Come sono gli autocaravan Malibu, arrivati di fresco sul mercato Italiano

Camper Malibu

La stagione 2020 pur con le problematiche dovute alla pandemia, ha visto l’arrivo sul nostro mercato degli autocaravan Malibù che si affiancano agli apprezzati van furgonati dal consolidato e duraturo successo 

 

Motorhome e semintegrali Malibu sono venduti da tempo solo in alcune nazioni europee, a differenza degli apprezzatissimi van presenti su tutti i mercati.

Come Camperlife aveva già accennato sul numero del salone dello scorso anno e sull’anteprima pubblicata a febbraio scorso, la Casa tedesca propone ora anche in Italia i suoi pannellati, semintegrali e motorhome.

La vendita sul nostro territorio è iniziata da qualche tempo presso un ristretto pool di selezionatissimi concessionari (Nuova Maril a Legnago, Spi Camper di Omegna e Corbar Caravan di Pessano con Bornago) che hanno gentilmente collaborato con l’invio di foto per presentare alcuni dei modelli della gamma 2020.

Il logo Malibu, da molti conosciuto alla sua ricomparsa avvenuta alle fiere degli anni scorsi, è nato in realtà nel lontano 1979, diventando poi uno dei brand di Carthago, marchio leader del mercato che tutti conosciamo. La casa di Aulendorf ha rilanciato nel 2013 il logo Malibu con la linea di furgonati che tanto successo hanno avuto in tutta Europa. Van belli, rifiniti e garantiti nella qualità, subito molto apprezzati dal mercato, che li ha premiati con ottime vendite.

Da qualche stagione Malibu ha deciso di ampliare l’offerta presentando una gamma di integrali e semintegrali con il suo marchio.

Dopo un primo periodo di vendita in Europa, questi autocaravan, che propongono strutture e livello qualitativo da top di classe, compreso il doppio pavimento riscaldato, stanno affacciandosi di nuovo anche in Italia, dopo un periodo di test che fu condotto tra il 2016 e il 2017.

Malibu I 430 LE
La cucina dle Malibu I 430 LE 

Ora, come accennato, per la stagione 2020 il brand tedesco ripropone sul nostro mercato i prestigiosi modelli integrali e semintegrali che ampliano l’offerta Malibu. 

La gamma si declina su quindici modelli, tra le versioni semintegrali (T) o integrali (I), con lunghezze da 6,65 a 7,48 mt.

Accattivanti nelle linee, con grafiche decise sui toni del grigio e del bronzo, evidenziate dal grande logo sul frontale.

La coda, incorniciata su quasi tutto il perimetro da grandi carterature, vanta grandi gruppi ottici a Led a sviluppo verticale posizionati molto in alto, protetti quindi da eventuali piccoli urti di parcheggio, più due faretti circolati con funzione di retronebbia incassati nel paraurti; è costruita in quattro parti, semplici da sostituire in caso di necessità.

La struttura della cellula è realizzata rispettando i criteri della massima qualità, con pareti in alluminio e tetto e pavimento in robusta vetroresina, per un’ottima resistenza alla grandine e al pietrisco stradale; il tutto privo di ponti termici e assemblato con tecniche di incollaggio senza viti su tutta la superficie perimetrale.

Malibu propone finiture di ottimo livello, doppio pavimento riscaldato che offre anche ulteriori e ampi spazi di stivaggio, living ampio e ben fruibile con notevole altezza interna e pavimento senza gradini, letti di grandi dimensioni. 

Per la parte meccanica, la struttura di base dei motorhome Malibu si basa sul Fiat Ducato, ovviamente l’ultima versione Euro 6D Temp, a carreggiata allargata, nella versione 35 Light con motore 2.300 cc da 120 cv.

Malibu I 430 LE
Dinette del Malibu I 430 LE 

Sono ovviamente disponibili in opzione le più potenti versioni da 140, 160 o 180 cavalli, oltre alla possibilità di avere il telaio Heavy per l’aumento di peso fino 42,5 quintali.

La rifinitura della cabina e della meccanica hanno un equipaggiamento che comprende alcuni accessori come luci diurne a Led, sedili Aguti, controlli di trazione e hill holder/descent.

Il pacchetto Chassis integra tutte le altre rifiniture che completano il quadro, come clima manuale, doppio airbag, specchietti elettrici, chiusura centralizzata, cruise control e autoradio Dab.

Gli interni sono ampi e luminosi, sviluppati intorno alla bella semi-dinette che vanta sempre (sui motorhome) la panchetta laterale a fianco della porta di ingresso cellula, conservando sempre una buona altezza disponibile, con il pavimento senza gradini.

Malibu I 410 DB
Malibu I 410 DB 

L’illuminazione a led, anche a luce indiretta, crea un ambiente particolarmente confortevole alla vista anche la sera.

Gli arredi sono eleganti ma sobri, sui toni caldi del ciliegio con il contrasto di alcune superfici in effetto lucido color “Pearl”.

Malibu I 410 DB
I divanetti del Malibu I 410 DB 

Le tappezzerie delle sedute sono un riuscito mix cromatico di tessuti che si abbinano bene agli arredi, fornite in tre varianti standard e tre opzionali, anche in similpelle.

Il pavimento prevede una finitura con effetto parquet. Per tutti i modelli della gamma Malibu, disponibili due versioni: la base e la Touring che comprende una lunga e completa lista di accessori.

Vediamo ora qui di seguito alcuni dei modelli esposti presso i concessionari citati.

Malibu I 430 LE
Malibu I 430 LE 

Malibu I 430 LE 

Presso Spi Service (Vai col Camper) di Omegna

Uno dei veicoli più interessanti della gamma, per le caratteristiche che sicuramente piacciono molto al mercato italiano. Lunghezza entro i sette metri (695 cm), grande garage, doppio pavimento (da 170 a 390 mm di intercapedine), altezza interna di 1,98 mt costante.

Un integrale relativamente compatto, genere sempre più apprezzato e richiesto, quattro posti a dormire (quinto opzionale) con letti gemelli in coda e grande basculante anteriore, quattro posti in viaggio, struttura classica e funzionale, ampi spazi, grande toilette con doccia integrata.

Dotato di serie di stufa Truma Combi 6 e di un impianto elettrico completo di prese 230v (3), 12v (1) e USB (1) si propone come un possibile best seller del marchio sul nostro mercato. Prezzo a partire da 80.470 euro.

Malibu I 440 QB 

Presso Corbar a Pessano con Bornago

Un altro layout classico (visibile nella prima foto in alto), apprezzato dal mercato, con letto matrimoniale centrale in coda.

Sotto i sette metri (699 cm), soglia sempre molto gradita dal pubblico, una struttura tradizionale e molto fruibile, con bagno centrale dotato di cabina doccia separata, cucina spaziosa e completa, semi-dinette anteriore sotto al grande letto basculante, tra i più grandi della categoria (195 x 160 cm) in comune agli altri motorhome Malibu.

Struttura cellula con doppio pavimento, riscaldamento dotata di stufa Truma Combi 6, grande gavone posteriore passante, 4 posti a dormire con il quinto opzionale e quattro in viaggio. 

Prezzo a partire da 82.300 euro.

Malibu I 410 DB
Malibu I 410 DB 

Malibu I 410 DB 

Presso Nuova Maril a Legnago

Un integrale particolarmente compatto, grazie al letto matrimoniale trasversale in coda, soli 6,71 mt la lunghezza totale, aspetto che lo rende anche molto contenuto nei pesi, solo 2.915 kg la massa totale in ordine di marcia quindi con grande riserva di carico utile.

Ampio garage passate posteriore, doppio pavimento (da 170 a 390 mm l’altezza della intercapedine), altezza interna di quasi due metri costante.

Malibu I 410 DB
Il letto matrimoniale del Malibu I 410 DB 

Quattro posti a dormire (con il quinto opzionale da preparare sulla dinette) con letti gemelli in coda e grande basculante anteriore; quattro posti in viaggio, struttura classica e funzionale, ampi spazi, grande toilette con doccia integrata e cucina spaziosa.

La stufa è una Truma Combi 6 per confortevoli vacanze invernali anche grazie al doppio pavimento riscaldato. 

Prezzo a partire da 79.160 euro.

www.malibu-carthago.com/it/