Chausson Combo X 550 soddisfa la richiesta di camper che sommino i vantaggi dei van (agilità, dimensioni ridotte, guidabilità, facilità di parcheggio) con quelli dei semintegrali (abitabilità cellula, confort, spazio disponibile, tenuta termica) è sempre più forte.
Una indicazione che il mercato lancia da anni, raccolta ogni giorno di più da quasi tutti i marchi che stanno proponendo sempre più spesso modelli con queste caratteristiche. Da oggi però Chausson cambia passo in materia, proponendo il suo Chausson Combo X 550, sintesi delle richieste del mercato ma elevate allo stato dell’arte con un rinnovamento profondo, non la semplice somma di due generi diversi.
Un avveniristico progetto, che ha richiesto due anni di studio e progettazione, con uno scopo finale molto preciso: far entrare il comfort della cellula in un camper davvero compatto. Quello che può sembrare un paradosso è riuscito con Chausson Combo X 550, veicolo nel quale il marchio francese ha rivoluzionato gli spazi e le consuetudini nel layout, osando una forte commistione dei generi dal van ai motorhome ma prendendo a prestito anche elementi di costruzione e ingegnerizzazione dal mondo automobilistico più in generale.
I dettagli tecnici di Chausson Combo X 550
La costruzione di Chausson Combo X 550 prevede un tetto aereodinamico con robusto cupolino monoblocco in PDCPD, materiale usato generalmente nella costruzione di automezzi commerciali o da lavoro, con fissaggi esterni invisibili in puro stile automotive. Una linea inconsueta e molto caratteristica, specie nel colpo d’occhio posteriore decisamente futuristico, tutto sottolineato da grafiche decise nei colori e nei toni. Il risultato è un modello che entra a fatica nelle classificazioni che siamo abituati a pensare e a vedere sul mercato: un camper compatto, soli 5,99 mt di lunghezza per 2,10 di larghezza, con un’altezza di 2,75 mt che garantisce una abitabilità interna che sfiora i due metri.
Segue al video il resto dell'articolo tecnico.
Gli interni di Chausson Combo X 550
La vera rivoluzione sta anche però nel layout assolutamente innovativo, con una enorme dinette a divani contrapposti che può ospitare fino a sette persone a tavola (con i sedili cabina girati), una vera e propria smart lounge Si tratta di un record difficile da raggiungere anche per veicoli ben più lunghi e larghi, pur conservando quattro comodi posti letto (due matrimoniali da 140 x 190 cm) di cui quello basculante sempre pronto. Tutto con ingombri esterni minori di quelli di molti van.
La cucina conserva grande spazio e propone un frigo da ben 134 lt, davvero non facile da riscontrare su veicoli di queste dimensioni. Il colpo d’occhio interno evidenzia il living arioso come pochi e praticamente unico per spazi se lo parametriamo alle dimensioni esterne. Il living è dotato di rifiniture prestigiose che vanno dai coprisedili di qualità con tessuti derivati dall’industria automobilistica, all’illuminazione a led, alle plafoniere esclusive disegnate per il Combo.
I due divanetti si trasformano con pochi e veloci gesti in due sedili frontemarcia con cinture di sicurezza e attacchi Isofix. Nonostante l’assenza di un gavone come siamo abituati a conoscere, il Combo X 550 offre ampi spazi di stivaggio, con un grande armadio guardaroba e altri ripostigli, oltre ad un gavone in coda a sviluppo verticale con accesso sia dall’esterno che dall’interno.
La toilette è stata posizionata in coda, trasversale e con grande abitabilità, una vera e propria “sala da bagno” inusuale e praticamente quasi unica nel panorama dei layout sul mercato per camper sotto i sei metri.
I collaudi realizzati da Chausson
Chausson Combo X 550 è stato sottoposto ad un lungo collaudo, con oltre 100.000 di test e prove termiche di tenuta nella camera climatica. Sarà offerto come tradizione Chausson con un equipaggiamento completissimo, tutto compreso (anche i cerchi in lega da 16 pollici), proposto con meccanica Fiat Ducato con potenza da 140 cv (o 160 cv in opzione con cambio automatico a 9 rapporti), una scelta performante per un veicolo che si annuncia compatto nei pesi.
Prezzi da 59.990 euro, presentazione presso i concessionari del marchio con road-show itinerante tra marzo e giugno, con le prime consegne a partire dalla fine del 2021.