Challenger X 150 Combo: l'agilità di un van e il comfort di un camper

Challenger X 150 Combo, è la soluzione per voi se fino ad ora eravate indecisi tra un van o un semintegrale; sappiate infatti che ora esiste questa  via di mezzo che unisce i due mondi.

Il mezzo ha un impatto estetico è particolare; un mezzo così o li si ama o lo si odia, con un look automobilistico, con uno stile sportivo, un mezzo che potrebbe essere l’alternativa alla seconda auto.

 

Il cupolino è una novità assoluta nel mondo dei van, dal design innovativo e realizzato in materiale leggero e robusto, il PDCPD, che solitamente viene utilizzato per le scocche di mezzi pesanti e agricoli. Il resto della scocca è realizzata con il sistema classico, a sandwich ed isolante in Styrfoam.

Le dimensioni di questo Challenger sono di 599 cm di lunghezza e con una larghezza di 210. Il van sviluppa un’altezza di 275 cm, queste misure hanno permesso di avere un letto matrimoniale trasversale basculante sopra la dinette face to face con tavolo a libro, delle dimensioni di 190x140 cm.

Queste misure sono permesse anche dal nuovo meccanismo di movimentazione elettrico, ma su cavi al posto delle classiche cinghie e anche alla nuova struttura portante in allumino, che incorpora le doghe.

Il blocco cucina risulta adatto alla tipologia del mezzo, con difronte un frigo da 134 litri; a lato troviamo invece un armadio abbastanza capiente, dal lato opposto all’armadio un vano delle stesse dimensioni, a cui si può accedere anche esternamente, in grado di contenere sedie e tavolo da campeggio.

Challenger X150 Combo cucina

Gli interni e gli impianti del Challenger X150 Combo

In fondo vi è il vano toilette del Challenger X150 Combo, sviluppato trasversalmente, che ha un vano doccia autonomo ed il lavandino richiudibile sopra il wc, con nessun tubo a vista. Una soluzione esteticamente convincente. Alcuni dati tecnici sono la motorizzazione base da 140cv, con la possibilità di avere la versione da 160cv abbinata al cambio automatico.

 

Challenger X150 Combo interni dinette

Gli impianti sono adeguati, con un serbatoio da 100 litri di acque chiare, e altrettanti per le grigie; il vano bombola è da un posto, visto che il riscaldamento e affidato alla Truma Diesel. Il peso dichiarato del Challenger X 150 Combo è di 2700kg  e permette di personalizzare il mezzo senza preoccuparsi della bilancia; il van è omologato per 4 posti in viaggio e letto. La versione base denominata Open Edition risulta già abbastanza completa, e parte da 59.990€.

Sul prossimo numero di CamperLife magazine verrà dedicato ampio spazio a un'analisi approfondita su questo veicolo.

Challenger X150 Combo esterno

 

Alessandro Bacci