Hymer: novità oltre confine

Hymer: visto in fiera 

qualche tempo fa vi avevamo già parlato di questo van e ad oggi il Venture S unisce caratteristiche tecniche innovative a soluzioni interne ed esterne insolite e originali, come ad esempio l’esclusivo Instant Loft, il tetto pneumatico a scomparsa con scala interna di tipo casalingo; ancora, il portellone posteriore con l’infinity screen, che offre una vista panoramica a 180 gradi e infine l’esclusivo balcone ribaltabile per sfruttare anche il piccolo spazio esterno a sbalzo nella parte posteriore. Hymer soddisfa così le aspirazioni dei clienti molto esigenti, contribuendo al contempo a definire una nuova tipologia di camper, portando la sua visione del futuro nella produzione di serie con il suo consueto spirito pionieristico ed energia innovativa.



Il concetto di camper in questo veicolo è stato rivoluzionato, dando vita a qualcosa di nuovo e anticipando l’evoluzione di tutto il mercato. Nel dettaglio tecnico, il Venture S è allestito sul robusto telaio a carenatura di Mercedes Sprinter a trazione integrale, dotato di serie di pneumatici chiodati, per una libertà senza compromessi anche in fuoristrada. Gli esterni, accattivanti e dinamici sono caratterizzati dalla combinazione di colori Stone Gray o Sea Blue Metallic in continuità tra la cabina e la cellula e la grafica a nido d’ape lo rende ancora più moderno ed inconfondibile. Gli interni sono realizzati con materiali esclusivi e con un nuovo concetto di layout. La pianta interna, infatti, si sviluppa su due livelli: zona giorno, bagno e cucina nella parte inferiore e zona notte in quella superiore. La modularità degli spazi e la possibilità di ampliarli tramite sistemi semplici e rapidi è la chiave moderna utilizzata nella progettazione. Il punto forte della zona posteriore, simile a un salotto, è l’Infinity Screen in vero vetro, che circonda i tre lati della comoda area di seduta posteriore e offre una vista incredibile inondando l’interno di luce naturale.


Nella bella stagione, il portellone posteriore può essere aperto per ampliare ulteriormente lo spazio abitativo, mettendo così a disposizione una zona prendisole privata in stile yacht con vista esclusiva sul paesaggio circostante. La cucina è composta da un moderno angolo cottura attrezzato e rifinito con eleganti soluzioni in nero opaco, completo di parete multifunzionale personalizzabile. La superficie di lavoro è ampia, con molti spazi di stivaggio. Il vano toilette è ottimizzato per ospitare nello stesso ambiente il wc e la doccia.

Con un solo movimento, il bagno, con wc in ceramica, lavabo, specchio e armadietti a muro opzionali, si trasforma in un vano più grande, con doccia a filo pavimento. La zona notte, al piano superiore e accessibile tramite pratiche scale dotate di gradini illuminati, ospita un comodo letto matrimoniale. La dotazione di serie di alto livello comprende numerosi accessori, come le batterie al litio da 320 Ah, l’inverter, i pannelli solari ed altro ancora, per una grande autonomia energetica (intorno ai dieci giorni) anche nei percorsi più avventurosi. Infine, in linea con le sue credenziali visionarie alla base del progetto, la connettività di bordo svolge un ruolo importante: Venture S è compatibile con Hymer Connect, ed i diversi componenti sono controllati con lo smartphone o tramite il display touch da 7 pollici integrato nel veicolo.

Redazione