Il nuovo Citroen Berlingo Elektro di Vanderer riprende l’estetica retrò della Citroën 2CV

Il mercato dei veicoli ricreativi è attualmente invaso da motorhome e camper sempre più moderni, ma ci sono appassionati che trovano più attraenti i camper con estetica retrò. Per quegli amanti, il concessionario tedesco di camper Caravan Grebner ha introdotto il Citroën Berlingo Elektro, mini camper van che unisce l'estetica senza tempo della classica Citroën 2CV Fourgonnette con l'elettromobilità moderna e l'innovazione sostenibile.

Design e sostenibilità

Citroën Berlingo Elektro è stato progettato in collaborazione con il negozio di conversione di Stoccarda, Vanderer, e il produttore italiano di kit carrozzeria Caselani. Oltre ad offrire multifunzionalità e flessibilità, il veicolo è equipaggiato con un powertrain elettrico per un'esperienza di guida efficiente ed ecologica, un layout interno intelligente con una cucina compatta, uno spazio letto confortevole e soluzioni di stoccaggio integrate, rispondendo alla crescente domanda di camper versatili e di piccola scala adatti sia per le aree urbane che per i paesaggi naturali.

Omaggio alla Citroën 2CV

L'iconica Citroën 2CV esprime un fascino senza tempo per gli amanti delle auto classiche. Il Citroën Berlingo Elektro, sebbene abbia un aspetto eccentrico e prestazioni modeste, è ricavato da un'auto a quattro porte con tetto apribile che ha resistito alla prova del tempo, del resto il design originale, lanciato nel 1948, è rimasto in produzione per oltre quattro decenni. La variante "AU" del furgone di consegna è stata introdotta nel 1951 come primo furgone Citroën a trazione anteriore, unendo il design frontale tondo della 2CV con la scatola del furgone corrugato del Type H, seppur in dimensioni significativamente ridotte.

Design retrò e interni modulari

Il camper di Vanderer si avvale di un kit carrozzeria retrò di Caselani, che include un pannello frontale arrotondato, fari tondi, una griglia imponente a forma di M con i chevron di Citroën, un cofano stilizzato e pannelli laterali e posteriori corrugati. Per gli interni, il camper utilizza uno dei layout più popolari di Vanderer, chiamato "Vanderer One", offrendo massima utilità con una zona pranzo/soggiorno convertibile in spazio notte, una cucina interna/esterna scorrevole ben attrezzata e un tetto pop-up che raddoppia la capacità di letto del veicolo.

Comfort e Modularità

L'area lounge comprende una panca a L che offre ampio spazio per sedersi. Nonostante le dimensioni compatte del camper (475 cm di lunghezza, 184 cm di larghezza e 181 cm di altezza), c'è spazio per stare in piedi con il tetto aperto. Durante la notte, l'area salotto si unisce all'unità cucina regolabile in altezza per creare un ampio letto per due persone, mentre il tetto pop-up con un comodo materasso offre alloggio per altre due persone, oltre a far godere di stupende viste panoramiche.

Cucina Elettrica e Modularità Interna

La cucina regolabile elettricamente funge anche da appoggio per il pranzo/cena, con tanto di piano cottura a induzione interno, lavello, frigorifero e tavolo estraibile. Uno fornello a gas secondario è integrato in una sezione scorrevole, inoltre il modulo cucina include diverse opzioni di stoccaggio, come un cassetto per posate e diversi armadi per pentole, padelle e cibo.

Versatilità Modulare

Il design modulare consente di rimuovere facilmente il doppio spazio vitale interno senza l'uso di attrezzi quando è necessario utilizzare lo spazio interno per il trasporto di merci o se si desidera aggiungere un altro set di sedili nella terza fila. Questo consente di passare facilmente da camper a veicolo quotidiano e continuare a utilizzarlo come un pratico veicolo utility.

Al momento non si conosce prezzo o disponibilità, ma vi terremo aggiornati appena verranno comunicati.

Citroen Berlingo Elektro: Gallery