Grandi novità in casa Giottiline, con una rivisitazione profonda del G-Line e la nuova gamma di furgonati, i Giottivan
Il motorhome G-Line viene rinnovato in maniera decisa, attingendo da soluzioni già adottate nella gamma dei semintegrali Therry. Partiamo dal nuovo frontale in vetroresina dove sono riposizionati i gruppi ottici ed è stata disegnata una nuova presa d’aria.
Nuovo anche il sistema di rifornimento carburante del mezzo: carico gasolio e Ad-Blu sono all’esterno, integrati nella carrozzeria. La porta d’ingresso alla cellula è stata ampliata fino a 620 millimetri. Il design interno ricalca quello dei Therry, con un nuovo giro pensili sopra la dinette e cabina, oltre ad averne aumentata la capienza. Nella zona notte, per il layout del 937 con letti gemelli, c’è la modifica delle reti in alluminio con doghe in legno munite di apertura servoassistita, per una migliore accessibilità agli armadi sotto i letti.
Per il modello 938, letto centrale nautico, sono diventati più capienti i cassettoni sotto al letto ed è stata ampliata la larghezza del mezzo fino a 150 centimetri, aumentando anche lo spazio tra letto e bagno e fra il letto e la nuova doccia ad angolo, che presenta la colonna in metacrilato nero e luci LED incorporate (anche per il 937).
Nella zona cucina è stato aggiunto un pensile con cestello estraibile, ed è stato ridisegnato il mobile all’ingresso, riposizionati inoltre i componenti elettrici nella seduta anteriore destra.
Tutto ciò porta a una riduzione di massa di ben 80 chilogrammi. Nuove anche le grafiche esterne, ora applicate inoltre ai Therry, che nella versione a letti gemelli posteriori T37, ha subito le stesse innovazioni del G-Line. Da notare che nel Therry T45 troviamo inserita una finestra nella fiancata sinistra della mansarda.
Nella serie entry-level “Siena” vi è un nuovo semintegrale, il 322, derivato dalla pianta del mansardato 422; qui in 5,99 metri – oltre al resto – c’è un letto matrimoniale trasversale su garage, con basculante, bagno con doccia integrata e frigo slim da 142 litri.
Tutti nuovi i Giottivan su meccanica Citroen: due furgonati da 5,4 (54T) e 5,99 (60T) metri, con letto matrimoniale trasversale, il layout più richiesto.
Nel 60T troviamo un sistema di armadio a scomparsa brevettato, armadio che attraverso una rotazione può essere posizionato nel vano doccia separato o sopra il letto, a seconda dell’utilizzo. Il letto posteriore si solleva per aumentare lo spazio disponibile allo stivaggio, inoltre è presente un divisorio tra la zona giorno e notte. Non mancano le possibilità di personalizzazione del veicolo attraverso i Pack Van, Citroen e Privilege.