Rinnovato dentro e fuori, l’Hymer Exis-I 594 esalta le qualità che hanno decretato la fortuna di questa serie: ovvero peso, larghezza e altezza contenuti, abbinati a una dotazione e un’abitabilità decisamente invidiabili
Adesso sei perfetto
Presentata nel 2011 per contrastare la concorrenza sul fronte dei motorhome “leggeri” nel peso e nel prezzo, la serie Exis in questi anni è cresciuta per caratteristiche e modelli, estendendo l’offerta anche ai semintegrali, ma mantenendo sempre una massa complessiva contenuta, la larghezza esterna limitata ai 2 metri e 22 e l’altezza che non supera i 2 metri e 77, pur avendo un’altezza interna utile di 1 metro e 98. Più stretti e più bassi di 13 centimetri rispetto ai motorhome Hymer B-Klasse Premium Line, i rinnovati motorhome Exis-I offrono adesso un’ulteriore riduzione di peso - circa 60 kg - e cambiamenti importanti come l’utilizzo della scocca Pual 2.0 adottata anche dai fratelli maggiori B-Klasse Dynamic Line, il nuovo frontale e l’inedita parete posteriore, la porta d’ingresso larga 60 cm o all’interno il nuovo mobilio, tanto per citare alcune delle molte novità, pur rispettando un ampio margine di carico utile. In questa riuscita trasformazione, di grande aiuto ai tecnici Hymer il telaio ribassato Al-Ko che fin dall’inizio qualifica i vari modelli. Oggi la serie Exis-I è composta da 5 motorhome con misure comprese tra i 6 metri e 64 e i 7 metri e 49. Tra questi, l’Exis-I 594, argomento di questo test, è lungo 6 metri e 99, è omologato 4 posti (in opzione 4+1) con matrimoniale trasversale in coda sopra all’ampio garage, toilette e box doccia separati da corridoio, cucina al centro e living con semidinette a L, poltroncina lato porta, tavolo centrale e poltrone girevoli in cabina con sovrastante matrimoniale discendente. Ottimo quindi per equipaggi di due persone, come per chi viaggia in quattro grazie alle sedute panoramiche frontemarcia, alle due zone notte ben distinte e ai tanti vani per lo stivaggio. Al prezzo di listino di 74.490 euro è consigliabile sommare il costo del pacchetto Comfort che, con 4.505 euro, aggiunge alla dotazione accessori indispensabili come il climatizzatore in cabina, il cruise control e altro ancora, con un risparmio sommando le varie voci di 1.115 euro.
MOTORIZZAZIONE
L’Exis-I 594 è allestito sul nuovo Fiat Ducato Al-Ko Euro 6 2.3 130 cv con cambio manuale a 6 rapporti passo 4.100 mm, ed è disponibile anche sulle più potenti motorizzazioni 150 cv (+1.840 euro) e 180 cv (+4.300 euro). Nella dotazione, oltre al telaio ribassato Al-Ko che permette il doppio pavimento tecnico, troviamo: luci diurne a Led e indicatori di direzione a Led integrati nei fari Hymer, ABS, EBD, ESP, ASR, Traction Plus e Hill Holder, Airbag conducente e passeggero. E ancora: sedili cabina Aguti girevoli coordinati alla selleria del living e oscuranti a soffietto. Inseriti invece nel pacchetto Comfort i già menzionati climatizzatore in cabina e cruise control, ma anche molle rinforzate per assale anteriore, porta conducente con alzacristalli elettrici, luce ingresso automatica, serratura automobilistica. Sempre in opzione, il comodo scalino elettrico automatico per la porta conducente (+405 euro) come nel modello in prova e i fari fendinebbia (+280 euro). Per i più esigenti dotati di patente C o C1, anche l’opzione dell’autotelaio con massa complessiva di 3.850 kg (+270 euro).
SCOCCA
Evoluzione della supercollaudata tecnica costruttiva Pual, i nuovi Exis-I utilizzano la nuova scocca Pual 2.0, sempre senza scheletro in legno e ponti termici, ma con doppio sandwich d’alluminio (esterno e interno) per pareti e tetto con all’interno schiuma poliuretanica iniettata a caldo. Il frontale è in doppio guscio di vetroresina coibentato e sempre in VTR ed è possibile avere con sovrapprezzo una lastra supplementare antigrandine sul tetto (+710 euro). Il pavimento tecnico isolato con sottoscocca in vetroresina è riscaldato e protegge dal gelo i serbatoi delle acque e le tubazioni. In più, tramite apposite botole a pavimento, facilita l’ispezione ai vari elementi dell’impiantistica, anche questi ben protetti. All’ottimo comfort di viaggio e alla distribuzione ottimizzata dei pesi, compartecipa il telaio leggero ribassato Al-Ko a sospensioni indipendenti e carreggiata allargata sull’asse posteriore. Come da tradizione Hymer, le bandelle laterali del sottoscocca sono in alluminio.
ESTERNI
Compatto, basso e dalle forme filanti e attuali, questo Exis-I si distingue per il nuovo frontale personalizzato dall’inedita mascherina Hymer, l’ampio cofano motore che facilita i controlli e i rabbocchi, il grande parabrezza panoramico incorniciato dai due specchietti retrovisori tipo pullman. Inedita anche la parete posteriore con i gruppi ottici fortemente inclinati inseriti nel consistente paraurti in vetroresina. Sempre in VTR il raccordo in aggetto tra tetto e parete che incornicia il terzo stop a Led e l’eventuale telecamera posteriore. La porta della cellula larga 60 cm ha lo scalino elettrico, la luce esterna a Led con spiovente e, comprese nel pacchetto Comfort, anche la pattumiera integrata, finestra con oscurante e zanzariera. Bene evidenti in ambedue i lati i grandi sportelli del garage con cerniere a scomparsa. Di serie la carrozzeria è in bianco come nel modello illustrato o con un supplemento di 3.070 euro in grigio metallizzato “Cristal Silver”.
INTERNI
L’arredamento è proposto di serie nella luminosa finitura chiara del legno di Pero del Trentino - visibile nelle foto - e senza sovraprezzo nell’essenza noce Chiavenna, ambedue da armonizzare con ben sei abbinamenti di tappezzeria, più ulteriori sei come optional. Su tutti le finiture bianco panna lucido delle ante dei pensili senza maniglia e l’illuminazione perimetrale a Led. Da manuale l’organizzazione degli spazi delle varie zone abitative. Decisamente ariosa e panoramica quella riservata al living col sovrastante oblò panoramico 80x50 cm, comodo divano a L fronte marcia, l’utile poltroncina lato porta con cassapanca completamente agibile e le due confortevoli poltrone girevoli in cabina. Per i pasti il tavolo mono gamba è girevole a 360°, spostabile in lunghezza e trasversalmente. Sempre nella zona anteriore, da segnalare il nuovo cruscotto in cabina, il mobiletto lato passeggero con tasche portaoggetti e piccole mensole e la parete attrezzata adiacente alla porta d’ingresso con tasche, vano con sportello e predisposizione per il supporto TV 22” o 32” (+370 euro).
CUCINA
Disposta tra il box doccia e il living, la cucina a L ha abbondante spazio per lo stivaggio e un funzionale piano di lavoro integrato dal piano cottura a tre fuochi con coperchio a ribalta frazionato 2+1 e lavello inox con coperchio sagomato. Sottostanti sei capienti cassetti – ognuno con portata fino a 15 kg – dotati di chiusura ammortizzata “push-lock”. Sempre per lo stivaggio, a parete c’è il pensile con quattro ripiani interni corredato da tre spot. In più, di fronte alla cucina abbiamo il vano con sportello e il cassetto rispettivamente sopra e sotto la colonna del frigorifero da 160 lt compreso nel pacchetto Comfort in sostituzione di quello di serie da 90 lt. Manca la cappa aspirante, sopperita dal grande oblò.
TOILETTE
Il bagno e il box doccia, separati dal corridoio centrale, all’occorrenza isolano il matrimoniale trasversale in coda dal resto dell’arredamento semplicemente aprendo di 90° la porta della toilette. Ambedue i locali hanno dimensioni adeguate anche per persone taglia XL. Il vano toilette (85x76 cm) comprende il wc con tazza orientabile, lavabo con mensola laterale, vano con sportello e specchio con pensile laterale. Completano la dotazione spot ad incasso, ganci appendiabiti e un oblò a tetto. Il fronteggiante box doccia (70x68 cm) è corredato da divisorio paraspruzzi a due ante in metacrilato, colonna attrezzata per il flessibile, doppio scarico a pavimento, asta appenditutto e oblò a tetto. In opzione la pedana in legno (+150 euro).
POSTI LETTO
Il matrimoniale che sovrasta il garage (200x153/130 cm) è corredato da materasso in schiuma multi zone con sottostante uno spesso tessuto anticondensa. Facilitano la salita due scalini di cui uno con ribalta e vano interno. Completano la camera padronale pensili sulla parete posteriore, testatina con mensole e spot orientabili di lettura. Un oblò a tetto e una finestra assicurano una adeguata aerazione. Sempre in questa zona la tenda di separazione e l’armadio per i capi appesi a tutta altezza (40x56x190 cm) con piano riposizionabile. Senza riserve il matrimoniale basculante con facile apertura manuale, bene avvolto da tende e col ricambio dell’aria garantito dal grande oblò sul living che rimane completamente agibile anche a letto abbassato. Il matrimoniale, che misura 188x150 cm, ha la rete ortopedica, il materasso in schiuma multi zone, uno spot di lettura per lato e una tasca portaoggetti a parete.
GAVONI
Si accede al garage illuminato e riscaldato dai due portelloni laterali ribassati (cm 79x108 dx – 69x108 sx). Il vano interno ha il fondo in vetroresina con rivestimento in gomma antiscivolo, una parete completamente attrezzata con vani di stivaggio e contenitori a rete. La portata massima è di 350 kg. Sempre per lo stivaggio, da segnalare sul lato guidatore lo sportello che permette l’accesso al vano ripostiglio sotto alla dinette a L. Dallo stesso sportello si accede facilmente anche al vano tecnico riservato alla batteria della zona abitativa e alla centralina EBL.
IMPIANTISTICA
Il serbatoio dell’acqua chiara da 115 litri e quello di recupero da 105 litri sono isolati e riscaldati. Da segnalare le botole a pavimento per l’ispezione. Il riscaldamento a gas con canalizzazione dell’aria calda - a motore spento arriva anche nel cruscotto - è il Truma Combi 6000 watt con boiler integrato da 10 lt dotato di serie con pannello di controllo Truma CP Plus con iNet Ready programmabile e vano per due bombole da 11 kg. Le due batterie (meccanica e cellula) sono da 95 Ah, l’illuminazione è totalmente a Led. Completa nelle funzioni la centralina per le utenze. Nelle vicinanze il Truma CP Plus.
L’Opinione di CamperLife
Date per scontate la certezza di sostanza qualitativa, la solidità e l’ottimo isolamento termico della scocca, impressionano favorevolmente le molte soluzioni adottate per rendere questo veicolo leggero di peso e allo stesso tempo consistente per i materiali utilizzati. Snello per la larghezza e l’altezza contenute – almeno rispetto ai motorhome Hymer di fascia superiore – ma non per questo meno ospitale e accogliente all’interno anche per equipaggi di quattro persone. In opzione anche la possibilità di un quinto posto. Nella scelta, è il giusto compromesso per chi considera inadeguata l’abitabilità di un maxi furgonato e troppo impegnativa quella di un motorhome d’alto bordo. Conti alla mano, al prezzo di partenza di 74.490 euro c’è da aggiungere, tra i possibili pacchetti optional, almeno il pacchetto Comfort, con molta probabilità già montato in fabbrica, come spesso accade anche per le auto per soddisfare le richieste della clientela italiana. A questo, anche sommando altre voci più o meno indispensabili, il prezzo finale sarà pur sempre competitivo in virtù dell’assenza di palesi difetti o errori di progettazione. Insomma, un motorhome che vale tutti i soldi che costa.
Hymer Exis-i 594 - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da: 74.490 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 699 cm • Larghezza 222 cm • Altezza 277 cm
Pesi : kg 2.870 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti: • Omologati: 4+1 (opt) • Letto: 4+1 (opt)
Giorno
Living: • 4/5 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta
Bagno: • Vano separato per lavabo e wc con oblò • box doccia separato con oblò
Cucina: • Fornello: a 3 fuochi • Frigorifero: 160 lt
Notte
Matrimoniale trasversale • 200x153/130 cm • Finestre: 1 • Oblò: sì • Canalizzazione aria: sì
Letto singolo trasformazione living • 180x110/85 cm
Matrimoniale basculante • 188x150 cm • Oblò: adiacente • Canalizzazione aria: sì
MECCANICA: Fiat Ducato Al-Ko Euro 6 • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150 cv-180 cv) cambio manuale a 6 rapporti passo 4.100 mm • Trazione: Anteriore • SCOCCA: Scocca a pannelli sandwich con struttura Pual 2.0 , rivestimento esterno/interno in alluminio e coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata. Frontale in vetroresina, doppio pavimento con sottoscocca in vetroresina. Carterature laterali in alluminio. • SPESSORI: pareti 34 mm • tetto 34 mm • pavimento 41 mm • GAVONI: Bauliera con 2 sportelli (cm 79x108 dx – 69x108 sx) riscaldata e illuminata. Vano di rimessaggio e tecnico con sportello sulla fiancata sx. • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa a gas Truma Combi 6000 watt con canalizzazione dell’aria, centralina Truma CP Plus con temporizzatore programmabile • Vano per due bombole da 11 kg • Boiler: 10 lt. • Elettricità: illuminazione full Led • Batteria supplementare 95 Ah • illuminazione totalmente a Led • Prese 12 V/230 V/USB : 2/5/1 • centralina di controllo delle utenze • Acque: Serbatoio acqua potabile: 115 lt • Serbatoio acque grigie: 105 lt • pozzetti d’ispezione • Serbatoio estraibile wc: 18 lt.