Eriba Touring Troll 530 Silver Edition | Colpo d'occhio sulla caravan

La gamma Touring di Eriba, specie nella versione Silver Edition, ha charme e fascino da vendere, con quella deliziosa aria vintage che nasconde però tutta la più moderna tecnologia del grande gruppo Hymer di cui fa parte

Fashion vintage caravan
Avete presenti le mitiche caravan americane in alluminio, quelle che nell’immaginario collettivo rappresentano da decenni la "roulotte"? Bene, “liofilizzate” le misure a dimensione europea, aggiungete un bel tetto a soffietto che ne aumenta la cubatura vivibile tenendo micro le dimensioni esterne, frullate con la più moderna tecnologia che un grande gruppo come Hymer può offrire e avrete la Eriba Touring, concentrato di stile vintage e fascino di altri tempi, bella e desiderabile come poche altre ma che acquisisce il marchio doc nella versione Silver Edition che vedete in queste foto. Nella sterminata gamma Eriba, il logo del gruppo Hymer che si occupa di caravan, la linea Touring si declina in dieci deliziosi modelli tutti caratterizzati da uno stile inconfondibile che ne fa spesso una delle vedette dei saloni cui la casa partecipa. Anche se è nelle intenzioni di acquisto di un pubblico ristretto, attrae alla visita quanto il miele con le mosche: potenza di un fascino tutto particolare che ne esalta la visibilità e la rende amata a prescindere.

caravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Edition

La Touring 530, che come gli altri tre modelli più grandi della gamma assume anche il nome Troll (gli altri modelli dalle dimensioni più contenute si chiamano Familia e Triton), si posiziona al centro della serie per dimensioni e spazi. Come tutte le altre caravan della linea, conserva misure davvero contenute, specie in altezza dove il caratteristico caravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Editiontetto alzabile fa la sua parte per ridurre le dimensioni, a tutto vantaggio della profilatura e della resistenza aerodinamica, una manna per i consumi dell’auto che traina. La linea si presenta unica nel suo stile che riprende un design aeronautico vintage, con quel doppio oblò anteriore che ne sottolinea il fascino di quando i vetri curvi erano una rarità. Gli interni, più moderni come concezione e realizzazione, godono del tetto rialzabile con soffietto in tela che ne amplifica l’aspetto retrò, seppur offrano la più attuale tecnologia di costruzione e degli impianti. Sicuramente, se decidiamo di acquistare una caravan della gamma Touring, sarà quasi obbligatorio sceglierla nella versione che vedete qui rappresentata, la Silver Edition, che con il suo color alluminio completa il quadro per avere un pezzo quasi unico per stile e fascino.

Living
Tradizionale, si propone con uno spazio correlato alla misura esterna relativamente compatta, con la dinette nella parte anteriore che può ospitare quattro persone a tavola. Una volta alzato il tetto, il soffietto aumenta lo spazio vivibile offrendo anche alcuni oblò di forma triangolare ricavati nella tela.

caravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Editioncaravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Edition

Cucina
Semplice e di forma lineare, offre tutto quello di cui c’è bisogno e dispone di un piano piuttosto ampio relativamente alle dimensioni totali, grazie anche alla prolunga sollevabile sulla sinistra. Il fornello è a due fuochi, a fianco del bel lavello tondo in acciaio, mentre il frigo da 70 lt sta sotto al piano insieme a un cassetto e un armadietto. Due ampi pensili in alto completano lo spazio a disposizione e ospitano due faretti spot che illuminano l’area di lavoro.

caravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Editioncaravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Edition

Toilette
In posizione centrale, di fronte alla porta di ingresso, discretamente ampia, integra la doccia a pavimento, un wc a cassetta estraibile della Thetford e un bel lavabo con piano in legno a sinistra. Un grande specchio a parete dotato di due faretti spot insieme a un pratico armadietto sotto al lavello completano il quadro insieme ad alcuni vani a giorno. La ventilazione è affidata a una finestra di grandi dimensioni.

Posti letto
Tre i posti letto di questa “sciccosissima” caravan in stile vintage. Un bel matrimoniale trasversale è posto nella parte posteriore come letto fisso sempre pronto, mentre il letto ulteriore è da ricavare sulla dinette, anche se vediamo questo bel modello come deliziosamente dedicato alla coppia.

caravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Editioncaravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver EditionGavoni
In posizione classica, sotto al letto posteriore (con sportello di accesso anche dall’esterno) e nelle panche della dinette, offrono grande spazio di stivaggio, in abbinamento al grande armadio sopra alla stufa e ai numerosi pensili che corrono lungo tutto il perimetro alto della caravan. Ai quattro angoli altrettante luci a LED a sviluppo verticale caravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Editionvivacizzano l’ambiente in maniera discreta. Il classico gavone esterno anteriore, seppur non ampio come in altre caravan di stile moderno, offre un discreto spazio che può ospitare due bombole del gas e altro materiale. È rifinito con alluminio mandorlato che prosegue poi anche sul timone, accentuando lo stile retrò.

Impiantistica
Una dotazione di base completa per quello che occorre su questo tipo di caravan, che comprende la stufa Truma SL 3004, l’impianto luci a LED anche d’ambiente, il rilevatore di fumo, la porta con vani a giorno negli incavi e il serbatoio delle acque chiare sdoppiato in due unità da 13 lt fisse (che diventano 2x30 con la versione opzionale). L’eventuale boiler dell’acqua calda è da richiedere in opzione. Una chicca, la luce esterna della veranda è dotata di sensore di movimento.

Eriba Touring Troll 530 Silver Edition - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 20.800 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza con timone: 576 cm • Lunghezza interna: 466 cm • Larghezza est: 200 cm
Pesi : • 940 kg in ordine di marcia • 1.300 kg totale ammesso
Numero posti: •  Letto 3

Giorno
Living: • posti a tavola 4
Bagno: • centrale con doccia integrata a pavimento, lavabo con ripiano in legno e wc a cassetta estraibile
Cucina: • fornello: a 2 fuochi • frigorifero: 70 lt

Notte
Letto matrimoniale posteriore: • 198x140 cm • finestre: 2 • oblò: sì, nel soffietto
Letto anteriore • 198x93 cm • finestre: 2 anteriori • oblò: sì, nel soffietto

caravan recensioni caravan camperlife Eriba Touring Troll 530 Silver Edition

SCOCCA: telaio Al-Ko, stabilizzatore timone Al-Ko pareti laterali, anteriore e posteriore in lamiera di alluminio • tetto in vetroresina • SPESSORI: pareti 28 mm • tetto 26 mmpavimento 35 mm • GAVONI: sotto letto posteriore e dinette • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma SL 3004gavone anteriore per due bombole da 11 kg con pavimento in alluminio mandorlato • Elettricità: luci a LEDrilevatore di fumo • Acque: serbatoio acqua potabile 2x13 lt (2x30 optional)serbatoio acque grigie 40 lt optionalacque nere 17 lt

Alessandro Cortellessa