Anche Hobby dice la sua in una delle tipologie di prodotto più apprezzate del momento, quella dei van: con due modelli entry-level, il marchio tedesco si propone con veicoli pronti a viaggiare in modo confortevole, distinti da un prezzo accattivante e con tutte le caratteristiche di qualità tipiche di Hobby. Sono il K60 FT e il K65 ET della gamma Vantana Ontour Edition: il primo, protagonista di questo articolo, ha lunghezza di 599 cm e si propone con la classica disposizione a letto trasversale posteriore; il secondo, più grande, in 636 cm offre l’apprezzata conformazione a letti gemelli. Entrambi dunque pensati per la coppia, completi nella parte anteriore di semidinette e sedili girevoli, mentre in quelle centrale trovano posto i servizi; allestiti sul furgonato Citroen Jumper, sono proposti di serie con motore da 140 CV, e possibile maggiorazione a 165. Pur apparendo semplici esteticamente, una sapiente tecnica costruttiva li rende al contempo robusti, belli ed agili.
ESTERNI
Gli esterni sono delineati dalla carrozzeria del Jumper, in questo caso in colorazione tutta bianca: infatti anche il paraurti anteriore riprende il tono della carrozzeria, interrotto solo dalle grafiche e dalle bande paracolpi laterali in nero. L’anteriore è reso più gradevole dalla calandra cromata del Citroen, che ben si integra con i gruppi ottici. Il marchio Hobby spicca nella parte superiore, sopra al parabrezza; sulle pareti laterali, le grafiche di colore nero donano dinamicità e slancio. In corrispondenza degli specchietti retrovisori c’è la scritta che identifica la gamma, mentre in coda troviamo il logo del marchio. Sulla parete di sinistra sono presenti la porta di accesso alla cabina di guida, due finestre, la presa per la 220 V, lo sfiato della Truma e il vano di accesso alla cassetta del wc. Lo specchio di coda presenta i classici portelloni posteriori, dotati entrambi di finestre apribili. In alto a sinistra vi è il logo Hobby, al centro il terzo stop, mentre in basso a sviluppo verticale ci sono i gruppi ottici. Aprendo i portelloni si accede al vano di carico al di sotto del letto. Sulla parete destra troviamo ovviamente l’ampio portellone scorrevole per accedere al veicolo, corredato da finestra apribile e gradino elettrico per facilitare la salita. In coda c’è il bocchettone per il carico dell’acqua e nella parte anteriore l’altro sportello per la cabina di guida. Ad impreziosire lo stile estetico ci sono i cerchi in lega da 16” in nero lucido e con inserti argentati. In questa versione il veicolo è proposto di serie anche con tendalino Thule di colore nero.
Pensato per la coppia, il nuovo van di Hobby Vantana Ontour è agile, ben progettato e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo
INTERNI
Anche l’interno del K60 FT rispecchia lo stile semplice ma elegante degli esterni, con l’abitacolo luminoso e ben progettato. Gli spazi ben disposti sono distinti da un’ottima ergonomia interna. La zona living, composta dalla semidinette con sedili girevoli e completata dal tavolo a parete con prolunga, offre posto comodamente a quattro commensali ed è servita da prese usb e luci di lettura spot per la notte. L’assenza della cappelliera al di sopra della cabina di guida rende la zona più ariosa e aumenta la sensazione di spazio e la visibilità, cui contribuiscono anche l’ampio oblò panoramico, la finestra a lato della dinette, quella del portellone e l’ampia vetratura della cabina di guida. Il parabrezza e i vetri laterali sono dotati anche di oscuranti plissettati per garantire la giusta privacy con pochi e semplici passaggi. Lo stile dell’arredamento è moderno e luminoso: per la tappezzeria, la Arras in tessuto, come per il mobilio, il Cocobolo/Piquet grigio, è stata scelta un’alternanza di colori sui toni del grigio, con elementi bianchi e inserti cromati, utilizzati per le maniglie dei pensili. Il pavimento, un simil parquet, dona all’ambiente anche un certo calore. Sulla parete dello schienale della dinette c’è la predisposizione la tv, che può essere guardata in tutta comodità dai sedili girevoli Captain Chair. Uno degli elementi da sottolineare per gli interni di questo furgonato è sicuramente lo stivaggio: sono infatti numerosi i vani per sistemare oggetti e tutto l’occorrente per la vacanza; solo nella zona living, ne sono stati ricavati tre.
La zona living offre posto fino a quattro persone e l’assenza della cappelliera la rende più spaziosa
SCOCCA
Particolare attenzione è riservata all’isolamento della scocca, spesso punto debole dei furgonati: la qualità di Hobby e l’esperienza sui mercati del nord Europa sono garanzia di una struttura efficiente e duratura. La lamiera esterna in questo caso è rivestita all’interno con l’isolante speciale B6 completo di schiuma XPS, dalle ottime caratteristiche di tenuta termica e dal punto di vista acustico. Il pavimento, rivestito in vetroresina per una maggior robustezza, è anch’esso completato con uno strato in XPS. Al di sopra della porta scorrevole è presente una canalina di scarico per il deflusso dell’acqua piovana ad evitare che entri all’interno dell’abitacolo.
Allestito su Citroen Jumper da 140 CV si presenta con esterni semplici ma eleganti
CUCINA
Uno degli elementi distintivi del blocco cucina, che si nota appena entrati, è il frigorifero a compressore Dometic da 90 litri con apertura doppia, per poterlo utilizzare comodamente anche quando si è in veranda, grazie alla possibilità di aprire la porta verso l’esterno, o dall’altro lato quando si è all’interno del veicolo. Numerosi anche in questo caso i vani di stivaggio: nella parte inferiore troviamo tre cassetti, di cui uno con portaposate e un ulteriore cassettino appena al di sotto del piano di lavoro. In alto sono presenti, due pensili e due mensole a vista, per lo stivaggio di oggetti di uso frequente. Il generoso piano di lavoro assicura molto spazio a disposizione durante le operazioni di cucina. Una presa elettrica a parete torna utile nel caso si vogliano utilizzare utensili da cucina, mentre in basso due ganci porta asciugamano richiudibili, posti in modo ergonomico, sono utili all’occorrenza e belli esteticamente. Il piano cottura comprende in un unico elemento anche il lavello in acciaio inox, completo di copertura in vetro. Sul lato destro, in basso, è presente anche un vano che svolge la funzione di armadio.
La cucina offre un ampio piano di lavoro ed è completa di frigorifero Dometic a compressore da 90 litri con doppio verso di apertura
MOTORIZZAZIONE
Il motore del Citroen Jumper, come detto, è quello da 2,2 litri e 140 CV di serie: appartenente alla classe più evoluta in termini ecologici (Euro 6d Final) è completo di tutti i più moderni sistemi di assistenza e sicurezza alla guida, come ABS, ESP, ASR, Hill Holder, cruise control, sensori TMPS e kit di riparazione pneumatici. Per il comfort di bordo troviamo il climatizzatore manuale, gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldati e la chiusura centralizzata. In opzione è disponibile la versione da 165 CV per una maggiore potenza, ma a nostro avviso già il 140 CV è più che adeguato: nel complesso, la dotazione tecnica abbinata alle dimensioni ridotte rende questo van confortevole e agile in. Il veicolo è dotato anche di sistema di navigazione multimediale Wi-Fi Pionner con display touch, telecamera di retromarcia, banca dati delle aree di sosta, Apple Car Play e Android Auto.
Due sono i posti letto sempre pronti, ma è possibile ricavarne un terzo dalla trasformazione della dinette ed eventualmente anche un quarto con un apposito kit per i sedili anteriori.
POSTI LETTO
L’assenza di mobili alti e del frigorifero tra la cucina e la zona notte rende quest’ultima ariosa e spaziosa. Il letto matrimoniale, di grandi dimensioni, è composto da un confortevole materasso in lattice con doghe, per notti tranquille e riposanti. La luminosità è assicurata dalle due finestre posteriori e dall’oblò, mentre per il comfort notturno ci sono numerosi punti luminosi. Per accedere al letto, malgrado sia posto in basso, troviamo due nicchie con funzione di gradino. Lo spazio per lo stivaggio non manca, grazie ai tre pensili a giro in tutta la zona, tutti di grandi dimensioni e capienti. Al di sotto del pensile di sinistra c’è anche una mensola, utile come comodino. Nella zona c’è anche un interruttore centralizzato, per accendere o spegnere le luci all’interno dell’abitacolo direttamente dal letto. Un altro posto letto è ricavabile dalla trasformazione della dinette; con un kit disponibile in opzione si ottiene un comodo letto singolo.
IMPIANTISTICA
Un altro punto a favore del veicolo va all’impiantistica, ad iniziare dalla centralina tecnica e dal pannello di controllo Hobby, posta al di sopra della porta di ingresso; oltre alla gestione manuale, è possibile connetterla tramite il bluetooth anche al proprio smartphone, dove grazie ad una app si possono gestire tutte le utenze di bordo. Dal punto di vista elettrico il veicolo è fornito di serie con batteria AGM da 95 Ah, illuminazione tutta a led e sensore di fumo. È presente la predisposizione per il pannello solare e per il regolatore di carica, che possono essere installati con facilità. Per l’impianto idrico, sono 95 i litri disponibili per le acque chiare e 90 per le acque grigie. Il serbatoio delle chiare è nella parte posteriore, al riparo dal gelo e facilmente ispezionabile. Per la distribuzione dell’acqua c’è una pompa ad immersione Tandem. Ricordiamo anche la predisposizione per la doccia esterna, comoda nel periodo estivo. Per il riscaldamento è stata scelta la Truma Combi 4 a gas con comando CP Plus e potenza adeguata alle dimensioni del mezzo. L’impianto del gas è completo di regolatore con protezione da sovrapressione, un valore aggiunto per la sicurezza. Nonostante il veicolo sia di serie già molto completo, è possibile aggiungere qualche optional, come la batteria al litio Super B Epsilon da 150 Ah e la variante della Truma Combi in versione 6 E, che oltre ad essere più potente può essere alimentata a gas ed a corrente.
Il pannello di controllo Hobby può essere collegato allo smartphone tramite il BlueTooth ed app dedicata
L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
L’Hobby Vantana Ontour Edition K 60FT è un furgonato dal nome lungo, ma dalle dimensioni piuttosto contenute. Lo stile, semplice ed elegante, non lascia spazio a fronzoli estetici, a favore di una razionalità progettuale ergonomica e funzionale degli interni. Esternamente è accattivante e pulito e si fa apprezzare accontentando tutti i canoni estetici. Di sicuro indirizzato all’equipaggio di coppia, questo furgonato si propone sul mercato differenziandosi dalla concorrenza dominata da soluzioni standardizzate, con elementi originali e una pianta ben studiata che dona grande sensazione di spazio e movimento a bordo. Il rapporto qualità-prezzo fa il resto, posizionando questo van ad un livello superiore e suscitando interesse di chi è alla ricerca di un veicolo compatto, agile e di qualità, il tutto ad un buon prezzo.
TOILETTE
L’accesso al vano igienico avviene dalla porta in legno, affiancata da due ganci appendi abiti. Il vano wc è in un unico spazio, utilizzato anche per la doccia; il lavello e il wc girevole Thetford sono nella parte sinistra, mentre la colonna doccia e diverse mensole a vista trovano posto a destra. Il piatto doccia può essere coperto da una spessa pedana in legno dello stesso colore del parquet che evita di calpestarlo quando si usa il wc. Per ricreare il box doccia basta togliere la pedana, aumentando così anche l’altezza utile, e con una pratica tenda a giro si rende il vano impermeabile all’acqua. Sono due i pensili dedicati allo stivaggio, uno a vista e l’altro dotato di sportello con specchio. A garantire il ricambio d’aria c’è una finestra con vetro opalino. Per dimensioni e dotazioni, il vano risulta adeguato e lo studio degli spazi lo rende particolarmente ergonomico.
Il vano di stivaggio posteriore può essere ampliato nella capacità di carico sollevando il letto
GAVONE
Lo spazio di stivaggio raggiungibile dall’esterno è nella parte posteriore, al di sotto del letto trasversale, comodamente accessibile dai due portelloni. È composto da una parte centrale sotto il letto, da alcune nicchie porta oggetti sulla destra e dal vano per le bombole del gas a sinistra, dotato di apposito sportello, che può ospitare due elementi da 11 kg. Il vano centrale è raggiungibile anche dall’interno e può essere ampliato col sollevamento del letto stesso; tramite un pratico sistema, il materasso e le doghe vengono ripiegati e fissati a parete con cinghie. Questo consente di far posto anche ad oggetti più ingombranti e di sfruttare il veicolo per operazioni di carico: con tale configurazione, per esempio, è possibile stivare nel vano anche una o due biciclette, utilizzando per il fissaggio gli occhielli presenti a pavimento.
Vai alla scheda tecnica del Vantana Ontour Edition K60 FT! (novità!)
Riferimenti Web: www.hobby-caravan.de/it/
Redazione: di Piero Fasoli