La gamma Exsis propone per la stagione 2020 il modello 580 che vanta misure e pesi contenuti, a tutto vantaggio del carico utile e della agilità alla guida
In sintesi
Semintegrale Hymer Exis T 580
Dimensioni Lxlxh: 694 x 222 x 277 cm
Posti: Omologati: 4 - Letto: 2-3
Pesi: 2.833 kg in ordine di marcia; 3.500 kg totale ammesso
A partire da euro 60.790 IC ff
Tra le novità della Hymer per la stagione in corso, la gamma Exsis, una delle bestseller della casa di Bad Waldsee, il modello 580, particolarmente compatto e frutto della filosofia della Casa volta a proporre veicoli molto attenti a pesi e dimensioni, in modo da avere un grande margine di carico utile.
L’Exsis 580 T semintegrale (è disponibile anche la versione motorhome) vanta infatti una larghezza di 2,22 mt e un’altezza di soli 2,77, mentre la lunghezza si ferma appena sotto i sette metri, 6,94 per la precisione.
Queste misure, contenute soprattutto sulla sagoma frontale, consentono un interessante risparmio di peso senza sacrificare l’abitabilità (solo 2.883 kg la massa in ordine di marcia) e danno sicuramente una mano a contenere i consumi sulle lunghe trasferte autostradali.
Questo nuovo modello si inserisce come fiore all’occhiello della gamma per entrare in possesso di un Hymer, con tutte le caratteristiche di costruzione dei modelli più costosi, con carrozzeria realizzata con il sistema Pual 2.0 privo di legno e ponti termici, e uno spiccato “familiy feeling” sia per il design esterno che per i pregiati interni, che riprendono gli arredi di nuova generazione della casa e includono finiture di alto livello.
Grande spazio è stato dato anche alla tecnologia della meccanica, che usa la base Fiat Ducato di ultima generazione, con tutti i sistemi di assistenza alla guida che possono essere installati.
Esterni
Un design molto slanciato, con il grande skyroof sul cupolino che si raccorda dinamicamente con la cellula, grazie anche alla linea particolarmente filante data dalla ridotta altezza di soli 2,77 mt.
Le sottili decal in nero e grigio sulle fiancate, indiscutibilmente Hymer nella grafica, partono dal frontale, con la cabina in silver metallizzato (opzionale), e si raccordano fino alla coda alleggerendo la linea di cintura.
Il design della parete posteriore riprende anch’esso caratteristiche comuni alla gamma Hymer, con i gruppi ottici che sono una sorta di firma riconoscibilissima degli autocaravan della casa tedesca.
Scocca
La cellula proposta da Hymer è realizzata con la classica struttura mista, priva di legno al 100% e senza ponti termici, con carrozzeria in lamiera liscia d’alluminio (interno/esterno) mentre il pavimento è in vetroresina. Gli spessori di isolamento sono rispettivamente di 34 mm per tetto e pareti, mentre il pavimento arriva a 41 mm.
La coibentazione è affidata alla struttura PUAL, storica caratteristica dei modelli Hymer, con schiumatura poliuretanica a pori chiusi, che è approdata alla versione al 2.0 con ancora migliori caratteristiche di tenuta meccanica e isolamento, nel corso delle recenti stagioni.
Meccanica
La gamma Exis di Hymer (sia semintegrali che motorhome) adotta come base la meccanica Ducato con telaio ribassato, ovviamente nella più attuale Euro 6D-temp, con motore 2.300 cc con potenza da 120 cv come standard e le tre versioni 140-160 e fino a 180 cv come optional.
L’allestimento di base comprende già di serie vari accessori, come luci LED diurne, doppio airbag, sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo in tinta con la dinette, ESP con ASR, Hill Holder, Traction Plus, alzacristalli elettrici, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata. Per accessoriare al meglio questo semintegrale Hymer si può poi attingere alla nutrita lista di accessori e pacchetti previsti dalla casa.
Interni
Un layout classico, con semi-dinette a L e sedili della cabina guida girevoli, living spazioso e letti gemelli in coda; una soluzione consolidata, efficace e funzionale.
Gli arredi prevedono colori tenui sulle tonalità del grigio e dell’avorio ma con il piacevole contrasto delle ante dei pensili in legno opaco con disegno naturale a vista (Sauvignon Oak), prive di maniglie.
L’altezza interna sfiora i due metri (1,98 mt) nonostante la sagoma esterna sia di soli 2,77 mt; dinette e cabina guida sono però divisi da un gradino rispetto al resto della cellula, così come l’accesso alla parte finale in coda che ne prevede uno per accedere alla scaletta tra i letti.
Tra la cucina e i letti è stato ricavato un comodo armadio a sviluppo verticale che offre buona cubatura per abiti appesi e altro materiale.
Cucina
Il blocco cucina segue le linee tese di tutto l’arredamento e si sviluppa con forma lineare, con una diagonale appena accennata verso la porta di ingresso.
Il piano di lavoro è abbastanza ampio, pur nella compattezza del veicolo che sacrifica qualche centimetro nella parte centrale dei servizi per mantenere i due letti gemelli in coda con una lunghezza sotto i sette metri.
Il fornello a tre fuochi e il lavello a vasca rettangolare sono inseriti entrambi in un’unica stampata di acciaio spazzolato.
Tre ampi cassetti a tutta larghezza offrono abbondante spazio per stivaggio sotto al piano, mentre un comodo “appendi-tutto” con ganci scorrevoli è appeso sulla parete.
Un pensile di grandi dimensioni completa la disponibilità di spazio dedicato a stoviglie e provviste; una luce a LED in striscia, inserita sotto, illumina l’area di lavoro.
Il frigo, nella sua elegante livrea nera lucida è sulla parete a fianco: offre una cubatura di 142 lt e la selezione automatica della fonte di energia.
Toilette
Il bagno di questo semintegrale Hymer propone una forma un po’ diagonale, seguendo l’andamento delle linee interne della cellula.
Sulla destra si trova il wc di tipo fisso con cassetta estraibile, alla parete un grande specchio alla cui base si trova il lavabo di grande dimensione, integrato nel piano, che riprende le forme geometriche della toilette stessa.
Sulla sinistra, un’ampia cabina doccia integrata con porte rigide si insinua a cavallo del passaruota con una base dalla forma irregolare.
Due pensili, un armadietto sotto al piano e un vano a giorno completano gli spazi di stivaggio, mentre l’areazione è affidata al classico oblò sul soffitto.
Posti letto
Questo semintegrale compatto di Hymer nasce dedicato alla coppia, tanto che sono solo i due letti gemelli in coda quelli fissi principali sempre pronti e il terzo letto, opzionale, è previsto solo sulla dinette con aggiunta di cuscineria specifica; non è previsto neanche in opzione il letto basculante centrale.
I due letti di coda, rispettivamente da 195 e 191 cm di lunghezza, possono essere uniti al centro con l’aggiunta di cuscini di raccordo (da richiedere in opzione) per trasformarli in un maxi matrimoniale che abbraccia tutta la larghezza del motorhome.
I materassi sono di tipo multi-zona in schiuma fredda e posso essere dotati, su richiesta, delle eccellenti reti Froli (con elementi elastici differenziabili per zone) anziché di quelle in doghe. Sotto alla zona dei piedi i classici armadi guardaroba anche per i capi appesi, mentre sulla testata in alto sono presenti faretti spot da lettura e una luce indiretta a LED dietro al motivo di decoro tessile.
Nell’esemplare in fotografia, erano presenti anche la comoda presa USB doppia, compresa in uno dei pacchetti accessori
Gavoni
Decisamente grande, su un semintegrale sotto i sette metri, il gavone posteriore passante, con pavimento ribassato a filo con la carrozzeria che aiuta moltissimo nel carico e scarico di biciclette o l’eventuale scooter, anche grazie alla portata di ben 350 kg.
Oltre ai classici occhielli scorrevoli per il fissaggio del carico, è ovviamente dotato di riscaldamento e illuminazione; il portellone di serie è solo quello destro, con misure di 85 x 109 cm, mentre sulla fiancata sinistra è possibile richiederlo in opzione, di misura più piccola da 65 x 65 cm.
Il gavone delle bombole del gas, da due posti sulla fiancata vicino al portellone posteriore lato guida (se installato), può essere equipaggiato con la slitta opzionale che consente di estrarle senza alcuno sforzo per la sostituzione.
Sempre dallo stesso lato del camper, un altro piccolo sportello permette di sfruttare lo spazio sotto alla dinette ad L del living anche con l’accesso esterno.
Impiantistica
Una buona dotazione caratterizza l’Hymer Exsis T 580, con accessori di qualità montati di serie. Il riscaldamento è affidato ad una potente stufa Truma Combi 6 che integra il comando Duo C, il sistema iNet e lo scambiatore bombole con crash test per l’uso in viaggio.
La centralina di controllo con pannello LCD è dotata di check della batteria e delle acque, l’illuminazione è full LED anche con luci d’ambiente e per la luce veranda.
L’impianto audio ed elettrico prevedono l’autoradio con altoparlanti e prese sia a 220 che a 12 volt, oltre che l’antenna tv DVB/T2 e il gradino a movimentazione elettrica.
Scheda tecnica
MECCANICA Fiat Ducato euro 6D-Temp telaio carreggiata allargata passo 3.800 mm
CILIBDRATA cc 2.300 120 cv
TRAZIONE anteriore
SCOCCA struttura Hightech Premium Pual 2.0 pareti in lamiera d’alluminio, tetto e pavimento in vetroresina, coibentazione in polistirene espanso rigido XPS
SPESSORI • Pareti: mm 34 • Tetto: mm 34 • Pavimento: mm 41
GAVONI posteriore passante portata 350 kg – portellone solo lato destro – porta-bombole due posti
IMPIANTISTICA
Riscaldamento Stufa: Truma Combi 6 con i-Net Ready - Elettricità centralina elettronica controllo con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led – prese: 4/230v, 1/12 v, 2/USB
Acque Serbatoio acqua potabile: 120/20 lt • Serbatoio acque grigie: 90 lt • Serbatoio wc: 19 lt.
Letti posteriori gemelli
• 195 x 80 cm
• 191 x 80 cm
LIVING
• 5 posti a tavola
• 4 posti viaggio fronte marcia
BAGNO
• centrale, wc fisso, lavabo a parete, cabina doccia integrata, oblò
CUCINA
• Fornello: 3 fuochi
• Frigorifero: lt. 142 AES