Gran Design: il Motorhome Autostar I 730 LC Spiegato Bene

motorhome

 

Svelati alla stampa lo scorso mese di febbraio, arrivano sul mercato i nuovi modelli Design Edition della linea Prestige di Autostar, al top della gamma del costruttore francese

In sintesi

MOTORHOME Autostar I 730 LC Prestige Design Edition

Dimensioni Lxlxh: 759 x 231 x 292 cm

Posti: Omologati: 3/4 - Letto: 4

Viaggio: 3/4

Pesi: 3.220 kg in ordine di marcia; 3.500 kg totale ammesso (3.650 opt)

A partire da euro 86.490 IC ff

motorhome

Ritornato sul nostro mercato dallo scorso anno, il marchio Autostar si colloca in una fascia alta per tecnologia e finiture ma lo fa conservando listini decisamente convenienti se paragonati all’offerta e alla qualità dei suoi prodotti. Dal 2001 il brand è entrato a far parte del grande gruppo Trigano, proseguendo in quella che è la sua specializzazione: autocaravan innovativi e tecnologicamente all’avanguardia, di alta gamma.

La gamma di Autostar è recentemente cresciuta con la presentazione dei nuovi Design Edition della linea Prestige, di cui trovate in queste pagine un colpo d’occhio sul modello I 730 LC, e della nuova gamma Celtic che proporremo sui prossimi numeri di CamperLife.

Tutti i veicoli della casa francese sono caratterizzati da quelle caratteristiche che per il marchio sono parte della sua storia: innovazione e qualità. 

Infatti, tecnologia ai massimi livelli, scelte avveniristiche, finiture di gran pregio, sono alcune delle prerogative di Autostar, che vanta soluzioni costruttive di grande prestigio, rigorosamente Made in France, aspetto che la casa vuole sottolineare con orgoglio. 

L’integrale I 730 LC fa parte del gruppo di tre nuove proposte della Design Edition Prestige che enfatizza design e finiture lussuose, collocate al top di gamma; tre motorhome da 7,09 a 7,59 mt e prezzi che partono da 85.990 euro.

Il modello oggetto di questo test, con doppio pavimento e riscaldamento Alde di serie, prevede il layout con letto matrimoniale centrale posteriore, spazi molto ampi, enorme gavone, bagno con doccia separata e dinette con divani contrapposti, attualissima; per chi desiderasse i letti gemelli c’è il modello 730 LJ con la pianta praticamente uguale che offre questa opzione, molto richiesta. 

Autostar non offre però solo tecnologia e finiture eccellenti, ma vanta da sempre una particolare attenzione al cliente e alla qualità globale del marchio. 

Meccanica

Tutta la gamma Autostar utilizza la base meccanica del Fiat Ducato, nella più recente versione Euro 6D-temp, nella potenza da 140 cv, con le due potenze superiori da 160 e 180 in opzione. La linea Prestige, come questo I 730 LC Design Edition, così come per altri modelli della linea Passion, prevede anche il telaio AL-KO ribassato con doppio pavimento ed è disponibile, come alternativa, la variante heavy per masse fino a 4500 kg di portata totale.

Particolarmente curata la rifinitura della cabina per questo modello top di gamma, che comprende di fatto tutti gli accessori: climatizzatore, doppio airbag, chiusura centralizzata, controlli di velocità e trazione (anche per discese in forte pendenza), moquette, oscuranti, cruise control, stazione multimediale con autoradio doppio DIN con comandi al volante, collegata con la retro-camera e all’avveniristico sistema di visione a 360 gradi con le telecamere laterali montate sugli specchietti tipo pullman, a comando elettrico. 

interni motorhome

Interni

Gli interni di questo Autostar Prestige, qui nella versione Design Edition, offrono spazio abbondante e finiture di eccellenza, con un look dalle linee tese, giocato sui colori tenui di mobilio e tappezzerie. Caratteristica attualissima e molto richiesta dal mercato: il living con la dinette con divani face to face (che diventano due posti fronte marcia con cintura in viaggio, anche con sistema Isofix).

Il tavolo centrale, di forma ovale, è richiudibile a libro, offrendo una grande comodità nel passaggio verso la cabina di guida.

Gli arredi, particolarmente curati, un misto di superfici laccate lucide dei pensili e legno pregiato, sono dotati di sistema di ventilazione naturale Ventil Plus (contro la formazione di condensa) e sottolineati da una illuminazione a LED d’effetto che segue anche i profili. 

Tappezzerie e selleria si avvalgono dell’opera di mastri artigiani specializzati, scelti da Autostar secondo rigidi canoni di selezione, che usano componenti di alta qualità ricercati.

cucina motorhome

Cucina

Ampia, dalle forme lineari e rigorose, con un design decisamente moderno, la cucina offre un piano di lavoro grande e ben dimensionato, dove trovano alloggiamento un fornello a soli due fuochi (una scelta che ci sembra un po’ riduttiva per un motorhome così prestigioso) e un lavello a vasca quadrata in acciaio lucidato, dotato di un pratico rubinetto dal lungo collo d’oca con flessibile a doccetta.

Sotto al piano di lavoro, fanno bella mostra ben sei cassetti di grandi dimensioni, con una disponibilità di spazio superlativa. Sulla parete a fianco del lavello, un vano a giorno con cornice retro-illuminata, fa da insolito portaspezie.

Il frigo, posizionato sulla parete opposta con la sua elegante livrea nera lucida, è da ben 175 lt di cubatura con freezer separato, dotato di sistema automatico AES di ricerca della fonte di energia.

Toilette motorhome

Toilette

Un bagno di dimensioni generose, posizionato nella zona centrale del motorhome e diviso in due parti, entrambe molto spaziose e ben fruibili. Sia la zona toilette che la cabina doccia sono lussuosamente rifinite, e non poteva essere altrimenti visto che siamo a bordo di uno dei top di gamma di casa Autostar.

Il piano dell’area wc è dotato di un pregiato lavello a ciotola in vetro, oltre ai bicchieri a parete supportati da staffe cromate; specchi su tutta la parete ampliano l’effetto di spazio e ospitano, quello di destra, un pensile di grandi dimensioni.

doccia motorhome

Un mobiletto sotto al lavello garantisce altro spazio di stivaggio in questo punto. La doccia, di fronte, è dotata di cabina separata con eleganti porte in metacrilato scuro, e di una colonna nera a contrasto, retroilluminata con luci diffuse azzurre, con saliscendi per il flessibile e vani portasapone cromati.

Una pedana in resina sul piatto completa la ricca dotazione. Tutto il bagno, grazie alla porta della toilette che ruota completamente e a quella scorrevole in coda, è parzializzabile verso il living e verso la camera padronale, per usufruire del bagno nella massima privacy e creare una zona spogliatoio tra le due parti.

letti motorhome

Posti letto

Quattro i posti letto divisi su due matrimoniali, con un layout molto classico. Il matrimoniale posteriore è del tipo centrale a penisola, con misura XXL (198/190 x 150 cm) e materasso di alto spessore. La testiera è rifinita con un grande inserto in tessuto, due faretti di lettura orientabili e le comodissime prese USB. Sotto al letto, nella parte verso la zona giorno, è situato un ampio cassetto per stivaggio. A fianco del letto, i grandi armadi guardaroba per i capi appesi.

Nella parte anteriore del motorhome, il classico letto basculante che scende sulla cabina di guida quando è in posizione operativa; di ottime dimensioni (190 x 140 cm) prevede un leveraggio che ne permette la discesa molto in basso, tanto da rendere superflua la scaletta in quanto l’accesso avviene salendo da uno dei divanetti della dinette che fanno da scalino.

gavone motorhome

Gavoni

In un motorhome di dimensioni così generose, siamo vicini ai massimi livelli di lunghezza per veicoli ad asse singolo posteriore, lo spazio di stivaggio abbonda, complice anche il doppio pavimento che offre generosa cubatura.

Il gavone/garage posteriore, ampio e dalle forme molto regolari, è dotato di illuminazione, binari con occhielli mobili di fissaggio del carico (sia in alto che in basso, vera rarità), riscaldamento con griglia del sistema Alde e presa a 220v; inoltre, una combinazione di elementi chiamata “Bedliner” rinforza il pavimento e la struttura del gavone, per una superiore durata nel tempo.

gavone gas motorhome

La parte centrale del telaio ospita nel doppio pavimento un gavone passante che permette di sistemare oggetti lunghi, per esempio attrezzature sportive come gli sci o una tavola da surf. Due gavoni di servizio, il Power Box e il Water Box, consentono il comodo accesso sia all’impianto elettrico e ai suoi componenti che alla centrale per le acque.

Il gavone del gas, situato sulla fiancata destra sotto al finestrino lato passeggero, prevede la soglia a filo dello sportello ed è posizionato molto in basso per facilitare la sostituzione delle bombole; di serie il sistema Duo Control per l’uso del riscaldamento anche in viaggio. 

Impiantistica

La finitura di Autostar, già di altissimo livello, diventa superlativa per questo motorhome al vertice della produzione della Casa. Il riscaldamento si avvale di un pregiatissimo sistema Alde a convettori, con canalizzazioni anche verso il parabrezza, dotato di resistenze elettriche supplementari per un funzionamento a corrente quando siamo allacciati a una colonnina che eroghi almeno 1000 watt.

Ovviamente, i serbatoi delle acque sono posizionati nel doppio pavimento, in posizione antigelo e riscaldata. I sistemi Power Box e Water Box unificano le parti elettriche e idrauliche degli impianti in gavoni facilmente accessibili e ispezionabili.

L’impianto elettrico è dotato di sistema di illuminazione full LED, anche con luce d’ambiente, e prevede un numero davvero importante di prese: sono ben otto quelle tra i circuiti a 220 e 12v, più quattro comodissime prese USB (due nella camera in coda, due nella zona living). Di serie anche il porta-TV e gli oscuranti completi per la cabina guida. 

pianta motohome

Scheda tecnica

Giorno

Living

6 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

centrale, wc girevole, lavabo a ciotola in vetro, doccia con cabina separata, oblò

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 175 AES

Cappa aspirante: sì

pianta motohome

NOTTE

Letto posteriore 

matrimoniale penisola

198/190 x 150 cm

Letto basculante 

190 x 140 cm 

MECCANICA: Fiat Ducato euro 6D-Temp telaio AL-KO - passo 4.200 mm • CILINDRATA: cc 2.300 140 cv • Trazione: anteriore • SCOCCA: struttura sandwich Protec Star– pareti, tetto, pavimento in alufiber – coibentazione Styrofoam • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore passante - gavone doppio pavimento - portabombole 2 x11 kg con Duocontrol e invertitore – gavone di servizio Power Box • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Alde anche con resistenze elettriche • Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a LED anche garage e d’ambiente indiretta - luce veranda a LED – retrocamera - prese 230v/4; 12v/4; Usb/2+2 (dinette – camera) – presa 220v garage - porta tv • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 150/20 lt • Serbatoio acque grigie: 110 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa