CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

Il titolo riprende una nota pubblicità, ma che ci pare corretto associare anche ad un marchio e prodotti come quelli di Carthago. D’altronde cosa volere di più se non un Carthago Chic? È certo, infatti, che nel pensare comune del camperista il marchio tedesco rappresenti l’icona di eleganza e incarni il sogno (a volte proibito…) da raggiungere, mentre chi lo ha scelto come veicolo per le proprie vacanze è sempre guardato con una punta di invidia.

In questo articolo parliamo della gamma Chic C-Line ed in particolare del I 4.9 LE ( CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE ) allestito su telaio Al-Ko e con meccanica Mercedes-Benz Sprinter, un motorhome che per dimensioni e peso, eccedendo la soglia dei 3.500 kg, per essere condotto impone la patente C. La pianta interna è tra le più richieste, con spaziosa semidinette anteriore con letto basculante, cucina a L con frigorifero a tutta altezza, bagno in due vani indipendenti nella parte centrale e zona notte posteriore con letti gemelli.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

ESTERNI del CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE

L’iconico stile di Carthago si intuisce subito dal frontale elegante e le pareti stondate in alto, che rendono l’impatto estetico moderno e con linee filanti; di serie viene proposto con carrozzeria bianca ed inserti (bandelle, montanti e passaruota) di color argento platino, ma in opzione è possibile scegliere lo stile Silverline, con carrozzeria grigia. In entrambi i casi a rendere dinamico il veicolo contribuiscono le eleganti grafiche in grigio ed oro che si sviluppano sulle pareti laterali partendo dalla parte anteriore.

Sull’elegante frontale spicca la calandra cromata di grandi dimensioni dalla quale si sviluppano lateralmente i gruppi ottici a led e in alto i montanti che incorniciano l’ampio parabrezza. In alto sulla destra c’è il logo del marchio, mentre ai lati due specchietti in stile bus “Carthago best view” danno un bell’aiuto a chi è al volante durante la marcia e nelle manovre più delicate. Per il marchio tedesco a garanzia di avere una buona visuale in viaggio a favore della sicurezza è molto importante: in tutti i suoi motorhome, infatti, il parabrezza ha un angolo extra ampio nella parte alta e in quella bassa, per assicurare una migliore visibilità sugli ostacoli durante la marcia. Il parabrezza e il cruscotto che si estendono verso il basso permettono di vedere la strada che si ha davanti a soli 2,77 metri di distanza.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : un motorhome di generose dimensioni: 752 cm di lunghezza, 227 di larghezza e 294 di altezza. Carthago: what else?

La parete posteriore richiede una particolare presentazione: non è infatti di tipo classico, ma prevede una linea dedicata propria dei modelli di fascia premium, con lo specchio di coda realizzato con uno stampo in vetroresina dalle forme dinamiche e tridimensionali, con gruppi ottici integrati e scritta cromata che richiama il nome della gamma; non mancano la retrocamera e il terzo stop.

Le pareti stondate in alto, oltre a rimarcare l’innovativa tecnica costruttiva, donano un’estetica armonica e più aerodinamica, mentre grazie ai profili sul tetto viene anche eliminato il problema delle fastidiose righe nere di sporcizia. Nonostante la linea esterna del CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE sia già elegante in partenza, il veicolo viene proposto con un pacchetto opzionale Superior che prevede ulteriori elementi estetici di pregio; tra questi i profili cromati orizzontali, la calandra Superior, la mascherina “exclusive” nera sopra il parabrezza, il design “Liner” del cofano eD cerchi in lega da 16”.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

Gli interni accoglienti ed esclusivi, con soluzioni originali e funzionali

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

INTERNI del CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE

A bordo si respira da subito un’atmosfera accogliente ed elegante, tipica del marchio, con la sensazione di spazio amplificata dalle forme e dai colori del mobilio e della tappezzeria. Nella parte anteriore un grande gruppo sedute a L è implementato dai sedili girevoli e da un’ampia panca laterale; dallo schienale di quest’ultima si può estrarre uno schermo TV da 32”, grazie ad un sistema a scomparsa. Il tavolo, di tipo girevole a 360°, si può muovere verso le sedute tramite un pratico meccanismo a pedale.

Al di sotto delle sedute della dinette sono disponibili spazi di stivaggio raggiungibili facilmente grazie al sistema di sollevamento rapido. Sotto la panca c’è anche un vano scarpiera estraibile ed illuminato, dunque di comodo utilizzo. Nella parte alta sono presenti i pensili e un grande oblò panoramico. La luminosità non manca grazie all’ampia vetratura anteriore e alle numerose finestre.

Di notte il concetto di illuminazione esclusivo con tecnologia a led e funzione dimmer rende l’ambiente ben illuminato e configurabile in base alle proprie necessità. Al di sotto del letto basculante, posto sulla cabina di guida, sono presenti altri due pensili a sviluppo triangolare e spot luminosi. Il mobilio, elegante e dalle linee stondate, contribuisce a rendere più accogliente l’interno.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

SCOCCA

La tecnica costruttiva di Carthago è uno dei maggiori punti di forza di questo veicolo. Il DNA Premium del marchio prevede cura dei dettagli, soluzioni originali e massima attenzione alla praticità fin dalla fase di sviluppo, il tutto in una combinazione perfetta di materiali di alta tecnologia della struttura e una lavorazione intelligente. L’assemblaggio di tetto-pareti-pavimento nel CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE si ispira al campo aeronautico, non prevede l’utilizzo di viti ed è del tutto privo di elementi in legno. La cellula è allestita con longheroni profilati e speciali tecniche di incollaggio che garantiscono la massima stabilità, leggerezza e resistenza alla torsione.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram! (Post disponibili dalle ore 20 del 31/7)

La giunzione tetto-pareti, dalla forma arrotondata, non è solo un elemento di design inconfondibile, ma ha anche la funzione fondamentale di sostegno alla solidità della carrozzeria senza ponti termici. Il pavimento è ricoperto esternamente e internamente in vetroresina per una protezione completa, mentre l’isolamento è affidato al polistirene espanso RTM-Styrofoam, utilizzato anche per tetto e pareti. Quest’ultime sono rivestite su entrambi i lati con alluminio, che favorisce l’accumulo di calore interno a favore di un miglior comfort climatico. Tetto, parete posteriore e frontale sono invece rivestiti esternamente in vetroresina, per proteggerli dalla grandine e renderli più resistenti, mentre le bandelle sono di alluminio.

Tra gli elementi del CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE da sottolineare vi è la porta della cellula XL in versione “premium two 2.0” con accesso ampliato a 63 cm, doppia chiusura di sicurezza e finestra integrata. Le finestre sono Dometic con cornice esterna in vetroresina, complete di oscurante e zanzariera.

Eleganza, dotazioni esclusive e una meccanica moderna, quella del Mercedes-Benz Sprinter

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE - MOTORIZZAZIONE

Questo modello è proposto, oltre alla versione su Fiat Ducato per quest’anno non disponibile, anche nella lussuosa versione su Mercedes-Benz Sprinter. In entrambi i casi viene allestito su telaio ribassato AL-KO con carreggiata posteriore allargata, che riducendo il baricentro aumenta la stabilità. La base meccanica tedesca da 2,2 litri di cilindrata è in versione base da 150 CV di potenza, ampliabili fino a 170 in classe Euro 6+ a basse emissioni.

Numerosi i sistemi di sicurezza presenti: airbag, assistenza per vento laterale, assistenza alla partenza in salita, ABS, ASR, EBV, ESP, sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic, assistente di frenata e assistente attenzione attivo. In opzione è possibile avere anche controllo pressione pneumatici, cambio automatico 9G-Tronic, servosterzo elettroidraulico, freno di stazionamento elettrico, cockpit, sistema Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) dotazioni in opzione con le quali a nostro avviso il veicolo raggiunge il livello di alto prestigio che merita.

CUCINA

Lo spazio riservato alla cucina è generoso: il blocco cucina, che si sviluppa a L dietro alla zona living, offre un piano di lavoro rialzato con mobile bar a separazione visiva degli spazi interni; in opzione, può essere dotato di macchina del caffè a capsule e di vetrina porta bicchieri. Il piano di lavoro è di buone dimensioni e sfrutta, grazie alla particolare forma arcuata, anche lo spazio di fianco alla parete della doccia.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

Per la cottura dei cibi sono disponibili tre fuochi dotati di griglia in ghisa e coperchio in vetro, mentre sulla destra trova posto il lavello circolare in acciaio inox completo di miscelatore casalingo con doccino estraibile. Il coperchio del lavello oltre ad avere la funzione di tagliere può essere ancorato a parete per aumentare i piani di appoggio. Non mancano gli spazi di stivaggio, che sono più che numerosi: sei grandi cassetti con portaposate e pattumiera integrata nella parte inferiore, spazioso pensile superiore e vani con cestelli estraibili per sfruttare al meglio ogni centimetro utile.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

La cucina, servita anche da alcune mensoline a vista, può beneficiare per l’areazione di una finestra ben protetta dalla cornice decorativa e che facilita la pulizia a favore dell’igiene. Di fronte al blocco cucina si raggiunge comodamente l’ampio frigorifero trivalente Dometic da ben 153 litri di capacità, con possibilità di apertura su entrambi i lati. L’illuminazione in tutta la zona è diffusa e di design con pensili retroilluminati e numerosi spot.

Il blocco cucina è contenuto ma strutturato in modo corretto, con numerosi spazi di stivaggio e piano di lavoro estensibile.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

POSTI LETTO

Per la notte si può contare su quattro posti letto sempre pronti. In caso di necessità può essere ricavato anche un quinto, dalla trasformazione dei gemelli posteriori in maxi-matrimoniale. La zona notte, come detto, si concentra in quella parte del veicolo e si compone di due grandi letti gemelli che offrono elevato comfort, completi di supporti dinamici e materassi in schiuma fredda a sette zone con rivestimento trapuntato climatico traspirante di ottima qualità e spessore. L’atmosfera dell’area è accogliente e riposante, l’accesso ai letti è reso facile di due gradini estraibili alla base che possono essere utilizzati anche nella configurazione a letto matrimoniale.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

Tramite un semplice meccanismo, infatti, i due singoli diventano un maxi-letto che nel CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE ospita comodamente la coppia con in aggiunta un bambino. La testiera imbottita è completa di ampio specchio sulla parete di coda, impreziosisce l’ambiente e dona maggiore sensazione di spazio. In alto, ben tre file di pensili a giro in tutta la zona assicurano lo stivaggio di tutto l’occorrente e agli angoli sono state ricavate delle mensole a giorno. Ai piedi del letto sono presenti due grandi vani armadi dotati di asta appendiabiti e molto profondi, poiché beneficiano anche dello spazio nel doppio pavimento. Possono essere raggiunti da un’anta frontale o semplicemente sollevando la parte inferiore dei letti grazie ad un meccanismo a pistoni.

Ai piedi del letto di sinistra in opzione è possibile avere anche un ulteriore vano porta TV (sempre ad estrazione) che può contenere un dispositivo piatto a led da 24”. Inoltre, sempre su quel lato è presente, tra bagno e letto, un armadio slim a tutta altezza. Gli altri due posti letto sono ricavati dal letto basculante anteriore che scende al di sopra della cabina di guida, e che ha dimensioni più che generose: 195 x 160 cm.

TOILETTE

Anche per il vano toilette non è stato sacrificato neppure un centimetro e al contrario si è optato per offrire spazi ampi e ben vivibili: per wc e doccia sono stati infatti realizzati due vani indipendenti, uno di fronte all’altro, entrambi dotati di oblò per il ricambio d’aria e per la luminosità durante le ore diurne. Il bagno sulla sinistra si compone di wc Thetford girevole, ampio lavello con piano di appoggio e mobiletto completo di specchio. La doccia, posta di fronte, è di tipo circolare ed è dotata di colonna doccia dedicata, doppio scarico e porte in metacrilato. La particolarità di questa zona risiede nella possibilità di riunire gli spazi formando un unico ambiente che può fungere da spogliatoio, grazie a due porte che una volta chiuse ricreano la giusta privacy, con spazio ampio separato dal resto dell’abitacolo.

Tra la zona notte e il bagno c’è una pratica porta scorrevole e verso la zona living basta chiudere la porta del bagno nel verso opposto, essendo essa a doppia battuta. Nonostante questa soluzione sia ormai conosciuta e apprezzata sul mercato, Carthago ha voluto completarla con qualcosa in più, una soluzione insolita e originale per la porta del bagno: infatti, una volta chiusa verso la zona living, è possibile ricavare un’ulteriore porta con la funzione di separare il vano wc dal resto dell’ambiente anche quando viene realizzato lo spogliatoio. Ciò vuol dire che anche con gli ambienti separati il wc può essere usato con la massima privacy grazie ad un’ulteriore porta dedicata.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

GAVONE

Quello che di certo non manca su questo lussuoso e spazioso motorhome è lo spazio di stivaggio, interno o esterno. La tecnica costruttiva, infatti, prevede uno spazioso doppio pavimento nel quale sono stati ricavati vani di ogni genere: vano passante accessibile da due sportelli esterni, vani a pavimento con accesso a botola o dalle panche della dinette, vani tecnici per gli impianti ed infine il maxi-garage posteriore con piano ribassato, pensato per ospitare uno scooter. Le soluzioni, dunque, sono tante, tutte protette dal gelo e facilmente accessibili per il posizionamento del carico. Inoltre, essendo tutte in basso favoriscono il baricentro del veicolo migliorandone la stabilità in marcia. Anche il vano bombole è di tipo “easy change” per una comoda sostituzione delle bombole e un accesso singolo alle stesse.

Il bagno in due vani indipendenti può essere unito in un unico ambiente e il wc può essere separato a sua volta con una porta aggiuntiva

IMPIANTISTICA

Se la tecnica costruttiva di Carthago nel CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE è di alto livello, lo stesso possiamo affermare dell’impiantistica e di come essa è stata realizzata, con tutti i particolari ponderati per rendere efficiente e di facile accesso il sistema. L’impianto elettrico prevede un comodo box interno da vano garage che permette di verificare lo stato del sistema e di intervenire comodamente in caso di guasto.

Le batterie presenti sul CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE sono due AGM al Gel da 80 Ah inserite in un vano riscaldato, facilmente accessibile e dotato di stacca batterie. In opzione è possibile richiedere una batteria al litio da 90 Ah con caricabatterie elettronico e touch display separato. Non si è risparmiato spazio nemmeno per i serbatoi dell’acqua che prevedono una capienza di 170 litri per le chiare e 140 per le acque di recupero. I serbatoi, inseriti all’interno del doppio pavimento, sono raggiungibili per l’ispezione da una botola a pavimento. Il riscaldamento di serie sul CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE è affidato alla Truma Combi 6 alimentata a gas in grado di riscaldare tutto l’abitacolo e le zone del sottopavimento, ed in questo modo si ha all’interno una sensazione di pavimento riscaldato.

C’è da sottolineare che in opzione per questo modello è proposto il riscaldamento Alde a termoconvettori, che rappresenta la scelta migliore e più indicata per un modello di questo livello. Se infatti le dotazioni di serie non deludono e permettono di beneficiare di tutti i comfort di bordo, ma con qualche elemento opzionale in più si raggiunge il massimo in termini di dotazioni di bordo.

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE - L'OPINIONE DI CAMPERLIFE

Il Carthago Chic C-Line 4.9 LE su Mercedes-Benz Sprinter è indirizzato a chi cerca qualcosa in più rispetto alle proposte iniziali del marchio o che è alla ricerca di un veicolo intermedio tra i modelli più compatti e i più grandi motorhome presenti sul mercato. ue Questo in particolare appare la scelta ideale per la coppia che utilizza il camper per molti mesi all’anno, magari per viaggi lunghi e lontani. Il comfort di bordo è uno degli elementi principali, ma l’eleganza, il fascino e la qualità costruttiva sono ulteriori caratteristiche che lo rendono un veicolo ben riuscito e fatto per durare.

A nostro avviso la dotazione di serie sul CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE avrebbe dovuto comprendere alcuni elementi al momento proposti in opzione e che contribuirebbero ad aumentare il prestigio del veicolo. Il prezzo è elevato, ma a fronte delle caratteristiche risulta in linea con le quotazioni di mercato e per quanto riguarda il segmento di appartenenza.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram! (Post disponibili dalle ore 20 del 31/7!)

CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE - LA SCHEDA TECNICA

NOTTE
• letti gemelli posteriori da 200x85 cm il sinistro e 200x80 il destro, trasformabile in maxi-matrimoniale
• letto basculante anteriore da 195 x 160 cm
• gradino estraibile per l’accesso al letto
• armadi guardaroba sotto i letti
• armadio TV estraibile

LIVING
• 5 posti a tavola
• 5 posti viaggio

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

TOILETTE
• bagno con doccia separata
• spogliatoio passante divisibile da due porte
• vano toilette con porta aggiuntiva
• vano doccia con porte scorrevoli e oblò

CUCINA
• blocco cucina a L •piano di lavoro arcuato
• piano cottura a tre fuochi coperchio in vetro
• lavello in acciaio inox con coperchio multifunzione e miscelatore estraibile
• spazi di stivaggio
• armadietto scorrevole
• macchina del caffè
• vetrina
• frigorifero trivalente Dometic da 153 litri apribile da entrambe le parti

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

DIMENSIONI CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE
• lunghezza 752 cm
• larghezza 227 cm
• altezza 294 cm
• passo 424 cm
• altezza interna 198 cm

POSTI
• omologati 4 (5 opt)
• viaggio 4 (5 opt)
• letto 5

PESO
• in ordine di marcia 3.530 kg
• carico utile 670 kg
• totale 4.200/4.500 kg

PREZZO
• a partire da 137.230 €

MECCANICA CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE
• Mercedes-Benz 414 CDI
• telaio AL-KO ribassato
• airbag
• sistema di assistenza per vento laterale
• assistenza alla partenza in salita
• ABS, ASR, EBV, ESP
• concetto di visibilità Carthago
• Fari Full-LED
• luci diurne a LED

CILINDRATA
• cc 2.000
• potenza 150 CV

TRAZIONE
• anteriore

SCOCCA
• DNA Carthago
• pareti rivestite in allumino
• tetto, frontale e parete posteriore in vetroresina
• isolamento in polistirene estruso RTM
• doppio pavimento con vano di stivaggio passante
• bandelle in alluminio
• piano garage ribassato
• porta cellula XL “premium two 2.0” con accesso ampliato a 63 cm, doppia chiusura di sicurezza, finestrino
• illuminazione con tecnologia a led
• pareti interne e tetto rivestite

SPESSORI
• n.d.

GAVONI
• posteriore sotto letti gemelli adatto per scooter e con altezza interna fino a 120 cm
• doppia apertura
• carico massimo fino a 350 kg
• doppio pavimento passate con altezza utile massima di 70 cm, riscaldato con comodo accesso interno tramite il coperchio della panca del gruppo sedute a L e tramite panca laterale apribile
• vano cantina ribassato con botola interna
• vano bombole ribassato 2x11 kg

Motorhome CARTHAGO CHIC C-LINE 4.9 LE : what else?

IMPIANTISTICA - Elettricità
• centralina con check batteria, serbatoi acque
• prese 12 V
• prese 220 V
• prese USB 5V
• illuminazione a led
• luce esterna a led
• gradino elettrico
• scatola centralizzata per l’impianto elettrico
• 2 batterie Gel da 80Ah
• stacca batterie

IMPIANTISTICA - Acque
• serbatoio acqua potabile 170 lt
• serbatoio acque grigie 140 lt
• isolati e riscaldati
• botola di ispezione
• valvole di scarico interne serbatoio wc 17 lt
• predisposizione doccia esterna
• centralizzazione della distribuzione dell’acqua

IMPIANTISTICA - Riscaldamento
• Truma Combi 6 a gas con comando CP Plus

Per Info Web: www.carthago.com

Piero Fasoli