Motorcaravan di qualità l’Adria Coral XL GT Edition 600 DP si distingue per il design della mansarda e gli interni eleganti e spaziosi. In più c’è la ricca dotazione di questa edizione offerta ad un prezzo vantaggioso
In sintesi
Mansardato Adria Coral XL GT Edition 600 DP
Dimensioni Lxlxh: 699x230x307 cm
Posti: Omologati: 6 - Letto: 6
Pesi: N.C. kg in ordine di marcia 3.500 kg totale ammesso
A partire da euro 57.900
Giusto per controbattere chi critica la poca modernità delle forme di certi mansardati, cinque anni fa Adria introdusse gli innovativi motorcaravan Coral XL; così avanti nel design della scocca e in particolare per le linee della mansarda, che ancora oggi sono un punto di riferimento per chi cerca in un motorcaravan oltre alla maggiore abitabilità, anche forme attuali e filanti, ben lontane da quelle di alcune proposte giudicate negativamente per il design spigolosamente retrò e per niente aerodinamico.
In dettaglio la scocca dei Coral XL ha la mansarda in monoblocco di poliestere, materiale questo che riveste anche il resto del tetto, delle pareti e l’esterno del pavimento. Oltre ad essere completamente avvolta da vetroresina, ad esclusione delle bandelle laterali in alluminio, la scocca ha anche il pregio di adottare la tecnica costruttiva Adria Comprex che ha permesso di estendere a 7 anni la garanzia sulle infiltrazioni d’acqua.
La gamma Coral, pensata espressamente per le esigenze della famiglia e degli equipaggi più numerosi, per il 2020 è cresciuta grazie all’arrivo del nuovo Coral XL 600 DP argomento di questo “Colpo d’occhio”.
Ben 6 i posti omologati convalidati anche dai 3 matrimoniali disposti nella lunghezza di sei metri e 99.
In coda c’è un matrimoniale trasversale sopra al garage ad altezza variabile, di seguito i servizi e sul fronte dinette matrimoniale e grande armadio, per completarsi con il matrimoniale in mansarda.
Parallelamente è stata inserita in catalogo la serie speciale GT Edition, arricchita ad un prezzo conveniente da una lunga lista di accessori e proposta per due dei quattro modelli della serie: il 600 DP descritto in queste pagine e il 670 DL che invece supera i sette metri.
L’offerta parte quindi dai 4 modelli con il consueto allestimento Axess disponibile solo su meccanica Citroen 6D 2.2 120 CV, prosegue con i due GT Edition su Fiat Ducato 2.3 120 CV e si completa con i lussuosi 4 modelli in allestimenti Plus e meccanica Fiat Ducato 2.3 120 CV.
Nel confronto, il Coral XL 600 DP Axess costa 54.550 euro, la versione GT Edition 57.900 euro e quella Plus 62.500 euro.
Conti alla mano e spulciando le molte voci del Pack GT Edition che spazia dall’aria condizionata automatica, ai cerchi in lega da 16”, dalle barre porta-tutto con scaletta alla retro-camera, è questa la versione più accattivante. In ogni caso, per chi cerca il massimo del risparmio o all’opposto ancora più lusso c’è l’alternativa delle versioni Axess e Plus. A voi la scelta.
Meccanica
Allestito sullo chassis del Fiat Ducato passo 4035 mm, di base è proposto col nuovo motore Euro 6-D 2.3 litri, 120 cv e in opzione con i nuovi 2.3 140 cv, 160 cv e 180 cv.
Della sostanziosa dotazione di serie, oltre a quello già segnalato ricordiamo: Airbag guidatore e passeggero, Cruise control, Traction+, fendinebbia, luci diurne a Led, volante e pomello cambio in pelle, Fiat comfort Pack.
Per i più attenti all’estetica, disponibile anche la cabina in grigio metallizzato (+750 euro).
Living
Entrando dalla maxi porta larga 60 mm con chiusura centralizzata, scalino elettrico, finestra, cestino e zanzariera che fa parte del Pack GT Edition, siamo circondati dai consistenti arredi dalle ottime soluzioni per lo stivaggio che qualificano la produzione Adria.
I mobili del Coral XL 600 DP, propongono le calde venature del legno degli sportelli, in contrapposizione al colore chiaro della base dei pensili, dei piani dei tavoli e delle pareti.
Il tutto personalizzato da finiture cromate, luci ambiente e luci spot multi-direzionali a LED e una sobria ed elegante tappezzeria personalizzata dal kit cuscini del pack GT Edition.
La zona soggiorno, ampia e luminosa, gravita intorno al tavolo mono-gamba che si può ampliare offrendo a quattro, sei persone, una comoda seduta compresi i due posti aggiuntivi che si ottengono dal prolungamento della seduta anteriore della dinette matrimoniale e aggiungendo un sesto posto capotavola utilizzando il cuscino che si estrae dal grande armadio lato porta.
Cucina
Il grande blocco cucina lineare ha un monoblocco che integra tre fuochi in linea e lavello rettangolare inox con mono-comando. Adiacente il frigorifero trivalente da 167 litri. Spazio a volontà per lo stivaggio, grazie al pensile con cappa aspirante che ha due sportelli con ripiano e ai cassetti e cassettoni sul fronte del blocco cucina. Bene dimensionata la finestra riservata per questa zona.
Toilette
Il bagno largo 124 cm riunisce il box doccia separato da una piccola parete e da uno scorrevole al vano riservato al wc con tazza orientabile e al pensile con specchiera che integra il funzionale lavabo a ribalta.
Il tutto è all’insegna della funzionalità e senza penalizzare il resto dell’allestimento che ricordiamo, in meno di sette metri ha tre matrimoniali di cui due sempre pronti. Completano la dotazione, spot a soffitto, mensole, asta appendiabiti nell’oblò del box doccia, finestra sopra al wc.
Posti letto
Una tenda divisorio separa il matrimoniale in coda (205x133 cm) facilmente raggiungibile da gradini anche quando è in posizione rialzata movimentato dal saliscendi manuale posizionato nel garage. Il letto è completo di testiera, spot, mensole, pensili, una finestra e un oblò a tetto.
Di dimensioni generose anche il matrimoniale della mansarda (210x140 cm) con piano sollevabile, base anticondensa, due finestre laterali e grande oblò panoramico a tetto. La dinette matrimoniale in versione notte misura 185x140 cm.
Impiantistica
Il gavone-garage riscaldato e illuminato è agibile da due sportelli laterali (74x110 cm), mentre all’interno oltre agli anelli di ancoraggio, ripiani, sportello che comunica con l’interno, c’è anche il meccanismo saliscendi azionabile manualmente con girabacchino che aumenta l’altezza del vano.
Il riscaldamento è il Truma Combi 4000 diesel con CP Plus e boiler integrato. Il serbatoio delle acque chiare è da 140 lt e quello delle acque grigie da 85 lt. ambedue riscaldati.
L’impianto elettrico è dotato di centralina, luci a LED, prese USB living e camera. Sempre riservato alla versione GT Edition, il vano porta bombole con capienza aumentata da 1 a 2 bombole del gas da 11 kg, il porta TV LCD e il sistema Isofix per i posti fronte-marcia della dinette.
Scheda tecnica
Giorno
Living
• Posti a tavola 4/6
TOILETTE
• Wc e lavabo a ribalta con finestra
• Box doccia separato con oblò
CUCINA
• Fornello a 3 fuochi
• Frigorifero: 167 lt
NOTTE
MATRIMONIALE AD ALTEZZA VARIABILE
• cm 205x133
• 1 finestra + 1 oblò
MATRIMONIALE MANSARDA
• cm 210x140
• 1 finestra + oblò panoramico
MATRIMONIALE TRASFORMAZIONE DINETTE
• cm 185x140
MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 d-temp • CILINDRATA: cc 2.300 120 CV (opt. 140, 160 e 180 CV) • Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti/tetto/esterno pavimento in vetroresina, mansarda in VTR, raccordi in alluminio, isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti/Tetto/Pavimento: N.C. GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx/sx 74x110 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11 kg • Stufa: a gasolio Truma Combi 4000 watt con boiler integrato da 8.5 litri, • Elettricità: quadro comandi a LED • Batteria addizionale opt. • Acque: Serbatoio acqua potabile: 140 lt. • Serbatoio acque grigie: 85 lt • Serbatoio wc: 18 lt