DETHLEFFS GLOBEBUS I1 - Motorhome

Da sempre il motorhome rappresenta il veicolo da vacanza per eccellenza, non di rado dotato di soluzioni interne ed esterne lussuose e di prestigio. In quanto tale il Dethleffs Globebus I1 si differenzia infatti dalle altre tipologie per una scocca uniforme e completamente riprogettata, che comprende anche la cabina di guida della motrice, con il frontale rifatto ex-novo, per un risultato originale e un’estetica più lineare e filante. Questo permette al veicolo di “invecchiare” in modo meno evidente e consente di avere una cabina di guida spaziosa, panoramica e luminosa, oltre al maggior spazio interno e al miglior isolamento termico. Spesso parlando di motorhome si pensa a veicoli di grandi dimensioni, magari dotati anche di slide out o di garage per avere in vacanza anche l’automobile; ma questa tipologia comprende anche modelli più facili da guidare e a maggior portata di portafoglio.

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1Sul mercato da sempre, infatti, esistono modelli un po’ fuori dal coro, con dimensioni esterne compatte, caratterizzati da una grande agilità su strada. In questo articolo della rubrica “senza segreti”, vi parliamo di uno dei modelli che a nostro avviso incarna appieno il concetto di motorhome agile, il Dethleffs Globebus I1. Di solito, a questo tipo di veicoli si avvicina l’equipaggio di coppia, alla ricerca di un mezzo facile da guidare, comodo e da parcheggiare con facilità anche nei centri urbani. Insomma, un veicolo confortevole e dotato di tutto il necessario, con dimensioni esterne ridotte. Il layout interno è classico: zona notte posteriore con letto trasversale, cucina e bagno nella parte centrale e zona living anteriore con semidinette a L e sedili girevoli. Inoltre, al di sopra della cabina di guida, abbassando i sedili, trova posto un ulteriore matrimoniale sempre pronto, dalle dimensioni più che adeguate.

Un altro vantaggio del motorhome, infatti, risiede proprio nella possibilità di avere sempre a disposizione un vero letto matrimoniale nella zona della cabina di guida, senza dover sacrificare durante l’utilizzo la zona living e compromettere l’ergonomia interna, come avviene ad esempio in alcuni semintegrali. In tutto sono quattro i posti letto e altrettanti gli omologati, segno che a parità di dimensioni compatte il motorhome può offrire quel qualcosa in più rispetto ad altre tipologie.

Le dimensioni compatte del Dethleffs Globebus I1 coniugano massima agilità su strada e un’ottima facilità di parcheggio

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

Il Globebus I1, proposto dalla storica azienda tedesca di Isny, si presenta con esterni accattivanti delineati da uno stile piacevole e dinamico: è proposto in tre versioni differenti per la colorazione esterna e le dotazioni di bordo Vi presentiamo il modello base, disponibile anche nella versione GT, declinata in Grey o White, che comprende diversi accessori e elementi estetici particolari: ad esempio, nella versione Gray le pareti laterali sono caratterizzate da una grafica in grigio scuro e una linea rossa che si sviluppa per tutta la lunghezza, dai cerchi in lega da 16” e dalle barre portatutto sul tetto, mentre all’interno vi sono elementi come gli interruttori e le prese bicolori, il cruscotto con inserti cromati, il volante e il cambio rivestiti in pelle e elementi tecnologici di pregio, tra i quali il freno di stazionamento elettrico e il climatizzatore automatico.

La stessa dotazione è presente nella versione GT White, ad eccezione della grafica laterale, stavolta di colore grigio chiaro. In entrambi i casi, inoltre, la parete di coda è completa di cantonali che inglobano il terzo stop e le luci a led. Anche nella versione base, però, sono molti gli elementi di pregio che saltano all’occhio.

Il frontale risulta moderno e ben raccordato al tetto grazie ad alcune modanature, presenti anche nel paraurti, che lo rendono slanciato e aerodinamico; contribuisce al senso di movimento la calandra, che si sviluppa a forma di V e che presenta al centro di inserti cromati, e prosegue verso l’alto includendo i moderni gruppi ottici.

A creare maggiore armonia vi sono anche due linee simmetriche nere e ben definite che partono dalla calandra e si sviluppano sulle fiancate per tutta la lunghezza. Il cofano per accedere al motore, ben integrato, riporta al centro il logo del marchio e a sinistra in piccolo il nome della gamma. L’ampio parabrezza è inserito in montanti piuttosto snelli, che favoriscono la visibilità, mentre ai lati dove si sviluppa l’ampia vetratura, dove nella parte alta spiccano i due grandi specchietti tipo bus di colore nero.

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1Il garage posteriore offre uno spazio di stivaggio di buon livello

Osservando le pareti laterali si nota il profilo tipico del marchio tedesco, che lo rende riconoscibile ed unico. Il colore total white della carrozzeria, che comprende anche le bandelle, dona eleganza, mentre le grafiche sobrie ma dinamiche marcano un certo carattere accattivante. Le dimensioni ridotte si apprezzano anche esteticamente; sono 599 i cm di lunghezza a fronte di una larghezza di 220 e un’altezza di 281.

L’agilità in marcia è assicurata, abbinata alla proporzionata motorizzazione Fiat Ducato da 140 CV, la cui brillantezza prestazionale ed i consumi ridotti sono una caratteristica evidente. Lo sbalzo posteriore limitato e l’altezza da terra ridotta lo rendono anche stabile e facilmente accessibile, specie in fase di carico. Per lo stivaggio c’è a disposizione un ampio vano garage, posto al di sotto del letto trasversale, servito da due portelloni laterali d’accesso, delle medesime dimensioni. Al suo interno trova posto tutto l’occorrente per la vacanza, in due o in quattro, per una portata massima fino a 150 kg. Il vano, riscaldato, è dotato di binari con occhielli per il fissaggio del carico, illuminazione a led e presa 230 V.

È possibile stivare al suo interno una o due bici, ma non c’è abbastanza spazio per uno scooter. Nella progettazione Dethleffs ha dedicato particolare attenzione agli spazi di stivaggio. Oltre al garage posteriore, l’abitacolo presenta numerosi vani ricavati in tutte le zone: sono due gli armadi, uno sotto il matrimoniale posteriore, l’altro a lato della cucina. Quest’ultimo, su richiesta, può essere sacrificato per far posto al frigorifero Dometic di tipo Slim a tutta altezza e con capienza di 137 litri, rispetto al modello classico posto al di sotto del blocco cucina come sul modello da noi visionato.

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

L’accesso a bordo è facilitato dal gradino elettrico e dalla porta di larghezza maggiorata, sovrastata dall’elegante pannello di controllo in stile “analogico”. Gli interni sono caratterizzati da uno stile moderno e colori leggeri che ne aumentano l’eleganza. La tappezzeria proposta di serie è la Floyd in tessuto grigio, ma in opzione è possibile scegliere la Duke in similpelle bicolore sulle tonalità del marrone. Il mobilio, Rosario Cherry, alterna il color legno chiaro a piani di colore bianco ed inserti in laminato grigio.

Alcune superfici in legno chiaro e il soffitto bianco contribuisco ad ampliare la sensazione di spazio a bordo, con un abbinamento cromatico confortevole. L’illuminazione natuale è garantita da numerose finestre e quella artificiale è tutta a led, con spot a soffitto e con strisce luminose inserite all’interno del mobilio.

Il living conviviale ospita fino a quattro commensali, grazie all’ampio tavolo

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1La zona living offre posto comodamente per quattro commensali grazie alla semidinette a L dotata di poggiatesta e ai comodi sedili girevoli dalla forma ergonomica e accogliente; il tavolo di grandi dimensioni può essere orientato a 360°. Per lo stivaggio ci sono due pratici pensili al di sopra della finestra della dinette e un vano porta oggetti a lato del sedile passeggero, mentre nella parete alle spalle della seduta può essere installata la tv.

Il letto basculante è dotato di fondo bianco semplice ma allo stesso tempo elegante, che contribuisce alla luminosità della zona, anche di notte, grazie alla presenza di due spot luminosi. Il letto scende manualmente senza coprire la zona living e può essere raggiunto comodamente grazie alla scaletta in dotazione: è completo di rete a doghe e materasso ergonomico, luci per la lettura, oblò e tendine per assicurare la giusta privacy.

La zona notte è ampia e accogliente: il letto matrimoniale trasversale ha dimensioni di 200x145 cm, quello sulla cabina di guida è solo un po' più piccolo, comunque comodo per ospitare due adulti

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1L’altro letto sempre pronto è nella zona notte in coda: le sue dimensioni permettono l’utilizzo senza problemi anche a persone di alta statura. Per accedervi è presente un gradino a scomparsa estraibile, al di sotto dell’armadio a lato della cucina. All’interno è ricavato anche un piccolo vano, utile per sistemare le scarpe. Il letto è caratterizzato da una grande luminosità e ottima ariosità, grazie alle due finestre laterali e dall’oblò. Ai lati vi sono quattro mensole a vista, due per lato, mentre sulla parete di coda trovano posto due ampi pensili.

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1L’alternanza di colori delle pareti e del mobilio rendono la zona rilassante specie nelle ore notturne. I servizi sono nella parte centrale del veicolo. La cucina lineare è completa di piano cottura a due fuochi con coperchio in vetro e lavello rotondo, entrambi in acciaio inox. Sul lato destro del piano sono inseriti due piccoli binari MultiFlex per appendere ganci porta presine o il porta spezie. Lo spazio del piano può essere ampliato grazie alla mensola ribaltabile sul lato sinistro.

Per lo stivaggio ci sono tre cassetti al di sotto del piano di lavoro e due pensili nella parte superiore; nella versione con frigorifero slim al posto dell’armadio, nella parte bassa sono presenti ulteriori vani.

Di fronte alla cucina c’è il bagno Vario, dalla conformazione salva-spazio con parete girevole che consente di avere sia il vano wc che il box doccia. Servito da una porta scorrevole, è completo di armadietto in legno, mensoline a vista, ampio specchio, porta bicchieri, porta rotolo. Il wc Thetford girevole è nella parte destra, a sinistra la colonna doccia con rubinetto dotato di doccino estraibile. Il box doccia, ricavato dal movimento della parete, rende completamente impermeabili gli altri elementi del bagno. Il piatto a pavimento è completo di doppio scarico e pedana in legno.

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

Per il ricambio d’aria è presente un fungo a soffitto; nel complesso, questo spazio risulta pratico e di buone dimensioni. In generale, come per gli esterni, anche all’interno il veicolo risulta moderno e dotato di stile. Anche la dotazione tecnica è di livello: per il riscaldamento è stata scelta, nonostante le dimensioni, la potente Truma Combi da 6 Kw. In conclusione, possiamo affermare che il Dethleffs Globebus I1 è un motorhome che beneficia di tutte le peculiarità tipiche della tipologia, ovvero comfort, ergonomia interna, isolamento elevato e prestigio, ma può offrire l’agilità tipica di un furgonato, perché le dimensioni ridotte lo rendono comodo da guidare in ogni situazione. Indirizzato all’equipaggio di coppia o alla famiglia di quattro persone si propone con un ottimo rapporto qualità-prezzo e con una dotazione completa, con le caratteristiche di pregio tipiche del marchio.

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1Già la versione base appare più che sufficiente per soddisfare anche i più esigenti, ma per gli incontentabili sono previsti diversi pack aggiuntivi, in grado di rispondere alle esigenze di ognuno. E si preferisce un’estetica più dinamica e sportiva, basta scegliere tra le due versioni GT proposte.

La parete girevole in bagno trasforma il vano wc in zona per la doccia con pochi e semplici passaggi

Motorhome DETHLEFFS GLOBEBUS I1

DIMENSIONI

• lunghezza 599 cm
• larghezza 220 cm
• altezza 281 cm
• passo 345 cm
• altezza interna 198 cm POSTI omologati 4
• viaggio 4
• letto 4

PESO

• in ordine di marcia 2.822 kg
• carico utile 677 kg
• totale 3.499 kg

PREZZOMotorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

• a partire da 91.600 euro

LIVING

• 4 posti a tavola
• 4 posti viaggio

TOILETTE

• bagno Vario con parete girevole
• wc a cassetta
• pedana doccia in legno
• armadietti, ripiani, specchi
• supporti per bicchieri e carta igienica
• presa d’aria a soffitto

CUCINA

• lineare Gourmet con piano cottura a due fuochi e lavello in acciaio inox
• sistema a binario MultiFlex per lo stivaggio
• frigorifero trivalente Dometic da 137 litri

NOTTE

• letto matrimoniale trasversale posteriore da 200x145 cm
• letto basculante manuale anteriore da 185x150 cm
• zona notte con due finestre e l’oblò
• letti con doghe
• armadio al di sotto del letto

MECCANICAMotorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

• la motorizzazione di questo piccolo motorhome è l’apprezzata Fiat Ducato da 2,2 litri in versione Multijet 3 con 140 CV di serie
• allestito su telaio Light è ecologico (classe Euro6d final) e ha consumi ridotti
• cambio manuale a sei marce
• cerchi in acciaio da 15” (215/70 R15C)
• ABS
• EBD
• ESP
• ASR
• Traction+
• Hill Holder
• Hill Descent Control
• kit gonfiaggio pneumatici
• airbag
• Cruise Control
• assistenza al vento laterale Wind Assist
• climatizzatore manuale
• specchietti riscaldati e regolabili elettricamente
• sedili girevoli
• oscuranti plissettati
• antenna DAB+

CILINDRATA

• cc 2.200
• potenza 140 CV

TRAZIONE

• anteriore

SCOCCAMotorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

• la struttura è realizzata con tecnologia Lifetime di Dethleffs che assicura affidabilità, isolamento e durata nel tempo
• pavimento e cellula con isolamento elevato
• pareti laterali e parete posteriore rivestite in vetroresina HighGloss con superficie liscia e lucida
• tetto in vetroresina
• isolamento in EPS
• paraurti con fari integrati
• finestre con cornice, doppio vetro, oscurante e zanzariera
• porta cellula con finestra
• chiusura centralizzata
• mobilio Rosario Cherry
• tappezzeria Floyd

SPESSORI

• tetto e pareti: 3,4 cm
• pavimento 4,2 cm

GAVONI

• posteriore con doppia apertura
• vano riscaldato e ribassato per facilitare il carico
• portata di 150 kg
• binari di ancoraggio
• illuminazione e presa 230 V
• vano bombole da 2x11 kg

IMPIANTISTICA - ElettricitàMotorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

• centralina Luxus con check batteria, serbatoi acque
• 1 prese 12 V
• 6 presa 220 V
• 2 prese usb 5V
• illuminazione a led diretta e indiretta
• luce esterna
• EBL con protezione per la sovratensione e interruttore separato
• batteria cellula da 95 Ah
• commutazione automatica motore-batteria servizi e frigorifero
• predisposizione pannello solare
• caricabatterie automatico

IMPIANTISTICA - Acque

• serbatoio acqua potabile isolato e riscaldato da 120 lt
• pompa ad immersione
• serbatoio acque grigie 90 lt
• attacco doccia esterna

IMPIANTISTICA - Riscaldamento

• Truma Combi 6kW alimentata a gas con boiler integrato
• vano bombole da 2x11 kg con sensore d’urto

Motorhome – DETHLEFFS GLOBEBUS I1

OPTIONAL

Pack GT Grey (4.005 €): freno a mano elettrico, volante e pomello in pelle, ghiere cromate, climatizzatore automatico, interruttori bicolore, cerchi in lega da 16”, parete cucina grigio metallizzato, barre sul tetto, paraurti posteriore con fari integrati, bande led, terzo stop, design GT Grey, comandi al volante, serbatoio diesel 90 litri;

Pack GT White (3.575 €): come il Grey ma con colorazione esterna GT White;

Pack Comfort Inverno (2.715 €): isolamento cellula in XPS, tubi isolati, serbatoio grigie e tubi isolati e riscaldati, interruttore pompa, Truma Combi E con CP Plus;

Pack Chassis (1.415 €): climatizzatore automatico, volante e pomello in pelle, freno a mano elettrico, serbatoio gasolio 90 litri, comandi al volante;

Pack Chassis Advance (2.635 €): Navireceiver DAB+ da 10” con Apple Car Play e Android Auto Wi-Fi, navigatore con comandi al volante, tachimetro digitale, caricabatterie wireless per telefono.

Riferimenti Web: www.dethleffs.it

Redazione: di Piero Fasoli

Piero Fasoli