Come è fatto un Family-Van? La risposta di Dreamer

Dreamer CamperFive

 

Un furgonato dal layout insolito, tutto dedicato alla famiglia: cinque posti omologati in viaggio e a dormire, più doppio living per questa nuova proposta di Dreamer

In sintesi 

VAN Dreamer Camperfive

Dimensioni Lxlxh: 636 x 205 x 288 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 5

Viaggio: 5

Pesi: 3.064 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 49.100 IC ff

Dreamer CamperFive

Marchio francese parte del più grande gruppo Rapido, Dreamer fa dei van la sua specializzazione, con 12 modelli in gamma per la stagione 2020, tutti su base Fiat Ducato tranne il piccolo Cap Land su meccanica Ford. 

La casa francese propone veicoli molto innovativi e ricercati, con soluzioni tecniche e su layout che distinguono questi eccellenti furgonati transalpini con una loro anima caratteristica, ben studiata negli interni e spesso sorprendente in quanto a originalità. 

Il settore dei van è in continua ascesa in tutta Europa, il gradimento sempre maggiore, specie su giovani e persone mature che, per motivi opposti, vedono nei furgonati il loro veicolo ideale: pratico, sportivo, veloce per i primi; facile da guidare e parcheggiare, agile, compatto per i secondi. Ma spesso, tra i van, mancano delle proposte vere per la famiglia, se si escludono i modelli con doppio letto matrimoniale posteriore a castello, un po’ sacrificata come soluzione abitativa. 

Dreamer CamperFive

A colmare questa lacuna ci pensa Dreamer che, insieme a pochissime altre proposte sul mercato, offre un layout diverso dai soliti, dedicato alla famiglia, con una pianta che lo fa assomigliare più a un semintegrale che ad un furgonato: il nuovissimo CamperFive.

Un van che offre ben cinque posti omologati in viaggio e a dormire, con quattro letti sempre pronti e l’ingegnosa soluzione del doppio living, centrale e in coda.

Dreamer è da sempre specialista nel trovare soluzioni salvaspazio studiando layout sorprendenti per i suoi modelli nelle dimensioni obbligate della carrozzeria in lamiera del Ducato Fiat: qui lo fa crescendo un po’ in altezza e trovando posto per il letto basculante matrimoniale longitudinale centrale senza rubare spazio vivibile al living.

family van frigorifero

Ma, seppur la casa francese sia così brillante negli allestimenti interni delle piante, non bisogna dimenticare che uno dei punti di forza, oltre alle rifiniture eccellenti (in particolare con le versioni Select o con il pack FUN come questo CamperFive), è da ricercare nella ottima tecnica di coibentazione realizzata in XHP, poliuretano di fibra poliestere che vanta eccellenti doti termiche, con rivestimento da 25 mm senza ponti termici su tutta la carrozzeria che soddisfa gli standard della omologazione NF EN 1646-1 (al pari di quella dei motorhome), da -15 (temperatura esterna) a + 20 (temp. interna) in 3 ore e 32 minuti con stufa Truma Combi 4.

Meccanica

L’intera gamma dei furgonati Dreamer adotta la meccanica e la carrozzeria del Fiat Ducato, nell’ultima versione Euro 6D-Temp e con potenza di base da 120 o 140 cv, escluso il modello Cap Land che si basa invece sul Ford Transit.

Il CamperFive, oggetto di questo articolo, prevede il motore da 120 cavalli come standard e offre tutte le altre tre potenze disponibili dell’unità Fiat (140/160/180 cv) come opzioni.

La carrozzeria è proposta in tinta bianca di serie e in color allumino come scelta opzionale. La dotazione accessoristica è di base, converrà prendere in considerazione i pacchetti Fun e Control (motore 140 cv, clima, cruise, airbag passeggero, oscuranti Remis, controllo trazione, autoradio, specchietti elettrici, sensori gomme, ecc. Più altri accessori per la cellula) per rifinire al meglio la cabina e la meccanica di questo Dreamer.

Dreamer CamperFive

Interni

Decisamente insoliti nel layout, prevedono una ampia dinette con divani a L e una panca laterale, come in alcuni semintegrali, un ambiente davvero raro tra i furgonati.

Nonostante la presenza del grande letto basculante longitudinale centrale, l’altezza interna del living non ne risente in quanto questo modello di Dreamer utilizza la versione a tetto rialzato del Fiat Ducato, e lo spazio vivibile è sempre ben fruibile.

Anche in coda il layout è piuttosto insolito e riesce, con uno studio attento dei volumi e delle disposizioni degli arredi (aspetto in cui Dreamer vanta sicuramente una notevole abilità), a proporre un secondo living posteriore con due poltroncine, destinato ai ragazzi, creando un ambiente separato come visto talvolta solo su alcuni motorhome.

Dreamer CamperFive

Cucina

Classica nella disposizione, la cucina si sviluppa con forma lineare sul lato portellone cellula, offrendo tutto quello che serve. Il piano di lavoro alloggia il fornello a due fuochi e il lavello in un’unica stampata in acciaio spazzolato, e può essere ampliato grazie alla mensola a ribalta sul fianco.

Tre grandi cassetti a tutta larghezza sono sotto, al di sopra un ampio pensile che prevede anche due vani a giorno. Sulla parete laterale, un comodo portaspezie cromato.

Il frigo è sulla parete opposta, a fianco del bagno, da 135 lt, con selezione automatica della fonte di energia e un ampio armadietto subito sopra a disposizione per la cucina o come stivaggio. 

family van

Toilette

Compatta ma completa di tutto, la toilette del Dreamer CamperFive prevede una doccia piuttosto grande che condivide il piatto con il pavimento. Il classico wc a cassetta è dotato di tazza girevole, mentre il lavabo è di tipo fisso, addossato alla parete. Un grande specchio in alto cela un comodo armadietto pensile. La ventilazione prevede il solo oblò in alto.

La porta è di tipo scorrevole in modo da non occupare spazio nel corridoio quando aperta.

family van

Posti letto

È sicuramente la caratteristica principale di questo insolito van che può ospitare un’intera famiglia, fino a 5 posti, regalando anche una seconda dinette ai bambini in coda.

Il letto matrimoniale è di tipo basculante e inserito longitudinalmente sopra al living, di buone dimensioni (190 x 130 cm), raggiungibile con apposita scaletta visto che è piuttosto in alto (ricordiamo che questo CamperFive misura 2,88 mt in altezza); al di sopra un grande oblò offre tutta la ventilazione necessaria.

Gli altri letti sono tutti in coda, con due letti singoli a castello di cui quello inferiore può diventare un matrimoniale preparando il secondo posto sulla dinette presente a fianco.

Un layout unico, dedicato alla famiglia, con cinque posti omologati e quattro letti sempre pronti divisi su due ambienti. 

family van

Gavoni

Come in tutti i furgonati lo spazio disponibile è sul retro: in questo caso però la forma è legata alla disposizione dei letti in coda ed è sfruttabile più nel senso della larghezza che in quello della lunghezza. La parete sotto al letto è però asportabile per consentire il trasporto di oggetti più lunghi.

Altri piccoli gavoni sono ricavati nelle sedute della dinette, tra cui l’insolito gavone per le bombole, inserito nella panchetta laterale (lato porta).

Impiantistica

Gli impianti del CamperFive di Dreamer prevedono una dotazione di base, che comprende comunque l’illuminazione full led, una ottima disponibilità di prese dell’impianto elettrico (1/230v – 3/12v e ben 5 USB) e il frigo con funzione AES.

Opzionando il pacchetto FUN la dotazione diventa invece completissima, con gradino elettrico, zanzariera sulla porta cellula, riscaldamento combinato Truma Diesel, oscuranti Remis più tanti altri accessori dedicati alla cabina guida e alla meccanica di cui abbiamo già accennato nel paragrafo relativo. 

family van

Scheda tecnica

 

GIORNO

Living

5 posti a tavola 

5 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

centrale, wc girevole, lavabo a parete, doccia integrata, oblò

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 135 AES

NOTTE

Letti posteriori trasversali

185 x 117 cm

175 x 70 cm

Letto basculante longitudinale

190 x 130 cm

MECCANICA: Fiat Ducato euro 6D-Temp telaio Heavy L4H3 passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 120 cv • Trazione: anteriore • SCOCCA: carrozzeria in lamiera con isolamento XHP Xtrem Hybrid Protect - pavimento con isolamento Styrofoam e sottoscocca in poliestere esterno • SPESSORI: n.d.  • GAVONI: posteriore dimensioni 118 x 62 x 48 cm - portabombole due posti x 13 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 - • Elettricità: centralina elettronica controllo con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led – prese: 1/230v, 3/12 v, 5/Usb • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 95 lt • Serbatoio acque grigie: 100 lt • Serbatoio wc: 18 lt.

Alessandro Cortellessa