Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870

Non ha certo bisogno di presentazioni il marchio toscano Mc Louis, che propone da sempre veicoli dinamici e pensati per tutti gli equipaggi, qualità che lo hanno reso famoso ed apprezzato in Italia e all’estero. L’offerta comprende tutte le tipologie di prodotto, ma si concentra soprattutto sui semintegrali, per i quali c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ognuno, oltre a trovare il layout che preferisce, può anche scegliere la fascia di prezzo: infatti, tutte le gamme vengono proposte in due serie, con layout similari ma nome, dotazioni e prezzi differenti: la serie 200, più semplice ed essenziale, e la 800 completa di dotazioni tecniche ed estetiche esclusive, per chi vuole qualcosa in più.

In generale, si può però dire che la serie 200 sia dedicata a quanti si avvicinano per la prima volta al mondo del camper o che sono alla ricerca di un veicolo semplice ma funzionale, mentre invece la serie 800 è indirizzata ad una clientela più esperta ed esigente, alla ricerca di un camper con presenze tecniche di alto livello e al contempo dotato di accorgimenti estetici esclusivi.

In questo articolo vi porteremo a bordo di un semintegrale della serie 800, l’MC4 870, che in dimensioni piuttosto generose propone un layout con letti gemelli in coda, zona centrale con bagno passante separato, cucina a L, living anteriore con comoda dinette face to face e letto basculante.

Un veicolo indirizzato senza dubbio verso la coppia che non vuole rinunciare a giusto spazio e comfort in ogni zona del veicolo, ma che offre le giuste soluzioni anche per l’equipaggio di quattro persone. All’esterno si presenta elegante e malgrado le dimensioni generose appare slanciato e con linee filanti.

Le misure sono di 745 cm per la lunghezza, 235 cm di larghezza e 295 cm per l’altezza.Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870 Per la motorizzazione è possibile scegliere tra due chassis, il Fiat Ducato o Citroen Jumper, entrambi con telaio ribassato a carreggiata posteriore allargata e forniti di propulsore da 140 CV di serie.

Nell’articolo vi mostriamo la versione sul Ducato: tra le novità della motrice vi sono la plancia tutta ridisegnata con nuovo volante, la strumentazione digitale e dotazioni tecniche a vantaggio della sicurezza in marcia, come l’ESC (Electronic Stability Control) e il Cross Wind Assist, oltre a sistemi tecnologici come lo Start&Stop, lo Smart Alternator, la pompa del carburante elettronica e il sistema di servosterzo elettrico. Una dotazione di tutto rispetto, dunque, già proposta di serie, che può essere incrementata con convenienti optional, come il Pack Travel Fiat che comprende tra i tanti elementi i cerchi in lega da 16”, i fari fendinebbia ed il sistema Traction+, mentre con il Pack Matic si ottiene il cambio automatico Fiat a nove rapporti e la radio touch screen con display da 7”. Inoltre, in fase di ordine il veicolo può essere anche dotato di propulsore da 180 CV, ben più potente di quello di serie.

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870Di serie può essere allestito su Fiat Ducato o su Citroen Jumper, entrambi con motorizzazione da 2,2 l e 140 CV di potenza

Tornando all’estetica, ad essa è stata dedicata una particolare attenzione: lo stile tutto bianco di carrozzeria, bandelle e paraurti anteriore e posteriore, ne riduce l’impatto visivo, mentre le grafiche laterali tipiche della serie 800 in grigio e rosso donano una gradevole dinamicità, per un risultato finale moderno e aerodinamico. Il raccordo tra la cabina di guida del Ducato, con moderni gruppi ottici con luci diurne a led abbinati alla calandra di colore nero lucido, e la scocca è ben riuscito ed armonioso: il cupolino stondato e slanciato si sposa al meglio con la cabina di guida, riportando al centro il nome della gamma, mentre in alto spicca il grande skydome apribile al di sopra della cabina di guida. Il rivestimento esterno di pareti, tetto e sottoscocca in vetroresina permette alla struttura di beneficiare di una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e al contempo assicura facilità di riparazione in caso di urti.

Un elemento di pregio sono le finestre Seitz a filo parete, con cornice in poliuretano, complete di oscurante e zanzariera. Si fa notare anche lo specchio di coda dallo stile originale e dinamico: qui le grafiche grigie e rosse creano un certo movimento visivo, mentre a donare carattere provvede il paraurti inferiore, con gruppi ottici singoli a led. Al centro della parete, in alto, trova posto la grafica della gamma MC4, sormontato dal logo Mc Louis. Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870Un cantonale in ABS in alto nella parte centrale spezza l’armonia dei raccordi tra tetto e pareti e ospita la luce del terzo stop e la retrocamera. Indietro è possibile accedere dagli ampi portelloni al vano di carico esterno: con capacità di carico fino a 300 kg e grazie alle dimensioni degli sportelli, il gavone permette lo stivaggio di oggetti anche ingombranti, come uno scooter e tutto l’occorrente per la vacanza itinerante. Il vano, illuminato e riscaldato, è dotato di presa per la 220 V e occhielli per il fissaggio del carico. Al centro della parete destra del veicolo trova posto la porta d’ingresso: l’accesso a bordo è reso agevole grazie alle sue dimensioni XL, completa di finestra fissa, pattumiera e zanzariera e facilitato dai gradini integrati.

Una volta a bordo, si apprezza da subito la gradevole sensazione di spazio e di ariosità. L’abitacolo, luminoso grazie alle numerose finestre e agli oblò, si distingue anche per uno stile elegante ed esclusivo.

L’ampio living con dinette face-to-face offre comodo posto per quattro persone

Sulla destra trova posto il living, caratterizzato dalla dinette face to face completa di tavolo richiudibile a libro traslabile e ruotabile di 360° e con finitura “glossy cream” con profilo in legno e gamba cromata. Quattro sono i posti a tavola, tutti ben serviti dall’ampio tavolo.

In marcia, invece, una delle due panche della dinette può essere trasformata in un posto frontemarcia. Ad aumentare la funzionalità nel living sono presenti anche comode prese usb per ricaricare i dispositivi. Per lo stivaggio sono previsti due pensili alti e alcune nicchie a vista ai lati della cabina di guida e a parete.

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram!

Al di sopra del living è presente il letto basculante a movimentazione elettrica che scende senza coprire la porta di ingresso: con dimensioni di 190x123/103 cm può ospitare due ragazzi, o un adulto e un bambino.

Lo stile degli interni è elegante: il mobilio presenta elementi in legno scuro alternate a superfici bianche “glossy cream” e al simil parquet di colore chiaro. In generale l’atmosfera interna richiama i più moderni canoni di arredamento e la percezione che a è di uno stile esclusivo e ricercato.

La tappezzeria proposta di serie è la Steel in tessuto, ma su questo modello è presente la Bronze, in similpelle bianca e beige, proposta in optional. Altro elemento di pregio di questo veicolo è il rivestimento interno del tetto in materiale soft touch che rende l’abitacolo più accogliente e contribuisce a migliorare l’isolamento acustico.

Dal living è inoltre ben visibile l’ampia TV da 32” installata su una staffa presente di serie in corrispondenza della colonna frigo, vicino alla porta di ingresso. Al di sotto di essa, lo specchio, la maniglia di ingresso e un inserto in similpelle accentuano lo stile esclusivo degli interni. Il frigorifero trivalente Dometic da ben 145 litri, di fronte al blocco cucina, offre vano freezer separato e in alto un ampio vano di stivaggio.

 

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870

Un semintegrale con soluzioni estetiche esclusive e dotazione di serie completa, pensata per i più esigenti

La cucina, dal leggero profilo ad L, si sviluppa in continuità con il living creando un unico open space. Lo stile elegante è evidenziato anche in questa zona: numerosi inserti come la cornice della finestra e la parete paraschizzi laterale, entrambe retroilluminate e in nero lucido, donano carattere al blocco. Sono presenti anche un piccolo portaspezie, una mensolina a vista e la guida porta presine dotata di ganci. Il piano di lavoro è spazioso: l’elemento di cottura a tre fuochi ha coperchio in vetro e il lavello in acciaio spazzolato rotondo ha il miscelatore orientabile; per lo stivaggio, ci sono un pensile alto e un armadietto e due cassettoni nella parte inferiore, tutti con sistema di chiusura automatico e tecnologia soft-close.

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870

 

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870La cucina ben organizzata è inserita in un grande ambiente open space e si completa di frigorifero da 145 litri

Il bagno, a cavallo tra la zona living e quella notte, è diviso in due vani e può essere unito e separato grazie a due porte, una scorrevole verso la zona notte e una a battente sul living. Questa possibilità, oltre a garantire maggiore privacy, permette di ampliare lo spazio utile della toilette o di sfruttare l’ambiente come comodo spogliatoio. Il bagno, posto a sinistra, comprende il lavabo sovrastato da un ampio specchio con due spot luminosi e al di sotto completato da un comodo armadietto; di lato è sistemato il wc Thetford; in alto ci sono una nicchia portaoggetti, la finestra e un pensile. La doccia indipendente, posta di fronte al bagno, è di buone dimensioni e con un’elegante colonna dotata di nicchie portasaponi e pedana in legno; per il ricambio d’aria c’è un oblò a soffitto.

Il bagno e la doccia indipendente possono essere uniti in un unico ambiente grazie a due porte

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870

Proseguendo verso la parte posteriore del veicolo c’è la zona notte, una vera e camera da letto per due persone, accogliente ed elegante. I letti sono facilmente accessibili grazie ai comodi gradini fissi che fungono anche da vani portaoggetti.

I letti gemelli offrono posto per due persone e sono inseriti in un ambiente esclusivo e rilassante; all’occorrenza possono essere trasformati in un matrimoniale di dimensioni extra

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870Ai due lati, al di sotto dei letti, ci sono due ampi armadi raggiungibili dagli sportelli frontali o comodamente sollevando i letti grazie ad un sistema a pistoni. L’eleganza della zona è sottolineata dalla pregiata testiera del letto in similpelle, che riporta al centro il logo ricamato del marchio; al di sopra, ecco due comodi faretti spot laterali e due pensili, completati agli angoli da due nicchie portaoggetti a vista.

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870La luminosità e l’ariosità della zona è assicurata dalle due finestre laterali e dall’oblò. I letti, di grandi dimensioni, tramite un sistema a scorrimento centrale e all’aggiunta di materassi aggiuntivi possono essere uniti e trasformarsi in un maxi-letto matrimoniale da 200x212 cm, in grado di ospitare comodamente due adulti e un bambino; per accedervi c’è una scaletta removibile.

Tutti i materassi dei letti fissi, da 15 cm di spessore, sono realizzati con una tecnologia extra comfort, caratteristica ben apprezzate da una coppia un po’ avanti con l’età, alla ricerca di un veicolo confortevole, spazioso e capace di offrire posto ad ospiti o ai tanto amati nipotini; ma anche per la famiglia di quattro persone può però rivelarsi un ottimo alleato. Se scegliere un veicolo di queste dimensioni comporta una maggiore attenzione in marcia, compensata dal tanto spazio a bordo durante le soste, dove ogni membro dell’equipaggio trova il suo spazio.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram!

In questa versione della serie 800, Mc Louis oltre ad aver progettato un veicolo dagli ampi spazi disponibili ha dato una particolare importanza all’eleganza e all’estetica dai connotati tutti italiani; e grazie alle importanti dotazioni di serie appare davvero un’ottima proposta, con favorevole rapporto qualità-prezzo e possibilità di incrementare la dotazione con pack opzionali convenienti e completi, per disporre davvero di un veicolo full optional.

In conclusione, crediamo che i camperisti più esigenti troveranno in questo veicolo il compagno di viaggio giusto, con un’ottima base costruttiva ed eleganza tutta italiana.

Eleganza italiana - Semintegrale MC LOUIS MC4 870

 

SCHEDA TECNICA - Semintegrale MC LOUIS MC4 870

mc louis semintegrale
Con letto basculante.

DIMENSIONI

• lunghezza 745 cm • larghezza 235 cm • altezza 295 cm • passo 403 cm • altezza interna 208 cm • sbalzo posteriore 246 cm

POSTI

• omologati 4 • Viaggio 4 • Letto 4

PESO

• in ordine di marcia 2.988 kg carico utile 512 kg totale 3.500 kg

PREZZO

• a partire da € 75.890

LIVING

• 4 posti a tavola • 4 posti viaggio

TOILETTE

• centrale con vano wc e doccia separati • vani unibili grazie a due porte • wc a cassetta • pedana doccia in legno • finestra vano wc • oblò doccia

CUCINA

• cucina a L con piano cottura a tre fuochi e lavello rotondo in acciaio spazzolato • frigorifero trivalente automatico Dometic da 145 litri a doppia porta e freezer separato

NOTTE

• letti gemelli posteriori di dimensioni 200x80 cm, unibili in maxi-matrimoniale da 200x212 cm • spessore materassi 15 cm • letto basculante anteriore ds 190x123/103 cm • letto in dinette da 216x103/75 cm • letti fissi dotati di doghe

mc louis semintegrale
Senza letto basculante.

MECCANICA

• Fiat Ducato 2,2 l Multijet • cambio manuale a sei marce • cerchi in acciaio da 15” • ABS • EBD • ESP • ASR • Traction+ • Hill Holder • Hill Descent Control • kit gonfiaggio pneumatici • airbag • cruise control • assistenza al vento laterale • climatizzatore manuale • specchietti riscaldati e regolabili elettricamente • sedili girevoli • oscuranti plissettati • predisposizione antenna DAB+ • chiusura centralizzata

CILINDRATA

• 2.200 cc • potenza 140 CV

TRAZIONE

• anteriore. In alternativa è disponibile la motorizzazione Citroen Jumper 2.200 cc da 140 CV

SCOCCA

• tetto in vetroresina antigrandine • pavimento in multistrato • pareti rivestite in vetroresina • gradino d’ingresso integrato • skyview cupolino da 100x80 cm • finestre a filo parete con oscurante e zanzariera e cornice in poliuretano • oscurante termico cabina • porta cellula XL con finestra fissa • zanzariera porta d’ingresso • garanzia di 10 anni contro le infiltrazioni

SPESSORI

• tetto e pareti: 3,0 cm • pavimento 5,4 cm

GAVONI

• posteriore con doppia apertura da 115x95 cm • altezza utile interna 115 cm • portata 300 kg • riscaldato • illuminazione e presa 230 V • vano bombole da 2 (max 15 kg)

IMPIANTISTICA

Elettricità: • centralina con check batteria, serbatoi acque • prese 12 V • presa 220 V • prese USB 5V • illuminazione a led • luce esterna a led • supporto TV • predisposizione pannello solare • predisposizione antenna TV

Acque: • serbatoio acqua potabile da 118 lt • pompa ad immersione • serbatoio acque grigie 135 lt • attacco doccia esterna

Riscaldamento: • Truma Combi 4 kW a gas con CP Plus

OPTIONAL

Pack Expo (+1.100 €): pannello solare, retrocamera, oscurante plissettato in cabina; Pack Travel Fiat, solo in aggiunta a Pack Expo (+1.260 €): cerchi in lega 16”, skid plate, griglia cornice fari nera, Traction+, fari fendinebbia; Pack Matic Fiat (+4.400 €): cambio automatico, radio touch screen 7”; Pack Extra Warm (+1.500 €): coibentazione gradino, Winter Pack, pavimento riscaldato a pellicola, Truma Combi 6 E; Pack Outdoor (+451 €): attacco gas esterno, presa multimediale esterna, doccetta nel garage, guide e anelli di fissaggio nel garage; Pack TV DIGIT (+860 €): Smart TV Teleco 32”, antenna digitale omnidirezionale; Pack TV SAT (+2.321 €): Smart TV Teleco 32”, antenna parabolica Teleco Telesat BT65

Per info Web: www.mclouis.com/IT-it/

Redazione: di Piero Fasoli

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram!

Piero Fasoli