Dal compatto DETHLEFFS Globebus Go su Ford Transit ai lussuosi Alpa e Alpa XL completamente rinnovati senza dimenticare le innovative caravan c’go
Dethleffs Globebus Go, il nuovo camper compatto su Ford Transit
Il concetto che c’è alla base della tipologia dei semintegrali compatti è quello di essere più grande di un furgonato ma più compatto e maneggevole di un camper convenzionale, ma a parità di dotazioni e caratteristiche strutturali. Per questo nasce anche per il marchio Dethleffs una gamma che risponde alla crescente domanda di questa tipologia di veicoli: la Dethleffs Globebus Go allestita su Ford Transit.
Già presente a catalogo con il motorhome compatto Dethleffs Globebus su base Fiat Ducato il marchio affianca il nuovo profilato rendendolo il più compatto per quanto riguarda la categoria autocaravan. Il nuovo Dethleffs Globebus Go è stato presentato all’inizio del 2023 in occasione del CMT di Stoccarda, ma sarà possibile vederlo dal vivo anche a Düsseldorf e a Parma nelle prossime fiere di settore. Il profilato dinamico e compatto si contraddistingue inoltre per un rapporto qualità-prezzo ottimo dovuto anche all’adozione del Transit come base meccanica per il Dethleffs Globebus che viene proposta nella versione diesel Eco-Blue da 96 kW (130 CV) e una ricca dotazione comfort e di sicurezza con numerosi sistemi di assistenza. Due sono i layout disponibili per la nuova gamma: la versione corta T 15 e la più lunga T 45. Il primo dispone di un letto matrimoniale trasversale in coda e con i suoi 599 centimetri di lunghezza totale rappresenta il modello più corto di Dethleffs.
Il secondo Dethleffs Globebus è dotato di letti gemelli in coda e con i suoi 669 centimetri di lunghezza complessiva è il camper con letti gemelli più corto in catalogo. La larghezza di entrambi si attesta a 220 cm, qualità che li rende particolarmente maneggevoli ma allo stesso tempo confortevoli come un semintegrale. All’interno i nuovi modelli sono caratterizzati da un moderno design che combina sportelli dei pensili in bianco opaco e senza maniglie con toni del legno naturali e superfici di contrasto color antracite. L’asso nella manica per la cucina è il grande frigorifero a compressore da 86 litri. La scelta del frigorifero a compressore sul Dethleffs Globebus unita alla presenza del riscaldamento diesel di serie da 6kW con boiler dell’acqua integrato permettono di ridurre lo spazio necessario per le bombole del gas ad una sola bombola più piccola e necessaria unicamente per la cucina.
Questo ovviamente a favore del carico utile e della funzionalità in ogni stagione, rendendo così il veicolo ancor più dinamico e agile. Il bagno del Dethleffs Globebus, dotato di lavabo, toilette e doccia, ha una grandezza confortevole grazie all’innovativa parete mobile. Nella posizione base questa aderisce perfettamente alla parete esterna assieme al lavabo, ruotandola, il lavabo si sposta sopra la toilette, creando una cabina doccia completa con pareti fisse.
Nonostante la dotazione di serie del Dethleffs Globebus sia piuttosto completa è possibile scegliere in aggiunta il pacchetto Comfort, offerto ad un prezzo conveniente e che impreziosisce il mezzo di ulteriori equipaggiamenti, come: il sensore di pioggia e l’impianto di climatizzazione, l’oblò sul cupo-lino, un oscurante plissettato nella cabina guida e la possibilità di trasformare i letti singoli in un letto matrimoniale. Con il pacchetto Comfort invernale, anch’esso opzionale, il Dethleffs Globebus Go può essere preparato anche al campeggio nei mesi invernali. Inoltre, le dotazioni optional, come il potente motore da 114 kW (155 CV), il cambio automatico, l’impianto solare o una batteria dei servizi agli ioni di litio più grande offrono sufficienti possibilità di personalizzazione con un rapporto qualità-prezzo eccellente. Il prezzo d’acquisto per il Dethleffs Globebus Goè di 56.999 euro. I nuovi modelli sono già disponibili presso i concessionari Dethleffs.
Il viaggio di lusso, dopo il Dethleffs Globebus Go, continua con Alpa e Alpa XL ma con un’estetica completamente rinnovata
Una nuova estetica sia esterna che interna delinea i modelli della gamma Alpa che comprende due motorhome e due mansardati di grandi dimensioni caratterizzati da due layout insoliti ed estremamente spaziosi per la coppia. Comfort, esclusività e lusso sono solo alcune particolarità della gamma Alpadi Dethleffs. Le dotazioni di pregio, la spaziosa dinette a ferro di cavallo nella parte posteriore e i comodi letti singoli nella parte anteriore, in mansarda o nel letto basculante a seconda della tipologia, rendono questi modelli una vera e propria casa su quattro ruote.
Questi modelli sono pensati soprattutto per le coppie che in viaggio desiderano avere spazio e comfort senza rinunciare ad alcuno spazio. Le novità per la stagione 2024, oltre a quelle già viste per Dethleffs Globebus, riguardano sia gli esterni che gli interni di tutti i veicoli della gamma Alpa ed inoltre sono stati aggiunti altri quattro pacchetti di dotazioni opzionali che raggruppano numerosi optional che prima dovevano essere scelti singolarmente rendendone più semplice la configurazione e riducendo anche i costi. Tra questi saranno proposti: il pacchetto “Travel” che comprende una finestra panoramica sopra la dinette, l’illuminazione indiretta sopra i pensili, cappa aspirante, persiane oscuranti per la cabina guida, retrocamera e chiusura centralizzata delle porte del garage.
Il design elegante degli esterni fa invece parte del pacchetto “GT”, a cui si aggiungono, oltre al paraurti posteriore alto, anche il diffusore di colore nero e l’oblò sul cupolino della mansarda. Oltre a questo, saranno presenti di serie, ad esempio, la porta d’accesso da 70 centimetri sarà dotata di serie non solo di chiusura centralizzata, ma anche di una chiusura assistita e di un ammortizzatore a gas come freno. Per chi vuole stendere i panni in una giornata di pioggia, ora troverà un’asta appendiabiti rimovibile nella doccia, che si estende per tutta la stanza. Esternamente il nuovo design richiama fortemente il marchio Dethleffs con linee e forme nuove e dinamiche che rendono aerodinamico e moderno l’aspetto.
Non si può non notare la caratteristica nuova linea angolata di colore rosso che, partendo dall’anteriore si sviluppa lateralmente fino all’estremità posteriore della parete, fino ad incorniciare la finestra sulla parete posteriore. Anche lo specchio di coda è stato completamente rinnovato con l’inserimento di elementi di colore rosso a richiamare la scelta cromatica utilizzata su tutto il veicolo. Anche gli interni sono stati completamente rivoluzionati con l’adozione di un arredo dal design elegante e senza tempo che regala comfort e ambienti particolarmente rilassanti. I piani di lavoro chiari e i decori in legno con venature orizzontali sugli sportelli dei pensili, i cassetti e le ante degli armadi creano un’atmosfera accogliente e familiare. Il color antracite scelto per le pareti e le sedute dà un tono elegante all’ambiente, ma la particolare composizione dell’illuminazione interna “Light Moments”, proposta in opzione, permette di valorizzare il mobilio creando la giusta atmosfera di luce in tutto l’abitacolo.
Le caravan C’GO e C’GO UP pensate per la famiglia hanno un nuovo look
Oltre ai camper Dethleffs Globebus e Alpa anche per le numerose gamme di caravan presenti nel catalogo di Dethleffs ci sono delle novità. In particolare, per le gamme c’go e c’go up pensate per la famiglia e disponibili con una vasta scelta di layout. In particolare, è stato rinnovato il design degli interni resi più moderni e con un arredo tutto nuovo. Grazie all’ampio spazio di stivaggio e al grande carico utile, la c’godi Dethleffs è amata sia dalle giovani famiglie con bambini sia dai campeggiatori alle prime esperienze. Letti singoli o matrimoniali, letti a castello, dinette semplice o a U: grazie ai sei diversi layout ogni equipaggio può trovare di sicuro la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Nella c’go up con letto basculante si aggiungono addirittura due layout extra, per un totale di sei o setti posti letto.
A seconda della lunghezza e della dotazione, la c’goè disponibile in 220, 230 o 250 cm di larghezza. Tutte le c’go hanno una dotazione molto pratica, con il locale wc e un blocco cucina ben studiato, dotato di fornello a tre fuochi e grande frigorifero con una capienza fino a 137 litri a seconda della versione e un freezer da 15 litri. Gli interni delle c’go sono sempre stati caratterizzati da superfici chiare e monocromatiche piuttosto che da decori in legno, proprio per questo la zona giorno appare luminosa, moderna e accogliente. Entrando nella zona giorno, si viene accolti da un ambiente fresco e ospitale, i colori caldi e naturali del soffitto e delle pareti contrastano sapientemente con le superfici chiare dei mobili. I rivestimenti color cappuccino alle pareti con struttura in similpelle si alternano a superfici con struttura in lino grigio chiaro.
Il nuovo pavimento con motivo grafico in color tortora resiste allo sporco e conferisce alla caravan un ulteriore tocco di modernità. Le nuove tapezzerie Ronda, Estepona e Manilva, con rivestimenti marrone scuro, verde o cognac, regalano a questi interni di nuova concezione un irresistibile effetto vacanziero. La dotazione di serie risulta estremamente calda grazie alla tappezzeria Ronda, con tessuti scuro che virano verso l’antracite. Le tapezzerie Estepona, con rivestimenti cognac, e Manilva, in verde tenue, sono disponibili come optional. Dalla stagione 2024, anche le moderne tecnologie informatiche saranno disponibili per le caravan c’go. La Dethleffs System Information Unit (SIU) è compresa nell’equipaggiamento di base e offre per la prima volta la possibilità di richiamare comodamente vari dati e informazioni del veicolo nell’App Dethleffs Connect, disponibile per smartphone Android o IOS.
La centralina SIU dei modelli c’go e c’go up dispone già di serie dei sensori “batteria” e “controllo livello”, con i quali è possibile controllare rispettivamente la batteria e l’allineamento orizzontale della caravan. Su richiesta, la SIU può essere integrata con ulteriori sensori dagli accessori originali Dethleffs, ad esempio per il livello dell’acqua, la quantità di riempimento della bombola del gas, il carico verticale, la temperatura, la pressione degli pneumatici o lo stato di chiusura della porta.
Globetrail su Volkswagen Crafter
A partire dalla nuova stagione il campervan Globetrail di Dethleffs non sarà più disponibile solo su telaio Fiat Ducato, Citroen Jumper o Ford Transit, ma sarà possibile scegliere anche il valido Volkswagen Crafter. Una varietà di meccaniche davvero unica che permette al cliente finale di poter scegliere la motorizzazione che preferisce.
Al momento la scelta del veicolo commerciale tedesco riguarda un solo modello, il Globetrail 600 DR in versione Performance, ovvero con dotazioni di serie di fascia alta. Ed è proprio nella top class che si posiziona il nuovo furgonato di casa Dethleffs con dotazioni esclusive e una motorizzazione di stampo automobilistico performante e tecnologica. In tutta la zona giorno i rivestimenti in tessuto alle pareti in simil feltro assicurano un clima interno migliore e un’atmosfera piacevolmente familiare.
Di notte, il sistema di illuminazione a quattro livelli “Light Moments” consente di illuminare gli interni in base ai propri gusti. Con 50 centimetri di larghezza e una prolunga girevole per il piano di appoggio, il tavolo a parete della dinette ha dimensioni particolarmente generose rispetto allo standard. La cucina lineare è dotata di una prolunga integrata nel piano di lavoro che può essere estratta telescopicamente aumentando il piano utile, questo, senza ostacolare l’accesso al frigorifero frontale da 80 litri. Il bagno, che definisce nuovi standard per la categoria, è per la prima volta realizzato con una elegante doccia a filo pavimento situata nel corridoio centrale. La zona notte si sviluppa posteriormente; le estensioni alle pareti creano più spazio per il letto a scomparsa lungo 200 cm e largo 140 cm.
I materassi comfort in schiuma poggiano su elementi elastici che si adattano al profilo del corpo di chi dorme e lo sostengono in modo ottimale. Infine, parte del letto può essere ribaltata facilmente per ottenere un ampio corridoio che può ospitare, ad esempio, le biciclette. Il nuovo furgonato sarà prodotto a partire da gennaio 2024.