Lanciati nel corso del 2019, i modelli integrali MasterLine di Hymer si sono subito imposti come punto di riferimento nel target specifico dei motorhome di altissima gamma. Ora la casa di Bad Waldsee ripropone il medesimo stile con la versione semintegrale del modello 780, presentato durante l’estate scorsa, che purtroppo non ha potuto avere il battesimo ufficiale da parte del pubblico a causa dei problemi inerenti alla pandemia che hanno fatto preferire al brand tedesco non essere presente alle fiere internazionali del 2020.
Come per i due motorhome, già presentati nei precedenti numeri della nostra rivista, innovativi nel design della carrozzeria e degli interni, anche questo semintegrale si presenta ricco di una dotazione allo stato dell’arte, con spazi immensi e soprattutto offerto nella combinazione che unisce la meccanica Mercedes-Benz Sprinter all’avveniristico telaio SLC, una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni in casa Hymer. Guidabile con patente C o C1, vista la portata massima di 4.430 kg, questo splendido T 780 rappresenta il sogno proibito di molti amanti del semintegrale che qui trovano il superlativo come standard, a partire dalle dimensioni per arrivare alle finiture e passando per la dotazione meccanica che offre tutto il meglio della tecnologia Mercedes attuale, oltre a doppio pavimento (da 36 cm di profondità) che porta valore aggiunto alla cellula con la collocazione dei grandi serbatoi delle acque in posizione antigelo e una migliore tenuta al freddo degli interni. Il layout propone uno schema classico e sempre più apprezzato, con i letti gemelli in coda, il bagno passante con box doccia separato e la zona cucina al centro. Nella parte anteriore c’è grande living con schema ad L e il grande skyview panoramico, le poltrone girevoli cabina e il divanetto laterale, dal quale si ottiene l’eventuale quinto posto in viaggio. La scocca è realizzata con la tecnica Pual 2.0, caratteristica di Hymer, che utilizza pareti e tetto autoportanti in doppio sandwich d’alluminio (esterno e interno) coibentate con schiuma poliuretanica. Il frontale e la parete posteriore sono in vetroresina coibentata, mentre il pianale inferiore in doppia lastra di vetroresina è coibentato con polistirene espanso estruso XPS. L'aspetto sportivo ed esclusivo del camper, che si caratterizza per la cabina originale Mercedes-Benz Sprinter (qui verniciata in tinta, soluzioneoptional), fa risaltare la linea aerodinamica del veicolo che ha anche un impatto positivo sul consumo di carburante. A completare l'elegante esterno del camper è la parte posteriore in vetroresina 3D, inclusi i gruppi ottici integrati a led nella modanatura, inconfondibilmente Hymer nel colpo d’occhio.
Il T 780, pur a fronte di spazi immensi, nasce con soli due posti letto (con il terzo in opzione), con il target preciso che strizza l’occhio alla coppia in cerca della soluzione definitiva per confort e finiture. Il prezzo base di listino, fissato ad 89.490 euro, seppur ovviamente ragguardevole, è da considerarsi piuttosto interessante per la qualità costruttiva, le dotazioni, le finiture e le caratteristiche tecniche garantite dal blasone del marchio che assicura anche una grande affidabilità nel tempo.
Meccanica
La riuscita simbiosi tra Hymer e la nuova meccanica Mercedes Sprinter, all’avanguardia per prestazioni, qualità costruttiva e sicurezza, lanciata nel 2018 in abbinamento all’innovativo telaio SLC (Super Light Chassis), equipaggia questo semintegrale come il resto della gamma MasterLine. La versione adottata è quella a trazione anteriore con il peso massimo fino a 45 quintali e motorizzazione 4 cilindri da 2.2 litri da 143 CV, omologazione Euro 6 e cambio a sei marce. In opzione, è possibile scegliere il motore da 177 CV abbinato al cambio automatico 9G. Di serie troviamo diversi sistemi di assistenza alla guida, come ABS, ASR, ESP, ma anche l’Active Brake Assist (assistente alle frenate di emergenza), il Crosswind Assist che contrasta il vento laterale, l’accensione fari automatica, il Keyless Start per il riconoscimento automatico delle chiavi e un’ulteriore lunghissima lista di optional, che comprende tra gli altri il climatizzatore semiautomatico o automatico, il sistema multimediale MBUX con navigatore integrato, il grande display touch 10,25“ e l’Active Distance Assistant Distronic, sistema che accelera e frena automaticamente per mantenere la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.
Interni
Grandi, ariosi, panoramici, gli interni del MasterLine T 780 riprendono l’apprezzato stile dei modelli integrali della gamma, realizzati con mobilio dagli elementi opachi molto attuali (come dotazione standard, lucidi come opzione visibile nelle foto) e finiture di colore più scuro che creano combinazioni cromatiche accoglienti in tutta la zona giorno, bagno e cucina. I pensili sono privi di maniglie a vista. Gli arredi, completati da eleganti sellerie, propongono la scelta tra diverse opzioni, in tessuto, ecopelle o pelle. Accogliente il living con semidinette a L, mentre poltrone girevoli in cabina e divano laterale avvolgono il tavolo rettangolare con angoli smussati: il grande skyview accentua la sensazione di spazio e di panorama che si può godere da questa zona del veicolo. Si accede al living e alla cellula attraverso la porta formato XXL da 65 cm con doppia chiusura, finestra con oscurante e pattumiera. In opzione, la chiusura assistita e l’accesso senza chiave tramite un chip RFID (identificazione a radiofrequenza). Per la poltroncina lato porta è disponibile sempre in opzione la seduta con poggiatesta e cinture di sicurezza, indispensabili per l’omologazione 5 posti (opzionale). Tutto l’impianto luci a led anche d’ambiente è dimmerabile per una regolazione fine dell’intensità luminosa.
Cucina
Classica per disposizione e posizione centrale, tra il box doccia e il living, la cucina ha forma ad L e abbondante spazio per lo stivaggio. Il funzionale piano di lavoro integra il fornello a tre fuochi in linea (con cristallo a ribalta di protezione) e lavello inox a vasca tonda con coperchio sagomato (che funge anche da tagliere). Pratica e insolita la soluzione dei regolatori delle fiamme del gas, posizionati sul frontale in modo da non rubare spazio al piano di lavoro. Sotto al piano troviamo cinque capienti cassetti e cestelli, dotati di blocco di chiusura e scorrimento assistito “push-lock”, con i due della colonna a destra lussuosamente lavorati con profilo curvilineo. A fianco dei cassetti, una comodissima anta scorrevole sottile a sviluppo verticale nasconde un pratico portaspezie e portabottiglie con cestini in acciaio cromato. Sulla parete in alto il grande pensile con quattro ripiani interni; di fronte la colonna attrezzata del frigo trivalente automatico da 153 litri con doppia apertura (cerniere dx e sx) e freezer separato che, nelle foto di questo modello, ospitava anche il forno, proposto come optional.
Toilette
Il bagno e il box doccia con cabina separata, in posizione centrale dal corridoio vantano dimensioni adeguate anche per persone taglia XL, come è lecito attendersi da un veicolo con misure globali così generose: ben 194 cm l’altezza utile del box doccia, completo di porta paraspruzzi trasparente, piatto doccia con pedana in legno e doppia piletta di scarico, mensola a parete con ganci porta tutto e grande oblò con asta appendiabiti amovibile. Sull’altro lato, il vano riservato al wc con tazza orientabile, ha un grande pensile sulla sinistra, con sportelli e mensole, mentre la parete frontale è tutta occupata dal grande specchio e dal mobile per il lavabo, con i due portaspazzolini in vetro montati con staffe cromate a fianco. L’intera area del bagno è separabile sia dalla zona giorno che dalla camera di coda, trasformandosi così in un comodo spogliatoio.
Posti letto
Come accennato, il MasterLine T 780 nasce con il preciso scopo di ospitare una coppia e i due generosi letti gemelli posteriori, layout sempre più richiesto dal mercato, assecondano al meglio tale esigenza. Si distinguono per le dimensioni davvero generose, oltre due metri di lunghezza per 90 cm di larghezza e sono trasformabili nel classico maxi-matrimoniale, anche questo accessorio sempre più apprezzato.
La parete di coda si presenta ottimamente arredata, con eleganti faretti da lettura singoli, rifinitura trapuntata con vano a giorno centrale che fa da comodino, grandi pensili di stivaggio e prese USB. Un oblò a tetto e le due finestre laterali assicurano un’adeguata aerazione. Entrambi i letti hanno il materasso in schiuma fredda e rete ortopedica con elementi di tipo Froli. Una porta scorrevole a due ante separa la camera dal bagno e dal corridoio, consentendo la massima privacy. Il terzo posto letto (opzionale) si ottiene trasversalmente dalla trasformazione delle sedute del living.
Gavoni
Enorme, e non poteva essere altrimenti, il gavone posteriore passante che può comodamente ospitare anche uno piccolo scooter non solo per l’ampiezza dei portelloni simmetrici (entrambi da 110x123 cm) ma anche per l’ampia riserva di portata utile del gavone, che arriva 350 kg (ed espandibile addirittura fino a 450!). Con la portata utile del veicolo di oltre 1,2 tonnellate, considerando che il peso in ordine di marcia comprende già guidatore ed equipaggio tipo (probabilmente di due persone), la possibilità di andare fuori peso massimo diventa solo una lontana ipotesi, che ha il rovescio della medaglia nell’obbligo di condurre questo semintegrale disponendo di patente C.
Il garage, illuminato e riscaldato, ha il fondo in vetroresina con rivestimento in alluminio mandorlato, occhielli di ancoraggio scorrevoli e contenitori a rete sui portelloni. Altro spazio per lo stivaggio si trova nelle botole alloggiate sul doppio pavimento. Il gavone delle bombole comprende il sistema di crash-sensor con scambiatore automatico.
Impiantistica
Il doppio pavimento del telaio SLC accoglie in posizione antigelo e protetta i serbatoi coibentati e riscaldati delle acque chiare da 180 lt e delle acque grigie da 150, e le varie dotazioni tecniche ispezionabili tramite botole a pavimento. L’impianto di riscaldamento Truma Combi a gas da 6 kW ad aria (regolabile separatamente nella zona posteriore) può essere sostituito in opzione del pregiato sistema Alde. Come già accennato, l’impianto luci è full led multilivello (disposta su quattro livelli, spaziando da quella notturna a pavimento, a quella d’ambiente a filo soffitto) e con studiata illuminazione anche d’ambiente, completamente dimmerabile. L’impianto multimedia prevede la predisposizione radio/TV incluse prese 12 V e 230 V, due altoparlanti cabina, due sul letto basculante ed ancora due nella zona posteriore, oltre al supporto per tv led da 24 pollici.
La centralina di controllo è del tipo LCD con controllo di batteria, serbatoi acque e sistema iNet ready incluso.
Hymer B-Class MasterLine T 780: SCHEDA TECNICA
LIVING
• 4/5 posti a tavola
• 4 (5 opt) posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta
BAGNO
• Vano separato per lavabo e wc con oblò e aeratore
• Box doccia separato con oblò
CUCINA
• Fornello a 3 fuochi
• Frigorifero da 153 lt con porta apertura dx/sx
NOTTE
Letti gemelli in coda, da 207x90 e 202x90 cm
letto centrale dinette da 205x 110/50 cm (optional)
MECCANICA
Mercedes-Benz Sprinter 414 CDI 2.2 litri Euro 6D • potenza 143 CV • cambio manuale a 6 rapporti • passo 4.500 mm
TRAZIONE
Anteriore
SCOCCA
A pannelli sandwich con struttura Pual 2.0, rivestimento esterno/interno in alluminio e coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata • frontale e parete posteriore in vetroresina • doppio pavimento con sottoscocca in vetroresina • carterature laterali in alluminio.
SPESSORI
Pareti 34 mm • tetto 34 mm • pavimento 41 mm
GAVONI
Passante posteriore con due sportelli (110x123 cm), riscaldato e illuminato • portata fino a 350 kg
IMPIANTISTICA
Rriscaldamento Truma Combi 6 kW • Gas vano esterno per due bombole da 11 kg con scambiatore automatico e crash sensor • Elettricità illuminazione full led • luce veranda led •Prese due da 12 V, sei da 230 V, quattro USB • gradino elettrico • centralina controllo LCD con sistema iNet ready • supporto TV – acque serbatoi isolati e riscaldati • acqua potabile 180 lt • acque grigie 150 lt • cassetta estraibile wc 18 lt.