Un modello del 2001 su Fiat Ducato con motore 2.8 JTD da 127cv. Parliamo di un camper di quasi sette metri, equilibrato nel rapporto tra prestazioni e consumi e con costi di manutenzione relativamente bassi
Il mezzo in questione non ha percorso neanche 80.000 chilometri che, rapportati all’anno di immatricolazione, determinano una bassa percorrenza annuale. La cellula, dal classico design degli anni 2000, è realizzata con pannelli sandwich, ha un rivestimento esterno in vetroresina e isolamento in Styrofoam. La carteratura sottoscocca è in vetroresina e arricchita da decalcomanie che richiamano un’onda stilizzata. I paraurti sono in tinta con la carrozzeria che, nonostante gli anni, si presenta in ottime condizioni. Omologato per cinque persone, dispone di sette posti letto: due letti a castello longitudinali, un matrimoniale in mansarda, a cui va aggiunto quello ottenibile trasformando la dinette ed infine un ulteriore letto singolo che si ricava dalla seconda dinette.
La zona giorno
La doppia dinette offre l’opportunità di modulare, secondo le esigenze della famiglia, la vivibilità degli spazi interni: pensate, per esempio, ai bambini che possono fare i compiti o giocare in un tavolino tutto loro, mentre i genitori hanno a disposizione uno spazio per i loro passatempi. Tale aspetto risulta fondamentale soprattutto nelle brutte giornate, quando non si può stare all’aria aperta. Questo sviluppo della pianta regala una sensazione di ambiente luminoso, grazie anche alle ampie finestre nella zona living, che è accentuata quando la seconda dinette viene trasformata in un divano. La cucina ha un bel piano di lavoro in legno, un lavello circolare ed un piano cottura a 3 fuochi, a cui però manca l’accensione piezoelettrica. Nella parte inferiore si trova il frigo da 110 litri e uno sportello per lo stivaggio delle stoviglie, mentre nella parte superiore un piccolo forno scaldavivande ed uno sportello non molto capiente. Manca la cappa aspirante, ma la ventilazione è assicurata dalla finestra scorrevole alle spalle del piano cottura e dall’oblò, dotato di ventola elettrica, posizionato sopra l’area di lavoro della cucina, e con quattro punti luce che illuminano bene la zona. Di fronte alla cucina troviamo l’armadio ad un'anta, di forma regolare e molto profondo, ma appena sufficiente per il numero di persone per cui è omologato il camper. Al disotto dell’armadio troviamo la classica stufa Truma 5000 con canalizzazione dell’aria, che assicura un adeguato riscaldamento. Proseguendo verso la parte anteriore si trovano tre pensili per lato, anche questi dalla forma regolare e capienti, sotto i quali si sviluppano due portaoggetti.
I posti letto
La mansarda rispetta le dimensioni standard, ha una finestra nella parte anteriore e un oblò. Completano la dotazione due faretti da lettura. Nella parte posteriore del mezzo si sviluppano i due letti singoli, ognuno dotato della propria finestra; quello inferiore può essere traslato per aumentare la capacità del gavone laterale, accessibile anche da uno sportello interno.
L’area toilette
Il bagno in coda risulta essere spazioso e ben aerato, con la doccia separata chiusa però da una semplice tendina. Il lavandino è incassato in un piano in legno. Questo materiale è molto presente su questo mezzo ed è di buona fattura, questo però influisce sul peso del veicolo.
Conclusioni
Per essere un camper quasi “maggiorenne” offre ancora soluzioni valide e trasmette un senso di solidità. Di listino costava 41.446 euro e oggi, sul mercato dell’usato, si trova intorno ai 18.000 euro. In questo caso, la presenza di accessori come l’impianto fotovoltaico, il portabici e la veranda, ma soprattutto le eccellenti condizioni interne ed esterne, nonché il basso chilometraggio alzano il prezzo richiesto a 20.000 euro.
Si ringrazia E7 Caravan per la collaborazione