, più il basculante centrale. Sicuramente uno dei modelli che sarà tra i bestseller del brand spagnolo sul nostro mercato, forte di una solida costruzione e una consolidata maturità tecnica, un layout attualissimo e molto richiesto, la meccanica Fiat Euro 6d-Temp rinnovata e tanti accessori di serie. 

Perseo 567

Esterni

Un design classico e slanciato, con il grande skyroof sul cupolino (al 100% in vetroresina rinforzata) che si raccorda dinamicamente con la cellula. Linee tese e filanti, un gioco di contrasti tra le grafiche in nero e grigio che partono dal frontale, con la cabina in silver metallizzato, e si raccordano sulle fiancate e si slanciano fino alla coda alleggerendo la linea di cintura.

Molto attuale il design della parete posteriore, con geometrie spigolose e le due linee a V tratteggiate dai gruppi ottici full LED che ricordano idealmente quelle delle corna di un toro: non sappiamo se la scelta sia voluta da parte dei designer della casa, ma il dubbio che in qualche modo non sia casuale, ci viene dato dal fatto che i Benimar nascono nella patria della corrida.

Scocca

È uno degli assi che Benimar può calare sul “tavolo” tecnico dei suoi camper e di cui va giustamente orgogliosa. La costruzione della cellula vanta una delle migliori coibentazioni presenti sul mercato, paragonabile e addirittura superiore a quella di tanti altri autocaravan di ben altre fasce di prezzo.

La struttura dei profili del telaio della cellula è realizzata con resine di PVC; pareti, tetto e pavimento sono in vetroresina (sia interna che esterna), cui si accoppia un isolante XPS ad alta densità che raggiunge i 62 mm per il pavimento e 56 per il tetto (mentre lo spessore per le pareti è di 29 mm). Una costruzione che assicura durata nel tempo, resistenza e tenuta termica tra le migliori del mercato, oltre alla facilità delle eventuali riparazioni.

Meccanica

La gamma dei semintegrali Perseo Benimar adotta come base la meccanica Ducato, con il classico motore 2.300 cc, proposto nella rinnovata versione Euro 6D con potenza da 140 cv, il secondo livello della proposta Fiat attuale, adeguata alla massa del veicolo.

Molto completo l’allestimento di base che comprende già di serie moltissimi accessori, come nella migliore tradizione di Benimar che propone veicoli già completi e molto rifiniti.

E infatti troviamo paraurti in tinta con fari oscurati e luci LED, clima manuale, doppio airbag, sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo in tinta con la dinette, autoradio stereo DAB doppio DIN con comandi al volante, alza-cristalli elettrici, Cruise control, retrovisori elettrici con anti-appannante, chiusura centralizzata, sensori parcheggio. In opzione restano praticamente solo la versione da 160 cavalli e il cambio automatico a 9 rapporti!

Perseo 567

Interni

Propongono lo schema del living con i divani vis à vis, uno dei layout più richiesti attualmente sul mercato, con le sedute che si trasformano in due posti fronte marcia con poche e semplici operazioni.

Lo spazio abbonda, grazie anche al tavolo che si ripiega a “libro” che lascia un comodo passaggio tra cellula e cabina quando non è in uso. Il grande skyroof anteriore inonda di luce tutta l’area e la presenza del letto basculante centrale non limita in tal senso, anche perché Benimar ha scelto giustamente di non posizionare un oblò al di sopra di esso, preferendo un oblò frontale di grandi dimensioni.

appendi abiti Perseo 567
Appendi-abiti scorrevole sotto al letto matrimoniale del Perseo 567

La parte inferiore del letto basculante, quella che guarda il living, è rifinita con una elegante modanatura in legno completa di ben quattro faretti a LED.

Tutti gli arredi ad alta resistenza (serie “Pamplona”) sono sviluppati con linee tese e giocano sul contrasto del legno scuro e delle parti chiare lucide, con poche o nulle cromature o fronzoli, uno stile moderno e rigoroso. La presenza di una doppia porta scorrevole permette di separare o parzializzare gli ambienti tra zona giorno, zona notte e bagno.

Perseo 567

Cucina

Il blocco cucina segue le linee tese di tutto l’arredamento e si sviluppa con forma lineare. Il piano di lavoro, in laminato bianco con effetto marmorizzato, è molto ampio, grazie al fornello a tre fuochi in linea parallelo alla finestra e il lavello a vasca rettangolare (con rubinetto estraibile) che lasciano spazio. 

Tre ampi cassetti e un armadietto offrono abbondante spazio per stivaggio sotto al piano, mentre un comodo portaspezie è appeso sulla parete. Un pensile di medie dimensioni completa la disponibilità di spazio, dotato anche della preziosa cappa aspirante sotto.

Il frigorifero, nella sua livrea bianca che riprende le superfici candide degli arredi, è sulla parete opposta: offre una cubatura di 140 litri, la selezione automatica della fonte di energia, lo sportello portabottiglie (ben 9 da un litro e mezzo) raffreddato in basso e un ampio armadietto subito sopra, a disposizione per la cucina. 

Perseo 567

Toilette

In posizione centrale, il bagno di questo semintegrale Benimar è diviso in due parti con cabina doccia separata, un layout piuttosto classico per questo tipo di disposizione interna con letti gemelli in coda.

L’area wc, con un grande lavabo a ciotola, è rifinita in legno scuro, dotata di un grande specchio con due potenti faretti a LED, un pensile, un vano a giorno; completano l’equipaggiamento un bicchiere porta-spazzolini e un dispenser per il sapone, fissati con staffe cromate lungo il piano.

La cabina doccia è di fronte, rifinita con una colonna nera a contrasto dove è posizionato il lungo saliscendi, la pregiata pedana in legno, un portasapone cromato alla parete.

Tutto il bagno può essere separato o parzializzato tramite un sistema di due porte scorrevoli sia verso il living che verso i letti in coda creando a scelta, ambienti separati per la massima privacy o una zona di disimpegno da usare come spogliatoio.

posti letto benimar

Posti letto

Quattro i posti letto totali del Perseo 567, secondo lo schema classico dei due letti gemelli in coda e il basculante matrimoniale anteriore. Una disposizione apprezzatissima dai camperisti che la prediligono in fase di acquisto, vista la grande flessibilità che offre specie se, come in questo caso, in coda i letti gemelli possono diventare un grande matrimoniale unico.

I letti di coda (196 x 85 cm entrambi, dotati di materassi ad alto spessore da 20 cm) si raggiungono comodamente tramite la pratica scaletta pensile a ribalta fissata al centro. Sotto, i due classici armadi prevedono a destra una cassettiera mentre, sulla sinistra, una pratica rastrelliera scorrevole è destinata ai capi appesi.

Benimar Perseo

Ben rifinita la testiera con tessuto imbottito, dotata di due faretti orientabili di lettura e LED, tre pensili in alto, più la comodissima presa USB per caricare i telefonini mentre si “chatta” stesi a letto. Abbastanza ampio anche il basculante anteriore, a comando elettrico, di buone dimensioni (191 x 140/120), dotato di una luce a LED in striscia sulla parete, rastremato in modo da non intralciare la porta della cellula quando è in posizione d’uso.

Gavoni

Lo schema di stivaggio prevede il classico gavone posteriore passante di ottime dimensioni, dotato di portelloni molto ampi (dimensione 84 x 104 cm per entrambi) a filo del pavimento, che cela un garage alto fino a 113 cm. Rifinito con binari a ganci scorrevoli per il fissaggio del carico e di una illuminazione a LED in striscia molto ampia, riscaldato e ventilato, offre una cubatura notevole per riporre anche due biciclette.

Impiantistica

Molto completa la dotazione di questo Benimar Perseo, ben rifinito come da tradizione della Casa spagnola: full LED l’illuminazione, anche con luci d’ambiente orientabili, presa USB sulla testiera del letto, cappa aspirante, frigorifero con sistema AES e cassetto portabottiglie, rubinetto cucina estraibile, supporto per tv. Le finestre sono della Dometic, serie D-Lux. Il riscaldamento utilizza una stufa Truma Combi da 4 kW corredata dal comando CP. 

interni Perseo 567

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Un semintegrale innovativo e moderno nella linea, molto classico nel layout, ma con l’attualissima dinette a divani contrapposti, tanto richiesta dal mercato. Ben costruito, offre una delle migliori coibentazioni della cellula presenti attualmente sul mercato, vanto di casa Benimar.

Supportato dalla ormai quarantennale esperienza del brand spagnolo che può offrire, dal 2002, anche le sinergie con il grande gruppo Trigano di cui fa parte, a garanzia di una organizzazione capillare in Europa, propone una notevole cura delle rifiniture e degli arredi, spazi ampi e vivibili, oltre a una eccellente fruibilità dei letti in coda con la comoda scaletta ribaltabile e i due spazi sottostanti organizzati al meglio per il guardaroba.

Il prezzo di listino è competitivo, vista la rifinitura, e comprende già praticamente quasi tutto quello che serve a partire senza pensieri. La meccanica Fiat, sempre la più apprezzata dal mercato, è proposta nella versione da 140 cavalli, una scelta che non penalizza questo veicolo e sfrutta bene la sua filante linea aerodinamica.

pianta camper benimar

Scheda tecnica

MECCANICA Fiat Ducato euro 6D-Temp telaio carreggiata allargata passo 4.035 mm

CILINDRATA cc 2.300 140 cv

TRAZIONE anteriore

SCOCCA carrozzeria in vetroresina con sistema ISB esclusiva Benimar; tetto e pareti in vetroresina anche interna – pavimento in vetroresina esterna - coibentazione in polistirene estruso XPS – telaio in resine composite alta densità – assenza totale di legno

SPESSORI Pareti: mm 29 • Tetto: 56 • Pavimento: mm 62

GAVONI posteriore passante altezza massima 113 cm - porte 84 x 104 cm – porta-bombole due posti 

IMPIANTISTICA

Stufa: Truma Combi 4 - Elettricità: centralina elettronica controllo con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led – prese: 230v, 12 v, USB

Acque: Serbatoio acqua potabile: 120 lt • Serbatoio acque grigie: 105 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

BAGNO

Centrale, wc girevole, lavabo a ciotola, cabina doccia separata, oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi; Frigorifero: lt 140 AESCappa aspirante 

LIVING

6 posti a tavola, 4 posti viaggio fronte marcia

Letti posteriori gemelli

196 x 85 (x2) cm

Letto basculante  

191 x 140/120 cm

 

Alessandro Cortellessa