Hymer lancia per la gamma 2018 i rinnovati Exsis T, rifiniti semintegrali che hanno visto una concreta riduzione dei pesi a tutto vantaggio della portata utile. Disponibili anche in questa grintosissima versione Performance con cerchi in lega fino a 18”
Lo voglio sportivo!
Anche se da noi in Italia l’uscita dalla crisi è decisamente più lenta e faticosa che nel resto del continente, in Europa le ultime due stagioni sono andate con il vento in poppa. Hymer non si è fatta trovare impreparata e ha registrato lusinghiere performance di crescita che l’hanno vista migliorare su tutti i fronti, con il settore dei van a marchio Hymercar che ha fatto letteralmente il ‘’botto‘’ raddoppiando le vendite nell’ultima stagione. La strategia della casa di Bad Waldsee ha visto quindi una serie di importanti investimenti, che porteranno all’aumento della forza lavoro nel corso di quest’anno a venire, focalizzati soprattutto, per la stagione 2018, sul face lifting delle fortunate serie Exsis I e T (integrali e semintegrali), oltre che della gamma Tramp CL e ML, più la presentazione di una nuova linea di caravan Living in esclusiva per i mercati del Sud Europa.
Il face lifting della gamma Exsis non si è fermato però all’esterno ma ha coinvolto tutta la struttura dei veicoli dove, con un gran lavoro di affinamento e miglioramenti dovuti a soluzioni tecnologiche, si è riusciti nella difficilissima impresa di contenere ancora di più le masse dei veicoli, sempre più stretti nella morsa dei fatidici 3.500 kg. Tutti i veicoli della classe Exsis, sia I che T, hanno quindi limato via un po’ di chili, a tutto vantaggio della possibilità di carico che, specie ad esempio per questo modello T 588 dedicato alla coppia, consente margini davvero ampi grazie anche al gavone omologato fino a ben 350 kg di portata. Il restyling della linea, che ha interessato particolarmente la parte posteriore, rende piacevoli questi nuovi Exsis T della stagione 2018. La grintosa e colorata versione opzionale Performance, qui in foto, aggiunge a nostro parere un qualcosa che mancava sul mercato, salvo rarissimi casi, e dona un tocco di piacevole sportività estetica a una categoria di veicoli sempre abbastanza classici nell’aspetto. Con il profilo agile, la sagoma contenuta (222 cm la larghezza), lo spoiler anteriore rastremato sulla cabina e i cerchi in lega da 18 pollici, dal disegno esclusivo Hymer con pneumatici ultraribassati, sembra pronto a sfidare molte auto sulle mitiche autostrade tedesche senza limiti di velocità!
Esterni
Belli e rifiniti, i nuovi Exsis T della Hymer per la stagione 2018 si affacciano sul mercato con un profondo restyling che ne accentua la linea slanciata. I particolari che visivamente colpiscono immediatamente e saranno sicuramente graditi al pubblico sono i nuovi paraurti posteriori, insieme alle nuove stampate sempre posteriori, che integrano i gruppi ottici (con tecnologia led) completamente rinnovati; dettaglio raffinato poi il profilo degli sportelli con cerniere a scomparsa. Disponibili di serie in tinta bianca con le rinnovate decal dalla riconoscibile grafica Hymer sulle fiancate, gli Exsis T sono previsti in opzione anche con cabina colorata e in questa appassionante versione Performance, a nostro parere una delle grafiche più attraenti che ci sia capitato di vedere. Sicuramente, sull’esemplare qui fotografato, grande merito va anche ai cerchi in lega neri da 18 pollici (ma sono previsti anche i più classici da 16), con disegno esclusivo Hymer. Ciliegina sulla torta, sempre per la versione Performance, i sottili profili in rosso e arancio sulle fiancate, sotto al paraurti anteriore e sul bordo dei cerchi: un tocco da vero sportivo.
Scocca
La cellula dell’Hymer Exsis T 588 è realizzata con una struttura mista, completamente incollata e priva di ponti termici, al 100% senza legno, con le pareti laterali in lamiera liscia d’alluminio (spessore 34 mm) mentre il tetto e il pavimento sono in vetroresina (in opzione per il tetto), con spessori rispettivamente di 34 e 41 mm. La coibentazione è affidata alla struttura PUAL, caratteristica storica di Hymer, con schiumatura poliuretananica a pori chiusi. Tutte le parti aggiunte esterne, come le stampate e il paraurti posteriore, sono realizzate con poliuretano tridimensionale, con giunture incrociate e connesse per una superiore durata nel tempo.
Meccanica
Per tutta la gamma Hymer Exsis T la base meccanica è data dal Ducato Fiat Euro 6 con telaio Al-Ko. Motore di base il classico 2.300 cc da 130 cavalli, una potenza già adeguata all’agile linea del veicolo e al contenutissimo peso in ordine di marcia che parte dall’eccellente massa di soli 2.770 kg. In opzione le due ulteriori motorizzazioni da 150 o da 180 cavalli, quella che ci sembrerebbe più intonata all’immagine sportiva di questo Exsis T Performance, sempre con motore 2.300 cc. Buono l’allestimento di base della cabina che comprende sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo, paraurti in tinta, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, doppio airbag, ludi diurne a LED. Per accessoriarla al meglio è previsto il Comfort Line Package (in due versioni, con e senza frigo Jumbo) che prevede anche lo skyroof sulla cabina, mentre per i dettagli più estetici si può opzionare lo Style Package External. La finitura Performance, che comprende i preziosi cerchi in lega da 16 o 18 pollici, tutte le grafiche speciali e le pregiate verniciature che vedete in queste pagine, è da richiedere a parte come opzione a sé stante.
Interni
Particolarmente ampi e luminosi grazie al grande skyroof anteriore e all’assenza del letto basculante, sono comodamente fruibili per la coppia che sarà l’equipaggio base di questo semintegrale. Gli arredi, per la stagione 2018, prevedono i nuovi Noce Chiavenna o Pero Trentino come colori di base e sono dotati di sportelli dei pensili bicolore senza maniglie a vista: una caratteristica che accentua ancora di più la estrema linearità e sobria eleganza di questi interni, in puro stile Hymer, di alto livello ma senza concessioni allo sfarzo. Anche la dinette risulta molto classica, con la tappezzeria a scelta tra 6 tessuti, più altri tre in opzione, anche ecopelle. Un insieme che appaga l’occhio ma anche la sostanza, che si percepisce già a prima vista.
Cucina
Classica e lineare nella forma, la cucina dell’Exsis T 588 prevede un piano di lavoro con fornello a tre fuochi e lavello integrati in un’unica stampata in acciaio. Lo spazio sotto è occupato da tre grandi cassetti mentre il frigo, su questo esemplare in foto, è il modello più grande (Jumbo) da opzionare con il pacchetto Comfort. Un solo grande pensile in alto, corredato da tre potenti faretti a LED per illuminare l’area di lavoro e una estensione pieghevole del piano, sulla sinistra, completano il quadro delle dotazioni.
Toilette
In posizione centrale, è piuttosto grande e integrata in un unico ambiente con la doccia che dispone di una sua cabina interna con porta a soffietto, pur condividendo il piatto con il pavimento del bagno in buona parte. Molto ampie le superfici specchiate, inserite su due pareti (fronte e destra del lavabo) nel pregiato arredamento completamente in legno che prevede due armadietti e alcuni vani a giorno. Il water è del tipo fisso, con serbatoio delle acque nere molto capiente. Buone le rifiniture, con il lavello integrato in un unico monoblocco con il suo piano e l’illuminazione dotata di faretti LED. La ventilazione è affidata al classico oblò a soffitto.
Posti letto
Decisamente votato per la coppia, l’Exsis T 588 nasce di serie con i soli letti gemelli posteriori che possono essere uniti al centro grazie al materasso centrale in opzione. Un terzo posto letto è previsto come optional sulla dinette con tavolo da abbassare.
Di generose dimensioni (200 e 190 cm di lunghezza per 80 cm di larghezza), i due letti posteriori sono dotati di spot di lettura orientabili e di un vano a giorno centrale con funzione di comodino dove sono presenti anche le comode prese elettriche, e anche usb doppia per ricaricare tablet e cellulari mentre si naviga sul web sdraiati.
Gavoni
Grande, comodo e ben rifinito il gavone passante posteriore guadagna 3 cm di altezza totale per la nuova stagione, arrivando a 108 cm di luce utile; è dotato di due porte di buone dimensioni e corredato di due pratiche guide con occhielli scorrevoli per fissare gli oggetti in marcia. Riscaldato e illuminato, prevede anche delle scaffalature sulla parte destra, utilissime per riporre ed avere a portata di mano veloce le cose di più frequente utilizzo. Eccezionale la portata, fino a ben 350 kg, aspetto che si sposa con la contenuta massa a vuoto del veicolo e consente il trasporto di carichi importanti senza sforare il limite di 3.500 kg per l’omologazione con patente B. Il gavone per il gas è sul lato guida, a fianco della porta del gavone principale; prevede i due posti classici per unità fino a 11 kg e può essere dotato in opzione della comodissima slitta estraibile per la sostituzione davvero agevole delle bombole.
Impiantistica
Gli impianti di questo Hymer Exsis T 588 partono da una buona base che prevede la potente stufa Truma Combi da 6 kW, l’illuminazione full LED e numerose prese dell’impianto elettrico, sia a 12 che a 230 volt, così come le comodissime usb al centro dei letti posteriori. I serbatoi sia delle acque chiare che di quelle grigie sono riscaldati e in posizione centrale protetta. Per il resto è possibile scorrere la lunga lista degli optional per accessoriare secondo le proprie necessità e scelte, con interessanti proposte tra cui, oltre alle consuete, il sistema Nav Sat integrato con la cellula che permette il controllo dal cruscotto di tutte le funzioni della centralina di controllo e dei livelli delle acque, oltre alla telecamera di servizio per lo scarico delle grigie.
L’Opinione di CamperLife
La gamma Exsis di Hymer, così come il marchio, non hanno certo bisogno di presentazioni: siamo nella fascia alta del mercato, con tutta la qualità e la solidità di una grandissima azienda che ha fatto la storia del settore e che offre non solo marchio e tradizione ma anche continui investimenti sulla migliore tecnologia disponibile, reinvestendo gli utili su miglioramento e rinnovamento non solo dei mezzi ma anche dei processi produttivi. Per la stagione 2018 la casa di Bad Waldsee ha focalizzato gli sforzi sul contenimento dei pesi e in particolare la gamma Exsis e ne ha beneficiato con significative riduzioni delle masse e il conseguente più ampio margine di carico. Ma anche sul fronte del design l’azienda ha spinto per un profondo face-lifting che è stato decisamente azzeccato già nella versione diciamo “standard” di questi semintegrali. Su questa versione speciale Performance ci sembra che il risultato estetico sia davvero appagante, tanto da immaginare una nuova nicchia di mercato - gli Sport Camper - che potrebbe crearsi dato che, secondo quanto riportato dai dati di vendita, anche le fasce di età più giovane sono sempre più attratte dai veicoli ricreazionali, possibilmente agili e contenuti nei pesi e nelle misure. Il listino di questo semintegrale, seppur ancora non definito al centesimo per il mercato italiano (lo conosceremo nel dettaglio alla fiera di Parma a settembre), parte da circa 61/62.000 euro cui andranno aggiunti i classici pack ormai irrinunciabili e, in questo caso specifico, l’opzione Performance, bella ma ovviamente con i suoi costi vista la verniciatura bicolore così preziosa. Sicuramente, vista la qualità Hymer e l’esclusività della proposta, saranno soldi ben spesi, con una rivendibilità futura garantita dal blasone della casa e dalla eccellente base meccanica Fiat Euro 6 con telaio Al-Ko.
Hymer Exsis T 588 Performance - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da: € 61.000 f.f. (prezzi non ancora definitivi per il mercato italiano)
Dimensioni: • Lunghezza: 694 cm • Larghezza: 222 cm • Altezza: 277 cm
Pesi : • In ordine di marcia 2.770 kg • 3.500 kg tot (3.850 kg optional – 4500 kg con telaio Maxi)
Numero posti: • Omologati: 4 • Letto: 2+1 • Viaggio frontemarcia: 4
Giorno
Living: • 4/5 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, con oblò, wc fisso e doccia integrata con piatto a pavimento
Cucina: • fornello: a 3 fuochi• frigorifero: 90 lt (160 lt optional)
Notte
Letti gemelli posteriori • 200x80 cm; 190x80 cm
Letto dinette • optional
MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 – telaio Al-Ko passo 3.900 mm • CILINDRATA: cc 2.3 130 cv (opt. 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in alluminio interno ed esterno • tetto in vetroresina antigrandine • leggero in vetroresina • coibentazione con schiumatura PUAL (poliuretanica a pori chiusi) • SPESSORI: pareti 34 mm • tetto 34 mm • pavimento 41 mm • GAVONI: posteriore passante con porte 99x108 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6kW • alimentazione gas con gavone per due bombole (2x11 kg, con slitta portabombole estraibile optional) • Elettricità: pannello controllo multifunzione • illuminazione full LED anche d’ambiente • 5 prese 230 v interne • 2 prese interne 12 v • 1 presa usb 5v • Acque: serbatoio acqua potabile 115 (20) lt • acque grigie 105 lt • acque nere 19 lt