Hymer ML-T 580 4x4 I Test di CamperLife

Spirito da globetrotter per questo Hymer con trazione 4x4: confortevole e rifinito su strada, inarrestabile off-road. Un semintegrale che strizza l’occhio a chi vuole cimentarsi in viaggi più avventurosi, alla scoperta di mete difficili da raggiungere

Vocazione avventura
Nell’esclusivo club dei camper fuoristrada di produzione normale, ossia non legati ad allestimenti specialistici su richiesta, Hymer è probabilmente il marchio che può vantare il maggior numero di tessere associative. Sulla base della meccanica Mercedes Sprinter a trazione posteriore, ha sviluppato vari modelli con trazione integrale (con quella anteriore inseribile), tra cui il van Grand Cayon S presentato alle fiere di fine estate dello scorso anno, e due modelli della linea ML-T: il 560 e il 580, che vedete in questa pagina.

camper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4

Si tratta di pregiati semintegrali che fanno parte di una gamma di cinque modelli tutti su base Mercedes, dei quali è possibile richiedere la versione con trazione anteriore inseribile per farli diventare dei potenti ed extra confortevoli camper-suv pronti ad affrontare percorsi molto impegnativi fuoristrada. Certo le dimensioni, seppur relativamente compatte (per un camper, 698 cm la lunghezza e 222 cm la larghezza), e il peso non consentono di lanciarsi nell’off-road duro e puro, ma l’elevata altezza da terra (+8,5 cm per questa versione), la trazione anteriore inseribile con ripartizione della forza motrice al 35% davanti e le ruote tassellate della BF-Goodrich permettono di avventurarsi dove tutti gli altri veicoli ricreazionali classici non possono neanche pensare di andare. O in ogni caso assicurano quella sicurezza in più che non guasta se le nostre mete sono spesso la montagna o i deserti del Nord Africa. Comunque sia, parliamo di un modello decisamente particolare, fuori dal coro, bello e robusto, che ispira a colpo d’occhio viaggi fuori dall’ordinario, alla scoperta di mondi che sono spesso relativamente vicini come distanza fisica ma immensamente lontani se pensiamo alla condizione delle strade e alle difficoltà che potremmo trovare con un veicolo normale. Destinato alla coppia globetrotter amante dell’avventura, propone due soli posti secchi più un eventuale terzo letto optional sulla dinette. L’Hymer ML-T 580 è un mezzo esclusivo, decisamente interessante per le sue caratteristiche tecniche.

Esterni
Un design classico ma sempre molto attuale, basato sulla bella meccanica Mercedes Sprinter che nasce in colore grigio scuro come base ma può essere richiesta in cinque tinte metallizzate, tutte molto eleganti come il marrone chiaro del modello che vedete nelle foto di queste pagine. La cellula si raccorda efficacemente con la cabina, con il cupolino molto basso e rastremato, mentre le decal, in colore titanio spazzolato e nel disegno classico di Hymer, si snodano sulle fiancate fino sugli sportelli, abbracciando in alto sul frontale il logo della casa. La coda, semplice e rigorosa, prevede i classici gruppi ottici che sono come una firma della produzione Hymer, con la scaletta e la ruota di scorta esterna a sottolineare la vocazione di grand tourer di questo bel semintegrale 4x4, anche lontano dalla nostra Europa, tra deserti, savane, catene montuose di Africa e Asia.

Scocca
La cellula dell’Hymer ML-T 580 è realizzata con una struttura mista, con le pareti laterali in lamiera liscia d’alluminio (spessore 35 mm) mentre il tetto antigrandine e il pavimento sono in vetroresina, con spessori rispettivamente di 35 camper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 e 46 mm. La coibentazione è affidata alla struttura PUAL, prerogativa di Hymer, con schiumatura poliuretanica a pori chiusi. Sulla coda del camper, per accentuare l’aspetto da vero fuoristrada, fa bella mostra di sè la ruota di scorta esterna imbullonata alla parete.

Meccanica
Una base telaistica di alto livello per questo Hymer, che adotta il Mercedes Sprinter 314 2.2 Euro 6 nella versione da 105 kW (143 cavalli) ma che può essere opzionata con le due unità più potenti da 163 o 191 cavalli. La trazione è posteriore, una voce ormai un po’ fuori dal coro, ma che consente di disporre, su questa versione, della trazione anteriore inseribile (optional, con ripartizione 35/65% ant/post) che rende l’ML-T 580 un vero off-road 4x4, con altezza maggiorata di circa 8,5 cm rispetto alla versione a due ruote motrici, per superare ostacoli molto impegnativi e ovviamente guadagnare gradi negli angoli di attacco, uscita e dosso, tipici dei percorsi fuoristrada. Ricordiamo che le versioni a quattro ruote motrici sono appannaggio, nella linea ML-T di Hymer, dei soli modelli 560 e 580. Con le ruote tassellate BF-Goodrich con logo in bianco che fa tanto off-road, in opzione, l’aspetto è quello di un potente e confortevole maxi suv pronto ad affrontare anche il più impervio dei percorsi. La dotazione accessoristica della meccanica è buona, con doppio airbag, chiusura centralizzata, specchi elettrici e riscaldati, luci diurne, assistenza alla partenza ASR, ESP, alternatore maggiorato da 180 ampere, paraspruzzi posteriori. L’eventuale condizionatore, così come il cruise control sono da richiedere in opzione pescando dalla lunga lista degli accessori, o prevedendo il pacchetto Comfort Line che include anche la zanzariera sulla porta, il volante multifunzione con computer di bordo e l’oblò panoramico.

camper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 livingcamper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 living

Interni
Sobriamente eleganti, come è lecito aspettarsi da un veicolo che non cerca nel lusso il suo appeal quanto piuttosto nella praticità, seppur unita a uno stile rigoroso e riconoscibile proprio del grande marchio tedesco. I pensili sono tutti dotati di sportelli laccati lucidi con maniglie in acciaio satinato, mentre tutti i vani a giorno (nel soggiorno, tra i letti, in bagno e nel gavone) sono rifiniti con griglie cromate per trattenere gli oggetti. Eccezionalmente luminoso il living, complici l’assenza del letto basculante e il grandissimo sky-roof apribile che scivola fin sopra ai sedili di guida.

Cucina
Di forma lineare, piuttosto compatta, prevede un piano con fornello a tre fuochi e lavabo con vasca rettangolare compresi in un unico stampo in acciaio spazzolato. I cassetti sotto al piano sono tre, a tutta lunghezza e molto capienti, mentre sopra è presente un unico pensile di ampie dimensioni dove sono alloggiati i tre faretti a LED che illuminano il piano, ampliabile grazie a un’estensione pieghevole sulla sinistra. Il frigo, di tipo Smart Tower, di 142 lt con sistema AES di ricerca della fonte di energia, è nella colonna a destra e prevede sopra di esso un armadietto.

camper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 cucinacamper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 toilettecamper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 doccia

Toilette
Centrale, piuttosto grande, completamente rifinita in legno, comprende la cabina doccia con porta pieghevole, pedana in legno e attrezzatissima colonna laterale con molti vani a giorno. Il lavello è un monoblocco con la mensola sulla parete, montato su un mobiletto con sportello e piccolo vano a giorno dove è presente anche la feritoia del riscaldamento. Un grande specchio con luci a LED e un armadietto sulla sinistra sono sopra, mentre il wc a cassetta estraibile è del tipo fisso, cosa che consente di alloggiare la cassetta delle acque nere più capiente. La ventilazione, come praticamente quasi tutti i mezzi di origine tedesca, è assicurata dall’oblò in alto e da una piccola presa d’aria sulla doccia.

camper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 letti gemelli posteriori

Posti letto
Questo Hymer nasce con lo scopo preciso di voler supportare la coppia giramondo: i posti letto sono infatti solo due, previsti nei gemelli longitudinali in coda, asimmetrici nelle misure di lunghezza (187 cm il destro, 194 cm il sinistro) ma entrambi con larghezza da 80 cm e materassi in schiuma fredda multizona, uniti parzialmente nella zona centrale verso la testiera. Un terzo letto è previsto in opzione da preparare sulla dinette, destinato più a bambini e ragazzi che ad adulti, data la lunghezza di 175 cm.

Gavoni
Icamper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 gavone passantel grande gavone passante posteriore è davvero di notevoli dimensioni, a cubatura fissa, piuttosto regolare nella forma. Il fondo è molto robusto, con protezione completa in alluminio mandorlato a prova di ogni maltrattamento. È riscaldato, illuminato, prevede i pratici occhielli scorrevoli con cui fermare il carico e due comode tasche portatutto in rete sui grandi portelloni (100x120 cm a destra e 100x95 cm a sinistra) che sono fermati da pistoncini a gas di tipo automobilistico. Un paio di vani a giorno con spondine cromate sono presenti sul lato destro, comodi per riporre piccoli oggetti da tenere a portata di mano. Il carico massimo previsto è di ben 350 kg. Molto pratico il gavoncino laterale di ispezione a buona parte dei componenti dell’impianto elettrico, con tutta la batteria di fusibili a vista.

Impiantistica
Una dotazione di ottimo livello che parte dalla potente stufa Truma Combi 6 con pannello di controllo CP Plus, collocata in posizione centrale per la massima diffusione del calore. Sia il serbatoio delle acque chiare che quello delle camper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 gavone serviziacque grigie sono anch’essi collocati in due vasche centrali del telaio, attraversate da aria calda in posizione antigelo. Lo scarico delle grigie è comandato da una comodissima valvola a comando elettrico. Completamente a LED l’illuminazione, anche della luce veranda che dispone del deflettore antipioggia. In dotazione di serie il porta tv con relativa presa a 12 v nel soggiorno e due altoparlanti nella zona notte. Numerose le prese di corrente (2 a 12 volt e 4 a 230 volt). Il gradino esterno elettrico è di serie. Tutto l’impianto elettrico della cellula è integrabile da uno specifico pacchetto Power (2.250 euro in offerta) che ben si addice allo spirito avventuroso di questo semintegrale, con seconda e terza batteria dei servizi con caricabatterie apposito da 18 ampere, inverter da 1.800 watt con sensore 220 v e 9 prese supplementari (5 a 230 volt, 2 a 12 e 2 usb).

L’Opinione di CamperLife
Un semintegrale un po’ speciale, decisamente una scelta particolare legata ad esigenze peculiari o per chi vuole camper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 pneumaticodavvero cimentarsi i viaggi impegnativi e avventurosi. Certo, la differenza di prezzo con la gemella versione a due ruote motrici è sensibile (circa 12.000 euro per la sola trazione anteriore, cui vanno aggiunte eventualmente anche le ruote tassellate) ma, fatti due conti, potrebbe essere una scelta papabile anche se le nostre mete sono si tranquille ma prevedono spesso l’alta montagna o location più esotiche (ci sono tanti che amano svernare nel sud del Marocco). La grande sicurezza di marcia che avremmo a disposizione con un semplice click, unita alla necessaria maggiore altezza da terra, ripagherebbero lo spirito, permettendoci di provare ad uscire un po’ dalle strade battute - metafora di una vita più monotona ancorchè sicura - senza prenderci rischi inutili, scovando quei luoghi che sono spesso fuori dalle rotte prestabilite e già troppo conosciute. D’altra parte, l’avventura (seppur con confort e sicurezza) è un po’ sale nella vita del vero globetrotter, e tra i camperisti la percentuale di esploratori allo stato latente è esponenzialmente superiore all’uomo medio che frequenta i rassicuranti villaggi vacanze.  Certo, un veicolo del genere va acquistato se pensiamo di utilizzarne a fondo le sue potenzialità, e ricordando che la rivendibilità sarà probabilmente difficile nonostante il blasone che si porta nel logo, però è una opzione da non sottovalutare, specie per tutti coloro che un pensierino a spingersi un po’oltre le solite mete l’hanno già fatto.

Hymer ML-T 580 4x4 - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da Euro 69.390 f.f. (versione 2 ruote motrici)
Dimensioni: • Lunghezza: 698 cm • Larghezza: 222 cm • Altezza: 290 cm (+8,5 cm versione 4x4)
Pesi : • 2.940 kg in ordine di marcia (+150 kg versione 4x4) • 3.500 kg totale
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2+1 (opt.) • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 5 posti a tavola
Bagno: • centrale, con cabina doccia integrata, oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt

Notte
Letti gemelli posteriori: • 194x80 cm • 187x80 cm

camper camperlife recensioni camper Hymer ML-T 580 4x4 pianta

MECCANICA: Mercedes Sprinter 314 CDI Euro 6 passo 3.665 mm • CILINDRATA: 2.2 lt 143 cv (opt. 163/191 cv) • TRAZIONE: posteriore/integrale optional • SCOCCA: pareti in alluminio interno ed esterno tetto in vetroresina antigrandine  pavimento leggero in vetroresina - coibentazione con schiumatura PUAL (poliuretanica a pori chiusi) • SPESSORI: pareti 35 mm tetto 35 mm pavimento 46 mm • GAVONI: posteriore passante, illuminato, riscaldato, con binari e occhielli per fissaggio bagagli, fondo in alluminio, prese 12/230v, portelloni 100x121 cm (DX) e 100x95 cm (SX)  capacità di carico fino a 350 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6kW con pannello CP Plus alimentazione gas con gavone per due bombole • Elettricità: pannello controllo digitale  illuminazione full LED  luce veranda led con grondaia  4 prese di corrente a 230v/ 2 prese a 12v  predisposizione tv con presa 12v  altoparlanti in zona letto scalino elettrico  comando elettrico svuotamento serbatoio acque grigie alternatore maggiorato • Acque: serbatoio acqua potabile 120 lt acque grigie 100 lt  acque nere 18 lt

 

Alessandro Cortellessa