Carado T132 | Colpo d'occhio sul camper

Il “piccolino” della gamma Carado 2017 si propone come ideale per la coppia dinamica, in cerca di qualcosa di più in termini di comfort e capacità di carico rispetto a un van ma con misure anche più contenute

Piccolo e completo
Carado, uno dei brand del grande gruppo Hymer, ha visto la sua recente storia come un susseguirsi di ottimi risultati di vendita nell’intero continente grazie a un indovinato rapporto tra qualità tedesca e prezzo contenuto. La casa nel 2016 ha dovuto sospendere la produzione di caravan per lasciare tutta la capacità produttiva ai sempre più richiesti camper. Alla luce di questa ottima dinamica commerciale - come si dice “squadra che vince non si cambia” - l’azienda tedesca ha confermato la gamma 2017: ha dunque riproposto i 12 modelli del 2016, 9 profilati (anche con basculante opzionale) e 3 mansardati, con poche modifiche sostanziali ma fondamentalmente con dei miglioramenti generali o di dettaglio. Tra quelle che hanno interessato tutta la gamma, il passaggio alla base meccanica Euro 6 del Ducato Fiat, ora solo a partire dalla versione 2.300 cc con 130 cv anziché il motore di base 2.000 cc 115 cv della scorsa stagione, poco richiesto specie sul nostro mercato. Carado inoltre realizza orgogliosamente tutto in casa, arredi compresi, direttamente nella sua sede di Neustadt presso Dresda e propone una sintesi di qualità ed efficienza, con un rapporto tra qualità e prezzo decisamente tra i più interessanti del mercato. Il semintegrale T132 è il “piccolino” della casa: sobrio, robusto, funzionale, è il veicolo perfetto per la coppia che cerca un camper agile e dalle dimensioni contenute ma che vuole comunque un mezzo dotato di cellula e non un van.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132

Con i vantaggi indiscutibili di spazi più comodi, un comfort superiore ma soprattutto un gavone ampio, seppur non gigantesco, più che sufficiente per le esigenze di un equipaggio che sarà al massimo di tre persone. E da non sottovalutare, grazie alle dimensioni compatte, il peso estremamente contenuto che assicura una capacità di carico davvero inusuale (circa 850 kg) rispetto a quanto siamo abituati, liberandoci per sempre dalla schiavitù degli ormai strettissimi 35 quintali! La cellula prevede una costruzione mista, con pareti laterali in alluminio da 34 mm di spessore, mentre il tetto e la parete posteriore sono in vetroresina antigrandine, sempre con spessore da 34 mm. Il camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132pavimento prevede invece uno spessore di 41 mm. La coibentazione è affidata al polistirene espanso. Il tutto per un camper che fa della sostanza, del prezzo invitante e delle dimensioni agili le sue credenziali, impreziosite da buone rifiniture e una dotazione impiantistica valorizzata dalla potente stufa Truma Combi 6. Standard invece la dotazione della meccanica, che sarà assolutamente necessario opzionare con il pacchetto chassis per completare il quadro di questo interessante semintegrale.

Meccanica
Tutta la gamma Carado dal 2017 è basata sulla meccanica Fiat Ducato Euro 6 2.300 cc da 130 cv, mentre per le stagioni precedenti la base partiva dal motore 2.000 da 115 cavalli, mai troppo amato sul mercato italiano. Il pianale Fiat è quello Light con portata fino a 35 quintali o 38,5 quintali in opzione. Per questo semintegrale compatto l’opzione al motore standard è solo la versione da 150 cv mentre il 180 cavalli non è previsto. La rifinitura di serie della cabina è discretamente completa: sono previsti chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, airbag lato guida, luci diurne a LED, sedili girevoli e in tinta con la dinette. Ma, come ormai normale quale standard di base, sarà opportuno opzionare il pacchetto chassis che include in un solo colpo tutto quello serve, dal clima al cruise, dagli specchi elettrici all’airbag passeggero, dalla predisposizione radio all’ESP/ASR/Hillholder. Il tutto offerto con formula forfettaria a 2.449 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132

Living
Compatto nelle misure ma molto luminoso grazie al grande skyroof anteriore, il living del Carado T132 si incastona sfruttando al millimetro gli spazi tra la semidinette, i sedili cabina girevoli, rifiniti nello stesso tessuto coordinato e la cucina centrale. Sulla destra della porta della cellula è presente un armadio guardaroba che, in caso si opzioni la dinette trasformabile nel terzo letto, viene sostituito da una panchetta e il relativo pensile in alto.

Cucina
Semplice, lineare e completa: la cucina di questo Carado si inserisce perfettamente nella vocazione compatta del mezzo, senza farsi mancare nulla, con un piano dalle discrete dimensioni se rapportate alla lunghezza globale del camper. Offre un ampio fornello a tre fuochi, un classico lavello a vasca tonda in acciaio spazzolato e il frigo sotto al piano da 113 lt di cubatura. Lo spazio di stivaggio prevede un solo grande pensile sopra, orlato da una linea di LED, e un armadietto con cassetto sotto.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132

Toilette
Con una misura globale del veicolo così compatta, Carado ha scelto la soluzione smart del bagno “due in uno” per ridurre gli ingombri senza compromettere funzionalità e spazi utili: la parete del lavabo ruota di 90 gradi verso il lato destro, andando a incunearsi sopra il water, lasciando ampio spazio alla doccia che diventa così una sorta di cabina non dichiarata. Il passaruota, che occupa parte della parete, crea il sedile che rende ancora più funzionale la doccia. Quest’ultima, con l’opzione “pacchetto base”, si arricchisce anche della pregiata pedana in legno. Il water è sulla destra con tazza Thetford girevole, alle spalle un armadietto a sviluppo verticale più un vano a giorno offrono spazio per riporre il necessario. La ventilazione è affidata al solo oblò in alto.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132
 
Posti letto
Il Carado T132 nasce con il preciso scopo di ospitare una coppia, e infatti il terzo posto letto da preparare sulla dinette è solo opzionale. Il matrimoniale posteriore, trasversale di buone dimensioni e leggermente rastremato ai piedi, prevede, come tutta la gamma della casa per la stagione 2017, rete a doghe e materassi di alta qualità Greenfirst completi di coprimaterasso rimovibile e lavabile. Il letto è accessibile con una scaletta a tre pioli e dispone di due comodi faretti spot orientabili di lettura.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132

Gavoni
Con una misura globale sotto i sei metri è normale non poter avere anche un garage di grandi dimensioni, ma il Carado T132 si difende comunque benone. Il gavone posteriore passante offre un buono spazio, più che sufficiente per l’equipaggio tipo di questo semintegrale. Il vano è in parte occupato dal mobile che si trova sotto al letto e, sui profili, prevede i comodi binari con occhielli per fissare il carico. Asimmetrici i due portelloni, con quello lato camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132passeggero più grande. Il gavone per le due bombole si trova sulla fiancata lato guida, in coda.
 
Impiantistica
Una dotazione standard ma con slanci accessoristici molto interessanti per questo semintegrale che offre come riscaldamento la notevole Truma Combi 6, una rarità su veicoli di prezzo contenuto e di questa cubatura, ottima base anche per vacanze invernali. Per il resto, sono di serie il comodo scalino elettrico doppio, la centralina controllo con livelli, i faretti spot orientabili di lettura per il letto. Full LED l’illuminazione, impianto con prese a 230 volt (2) e una presa a 12v. Il tutto integrabile con modesto sovrapprezzo di 535 euro dal pacchetto base (che prevede anche varie altre utilità come sedili Captain Chair, presa 230v nel gavone, pedana doccia in legno ecc).

Carado T132  - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da: € 41.480 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 598 cm • Larghezza: 233 cm • Altezza: 291 cm
Pesi : • 2.656 kg in ordine di marcia • 3.495 kg totale (3.850 optional)
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 3 - 3 (optional) • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 4 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, con parete lavandino girevole per doccia, oblò
Cucina:  • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 113 lt (14 lt freezer)

Notte
Letto posteriore: • 210x140/130 cm
Letto dinette: • 210x65 cm (optional)

camperlife rivista camperisti recensioni camper Carado T132

MECCANICA: Fiat Ducato telaio 35 Light Euro 6 carreggiata allargata passo 3.450 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti laterali in alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina, isolamento Styrofoam • SPESSORI: pareti 34 mm tetto 34 mm pavimento 41 mm • GAVONI: posteriore laterale sotto letto con porta lato destro sportello 65x110 cm, lato sinistro 45x70 cm portabombole 2 posti da 13 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria e acque • illuminazione a LED 100% luce veranda a LED prese 12/220 V (1/2) presa esterna 220 V • Acque: serbatoio acqua potabile 122 lt (20 in viaggio) serbatoio acque grigie 92 lt serbatoio wc 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa