Chausson Flash C656 I Test di CamperLife

È capace di ospitare in viaggio e per la notte anche sette persone in meno di sette metri di lunghezza. È questo il punto di forza dello Chausson Flash C656 dalla collaudata disposizione interna ideale per la coppia con più figli

Sei per sette
Per la famiglia numerosa, il mansardato continua a essere la tipologia di autocaravan più diffusa sul nostro mercato, offrendo sicuri vantaggi in termini di abitabilità e costi. E questo la francese Chausson lo sa bene visto che anche per questa stagione commerciale ha aggiornato l’offerta presentando il nuovo Flash C656 su Fiat Ducato che si affianca a 3 modelli su Ford Transit.

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

La collaudata disposizione interna è quella che prevede due letti a castello trasversali in coda e matrimoniale in mansarda, mentre al centro abbiamo una dinette matrimoniale e una singola di lunghezza ridotta che aumentano i posti letto da quattro a sette. Per chi è invece orientato al semintegrale, c’è la corrispettiva versione Flash 656 che al posto del letto in mansarda ha un matrimoniale basculante sopra le due dinette. Identiche nelle due versioni la meccanica e la lunghezza di 6 metri e 96. Sempre con due letti a castello trasversali in coda e matrimoniale in mansarda, il più piccolo Flash C646 su Transit, un sei posti lungo 6 metri e 29 con dinette matrimoniale al centro. Completano l’offerta dei mansardati Chausson per la famiglia su meccanica Ford, il Flash C514 lungo 5 metri e 99 con due matrimoniali e living da integrare con le sedute in cabina e il C714 GA lungo 7,13 m con dinette matrimoniale ampliabile. Con un listino che per i quattro modelli non supera i 50mila euro (il nuovo Flash C656 costa 48.290 euro), questa offerta commerciale oltre a essere mirata alla famiglia asseconda perfettamente le richieste del noleggio, proponendo per le diverse esigenze, prodotti ricchi di validi argomenti.

Esterni
Forme semplici e collaudate, personalizzate da sobrie decorazioni, puntualizzano che questo Flash bada al sodo esponendo la presenza delle finestre Seitz, evidenziando già dall’esterno la buona abitabilità della mansarda o la predisposizione per la parete posteriore del portabici e per la camera di retromarcamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocia. Da segnalare anche il Technibox, un gavone di servizio con sportello sulla fiancata che raggruppa la centralina elettrica con coperchio protettivo e il serbatoio delle acque chiare facilmente agibile per il carico e la pulizia interna.

Scocca
La nuova tecnica costruttiva I.R.P assicura maggiore isolamento, resistenza e protezione, a tutto vantaggio della tranquillità della clientela e la longevità del veicolo. Così tanto che Chausson ha elevato a ben 7 anni la garanzia contro le infiltrazioni. La cellula abitativa dagli spessori maggiorati è rivestita in vetroresina su tetto, pareti e parte inferiore del pavimento. Elementi questi che utilizzano una speciale ossatura in composito e legno insensibile all’umidità e dall’elevata resistenza meccanica.

Motorizzazione
Lo Chausson Flash C656 è allestito su Fiat Ducato Euro 6 2.3 130 cv con cambio a sei rapporti. A differenza dei profilati disponibili anche nella versione più lussuosa Welcome, questo mansardato come gli altri della serie è disponibile nella sola versione Flash che ha pur sempre particolari significativi come l’assale posteriore a carreggiata allargata, ABS, Airbag guidatore, vetri elettrici, chiusura centralizzata. Per arricchire la dotazione è disponibile il Vip Flash Pack che comprende accessori come il climatizzatore cabina, l’Airbag passeggero, i retrovisori elettrici con sbrinatore, regolatore di velocità e altro ancora. Non manca inoltre la possibilità delle più potenti (ma non indispensabili) meccaniche da 150 e 180 cv.

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

Interni
L’ottimo utilizzo dello spazio è la prerogativa di questa classica disposizione interna che prevede l’accesso alla parte abitativa dalla parte finale della parete laterale destra, dove troviamo i due letti a castello, la toilette e il blocco cucina con colonna frigo e armadio fronteggianti. La zona anteriore è invece riservata alle due dinette che hanno il merito di non utilizzare i sedili della cabina, fornendo l’innegabile vantaggio dell’immediatezza nell’utilizzo e assicurando una maggiore coibentazione del living rispetto alla soluzioni che usufruiscono anche delle poltrone in cabina. Interessante l’opzione del divanetto aggiuntivo come settimo posto a tavola, da affiancare alle sedute contromarcia delle due dinette. Utile il piano sollevabile della mansarda che facilita il passaggio e aumenta la visuale per chi è seduto dietro.

Cucina
A L e con un appropriato spazio come piano di lavoro, questo blocco cucina ha tre fuochi e un lavello inox ambedue a incasso con copertura in cristallo temprato. È completato dal frigorifero trivalente da 141 litri posto sull’altro lato dell’allestimento. Per lo stivaggio abbiamo grandi cassetti a chiusura assistita, il pensile con due sportelli, più un ulteriore vano sul fronte del blocco cucina. Un oblò a tetto e la finestra dedicata garantiscono un adeguato ricambio dell’aria.

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

Toilette
Invadendo di poco la zona riservata ai piedi per chi riposa nei due letti a castello, la toilette riesce ad avere dimensioni più che accettabili per poter usufruire senza intralci del wc con tazza orientabile, del lavabo disposto di lato e all’occorrenza, della doccia integrata a pavimento con doppia porta in metacrilato e due scarichi che semplificano il deflusso dell’acqua. A parete troviamo uno specchio, un pensile, mensole portaoggetti, una finestra e, sempre per il ricambio dell’aria, un oblò a tetto con appenderia nel box doccia.

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

Posti letto
Il letto matrimoniale in mansarda (203x155 cm) ha la rete ribaltabile anticondensa e una pratica testata in abs che integra 2 spot e comode tasche portaoggetti. Completano la dotazione la tenda di separazione, la scaletta in alluminio, una finestra ai piedi del letto e un oblò a tetto. Di ampie dimensioni anche i due letti a castello trasversali (211x80 cm) dotati di tende di separazione, finestra e luce di lettura dedicate e un oblò a tetto. Il letto inferiore si ribalta trasformando il gavone in garage agibile su due lati. Come già segnalato, dalla trasformazione delle due dinette è possibile comporre un ulteriore matrimoniale (185x130 cm) e un terzo singolo adotto a un bambino (152x60 cm).

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

Gavoni
Come segnalato, ribaltando il letto inferiore del castello si aumenta il volume del garage passante agibile dal lato destro da uno sportello di 114x56 cm e dall’altro lato di 79x40 cm. Da ricordare il vano tecnico Technibox e la predisposizione sulla parete posteriore per il portabici, mentre all’interno i numerosi pensili e vani per lo stivaggio.

Impiantistica
Dalla centralina di controllo delle utenze digitale a fianco della porta d’ingresso si gestisce l’impianto elettrico, compresa la predisposizione per eventuali pannello solare, telecamera di retromarcia e impianto TV. L’illuminazione è camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatoa LED, il riscaldamento è a gasolio da 3.500 watt con canalizzazione dell’aria calda abbinato a un boiler a gas da 10 litri, mentre l’impianto del gas è alimentato da una bombola da 13 kg. L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 120 litri e uno di recupero da 100 litri.

L’Opinione di CamperLife
Confortato dalle indiscusse garanzie di sicurezza e affidabilità della lavorazione del Gruppo Trigano di cui Chausson fa parte, chi sceglie questo Flash si aspetta un veicolo sicuro, facile nell’utilizzo, con una distribuzione interna funzionale e, a dispetto del prezzo non esorbitante, senza troppe rinunzie. Ottimo per essere noleggiato e perfetto per la famiglia numerosa attenta nella spesa, questo flash C656 è omologato sette posti, ha naturalmente sette posti letto (di cui uno però riservato ad un bambino) e, grazie ad una collaudata distribuzione degli spazi, una buona abitabilità che ovviamente migliora se l’equipaggio è quello della coppia con due, tre figli. Nonostante gli esercizi di equilibrismo nella scelta dei materiali e nella dotazione di serie per contenere i costi, ha anche un’immagine decisamente accattivante; sellerie e mobili sono di qualità e non mancano attenzioni di solito riscontrabili su veicoli della fascia di prezzo superiore.

Chausson Flash C656 - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da  Euro 48.290 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza: 696 cm • Larghezza: 235
Pesi : • 2.885 kg in ordine di marcia
Numero posti:  • Omologati: 7 • Letto: 4+3

Giorno
Living: • posti a tavola 6/7
Bagno: • lavabo e wc affiancati, cabina doccia con porta scorrevole in parte integrata a pavimento, finestra, oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 141 lt

Notte
Matrimoniale mansarda • 203x155 cm • finestre: 1+1 oblò
Letti a castello  • 211x88 cm • finestre: 2+1 oblò
Matrimoniale trasformazione living • 185x130 cm

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 passo 3800 mm CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 2.3 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti/tetto/est pavimento in vetroresina, raccordi in abs, isolante XPS ad alta densità • SPESSORI: pareti 30 mm tetto 54,5 mm pavimento 63,5 mm • GAVONI: bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx 114x56 cm, sx 79x40 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 1 bombola gas da 11/13 kg stufa a gasolio 3500 w boiler a gas 10 lt • Elettricità: batteria supplementare optional quadro comandi a LED • Acque: serbatoio acqua potabile 120 lt serbatoio acque grigie 100 lt serbatoio wc 15 lt.

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

camper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardatocamper camperlife recensioni camper chausson Flash C656 mansardato

 

Bruno Andrea Ciattini