Giottiline: colpo d’artista

Giottiline, marchio toscano entrato a far parte del gruppo Rapido dal 2016, ha presentato al Salone di Parma la gamma di furgonati, articolata al momento su due modelli, il 54T da 5,41 mt ed il 60T da 5,99, entrambi con letto matrimoniale trasversale, il layout più amato dal mercato. Sfruttando l’esperienza e le sinergie del brand francese, Giottiline ha colto l’occasione per inserire nella sua proposta i sempre più richiesti van, veri protagonisti del mercato in questa strana stagione, dominata dai problemi legati alla pandemia ma che ha visto poi una impressionante ripresa della domanda di veicoli da vacanza una volta che il lockdown è finito.

I dati parlano addirittura di un aumento del 114% e 104% delle vendite nei mesi di luglio e agosto, con i furgonati che conquistano quote settimana dopo settimana, equiparando l’Italia al mercato europeo che da sempre apprezza moltissimo i camper di questo tipo.

giottiline 60t van

Il modello più interessante della gamma Giottiline è senz’altro il 60T, che dispone dell’innovativo sistema Modul Space, l’armadio a scomparsa brevettato che attraverso una rotazione può essere posizionato nel vano doccia separato (caso davvero raro tra i furgonati) o sopra al letto, a seconda delle necessità. La Casa toscana è riuscita a modulare lo spazio in modo da far entrare, con un intelligente gioco di incastri, oltre appunto al bagno con doccia separata con guardaroba, anche un frigo da ben 135 lt per la cucina, altro valore aggiunto poco frequente nella categoria.

Per il resto, il Giottiline 60T è un bel van, completo e ben rifinito, con arredamento piacevole e interni curati, proposto con meccanica Citroen da 120 CV come standard ad un prezzo davvero accattivante - sotto i 40.000 euro - ma che può essere allestito anche sul telaio Fiat Ducato, con un modesto sovraprezzo.

Molto semplice e pulita la linea, disponibile nelle tre tinte bianco, nero e grigio, dall’aspetto piuttosto sobrio e con la livrea decorata da decal lungo le fiancate. La scocca della struttura di base in metallo del furgone Citroen è completamente rivestita con isolante XHP (Xtrem Hybrid Project in poliuretano/poliestere con foglio di alluminio) per la tenuta termica, testata con ottimi risultati nella camera del freddo di Truma, e la completa eliminazione dei ponti termici; il sottoscocca è in poliestere con coibentazione da 25 mm in styrofoam al pavimento.

Meccanica

Come detto, la versione base prevede l’abbinamento con la meccanica Citroen Jumper da 2.200 cc e 120 CV di potenza, sempre più apprezzata e usata da vari marchi, con portata fino a 33 quintali (ma è disponibile, con 1.000 euro di sovraprezzo, la portata a 35 quintali che ne alza il carico utile a quasi 600 kg!).

Come opzioni, oltre alla citata possibilità di avere il van su meccanica Fiat, ci sono le altre versioni dello Jumper Citroen da 140 e 165 CV, sempre con motore da 2.200 cc, che comportano un aumento di prezzo rispettivo di 1.000 e 2.200 euro. L’equipaggiamento di serie di questo modello prevede di base una buona dotazione, ma di fatto è opportuno scegliere i vari pack offerti (Pack van, Citroen Plus e Privilege, proposti a 590, 290 e 1.250 euro) con un enorme risparmio rispetto alla somma degli accessori che diventano compresi. Con questi pacchetti di accessori, il 60T diventa davvero completissimo e rifinito in maniera superba, pronto a partire con clima, specchi elettrici, fendinebbia, retrocamera con display da 7”incorporato nel portatablet, airbag passeggero, cruise control, ESP, start e stop, oscuranti, TPMS (sensori pressione gomme) e tanto altro ancora. I cerchi in lega visibili in foto sono opzionali e costano 610 euro.

cucina giottiline 60t van

Living

Relativamente ampio, per quanto possa esserlo su questo genere di veicoli furgonati, il living si avvale di una eccellente fonte di luce, il grande oblò centrale in alto che ne rende più spaziosa la percezione, insieme ai colori tenui di arredi e tappezzeria. Le finiture sono molto curate, l’ambiente è elegante e accogliente con la sua tonalità calda, ripresa anche sui sedili di guida “griffati” Giottiline.

L’arredamento alterna tratti più decisi a curve più morbide e spigoli arrotondati; nella cellula sono presenti dettagli ricercati come cromature, luci a led, inserti a contrasto e anche uno specchio verticale che smussa l’angolo del bagno, creando un effetto ottico di maggiore spazio. Il tavolo dispone di piano aggiuntivo girevole inferiore, che può essere aperto all’occorrenza 

Cucina

Classica nella disposizione come nella maggioranza dei furgonati, la zona cottura dispone del consueto piano integrato con fornello a due fuochi e lavello in un unico stampo di acciaio inox: molto elegante e piacevole al tatto la superfice “goffrata” del metallo.

Tre ampi cassetti a tutta larghezza sono presenti in basso, il primo con portaposate, mentre un pensile di medie dimensioni completa lo spazio di stivaggio. Posizione inconsueta per un furgonato quella scelta per il frigorifero, alle spalle della cucina: è un elemento di ottima cubatura, con capienza di ben 135 lt, tra le più grandi riscontrabili se rapportata agli spazi giocoforza ridotti di un van. Una comoda prolunga ribaltabile amplia poi il piano cucina.

Toilette

E’ la vera ciliegina sulla torta, caratteristica che rende quasi unico questo Giottiline; il bagno è infatti di tipo sdoppiato, con zona lavabo/wc sulla fiancata destra, di grandi dimensioni, e doccia separata con sua cabina sul lato sinistro della cellula, dentro la quale si inserisce l’armadio guardaroba girevole brevettato Modul Space.

giottiline 60t van toilette

L’ingegnoso sistema ruota sul suo asse andando sopra al letto quando è necessario usare la doccia: un gioco ad incastro che consente di ricavare lo spazio che non c’era per la doccia, senza sacrificare troppo la capacità di carico dell’armadio che, con il doppio sportello davanti e sul retro, resta fruibile nell’uso anche quando estratto dal vano e ruotato. Il bagno riserva poi una soluzione pratica riscontrabile su autocaravan ben più grandi: sfruttando la funzionalità delle porte, si può separare l’area dal living.

Posti letto

Il 60T di Giottiline, offrendo sistemazione nottura per tre persone, strizza soprattutto l’occhio alla coppia in cerca di comfort e buone rifiniture offerte ad un prezzo vantaggioso; oltre al consueto matrimoniale trasversale posteriore, ovviamente sollevabile e apribile al centro per far posto a carichi grandi o attrezzature sportive, come ad esempio biciclette o mountain bike, è previsto il terzo letto da preparare sulla dinette (compreso nel Pack Giottivan), adatto comunque anche ad un adulto in quanto di dimensioni piuttosto ampie anche se di forma un po' irregolare. La rete del letto fisso posteriore è a doghe.

Gavoni

I principali spazi per i bagagli si trovano nelle panche sul retro e lo stesso pavimento centrale sotto al letto, sollevabile come accennato per trasportare oggetti lunghi o ingombranti Altro piccolo gavone è previsto sotto la semidinette in posizione centrale. Molto spazioso il gavone portabombole, con la possibilità di alloggiare due unità fino a 13 kg l’una che alimentano la stufa Truma.

giottiline 60t van gavoni

Impiantistica

Decisamente ben dotato in tema di impianti e accessoristica, specie se rifinito con i pack citati, questo furgonato di Giottiline prevede la stufa Truma Combi 4 a gas (in opzione le versioni a gasolio, anche a 6 kW) con comando CP Plus, luci a led, pannello di controllo digitale, gradino elettrico, zanzariera sulla porta cellula, retrocamera con schermo da 7 pollici, luce veranda a led, predisposizione per pannello solare e tv

Alessandro Cortellessa